Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-05-2009, 15.20.33   #26
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Mah!
Ho riletto un pò i miei vari tentativi di capire come funziono quando provo a concentrarmi mi sembrano tutti fallaci.
Facendo la ballerina mi sono accorta che il corpo ha una reazione, si contrae, spiegare la sensazione corporea mi risulta difficle è come un qualcosa che attanaglia i polpacci e un pò le braccia. Accortami di questo ho provato a fare cercando di rilassare il corpo, ma la concentrazione che mi viene è minore, più leggera. Non capisco più chi usa chi e come. Il corpo che non regge la concentrazione che serve per la ballerina? La mente che usa energia del corpo per potersi concentrare meglio? Boh
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 13-05-2009, 15.29.58   #27
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Mah!
Ho riletto un pò i miei vari tentativi di capire come funziono quando provo a concentrarmi mi sembrano tutti fallaci.
Facendo la ballerina mi sono accorta che il corpo ha una reazione, si contrae, spiegare la sensazione corporea mi risulta difficle è come un qualcosa che attanaglia i polpacci e un pò le braccia. Accortami di questo ho provato a fare cercando di rilassare il corpo, ma la concentrazione che mi viene è minore, più leggera. Non capisco più chi usa chi e come. Il corpo che non regge la concentrazione che serve per la ballerina? La mente che usa energia del corpo per potersi concentrare meglio? Boh
Anche a me capitava, anche nel TA, è come se il corpo assumesse nel fisico lo stesso atteggiamento della mente. Credo sia dovuto ad una ancor scarsa differenziazione. a furia di fare però, man mano che diventa più semplice, sta cosa mi è milgiorata.
Ray non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 19.42.31   #28
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Quello del dormire è un problema anche per me, nel senso che tendo a dormire supino perchè se mi appallottolo un un fianco (posizione fetale) poi va a finire (non sempre ma spesso) che mi sveglio con qualche parte del corpo indolenzita, di solito le spalle o il collo...

Cambia cuscino. Ci sono cuscini di varia altezza proprio per chi dorme prono, supino o di fianco.


A proposito.. cosa è la TA?
__________________
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.

Ultima modifica di ellebi111 : 15-05-2009 alle ore 19.48.08.
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 19.56.41   #29
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111 Visualizza messaggio
Cambia cuscino. Ci sono cuscini di varia altezza proprio per chi dorme prono, supino o di fianco.


A proposito.. cosa è la TA?
Training Autogeno... lo trovi qui
Ray non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 22.38.33   #30
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Training Autogeno... lo trovi qui
'zie
__________________
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 22.58.51   #31
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E se ti dicessi che se studi passeggiando non è per scaricare la tensione? Se no sarebbe meglio concentrarla tutta sullo studio no? Invece se spreco (rispetto all'obiettivo studio) dell'energia un motivo ci sarà...
E non te lo dico (non subito almeno) così pensi... visto che in qualche modo è una cosa che a te interessa

Ho riletto anche il post che aveva linkato Sole rispondendoti allora. Si collega a quanto stò cercando di chiarirmi in sensazioni corporee vero?
(grazie Ellebi non sò perchè ma il tasto cerca con questo titolo non mi aveva dato nulla..forse l'avevo scritto male)

Movimento fisico per far girare meglio l'energia? O per recuperarne quando un certo tipo di pensieri, l'elaborazione in particolare, ne richiede di più?
mmmmm o quando non c'è attenzione mentale, interesse(tipo quando si studia ) e quindi ci si muove?

Una cosa che ho notato è che sento il bisogno di muovermi quando quello su cui stò ragionando pare bloccato, quando i miei pensieri girano e rigirano avviticchiandosi su se stessi.
(Se ascolto qualcosa o qualcuno con attenzione invece stò ferma...che suona come quel "dimenticarsi di sè" di gris nel post sulla ciclette)

Stò mescolando diverse cose mi sà, devo decidermi ad andar per punti (la sintesi... ...che doloooreee )

dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.18.49.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271