Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 31-05-2010, 10.36.17   #51
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio


Vado sicuramente Ot, pero' Gri ti quoto un pezzettino che ti aveva scritto Uno nel thread del "vizietto", perchè penso fosse molto, molto importante...

*******
Vuoi dire che è quello che mi aveva detto Uno che mi sarebbe successo? Non l'avrei mica collegato
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 31-05-2010, 16.41.32   #52
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Vuoi dire che è quello che mi aveva detto Uno che mi sarebbe successo? Non l'avrei mica collegato
Volevo riportare alla tua attenzione le parole di Uno, che mi sembrano molto importanti, lui diceva di lasciare andare tua mamma, dato che non hai gli strumenti per risolvere direttamente con lei le vecchie questioni e che la vita ti avrebbe riproposto quel che devi risolvere in altri modi e altre persone che pero' non devi vedere come sue copie .. cosa che invece mi pare che tu dalle tue parole faccia (dietro quella persona c'era mia mamma etc).. Io credo che la chiave di quel che ti diceva Uno fosse il "lasciarla andare..."
RedWitch non è connesso  
Vecchio 31-05-2010, 16.49.39   #53
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Volevo riportare alla tua attenzione le parole di Uno, che mi sembrano molto importanti, lui diceva di lasciare andare tua mamma, dato che non hai gli strumenti per risolvere direttamente con lei le vecchie questioni e che la vita ti avrebbe riproposto quel che devi risolvere in altri modi e altre persone che pero' non devi vedere come sue copie .. cosa che invece mi pare che tu dalle tue parole faccia (dietro quella persona c'era mia mamma etc).. Io credo che la chiave di quel che ti diceva Uno fosse il "lasciarla andare..."
Eh non ho mica capito come si fa a lasciarla andare?
Tu me lo sai spiegare?
Cosa avrei dovuto fare invece di quel che ho fatto?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 01-06-2010, 09.37.03   #54
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Eh non ho mica capito come si fa a lasciarla andare?
Tu me lo sai spiegare?
Cosa avrei dovuto fare invece di quel che ho fatto?
nelle situazioni ove la "meccanica" legata al tuo rapporto con tua madre riemerge, cerca di non ricadere nel meccanismo.
nel momento in cui percepisci la tensione salire prova ad osservare la reazione della tua mente, fatti magari forza con frasi ripetute che ti permettono di rimanere ferma nel tuo proposito
stefano non è connesso  
Vecchio 01-06-2010, 09.56.53   #55
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
nelle situazioni ove la "meccanica" legata al tuo rapporto con tua madre riemerge, cerca di non ricadere nel meccanismo.
nel momento in cui percepisci la tensione salire prova ad osservare la reazione della tua mente, fatti magari forza con frasi ripetute che ti permettono di rimanere ferma nel tuo proposito
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 01-06-2010, 10.43.50   #56
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ovidio Visualizza messaggio
Mi faresti un esempio?
Se io ho un pensiero di odio verso qualcuno, come faccio nel concreto a ripulirlo?
E ancora una domanda: l'odio è sempre un pensiero sporco, o esiste anche l'odio pulito, cristallino?
Riprendo da qui, cercando di rispondere implicitamente anche ad altre domande.

I nostri pensieri non possiamo pulirli, quando partono partono... chi ha avuto ha avuto, chi ha dato etc....
Pensare di pulire un pensiero già partito sarebbe come tentare di deviare una freccia che abbiamo già fatto scoccare dal nostro arco. Dovremmo essere più veloci della freccia, o lanciarla pianissimo, ma a quel punto perchè mai l'avremmo lanciata?

Essendo bravi e/o veloci invece si potrebbe deviare ciò che parte da altri.
Qualcosa parte da qualcuno (che sia roba sua o no) risuona verso di noi e invece che riemetterla facendogli continuare la curva la raddrizziamo. (definendo la cosa esotericamente ma anche secondo la fisica moderna, anche se può sembrare newage, è aumentando l'intensità della luce che si raddrizza il vettore)

In realtà pochi sono quelli che fanno, in piena coscienza, partire pensieri cattivi (come anche quelli buoni) continuiamo a passarci e a rigirare sempre gli stessi pensieri, quindi il principale lavoro allo stato medio dell'umanità è praticamente solo imparare a far cambiare rotta ai pensieri che facciamo risuonare.

Odio o amore il discorso non cambia, alle fonti esce acqua pura sebbene in base alla fonte ci saranno più minerali di un tipo o di un'altro e altre cose non visibili. Quindi esiste odio o amore più pulito e più sporco.

Ricapitoliamo un pò... possiamo deviare la curva di questi pensieri, ma per attirare questi pensieri dobbiamo risuonare con essi. Quindi non c'è scampo, la sofferenza, la provocazione intelligente, anche infliggere piccoli dolori sono strumenti utili per attirare pensieri non buoni e lavorarli.
Vorrei che su questo ci si riflettesse parecchio, perchè è facile fraintendere quello che sto scrivendo, basta un niente.
Quando dico infliggere piccoli dolori non sto parlando di sadismo, quando parlo di provocazione intelligente non sto parlando di saccenza, di supponenza etc... in realtà l'unico strumento accessibile a tutti indistintamente (anche se non viene usata bene spesso) è la sofferenza. Gli altri due diventano strumenti reali solo con una certa esperienza.
Un genitore che da una sberla, al momento giusto, con la giusta forza, se un rimprovero non basta, se comunque è in quel momento quella sberla fa fermare il/la figlio/a, attira su di se del male del figlio e potrebbe (se riesce) cambiarne la rotta (del male e del figlio).
Se un violento picchia una persona per sadismo si fa uscire del male dal malcapitato ma questo continuerà a girare, tornerà anche da dove esce e per strada prenderà altri.

Lo so che non è chiaro ma per ora non riesco ad aggiungere altro, provate ad elaborare se vi riesce.
Uno non è connesso  
Vecchio 01-06-2010, 19.49.34   #57
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Quindi non c'è scampo, la sofferenza, la provocazione intelligente, anche infliggere piccoli dolori sono strumenti utili per attirare pensieri non buoni e lavorarli.
Facciamo un esempio pratico a carne viva, la mia!

Quando è successo quella discussione sul dito puntato, salsicce a merenda ecc... ecc... sono entrata in una situazione la chiamo di autoincaprettamento. Dal fondo del secchio salivano solo pensieri negativi da cui non sapevo più uscire. Ero come una lucertola dentro il un barattolo di vetro, scivolavo da tutte le parti.
Così ho deciso di parlare apertamente del mio disagio, anzi della mia sofferenza profonda.
Tu mi hai dato una risposta che equivaleva buttarmi in mezzo al mare senza saper nuotare, ma... mi hai buttato pure un salvagente "tutte paranoie" che io stessa avevo suggerito.
Quella risposta fredda, in neretto, che non mi tratteneva nessuno mi ha inizialmente fermato la mente, si è bloccato il fluire dei pensieri, poi ho letto la salvezza nelle paranoie e come un clic dentro è cambiata l'energia, mi son messa a ridere di gusto per la situazione paradossale che si era venuta a creare.

Adesso ti chiedo se è questo un esempio di provocazione intelligente attraverso la sofferenza.
E se la risposta è affermativa, vale per tutti i soggetti o va scelta in base alla reale possibilità del soggetto di capire, di recepire e risolvere oppure se è un rischio, se va bene, se non va pazienza.

Magari in quella situazione potevi liberarti di me invece mi sono inchiodata meglio!!!
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 02-06-2010, 21.59.45   #58
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Purtroppo continuo a non trovare il come si fa.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Essendo bravi e/o veloci invece si potrebbe deviare ciò che parte da altri.
Qualcosa parte da qualcuno (che sia roba sua o no) risuona verso di noi e invece che riemetterla facendogli continuare la curva la raddrizziamo. (definendo la cosa esotericamente ma anche secondo la fisica moderna, anche se può sembrare newage, è aumentando l'intensità della luce che si raddrizza il vettore)
Dicendo che lo si raddrizza umentandone la luce, io interpreto pensando che maggiore coscienza diamo ad un pensiero che convibra con noi e meglio riusciamo a pulirlo. Si ma come?
Se io ho una serie di schifezze nel secchio che convibrano con un pensiero che parte e mi arriva, già rendendomi conto che l'ho preso perchè ho alla base il magnete è qualcosa.. ma poi per pulirlo, raddrizzarlo dovrei renderlo cosciente? Cioè prenderlo rigirarlo, vedere cosa mi muove dentro, farlo vivere e poi "oggettivizzarlo" il meglio che riesco? Cioè cambiargli per come posso il vettore o l'effetto?
Sole non è connesso  
Vecchio 03-06-2010, 00.07.37   #59
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Essendo bravi e/o veloci invece si potrebbe deviare ciò che parte da altri.
Qualcosa parte da qualcuno (che sia roba sua o no) risuona verso di noi e invece che riemetterla facendogli continuare la curva la raddrizziamo. (definendo la cosa esotericamente ma anche secondo la fisica moderna, anche se può sembrare newage, è aumentando l'intensità della luce che si raddrizza il vettore)
Come Sole, anch'io non capisco sta cosa. Quindi la domanda è: ma come sono fatti i pensieri? Che cosa determina la loro qualità? Solo l'intensità della vibrazione incide sulla direzione o c'è anche un verso o che?


Capisco, o forse mi pare di capire, un po' meglio l'esempio dello schiaffo al bambino, che ha l'effetto di attirare su di se il suo male. Anche qui però, come avevo chiesto in precedenza, ammettendo di riuscire a deviare, dove va lo sporco?
Ray non è connesso  
Vecchio 03-06-2010, 01.03.25   #60
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

lo sporco lo lavori tu e lo "raddrizzi" nel senso che lo trasformi in altro.
se parte un pensiero negativo penso si intenda che lo capto e caricandomelo su di me (attirandolo) non gli faccio continuare la curva poichè lo tramuto in un pensiero più pulito.
non so spiegarlo meglio ma penso sia questo il significato.
provo a fare un esempio.
da ray parte un pensiero negativo, stefano lo capta, lo lavora e lo trasforma tramutandolo in uno più luminoso.
in sostanza lo sporco lo lavora chi è capace di lavorarlo altrimenti continua a correre nell'etere colpendo a destra e a manca.
stefano non è connesso  
Vecchio 03-06-2010, 01.06.14   #61
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
lo sporco lo lavori tu e lo "raddrizzi" nel senso che lo trasformi in altro.
se parte un pensiero negativo penso si intenda che lo capto e caricandomelo su di me (attirandolo) non gli faccio continuare la curva poichè lo tramuto in un pensiero più pulito.
non so spiegarlo meglio ma penso sia questo il significato.
provo a fare un esempio.
da ray parte un pensiero negativo, stefano lo capta, lo lavora e lo trasforma tramutandolo in uno più luminoso.
in sostanza lo sporco lo lavora chi è capace di lavorarlo altrimenti continua a correre nell'etere colpendo a destra e a manca.
Quindi sai anche spiegare a me e a Sole come si fa a lavorarlo sto pensiero sporco.
Ray non è connesso  
Vecchio 03-06-2010, 09.20.20   #62
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
lo sporco lo lavori tu e lo "raddrizzi" nel senso che lo trasformi in altro.
se parte un pensiero negativo penso si intenda che lo capto e caricandomelo su di me (attirandolo) non gli faccio continuare la curva poichè lo tramuto in un pensiero più pulito.
non so spiegarlo meglio ma penso sia questo il significato.
provo a fare un esempio.
da ray parte un pensiero negativo, stefano lo capta, lo lavora e lo trasforma tramutandolo in uno più luminoso.
in sostanza lo sporco lo lavora chi è capace di lavorarlo altrimenti continua a correre nell'etere colpendo a destra e a manca.
Come fai Ste', come con la ballerina, lo fai vuoto e poi lo riempi con un'emozione bella?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-06-2010, 19.05.00   #63
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Come Sole, anch'io non capisco sta cosa. Quindi la domanda è: ma come sono fatti i pensieri? Che cosa determina la loro qualità? Solo l'intensità della vibrazione incide sulla direzione o c'è anche un verso o che?
Secondo me i pensieri li attiriamo noi con le nostre vibrazioni, più sono intense più li attiriamo. Penso anche che i pensieri abbiano delle qualità energetiche, alcuni pensieri ci elettrizzano, altri ci scaricano, altri sono pensieri che ci ronzano intorno e più cerchiamo di scacciarli più ritornano.
Mi sono fatta l'idea che proprio questo ultimo tipo di pensieri, anche se non è bello dirlo, sono proprio quello che vorremmo accadesse anche se ci spaventa.
E' come quando sognamo, in fondo anche i sogni sono pensieri ma senza filtro, solo nei sogni le cose accadono realmente mentre nei pensieri quasi mai, a meno che non entri in gioco la volontà che accadano o di evitare che quella cosa accada.

Per la direzione direi che spesso viaggiano nella nostra direzione, cioè ci pensiamo da soli, altre volte verso gli altri ma sempre riferito a noi e in base a come vibriamo in quel momento.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Capisco, o forse mi pare di capire, un po' meglio l'esempio dello schiaffo al bambino, che ha l'effetto di attirare su di se il suo male. Anche qui però, come avevo chiesto in precedenza, ammettendo di riuscire a deviare, dove va lo sporco?
Se con un piccolo male (uno schiaffo) riusciamo a deviare lo sporco questo forse muterà le vibrazioni di chi dà lo schiaffo e di chi lo riceve, quest'ultimo in quel momento non avrà pensieri tanto favorevoli verso di noi che in quel momento li attiriamo, ma se siamo forti questo non ci fa del male perchè dovremmo sapere reggerli e neutralizzarli.

In generale i pensieri sporchi (rivolti al male) lo sono per il nostro giudizio che ci dice che certe cose non si devono fare e nemmeno pensare, ma tant'è certi pensieri vengono lo stesso...
Questi pensieri possono avere anche abbastanza forza e forse non basta immettere nel secchio pensieri puliti, anche perchè una cosa sono i pensieri spontanei, altra è farci una specie di autocensura e cercare di pensare a cose belle illudendoci di farli sparire mentre ristagnano sul fondo....
Io penso che l'unica cosa per liberarci dai pensieri sporchi sia cambiare le nostre vibrazioni, oppure chiederci perchè in quel momento vibriamo in quel modo... se ce l'abbiamo con noi stessi o con qualcuno, se abbiamo dei bisogni che reprimiamo, e in un certo senso accettare di avere questi pensieri, digerirli, alborarli, come fanno certi detersivi a base di enzimi che in un certo senso si mangiano lo sporco...
In teoria penso che sia così ma in pratica non so come si fa, una volta accettato un pensiero forse questo perderà forza se solo proveremmo a immaginare che succederebbe se questo pensiero si realizzasse.
Magari si ripresenterà in qualche sogno e lì lo smaltiremo senza danneggiare veramente nessuno....
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso  
Vecchio 06-06-2010, 11.57.02   #64
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Facciamo un esempio pratico a carne viva, la mia!

Quando è successo quella discussione sul dito puntato, salsicce a merenda ecc... ecc... sono entrata in una situazione la chiamo di autoincaprettamento. Dal fondo del secchio salivano solo pensieri negativi da cui non sapevo più uscire. Ero come una lucertola dentro il un barattolo di vetro, scivolavo da tutte le parti.
Così ho deciso di parlare apertamente del mio disagio, anzi della mia sofferenza profonda.
Tu mi hai dato una risposta che equivaleva buttarmi in mezzo al mare senza saper nuotare, ma... mi hai buttato pure un salvagente "tutte paranoie" che io stessa avevo suggerito.
Quella risposta fredda, in neretto, che non mi tratteneva nessuno mi ha inizialmente fermato la mente, si è bloccato il fluire dei pensieri, poi ho letto la salvezza nelle paranoie e come un clic dentro è cambiata l'energia, mi son messa a ridere di gusto per la situazione paradossale che si era venuta a creare.

Adesso ti chiedo se è questo un esempio di provocazione intelligente attraverso la sofferenza.
E se la risposta è affermativa, vale per tutti i soggetti o va scelta in base alla reale possibilità del soggetto di capire, di recepire e risolvere oppure se è un rischio, se va bene, se non va pazienza.

Magari in quella situazione potevi liberarti di me invece mi sono inchiodata meglio!!!
Si l'esempio è calzante, non ti ho fatto del male per il gusto di farlo, ma per far uscire quello che c'era già e a quanto pare ha funzionato. Paradossalmente se tu fossi stata un'apparente pacifica avresti re-presso (pressato) il tutto, al contrario se fossi stata una rivoluzionaria irrazionale avresti fatto uscire il tutto continuando ad attirare altra porcheria.
Non è è detto che tu sia perfettamente al centro delle due cose, però già non essere proprio negli estremi consente di lavorare.

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Purtroppo continuo a non trovare il come si fa.
[........]
Se io ho una serie di schifezze nel secchio che convibrano con un pensiero che parte e mi arriva, già rendendomi conto che l'ho preso perchè ho alla base il magnete è qualcosa.. ma poi per pulirlo, raddrizzarlo dovrei renderlo cosciente? Cioè prenderlo rigirarlo, vedere cosa mi muove dentro, farlo vivere e poi "oggettivizzarlo" il meglio che riesco? Cioè cambiargli per come posso il vettore o l'effetto?
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Come Sole, anch'io non capisco sta cosa. Quindi la domanda è: ma come sono fatti i pensieri? Che cosa determina la loro qualità? Solo l'intensità della vibrazione incide sulla direzione o c'è anche un verso o che?


Capisco, o forse mi pare di capire, un po' meglio l'esempio dello schiaffo al bambino, che ha l'effetto di attirare su di se il suo male. Anche qui però, come avevo chiesto in precedenza, ammettendo di riuscire a deviare, dove va lo sporco?
Prima di tutto distinguiamo (forse sopra non l'ho fatto esplicitamente) il lavoro su di noi e quello che si potrebbe fare nell'ambiente comprese altre persone.
Su di noi non possiamo pulire direttamente i pensieri. Possiamo utilizzando fonti pulite cercare di riempire il secchio di sempre maggiore acqua pulita.
Per capirci, se con il secchio da una parte spandiamo acqua sporca e poi per riempirlo usiamo melma che troviamo in terra sarà un circolo vizioso. Se osserviamo l'acqua sporca che esce (senza tentare di fermarla, tanto è impossibile e se ci riusciamo ci facciamo solo del male) e ne prendiamo coscienza pienamente, da li abbiamo idea di cosa contiene il nostro secchio.
Attraverso una fonte pulita non è che cambiamo per magia tutto ciò che contiene il secchio, si potrebbe anche fare ma è cosa per pochissimi e comunque con secchi che già non contengono proprio melma ma solo acqua non proprio cristallina.
Provate a figurarvi la cosa in pratica, un secchio pieno di melma anche se lo svuoti quante volte devi riempirlo di acqua pulita per pulirlo per bene?

Poter intervenire direttamente sui pensieri significa avere già in noi una fonte pulita, significa già riuscire a pensare realmente. Se ho un secchio di acqua pulita, una fonte che versa acqua pulita in esso costantemente (la "mia" fonte) a quel punto versare nel mio secchio (volontariamente) un pò di acqua sporca non è un problema.
Certo questo discorso farà pensare che mentre per sporcare 10 litri di acqua ne basta un bicchiere di sporca, per ripulire un secchio di acqua sporca occorrono non dico centinaia di litri ma insomma....

Lo sporco dove va finire? Si risolve... torna ad essere elemento primordiale tutto e niente in potenza. Se su un secchio di melma togliamo l'acqua cosa rimane? Terra ed elementi minerali. L'acqua è vita, ma in percentuali troppo alte la impedisce, perfino gli abitanti del mare nella loro costituzione non superano una certa percentuale.

Mi rifermo perchè ho scritto un altro papirone...
Uno non è connesso  
Vecchio 06-06-2010, 12.01.46   #65
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Stanotte alle 3 sono stata svegliata dal mio cell. Non faccio in tempo ad alzarmi per rispondere che aveva già smesso di suonare. ll numero era a me sconosciuto. Ho provato a richiamarlo ma non mi ha risposto nessuno.
Sono tornata a letto razionalizzando sul fatto che avevano sbagliato numero. Ma l'ansia ha iniziato ad impadronirsi di me. Stavolta con molta consapevolezza ho potuto osservare come dal fondo del secchio risalivano i pensieri più cupi e angoscianti, cercavo di razionalizzare, di padroneggiare l'ansia ripetendomi che di notte tutto è amplificato ma niente da fare, il pensiero costante era che a mio figlio fosse successo qualcosa e voleva avvisarmi con un cell non suo o qualcuno per lui.
Mio figlio finisce molto tardi di lavorare poi fa un giro con gli amici prima di tornare a casa, tutto regolare ma io alla fine ho dovuto chiamarlo per sentire che stava bene e non gli era successo nulla di grave.
Lui è abituato alle mie ansiose telefonate, anche se ormai non succede più tanto spesso, e devo dire che questo è un raro caso in cui mostra sempre molta pazienza nel rassicurami senza fretta fino a quando sento l'ansia placarsi.
Poi sono stata di sicuro un'altra ora sveglia a rimettere a posto tutti i pensieri che erano saliti e mi davano angoscia. Ho potuto vedere che la mia serenità di questo periodo che mi fa sentire tanto forte e sicura potrebbe sgretolarsi in un attimo se succedesse qualcosa ai miei figli. Sono emotivamente provata dalle tante vicissitudini con i miei figli e mi rendo conto che non sono più in grado di sopportare forti stress emotivi che riguardano loro. E' il mio tallone d'Achille.
Mi sono chiesta se la mia forza è tutta apparente visto che è bastata una telefonata per mandarmi in tilt. Se mio figlio fosse stato a letto me ne sarei fregata.
O forse è una normale ansia di madre sola che ha paura di perdere i figli? Ma una volta appurato che lui stava bene perchè il continuo turbinio di pensieri?

Di certo nelle ore notturne si amplifica tutto soprattutto quando appena svegli si è ancora con la guardia abbassata, i pensieri prendono subito il sopravvento senza riuscire nell'immediato a dominarli.

Vorrei sapere in questo caso se sono pensieri miei, o se anche questi sono attirati dall'esterno, o forse è una causa esterna che attira i miei pensieri o le mie paure di cose che potrebbero accadere veramente per poterle elaborare.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 06-06-2010, 15.18.52   #66
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Prima di tutto distinguiamo (forse sopra non l'ho fatto esplicitamente) il lavoro su di noi e quello che si potrebbe fare nell'ambiente comprese altre persone.
Su di noi non possiamo pulire direttamente i pensieri. Possiamo utilizzando fonti pulite cercare di riempire il secchio di sempre maggiore acqua pulita.
Per capirci, se con il secchio da una parte spandiamo acqua sporca e poi per riempirlo usiamo melma che troviamo in terra sarà un circolo vizioso. Se osserviamo l'acqua sporca che esce (senza tentare di fermarla, tanto è impossibile e se ci riusciamo ci facciamo solo del male) e ne prendiamo coscienza pienamente, da li abbiamo idea di cosa contiene il nostro secchio.
Dunque, l'unica cosa che si puo' fare su sè stessi, è osservare (ed imparare a conoscere?) i pensieri sporchi che partono e riempire il secchio avvalendoci di fonti di acqua pulita, gli esempi che facevi qualche post fa, passando del tempo parlando con persone di buoni argomenti, o facendo una sana risata etc? In pratica man mano che verso i pensieri sporchi, se riesco a riempire il secchio con acqua pulita, e continuare a versare l'acqua sporca prima o poi il ricircolo sarà di acqua pulita? Un lavoro lungo ma non impossibile dunque.. Le fonti rimangono comunque fondamentali, almeno fin quando non si diventa in grado di pensare realmente...


Mentre sull'ambiente e sugli altri si puo' intervenire in qualche odo, sempre che si sia in grado di farlo, senza andare a fare male gratuitamente agli altri, con il discorso che facevi sopra sulla sofferenza...

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
...
Essendo bravi e/o veloci invece si potrebbe deviare ciò che parte da altri.
Qualcosa parte da qualcuno (che sia roba sua o no) risuona verso di noi e invece che riemetterla facendogli continuare la curva la raddrizziamo. (definendo la cosa esotericamente ma anche secondo la fisica moderna, anche se può sembrare newage, è aumentando l'intensità della luce che si raddrizza il vettore)
Se parlo con una persona è arrabbiata e dice male di qualcuno, se invece che continuare a parlarne male, dandole corda, e alimentando il pensiero sporco, se per esempio taglio il discorso, anche facendo rimanere male per un attimo l'altro che si sta sfogando, in questo modo gli do una mano?

O ancora se ho dei pensieri sporchi, se mi viene da vuotare il mio secchio parlando male di qualcuno con un interlocutore, e non lo faccio (sebbene il pensero sia partito), in qualche modo evito almeno un minimo di contaminare l'ambiente?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 18-06-2010, 12.45.35   #67
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Lo sporco dove va finire? Si risolve... torna ad essere elemento primordiale tutto e niente in potenza.
Elemento primordiale della materia dei pensieri?

Mi rendo conto che l'argomento "pensiero" è talmente ampio da non poter essere inquadrato da un'unica metafora e che qui stiamo parlando di una parte specifica di questo argomento, però purtroppo ci sono cose che non mi battono.

So per esperienza che possiamo fare dei pensieri, per quanto deboli e di breve durata siano. L'interpretazione che io do della mia esperienza mi dice che quando facciamo dei pensieri utilizziamo una specie di materia prima, grezza, molto accogliente le forme. Noi con la volontà in-formiamo questa materia e ne esce un prodotto... per altro molto difficile da trattenere, spesso se ne va subito. A me sembra che quando lo molliamo esso si risolve nella sua materia di base, ossia la forma si dissolve e la materia torna nella matrice. Quello che non so è se questa matrice che utilizziamo è personale oppure no, ma forse per adesso questo non c'entra. Se invece siamo in grado di trattenere il pensiero formato a lungo e lo intensifichiamo allora la forma si stabilizza e possiamo "lanciarlo", mollarlo in giro.
Il tutto richiede molta concentrazione, ma chiunque può verificare quanto dico con uno di quei semplici giochetti che accennavo, come fare delle forme geometriche, colorarle eccetera.

Ora, quando opero in questo modo in che relazione sto col secchio di cui stiamo parlando e che contiene la roba varia che pigliamo attorno? Mi trovo in un'alta zona della mente? Interagisco in qualche modo col contenuto del secchio? A me pare di si... l'impressione è che per via dellla spinta su quello che stiamo facendo molta roba che non c'entra esca. Però non sono sicuro... inoltre mi viene da ritenere plausibile che concentrandomi per in-formare, per conseguenza mi metto ad attirare roba simile, anche se forse lavoro su una zona molto piccola (per via della concentrazione) e abbastanza chiusa.
Ray non è connesso  
Vecchio 18-07-2010, 21.07.12   #68
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Oggi pomeriggio mentre ero in acqua intenta a nuotare disperatamente contro corrente mi è arrivato all'improvviso un pensiero: potevo essere di lì a poco urticata dalla medusa.
Non c'era alcun motivo perchè potessi pensarlo visto che non c'era stato alcun allarme in merito, nè potevo vederla perchè il mare agitato assume un colore denso che impossibilita di vedere il fondale, eppure qualche bracciata dopo ecco che urto la medusa con il piede.
Classico gridolino femminile e subito donne e bambini escono dall'acqua. Ho generato l'allarme.
Forse sono OT ma mi chiedo come mai questo pensiero premonitore, da dove è venuto. Ero in collegamento radar con la medusa che si trovava sulla traiettoria del mio piede?
Ho avuto episodi simili ma con persone e posso pensare che persone pensanti come me mi contattano con la mente, ma episodi con cose inanimate o animali che proprio non mi pensano?
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 26-07-2010, 15.42.18   #69
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Mi sono chiesta se la mia forza è tutta apparente visto che è bastata una telefonata per mandarmi in tilt.
Eh... la forza ed il tilt non sono proprio complementari ma sono molto connessi. Più forte sei realmente e meno in tilt vai, ma perfino il figlio di un Dio aveva un tallone debole, quindi... lavora senza fartene una malattia.
Citazione:
Ma una volta appurato che lui stava bene perchè il continuo turbinio di pensieri?
Anche se spegni un fuoco quello che è bruciato ed annerito rimane così finchè non pulisci, quello che si è scaldato deve raffreddarsi etc...
Citazione:
Di certo nelle ore notturne si amplifica tutto soprattutto quando appena svegli si è ancora con la guardia abbassata, i pensieri prendono subito il sopravvento senza riuscire nell'immediato a dominarli.
Più che amplificarsi cadono i filtri
Citazione:
Vorrei sapere in questo caso se sono pensieri miei, o se anche questi sono attirati dall'esterno, o forse è una causa esterna che attira i miei pensieri o le mie paure di cose che potrebbero accadere veramente per poterle elaborare.
Una combinazione di roba tua e condizionamenti del bombardamento di notizie e simili
Uno non è connesso  
Vecchio 26-07-2010, 15.53.20   #70
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Dunque, l'unica cosa che si puo' fare su sè stessi, è osservare (ed imparare a conoscere?) i pensieri sporchi che partono e riempire il secchio avvalendoci di fonti di acqua pulita, gli esempi che facevi qualche post fa, passando del tempo parlando con persone di buoni argomenti, o facendo una sana risata etc? In pratica man mano che verso i pensieri sporchi, se riesco a riempire il secchio con acqua pulita, e continuare a versare l'acqua sporca prima o poi il ricircolo sarà di acqua pulita? Un lavoro lungo ma non impossibile dunque.. Le fonti rimangono comunque fondamentali, almeno fin quando non si diventa in grado di pensare realmente...
Esatto, volendo c'è un altro metodo, ma anche se così pare non è tanto semplice.
Se si riesce a portare la porcheria in superficie si può cercare con una paletta di togliere il grosso.
La porcheria grossolana si può togliere anche con una retina...

Ma questi metodi non ci porteranno mai ad avere il secchio con sola acqua pura. Possono comunque aiutare a sgrezzare per poi finire il lavoro con acqua pulita da fonte pura. Se non altro occorrerà molta meno acqua pura
Citazione:
Se parlo con una persona è arrabbiata e dice male di qualcuno, se invece che continuare a parlarne male, dandole corda, e alimentando il pensiero sporco, se per esempio taglio il discorso, anche facendo rimanere male per un attimo l'altro che si sta sfogando, in questo modo gli do una mano?
No, non alimenti la porcheria ed è già un bene, ma non è proprio un aiuto attivo. Bisognerebbe cercare di far vedere alla persona arrabbiata cose che non vede, magari buone di quell'altra persona.
Comunque, anche se quello che dirò ora può sembrare cinico e/o crudele, non sempre dobbiamo tentare di aiutare chi ci sta di fronte, vuoi perchè a volte non ne siamo capaci e facciamo più danni che altro, vuoi perchè la cosa potrebbe non essere il nostro bene. A volte si imparano delle lezioni anche non facendo qualcosa che ci pare di voler fare con tutta la nostra forza, in sostanza quando ci ostiniamo.
Citazione:
O ancora se ho dei pensieri sporchi, se mi viene da vuotare il mio secchio parlando male di qualcuno con un interlocutore, e non lo faccio (sebbene il pensero sia partito), in qualche modo evito almeno un minimo di contaminare l'ambiente?
Si, un pò si... il pensiero ormai risuona, ma non lo alimenti e morirà prima.
Uno non è connesso  
Vecchio 26-07-2010, 16.06.50   #71
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Elemento primordiale della materia dei pensieri?
Si, ma il confine, a quel livello, tra pensiero e non pensiero non è così palpabile
Citazione:
Mi rendo conto che l'argomento "pensiero" è talmente ampio da non poter essere inquadrato da un'unica metafora e che qui stiamo parlando di una parte specifica di questo argomento, però purtroppo ci sono cose che non mi battono.

So per esperienza che possiamo fare dei pensieri, per quanto deboli e di breve durata siano. L'interpretazione che io do della mia esperienza mi dice che quando facciamo dei pensieri utilizziamo una specie di materia prima, grezza, molto accogliente le forme. Noi con la volontà in-formiamo questa materia e ne esce un prodotto... per altro molto difficile da trattenere, spesso se ne va subito. A me sembra che quando lo molliamo esso si risolve nella sua materia di base, ossia la forma si dissolve e la materia torna nella matrice. Quello che non so è se questa matrice che utilizziamo è personale oppure no, ma forse per adesso questo non c'entra. Se invece siamo in grado di trattenere il pensiero formato a lungo e lo intensifichiamo allora la forma si stabilizza e possiamo "lanciarlo", mollarlo in giro.
Il tutto richiede molta concentrazione, ma chiunque può verificare quanto dico con uno di quei semplici giochetti che accennavo, come fare delle forme geometriche, colorarle eccetera.

Ora, quando opero in questo modo in che relazione sto col secchio di cui stiamo parlando e che contiene la roba varia che pigliamo attorno? Mi trovo in un'alta zona della mente? Interagisco in qualche modo col contenuto del secchio? A me pare di si... l'impressione è che per via dellla spinta su quello che stiamo facendo molta roba che non c'entra esca. Però non sono sicuro... inoltre mi viene da ritenere plausibile che concentrandomi per in-formare, per conseguenza mi metto ad attirare roba simile, anche se forse lavoro su una zona molto piccola (per via della concentrazione) e abbastanza chiusa.
Volendo rimanere in metafora, potremmo dire che oltre al secchio possiamo acquisire man mano altri strumenti. Per esempio la paletta e la retina che dicevo prima, dei mestoli, delle caraffe, dei filtri... etc..
Sono i metodi che impariamo ad usare, la cultura, il nostro sapere e conoscere, l'esperienza... tanto per accennare.
Il secchio stesso è uno strumento, la mente è uno strumento, anche se da un certo punto di vista non c'è nulla fuori della mente e da un'altro c'è l'universo.

Comunque anche chi non ha strumenti extra (solo il secchio dotazione di nascita) può riuscire a pulire e/o a tenere pulita l'acqua del medesimo.
E' chiaro che le cose potrebbero essere più ricche ed interessanti per chi avendo più strumenti può permettersi anche di sporcarsi l'acqua e di ripulirla velocemente.
Può interagire con altre realtà (che siano altre persone/secchi, ambienti, filosofie etc) senza il timore di dover rimanere in quarantena spesso e a lungo, quindi maggiori esperienze etc...

Se non ti batte ancora continuiamo.... e se no prima o poi continuiamo lo stesso
Uno non è connesso  
Vecchio 06-08-2010, 20.12.25   #72
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Una combinazione di roba tua e condizionamenti del bombardamento di notizie e simili
L'altra sera tornando a casa non ho trovato la cagnolina. L'ho chiamata a lungo ma visto che lei non mi "rispondeva" sono andata in tilt, ho pensato che me l'avesse uccisa il giardiniere con il tagliaerba nel pomeriggio mentre ripuliva il frutteto dalle folte erbacce!!!

Pomeriggio riflettendoci bene ho capito che il bombardamento continuo di notizie lo ricevo da anni da mia madre.
E' una donna nefasta, tutte le disgrazie del mondo le pensa lei, le ascolta in tv ogni mattina e poi mi telefona alle 7,00 per raccontarmele, nel momento in cui mi sono svegliata da poco, ho la guardia abbassata, mi racconta di incidenti raccapriccianti, mariti che hanno ucciso mogli, gente che si schianta dopo voli pindarici da grattacieli, interventi chirurgici andati male, bambini nati malformati, seviziati ecc... il tutto poi ribaltato su di me come possibilità che possono accadermi.
Anche durante i rari pranzi insieme, sembra una forma di sadismo il suo con dovizia di particolari.
C'è stato un periodo che si era accanita sui miei figli, mi angustiava con la sua ansia per il grande che usciva con il motorino, che andava a lavorare, pensava si facesse male con i coltelli, che si stancasse e gli venisse l'ernia e poi gli scoppiava e dovevo operarlo d'urgenza (ci ha sofferto da bambino), e la notte me lo ammazzavano con la macchina e poi io non avrei vissuto più senza di lui con i sensi di colpa per averlo mandato in giro... e il piccolo con la sua malattia con tutte le notizie su casi simili...
Da anni ho smesso di lamentarmi con lei anche di un semplice mal di testa, se devo viaggiare dico che sono sempre a 10 km da casa altrimenti mi racconta di tutti gli aerei che cadono o i treni che deragliano o le macchine accartocciate con intere famiglie dentro... AIUTO!

Una donna che si lascia prendere dal panico in situazioni di emergenza, non sa reagire, sa solo urlare e fare stare male chi le sta accanto.

Ho dovuto "maltrattarla" un bel pò prima che la smettesse di torturarmi così.
Il suo mi sembra pure un tentativo di controllo per farmi stare a casa nel suo raggio visivo...
Mi rendo conto che in situazioni di incertezza le sue paure mi vengono a galla nella mente prepotenti malgrado io sia una persona coraggiosa e difficilmente si lascia prendere dal panico. Io in situazioni di emergenza reagisco bene, con i nervi saldi e la mente lucida, mi attivo per risolvere, dopo magari sto male, mi cedono le forze ma sul momento reagisco adeguatamente alla situazione che si presenta.
Il problema è fintanto che non so cosa succede, tutte le sue nefaste fantasie si impadroniscono di me.

Ci dovrò fare caso la prossima volta che si ripresenta una simile occasione e pensare che non sono pensieri miei...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 06-08-2010 alle ore 20.16.11.
diamantea non è connesso  
Vecchio 06-08-2010, 21.48.38   #73
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Si, ma il confine, a quel livello, tra pensiero e non pensiero non è così palpabile


Volendo rimanere in metafora, potremmo dire che oltre al secchio possiamo acquisire man mano altri strumenti. Per esempio la paletta e la retina che dicevo prima, dei mestoli, delle caraffe, dei filtri... etc..
Sono i metodi che impariamo ad usare, la cultura, il nostro sapere e conoscere, l'esperienza... tanto per accennare.
Il secchio stesso è uno strumento, la mente è uno strumento, anche se da un certo punto di vista non c'è nulla fuori della mente e da un'altro c'è l'universo.

Comunque anche chi non ha strumenti extra (solo il secchio dotazione di nascita) può riuscire a pulire e/o a tenere pulita l'acqua del medesimo.
E' chiaro che le cose potrebbero essere più ricche ed interessanti per chi avendo più strumenti può permettersi anche di sporcarsi l'acqua e di ripulirla velocemente.
Può interagire con altre realtà (che siano altre persone/secchi, ambienti, filosofie etc) senza il timore di dover rimanere in quarantena spesso e a lungo, quindi maggiori esperienze etc...

Se non ti batte ancora continuiamo.... e se no prima o poi continuiamo lo stesso
Ci ho pensato e non è che non mi batte quanto dici, più che altro non mi basta. Come dicevo prima, forse l'argomento è troppo ampio e la metafora che usi per il tuo discorso parte da un'altra parte di dove parto io e non si sono ancora incontrate del tutto, oppure ancora non capisco, non vedo gli aspetti della tua metafora.

O meglio, il tuo discorso iniziale lo vedo: il secchio, l'acqua, la roba che arriva e si mescola e sporca ok, sta nella mia esperienza. Ma la mia impressione è che ci sta anche altro che non so infilare nella metafora.

Ok, la materia prima dei pensieri non è così differenziata dalla materia prima in genere e fin qui mi pare di esserci.
Quando muovo la mente per fare una forma attiro materia... questa la mia impressione, anche se si può vederla che io mi muovo verso di lei. Forse avvengono entrambe le cose. Tuttavia a me sembra che mi avvicino alla matrice e tiro su un po' di materia dall'indifferenziato e le impongo (per quel che mi riesce) di conformarsi.
Ora, da dove viene la forma? Io la posso tirar fuori dalla memoria, ma è solo un passaggio di comodo, probabilmente indiretto. Direi che la forma, dietro dietro, è un archetipo o comunque qualcosa che è da qualche parte, forse un'idea.
Se giocassi con la sabbia direi che è una di quelle formine di plastica che compri... nella tua metafora è uno dei filtri? Passo materia attraverso di esso e il filtro ferma solo quella che riempie quella forma?

Avrei altre domande... tipo perchè è più facile muovere le forme che tenerle ferme, ma credo sia per via del fatto che attirandola ho eccitato la materia e quindi ha una sua (mia) energia. Ma bon, intanto vediamo se mi riesce di capire questo.
Ray non è connesso  
Vecchio 26-08-2010, 00.00.05   #74
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Esco un attimo dalle domande di ray perchè vorrei capire la differenza tra un pensiero reale e un'idea.
Da etimo idea è affine a vedere, conoscere e sapere. Mi piace la derivazione di vedere perchè da proprio l'impressione che un'idea sia velocissima e fulminea come un lampo.. di genio. Ma per poter far spazio ad un'idea bisogna concentrarsi, cercarla... e attirare materia affinchè arrivi. Per cui non capisco la differenza tra attirare un pensiero reale e un'idea.

Edit: nell'altro thread Uno parla di idee spontanee, ma non bisogna comunque avere un buon terreno affinchè arrivino?

Ultima modifica di Sole : 26-08-2010 alle ore 00.04.07.
Sole non è connesso  
Vecchio 26-08-2010, 01.36.26   #75
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Per cui non capisco la differenza tra attirare un pensiero reale e un'idea.
Un pensiero, perchè sia reale, lo devi creare, non attirare.
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
pensieri strani, spiritosi spiritici o spiritati...mah dafne Esperienze 42 28-11-2010 09.35.44
pesantezza delle tipologie di pensieri turaz Esperienze 21 23-01-2008 11.50.27
Il condizionamento dei pensieri Iside@ Psicologia moderna e antica 8 30-03-2006 15.41.09


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.04.29.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271