Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-05-2011, 22.17.24   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Pentecoste

Dopo la Pasqua, 50 giorni dopo,7 settimane dopo per la precisione c'è la Pentecoste.

L'origine è ebraica, inizialmente festa agrcola poi divenne il festeggiamento per il dono delle leggi a Mosè.

Nella chiesa cristiana diventa la festa della discesa dello Spirito Santo, nuova legge di Dio, che fà riferimento alla discesa delle lingue di fuoco dal cielo su Maria e sui discepoli di Gesù.

Mi ha incuriosito una cosa. Si festeggiava la settimana di Pentecoste ma in seguito prende piede, leggo, l'ottava di Pentecoste, tardiva in Occidente.

I catecumeni che non potevano essere battezzati a Pasqua venivano battezati durante la vigilia di Pentecoste e per questo le celebrazioni del sabato erano simili a quelle del Sabato Santo.
La festa di Pentecoste comprende non solo la domenica ma anche il lunedi di Pentecoste (in Alto Adige è giorno festivo), ed è particolarmente festeggiata nell'Europa centrale.

La Pentecoste porta a compimento la Pasqua, Cristo risorto al Padre invia il dono dello Spirito Santo. In una lettura se non erro Egli stesso dice che se deve andare per lasciare che questo Spirito scenda sul popolo.

Ho letto che la Pentecoste rimanda all'Antico Testamento in riferimento alla Torre di Babele dove il tentativo degli uomini portò alla dispersione e alla confusione delle lingue.
Nella Pentecoste lo Spirito, manifesto in lingue di fuoco, fà si che coloro che ascoltano e ricevono possano comprendersi a vicenda.
Lo Spirito rende possibile quindi la Comunione tra popoli diversi e lingue diverse.

Lo Spirito Snto è la terza figura della divinità. Lo Spirito è vincolo d'amore tra Padre e Figlio.
Sant'Agostino stesso definiva la Trinità come l'amante, l'amato, l'amore.

Quindi dopo la morte e la resurrezione di Gesù c'è la Trasfigurazione e l'ascesa. Ma il Maestro non ci lascia soli e lascia spazio a quello che definisce, non ricordo dove l'ho letto, Forza ben più grande. Devo verificare le parole comunque prepariamoci a questo passo. Sono 7 i doni dello Spirito Santo e diversi i Carismi e quest'anno viene il 12 giugno.

Proseguo nella mia ricerca ma la Terza figura della trinità è sempre stata un mistero per me e da quel che ho letto pare sia spesso definita come vincolo tra Padre e Figlio, come Amore, a volte come Consolatore e Ispiratore.

In un discorso un pò difficile ho letto che si definisce una "spiratio attiva" dal Padre verso il Figlio e una "spiratio passiva" che capisco poco, un'essere spirato dello Spirito da parte del Padre con la complicità ricevente del Figlio. Proprio questa Spiratio Passiva è il carattere di relazione dello Spirito che definirebbe lo Spirito stesso come Persona..
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 07-05-2011, 08.14.53   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Se ho notato una cosa è che almeno qui si celebra poco sia la Pentecoste che lo Spirito Santo. Si parla molto di Dio, molto della figura del Cristo, ma poco di altri.

Soltanto ultimamente con movimenti "extra" come neocatecumenali e rinnovamento dello spirito si è integrata nella chiesa questa figura, e si parla di doni dello Spirito Santo.

(segue l'elenco puntato come piace a me)

1) Sapienza
2) Intelletto
3) Consiglio
4) Fortezza
5) Scienza
6) Pietà
7) Timor di Dio
Astral non è connesso  
Vecchio 07-05-2011, 08.38.59   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Si è vero. Io sono relaivamente nova nella Chiesa quindi stò osservando e mi ritrovo spesso a trovarmi di fronte a concetti che nei miei ricordi erano diametralmente opposti.
Tipo il concetto di peccato, ci sono passi di prediche che ho letto nel periodo Pasquale in cui veniva quasi definito "bello" il peccato originale () in quanto senza questo peccato non avremmo potuto avvicinarci alla Misericordia di Dio e conoscerne un volto che diversamente ci sarebbe rimasto nascosto (letto così, non vi suona familiare?)

Credo che esista un movimento interno alla chiesa che si chiama giustappunto Rinnovamento che ha messo in moto certi motori. La stessa diffusione del concetto di catechesi ed evangelizzazione si stà estendendo ai singoli e non è più esclusivo appannaggio dei Sacerdoti.

Qui c'è un nucleo forte di queste cellule (chiamate proprio così, sisi) evangelizzatrici e devo dire che sono gestite molto bene, con insegnamenti pacati e mirati all'isegnamento e alla comprensione prima che al porta-a-porta-di-dio

In questo l'Invocazione è proprio allo Spirito Santo, l'ispiratore per eccellenza, ho letto alcuni versetti della Bibbia che lo descrivono ed è davvero una sorta di Entità Attiva. Nel credo si dice "credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita e procede dal Padre e dal Figlio...."

Quel procede dal Padre e dal Figlio mi rimane ostico, non precede ma procede.
Pro- cedere pro=innanzi cedere=ritirarsi o camminare in senso generico.
Pre-cedere invece ha quel pre che significa avanti.

Devo essere sincera non ho capito molto. A sensazione precedere significa venire prima di, mentre procedere significa andare avanti.

Se precedo sono davanti ma se procedo con qualcuno gli stò vicino?
Procede dal Padre al Figlio significa che viene avanti da loro?

Help
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 07-05-2011, 15.01.49   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Quel procede dal Padre e dal Figlio mi rimane ostico, non precede ma procede.
Se ti precedo cammino avanti a te, tu mi segui e in qualche modo io ti tiro.
Se procedo da te vado nella direzione che tu mi indichi, sono una sorta di tuo effetto, restiamo connessi anche se non necessariamente tu mi vieni dietro.
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.14.23.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271