Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-11-2011, 12.20.19   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Steiner e i suoi esercizi

Spero di non aver sbagliato sezione, nel caso verrà spostato.
Ultimamente sto leggendo Steiner, e mi sembra un buon approccio, sopratutto per chi come me viene da un percorso più di chiesa e di new ageismo.

Ma veniamo al dunque: principalmente ci sono sei esercizi fondamentali, che andrebbero praticati assiduamente e che alcuni mi sembra che rispecchiano anche quelli proposti qui.

Stranamente gli altri mi sembrano piuttosto di facile comprensione, mentre il primo è stato quello più ostico da capire, ma guarda caso è anche la base su cui iniziare.
Si tratta dell'esercizio sui pensieri, che sembra una sorta di concentrazione, e che già un po' conoscevo, di cui parlava anche lo yoga (possibile una correlazione?).

Per ora mi fermo, e aspetto...
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 01-11-2011, 12.44.50   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Per ora mi fermo, e aspetto...
Beh, però se lo descrivessi sarebbe più facile parlarne.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 01-11-2011, 14.20.04   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si pensavo che era un po' contro il regolamento.

Dunque ogni esercizio andrebbe fatto singolarmente per un mese, poi si procede successivamente, non trascurando però quelli in precedenza.

Il primo esercizio consiste nell'acquisizione di un pensiero chiaro o perfetto.

Per 5 minuti, ma meglio di più, al giorno, ogni giorno, bisogna liberarsi dal confuso e vagare fluire dei pensieri, ma di esserne padroni.
Per questo bisogna porre un solo pensiero, anche insignificante al centro di tutto.

Interiormente ti dici che parti da questo pensiero, e che escludi tutto il resto, alla fine dell'esercizio il pensiero deve rimanere vivido quanto all'inizio.

Poi questa non l'ho capita: si deve pensare al capo e alla linea del corpo riversando il sentimento del pensiero in questa parte.
Ogni giorno si può cambiare oggetto di pensiero.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 01-11-2011, 20.51.31   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Il primo esercizio consiste nell'acquisizione di un pensiero chiaro o perfetto.

Per 5 minuti, ma meglio di più, al giorno, ogni giorno, bisogna liberarsi dal confuso e vagare fluire dei pensieri, ma di esserne padroni.
Per questo bisogna porre un solo pensiero, anche insignificante al centro di tutto.

Interiormente ti dici che parti da questo pensiero, e che escludi tutto il resto, alla fine dell'esercizio il pensiero deve rimanere vivido quanto all'inizio.

Poi questa non l'ho capita: si deve pensare al capo e alla linea del corpo riversando il sentimento del pensiero in questa parte.
Ogni giorno si può cambiare oggetto di pensiero.
Anche io trovo abbastanza difficile fare questo esercizio. Il pensiero è facile che diventi automatico. Lo scopo invece è quello di diventare padrone e di fare quello che decidi di fare senza che nulla possa perturbare. Però mi pare che indichi non solo di fissare un pensiero per tot tempo ma anche di attirare tutto quello e solo quello che a quel pensiero è connesso e questo ha una grande valenza.
Non è facile ad esempio prendere uno spillo e pensare per 5 minuti ad uno spillo e tutto ciò che è oggettivamente connesso allo spillo... che so, la punta, i pantaloni che vengono spillati per l'orlo o lo spillo per tenere una coperta... è facile a questo punto in associazione perdersi dietro ogni pensiero. Invece viene proprio chiesto di rimanere sullo spillo e far girare attorno allo spillo ogni associazione tanto che alla fine siamo ancora sullo spillo.

Una volta finito l'esercizio si ha una certa sensazione che lui dice di riversare dal capo verso il midollo ... ma intanto si dovrebbe inizare a farlo. Non ho capito esattamtne a cosa serve riversare per ogni esercizio... forse fissare sui corpi la consapevolezza della sensazione sperimentata affinchè si fissi...
E' come se fosse fatto al contrario, nel senso che quella sensazione fisica la si dovrebbe sentire in certe occasioni, invece lui invita a sentirla "stimolandola". Ma ripeto non so.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 01-11-2011, 23.37.43   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ciò che mi ha meravigliato è che quelli successivi hanno un approccio più semplice da comprendere.
Con uno spillo è difficile, ma forse con un libro che tratta di una determinata materia è più facile fare pensieri correllati.

Non è un po' quello che succede quando studiamo? Non solo escludiamo gli altri pensieri, ma cerchiamo di approfondire determinati contenuti inerenti. Quindi in parole povere, chi giornalmente studia qualcosa, non dovrebbe già praticare per 5 minuti se non di più l'esercizio?
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 02-11-2011, 00.15.20   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Se lo fai per studio o per lavoro diciamo che in un certo senso lo devi fare per ragioni correlate e non lo fai solo per pensare allo spillo e basta. Ci vedo una differenza anche se se è vero che chi studia e risolve problemi è allenato a farlo, ma non so quanto potrebbe starsene fermo per 5 minuti (che possono essere infinitamente tanti) a pensare ad uno spillo... se la sua mente non si annoierebbe, se la sua mente non cominciasse a scalciare ecc ecc...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 02-11-2011, 13.34.49   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Vero quante cose si scoprono in questi cinque minuti è incredibile.

Ho fatto l'esercizio su una bomboletta spray per pulire il pc. Bene, oltre a pensare all'uso, mi sono reso conto che è stata sempre li sulla mia scrivania, e che non l'avevo mai osservata.

Non avevo fatto caso che il prezzo era ancora in lire, che è stata prodotta in germania, che lo schermo raffigurato in realtà aveva mani e occhi in stile fumetto.
Poi non sono passati nemmeno 3 minuti che la mia mente stava gia anticipando che dovevo condividere questa esperienza sul forum, e mi sono accorto che avevo già distolto l'attenzione dall'argomento centrale.

E' incredibile quanto poco osserviamo affondo...
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 02-11-2011, 14.34.06   #8
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Esercizio molto interessante , ho provato con lo spillo di Sole .
Ritenevo , come Astral che fosse troppo riduttivo , ero tentata di cambiare soggetto ... quante sorprese , quanti collegamenti , talmente tanti da occupare più di 5 minuti che inizialmente mi sembra potessero essere interminabili .
Spero sia corretto il modo in cui l'ho eseguito e che non sia un semplice esercizio per trovare correlazioni, di fatto , come risultato so di essere riuscita a tenere la mente solo su questo ; provo a descrivere anche se non in sequenza ( che non ricordo ), tanto per evitare di perderci tempo se errato o migliorare se possibile.
Dunque ho visionato lo spillo , mi sono soffermata sulla "foto" , astina di metallo lunga qualche cm. con la parte appuntita e la capocchia all'altra estremità , mi ha richiamato alla mente la scatola di plastica riposta nel mio cestino da lavoro , dove tengo gli spilli e che ha un elastico attorno per evitare l'apertura , ho ricordato il bracciale con il cerchio imbottito dove appuntare gli spilli che usano le sarte , quelli appuntati sui bordi di stoffa dei capi da riparare , sempre sforzandomi di di tenere l'attenzione sullo spillo l'ho visto appuntato su un foglietto di carta con il prezzo della riparazione sui pantaloni di mio figlio ,ho visionato quella particolare cartina con i due fori nei quali sono infilati gli spilli usata in commercio per la vendita , lo spillo di sicurezza o da balia e anche i tacchi a spillo ,
e poi il chiodo che altro non è se non uno spillone , contemporaneamente pensavo al verbo spillare , spillare del vino e ho visto quel ferro , tipo punteruolo che viene usato per forare le botti e assaggiarne il contenuto e pensando che si usa dire spillare anche di notizie o informazioni tirate fuori solitamente con furberia, quindi di straforo , a qualcuno e che si può anche spillare denaro . Mi sono fermata anche sul termine spiluccare e qui l'attenzione si è spostata sulla mia titubanza , si dice spiluccare o piluccare ? se è piluccare potrebbe derivare da pelo.. ... perso lo spillo.
gibbi non è connesso  
Vecchio 02-11-2011, 16.12.02   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Altri esercizi?
Non ho ancora concluso con piena soddisfazione quelli che ha dato Uno in tecniche d'evoluzione che il pensiero di mettere altro ancora mi da l'idea di dispersione.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 02-11-2011, 18.51.08   #10
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Particolare attenzione invece volevo darla ai ricordi: che cosa succede se l'osservazione ci porta ad un ricordo dell'utilizzo di questo oggetto, è anche essa deviazione e non fa parte dell'esercizio?
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 04-11-2011, 21.00.27   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
mi da l'idea di dispersione.
Eh.. questo esercizio serve, tra le altre cose, proprio a focalizzare....
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 04-11-2011, 21.03.37   #12
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Particolare attenzione invece volevo darla ai ricordi: che cosa succede se l'osservazione ci porta ad un ricordo dell'utilizzo di questo oggetto, è anche essa deviazione e non fa parte dell'esercizio?
Per come ho capito, si deve attirare attivamente ogni pensiero inerente all'oggetto del pensato senza permettere altre associazioni che portano lontano dall'oggetto.
Per cui se il ricordo ti fa fare altre assocaizioni non inerenti l'oggetto non va bene. Se nel ricordo stai trovando pensieri inerenti dovrebbe andare bene.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 04-11-2011, 21.20.13   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Eh.. questo esercizio serve, tra le altre cose, proprio a focalizzare....
Me modestamente sono bravissima in questo il problema per me è individuare il soggetto se esiste un esercizio sono pronta ad impararlo
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 05-11-2011, 00.51.50   #14
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Ho notato che è come "riprendere" la mente e rimetterla al suo posto. Ti focalizzi su un oggetto insignificante e devi continuamente riprendere all'ordine la mente, se invece l'oggetto è più "pieno" di informazioni viene più facile tenere occupata la mente rccogliendole una ad una.

Mi è venuto fastidio alla testa , devo farlo in orari più consoni
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 05-11-2011, 09.55.54   #15
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Attenzione sembra facile, io trovo l'esercizio molto ostico, e la mente addirittura cerca di farmelo scordare, a volte passa la giornata e mi sono dimenticato di farlo.

Concentrare la mente su qualcosa di insignificante è veramente tosto, dopo 30 secondi, sono già finiti i pensieri inerenti e poi c'è il vuoto...
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 07-11-2011, 00.12.18   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Poi questa non l'ho capita: si deve pensare al capo e alla linea del corpo riversando il sentimento del pensiero in questa parte.
In effetti detta così è incomprensibile.

Quel che si dovrebbe cercare di riversare "nel corpo" è il sentimento di solidità che dovrebbe scaturire dal fare bene l'esercizio. Ovviamente prima di riversarlo occorre averne chiara consapevolezza. Operazione dal valore diciamo energetico.

Per inquadrare meglio l'esercizio e gli esercizi occorrerebbe specificare alcune cose. Steiner presenta questo di cui stiamo parlando adesso come il primo di una serie di sei che si dovrebbe man mano acquisire in un determinato lasso di tempo e che formano un tutt'uno che ha un suo senso in termini evolutivi.
Questo non vuol dire che l'esercizio non è valido in se, anzi lo è parecchio, ma il massimo beneficio si può trarre dalla pratica sistematica di tutto il gruppo seguendo l'ordine prestabilito e rispettandone i tempi.

Per altro anche se può sembrare il più ostico da capire non è certo il più difficile da eseguire. A me sembrano tutti grossomodo dello stesso livello di difficoltà, ma il primo, presupposto degli altri, è il meno difficile.
Lo scopo principale, nel senso di primo da ottenere in realtà ne ha vari, è diventare un minimo padroni del proprio pensare. Avere la possibilità di interrompere a comando, magari per cinque minuti, il flusso ininterrotto delle associazioni meccaniche e prendere in mano il timone. Senza di ciò tutto il resto è inaffrontabile... soprattutto la meditazione, di cui questa serie di esercizi è un prodromo.
Chiaro che a forza di farlo questa capacità dovrebbe aumentare e non limitarsi ai cinque minuti, ma già quelli non sono male.

Comunque chi fa decentemente il TA dovrebbe essere facilitato... chi fa bene entrambi potrebbe provare l'esercizio del pensiero senza perdere il contatto col corpo (cosa che a mio avviso rende inutile l'ultima parte dell'esercizio, ma questa prendetela con le pinze).
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 07-11-2011, 02.13.32   #17
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Avere la possibilità di interrompere a comando, magari per cinque minuti, il flusso ininterrotto delle associazioni meccaniche e prendere in mano il timone. .
Per ora ho provato a fare l'esercizio con i cinque minuti ho pensato ad un cacciavite e mi è apparso un cacciavite che possiedo, il più grosso con il manico arancione. Da li l'ho tenuto senza associazioni ma facendolo girare su se stesso in entrambi i sensi, sempre e solo come immagine. Poi ho spostato l'attenzione volendolo fare su altri cacciaviti e mi apparivano tutti quelli che possiedo, vari colori normali a stella, corti lunghi, con le punte intercambiabili, in pratica mi sono apparsi sul telone della memoria visiva in rassegna tutti i cacciaviti che ho usato o comunque posseduto nella mia vita ultimi tra loro due piccoli cacciaviti che usavo da bambina e a cui ero particolarmente affezionata, tanto che il loro apparire mi ha mosso nel petto qualcosa ma non ho comunque volutamente spostato il pensiero ma l'ho tenuto sempre e solo sui cacciaviti facendoli poi passere avanti indietro come su una passerella.
Può andare bene fatto in questi termini?

Ho il dubbio che la prima volta possa essere divertente ma se dovessi rifarlo ancora con i cacciaviti magari lamente stavolta potrebbe annoiarsi ed essere più problematica tenerla ferma per altri minuti, lo stesso ma posso provare e vedere in caso. Altri hanno già provato con lo stesso soggetto?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 07-11-2011, 10.34.43   #18
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Può andare bene fatto in questi termini?
Non credo Gris. L'oggetto o il concetto astratto che si sceglie al'inizio dell'esercizio deve necessariamente essere lo stesso con cui si conclude l'esercizio altrimenti perde senso il tutto. Quindi il cacciavite scelto all'inizio doveva attirare tutto l'oggettivo che gira intorno lui e non spostarsi su altro.
E' necessario ed importante far girare l'attenzione su quell'oggetto senza farsi convincere dalla mente a fare altro.
Potrebbe anche essere moltissimo utile per chi non riesce a far bene TA per via della mente che vaga.
E' un esercizio molto statico ed è per questo che se fatto bene poi manifesta quel sentimento di solidità e fermezza mentale che non è rigidità ma è forza. Quel sentimento che va poi riversato nella colonna.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 07-11-2011, 13.59.46   #19
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non credo Gris. L'oggetto o il concetto astratto che si sceglie al'inizio dell'esercizio deve necessariamente essere lo stesso con cui si conclude l'esercizio altrimenti perde senso il tutto. Quindi il cacciavite scelto all'inizio doveva attirare tutto l'oggettivo che gira intorno lui e non spostarsi su altro.
E' necessario ed importante far girare l'attenzione su quell'oggetto senza farsi convincere dalla mente a fare altro.
Potrebbe anche essere moltissimo utile per chi non riesce a far bene TA per via della mente che vaga.
E' un esercizio molto statico ed è per questo che se fatto bene poi manifesta quel sentimento di solidità e fermezza mentale che non è rigidità ma è forza. Quel sentimento che va poi riversato nella colonna.
Nemmeno farlo volteggiare? Deve essere statico=fermo tipo immagine?
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 07-11-2011, 14.04.23   #20
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Potrebbe anche essere moltissimo utile per chi non riesce a far bene TA per via della mente che vaga.
A me quel che frega è la noia...
Quindi questo esercizio potrebbe servirmi ad esercitarmi su oggetti di poco interesse in modo da sviluppare espandere quel che ad esempio mi viene spontano con la novità tipo girare intorno ad un simbolo per scoprire e carpirne i segreti che un modo di usare la curiosità in modo evolutivo ascendente, facendolo con oggetti di minor interesse e senza scopo se non quello del farlo.
Dici che a me potrebbe essere utile fatto in questo senso?
Adesso non voglio esagerare ma mi pare di ravvedere un mio grosso limite dietro a questa cosa il non riuscire a volte a vincere l'inerzia mentale che c'è dietro al non interesse o al poco interesse del sapere già o credere di sapere già, e la sua eventuale applicazione in altri ambiti che potrebbe essere anche la ricapitolazione. (e anche lo scrivere....perchè il più delle volte smetto perchè mi sono persa in vie e viuzze )
Sì?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 07-11-2011, 14.35.28   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Sisi

L'utilizzare un pensiero che non ci interessa affatto (chessò... il gossip del giorno o un oggetto come una pinza o cose che ci stanno antipatiche anche... ) da all'esercizio una forza maggiore dell'usare qualcosa che ci accomoda, perchè l'intensità dell'attenzione che tutto il nostro essere deve porre sull'oggetto è superiore e deve comunque essere sempre viva rispetto alla mente che si annoia e vuole svicolare.
Per cui maggiore è per noi l'inutilità del pensato e maggiore sarà l'intensità che dovremo applicare.
____
Questo esercizio rivela tantissime cose su di noi.... e siamo solo al primo ancora.
Questi esercizi sono un cammino dentro di noi entusiasmante e come accennava Ray sopra, sono propedeutici alla Meditazione. Steiner infatti ritiene che l'uomo per evolvere deve poter meditare ma per farlo deve buttare solide basi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 07-11-2011, 14.42.36   #22
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Nemmeno farlo volteggiare? Deve essere statico=fermo tipo immagine?
Mi prendi un pochino in contropiede, mi piacerebbe un confronto su questo perchè ci vedo un possibile problema nel farlo muovere e cioè l'osservazione dell'oggetto come una visualizzazione ma che poi non riesce ad attirare i pensieri correlati.
La risolverei con l'osservazione dell'oggetto mentre attira i pensieri oggettivamente correlati ad esso.

Insomma purchè non diventi la visualizzazione dell'oggetto, che sarebbe un'altra cosa, penso che vada bene.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 07-11-2011, 14.49.14   #23
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Sisi

L'utilizzare un pensiero che non ci interessa affatto (chessò... il gossip del giorno o un oggetto come una pinza o cose che ci stanno antipatiche anche... ) da all'esercizio una forza maggiore dell'usare qualcosa che ci accomoda, perchè l'intensità dell'attenzione che tutto il nostro essere deve porre sull'oggetto è superiore e deve comunque essere sempre viva rispetto alla mente che si annoia e vuole svicolare.
Per cui maggiore è per noi l'inutilità del pensato e maggiore sarà l'intensità che dovremo applicare.
____
Questo esercizio rivela tantissime cose su di noi.... e siamo solo al primo ancora.
Questi esercizi sono un cammino dentro di noi entusiasmante e come accennava Ray sopra, sono propedeutici alla Meditazione. Steiner infatti ritiene che l'uomo per evolvere deve poter meditare ma per farlo deve buttare solide basi.
OK 5 minuti tutti i giorni....
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 07-11-2011, 14.53.12   #24
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio

Insomma purchè non diventi la visualizzazione dell'oggetto, che sarebbe un'altra cosa, penso che vada bene.
Riuscire a visualizzare l'oggetto, anche non per tutto l'esercizio, e nello stesso tempo ragionarci su sarebbe ottimo. D'altronde almeno un po' va visualizzato, o almeno "ricordato", se si vuole pensare in merito alla sua forma, colore eccetera, insomma alle sue caratteristiche fisiche (se ne ha ovviamente).

In realtà c'è molto da dire sulle associazioni che pensare attorno ad un oggetto comporta. La parola "attorno" può veicolare quel che intendo... non è che non si debbano fare, anzi vanno bene, sono indispensabili per conoscere tutto quello che si può sull'oggetto. Il punto è che l'oggetto non andrebbe perso di vista, vanno considerate solo associazioni effettivamente inerenti all'oggetto di partenza.
Il guaio, che poi guaio non è, è che si può stabilire se un'associazione è inerente solo dopo che si è verificata... la mente muovendosi attorno all'oggetto "propone" associazioni. Col pensiero vanno valutate e tenute o scartate a seconda dei casi. Quindi l'oggetto non va mai perso di vista.

Riuscire a tenerlo in un "angolo" della mente, magari visualizzato, mentre ci muoviamo attorno sarebbe assai bene. E' faticoso, ma saltare continuamente su è giù è più dispendioso.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 07-11-2011, 15.02.49   #25
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Riuscire a visualizzare l'oggetto, anche non per tutto l'esercizio, e nello stesso tempo ragionarci su sarebbe ottimo. D'altronde almeno un po' va visualizzato, o almeno "ricordato", se si vuole pensare in merito alla sua forma, colore eccetera, insomma alle sue caratteristiche fisiche (se ne ha ovviamente).

[...]

Riuscire a tenerlo in un "angolo" della mente, magari visualizzato, mentre ci muoviamo attorno sarebbe assai bene. E' faticoso, ma saltare continuamente su è giù è più dispendioso.
Si, io lo tengo in un angolo tanto che la sensazione nella testa è come di "scassamento" (sensazione soggettiva che può essere diversa per tutti) e ci faccio girare le associazioni intorno. Ma Faltea diceva di far ruotare l'oggetto per osservarlo se ho capito bene.. e avevo il dubbio che potesse portare a qualcosa di diverso che non riguardava più questo esercizio dell'imparare a pensare.
Forse inizialmente si può anche farlo ruotare ma poi deve rimanere come punto fisso secondo me ed è il resto che gira intorno all'oggetto. E mi pare che anche tu sei d'accordo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
R. Steiner e l'Antroposofia Ray Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 20 09-05-2011 18.22.46
Steiner: esseri 'ayn soph Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 0 07-04-2010 20.15.30
Mamma gatta e i suoi topini Sole Via dell'Arca di Noè 31 16-08-2009 15.57.14
Agricoltura biodinamica secondo Steiner Uno Esoterismo 1 18-02-2008 13.15.17


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.47.42.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271