Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 30-11-2007, 18.22.49   #26
Serpico
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Serpico
 
Data registrazione: 28-10-2007
Messaggi: 31
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Usandolo,anzichè lasciare che lui usi te.
Usandolo come scusa? Picchiando quelli che mi ostacolano? Così si addolorano e mi lasciano in pace, non capisco

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Ma come diceva Serpico all'inizio, l'evoluzione di un singolo rispetto a quella generale è insignificante, e invece è proprio grazie ai singoli che va avanti anche l'evoluzione generale, e qualche progresso si è fatto...

..................

Penso che sia una possibilità alla portata di tutti, se veramente lo vogliono, non è prerogativa solo di alcuni...
Sembrerò pessimista, ma che l'evoluzione generale è invisibile è chiaro, potrebbe anche essere inesistente per quel che vedo, invece che qualcuno abbia queste potenzialità mi sembra proprio quasi un sogno.

Citazione:
Originalmente inviato da Il Folle Visualizza messaggio
L'Uomo 4 è un Uomo in cui c'è la coscienza,
che lo differenzia dall'1,2,3 in quanto in essi c'è l'incoscenza ed è presente in essi la morale. La differenza fondamentale è che due morali possono essere una l'antitesi dell'altra (opposte), mentre due coscienze non sono mai discordi.
Per diventare Uomo 4 credo bisogna intraprendere un duro e lungo lavoro su se stessi, la quarta via potrebbe essere una strada.
Intendi coscienza come morale? Quello che è male e bene?
Continuo a non capire questi uomini 1,2,3 e 4. Devo leggere qualche libretto di istruzioni di Ermopoli? C'è un gergo che tutti conoscono e io debbo sapere per parlare con voi?
Spiegami per piacere che intendi con questi tipi di uomini, anche perchè mi hai detto solo la differenza tra i primi e tre e il quarto, fra quei tre invece qual'è la differenza?
Grazie per la risposta che spero mi darai



Serpico non è connesso  
Vecchio 30-11-2007, 18.33.34   #27
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Serpico Visualizza messaggio
Intendi coscienza come morale? Quello che è male e bene?
Continuo a non capire questi uomini 1,2,3 e 4. Devo leggere qualche libretto di istruzioni di Ermopoli? C'è un gergo che tutti conoscono e io debbo sapere per parlare con voi?
Spiegami per piacere che intendi con questi tipi di uomini, anche perchè mi hai detto solo la differenza tra i primi e tre e il quarto, fra quei tre invece qual'è la differenza?
Grazie per la risposta che spero mi darai


No Serpico, non c'è un gergo che si deve imparare per parlare con noi, tuttavia il forum è pieno di discussioni e leggendo un po' in giro ti saresti imbattuto facilmente in discorsi simili.
Il Folle si riferisce al linguaggio di Gurdjieff e al suo modo di differenziare i "gradi evolutivi" degli individui. Trovi dei tread specifici in "tradizioni spirituali ed esoteriche"... dai titoli le puoi riconoscere per i riferimenti a Gurdjeff e alla quarta via. Certo che Fol poteva fare lo sforzetto di spiegare meglio o di mettere un link...
Ray non è connesso  
Vecchio 30-11-2007, 18.45.52   #28
Serpico
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Serpico
 
Data registrazione: 28-10-2007
Messaggi: 31
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
No Serpico, non c'è un gergo che si deve imparare per parlare con noi, tuttavia il forum è pieno di discussioni e leggendo un po' in giro ti saresti imbattuto facilmente in discorsi simili.
Il Folle si riferisce al linguaggio di Gurdjieff e al suo modo di differenziare i "gradi evolutivi" degli individui. Trovi dei tread specifici in "tradizioni spirituali ed esoteriche"... dai titoli le puoi riconoscere per i riferimenti a Gurdjeff e alla quarta via. Certo che Fol poteva fare lo sforzetto di spiegare meglio o di mettere un link...
Grazie Ray, sono sincero ho letto un pò in giro ma non tutto, se volessi solo leggere forse mi comprerei un libro, per quanto ammetto che alcune cose interessanti che sono qui è difficile trovarle.
Sono qui perchè mi piace parlare con chi ha i miei interessi ma non conosco tutto lo scibile dell'esoterismo, ne credo che mi interessi, beh forse con il tempo
Proverò a guardare i riferimenti a gurdejff se è necessario per continuare il discorso.
Serpico non è connesso  
Vecchio 30-11-2007, 18.51.50   #29
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Beh, leggere tutto il forum è quasi improponibile, leggere un paio di tread che finiscono per centrare con un discorso che si fa invece ha abbastanza senso (senza riscrivere tutto in più parti intendo). Spesso non è facile cercare qualcosa nel forum, per questo di solito chi è a conoscenza dell'esistenza dei tread o li linka o da indicazioni più precise.
Chiaro che il discorso si può continuare anche senza la cosa delgi uomini 1 2 3 eccetera, tuttavia penso che parlare di evoluzione umana senza considerare quel che dice Gurdjeiff in proposito sia un impoverimento. Ovio che se mi interessa un discorso leggerò quel che lo riguarda... mica devo leggermi l'opera omnia di Gurdy ogni volta che salta fuori il suo nome... però una sbirciatina...
Ray non è connesso  
Vecchio 30-11-2007, 19.01.04   #30
Serpico
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Serpico
 
Data registrazione: 28-10-2007
Messaggi: 31
Predefinito

Ho fatto una ricerca questo post http://www.ermopoli.it/portale/showp...7&postcount=37 credo che sia il più attinente.
Ora non so se continuare qui o la.
Come faccio a sapere, e da cosa si vede, di essere passato da uno dei 3 al quarto?
Ma molto più importante, e quindi attinente a questa discussione come si passa? Se ho capito bene non è una cosa automatica, ma se do retta a filosofie classiche di tutto il mondo, per un motivo o per l'altro c'è un Dio o un'assoluto che determina quando io mi svilupperò. Oppure in altri casi altri dicono che basta accorgersene, quest'ultima ipotesi mi rende perplesso, perchè ci ho provato un sacco di volte ma non funziona

Serpico non è connesso  
Vecchio 30-11-2007, 19.11.21   #31
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Ci provo io Serpico, per quello che riesco
Gurdjeff divide il livello evolutivo degli uomini (dall'1 al 7): uomo 1, uomo 2 e uomo 3 sono gli uomini che vivono ordinariamente, e hanno una caratteristica prevalente:

l'uomo 1 è dominato dagli istinti (corpo)
l'uomo 2 è dominato dalle emozioni (cuore)
l'uomo 3 è dominato dalla ragione (mente)

L'Uomo 4 è colui che segue un percorso evolutivo (frequenta una Scuola) ed ha integrato in sè corpo-cuore- mente, ovvero non è più in balia di uno dei 3 ha trovato quello che G. chiama centro di gravità permanente.

Ho fatto una sintesi che più sintesi non si puo' , pero' giusto per avere un'idea.. i thread a cui accennava Ray sono ben più chiari e completi del mio.. buon lavoro
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 30-11-2007, 19.20.37   #32
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Effettivamente molte filosofie, le chiamo così per essere gentile, dicono che ci si sviluppa automaticamente, che non occorre far niente, che l'evoluzione spirituale segue quella fisica e ad un certo punto ti accorgi di essere evoluto in modo analogo alle ragazze che ad un certo punto di accorgono di avere il seno.
Anche se fosse così ci sarebbe da discutere... la natura per far crescere un seno (è solo un esempio) usa l'energia nostra... in ogni caso, se ci sviluppassimo da soli, senza far nulla, che senso avrebbe Cercare? Basterebbe aspettare. Inoltre questo vorrebbe dire che più o meno tutti si sviluppano e quindi il mondo dovrebbe essere pieno di illuminatoni... basta guardarsi attorno per capire che non è così.

Secondo Gurdjieff e secondo tutte le tradizioni tramandate decentemente per evolversi si devono fare degli sforzi coscienti. Nel tread grossomodo trovi una descrizione sommaria di come è fatto un Uomo4... nel suo specifico forse si può continuare li... per quanto riguarda il come evolversi, beh ti ripeto quello che avevo detto all'inizio: in questo forum si parla solo (o quasi) di questo.

Per quanto riguarda "accorgersi" di essere giunti al livello di Uomo4, beh non è che ti appare un quattro sul petto o cose simili, ma ci sono degli indizi, sui quali possiamo parlare sempre di la, posto che abbia senso. Alla fin fine quel che conta è muoversi(evolversi), che in quel momento si sia 4... 4,3... o che conta assai poco per non dir nulla. Anzi, se proprio vogliamo ha pure dei pericoli insiti... spesso anche se inconsciamente si vuol sapere a che livello si è per superbia e/o pigrizia... si è disposti ad accontentarsi.

Tornando in tema. Come ci si evolve? Conoscendo se stessi. Che vuol dire tutto e niente, lo so. Per questo c'è un forum con migliaia di tread (ma non ne basterebbero decine di migliaia), penso milioni di libri e non so quanti che se ne sono occupati.
C'è un punto chiave, un inizio di qualcosa di vero: rendersi conto che non conosciamo noi stessi.
Ray non è connesso  
Vecchio 30-11-2007, 19.23.56   #33
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

verissimo.
e cosa a mio avviso importante è pure quel benedetto "ego" che è sempre li in agguato pronto a impadronirsi della cosa facendoti perdere quel benedetto centro.
Io devo chiedere scusa a tutti qui dentro e ringraziarli per tante cose che per disattenzione, superbia e inconsapevolezza mi erano proprio sfuggite.
turaz non è connesso  
Vecchio 30-11-2007, 19.30.36   #34
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ecco. Quanto dice Turaz sull'ego è importante. Inoltre quello che da è un indizio che non si è ancora Uomo4. Se il centro si può perdere non è permanente. Nell'Uomo4 l'ego rompe tanto e non è sotto controllo perchè egli non si conosce ancora del tutto (sarebbe un 5) ma il centro sempre li è.
Ray non è connesso  
Vecchio 30-11-2007, 19.39.17   #35
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

io di Gurdjeff non avevo mai letto nulla.
ma da quanto leggo qui diciamo che ritengo molto valido quanto da lui scritto.
l'ego rompe eccome diciamo che è un lavoro costante.
.
turaz non è connesso  
Vecchio 30-11-2007, 21.16.03   #36
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Serpico Visualizza messaggio
Usandolo come scusa? Picchiando quelli che mi ostacolano? Così si addolorano e mi lasciano in pace, non capisco
Mi rendo conto di non averti aiutato a capire,anzi sono proprio scappata... ma siccome è roba mia, meglio se l'affronto no?
Allora partendo dal presupposto che hai tanto da leggere qui in forum,posso dirti che ad un certo punto capisci che anche le sofferenze vissute servono,che ci sono tutta una serie di meccanismi che ci condizionano e che attraverso lo sforzo,sia nel positivo,che nel negativo, comunque si può riuscire ad evolvere...se per me è difficile restar seduta a tavola per 3 ore ad esempio,posso decidere di sforzarmi,di restarci, per capire qualcosa in più di me,da dove nasce il bisogno di alzarmi per dirne una.....altro esempio scemo se le lenticchie non mi piacciono,mi sforzerò di mangiarle,1 per osservarmi quando le mangio,2 per capire se realmente non mi piacciono e perchè,3 per superare un mio limite fosse anche di un paio di cucchiaiate ed anche per aumentare la resistenza ad un qualcosa che prima era da escludere a priori...andare in contro alle difficoltà con uno scopo...considerando che per tutto quel che accade c'è un motivo...e che da tutto quel che ci succede c'è da imparare, se si entra nell'ottica che ogni cosa serve per conoscersi e capirsi...per diventare migliori.Nulla a che vedere col picchiare o altro...spero di essere riuscita a farmi capire,anche se mi rendo conto... sò limitata
cassandra non è connesso  
Vecchio 01-12-2007, 18.28.47   #37
onurB
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di onurB
 
Data registrazione: 25-07-2007
Messaggi: 32
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
altro esempio scemo se le lenticchie non mi piacciono,mi sforzerò di mangiarle,1 per osservarmi quando le mangio,2 per capire se realmente non mi piacciono e perchè,3 per superare un mio limite fosse anche di un paio di cucchiaiate ed anche per aumentare la resistenza ad un qualcosa che prima era da escludere a priori...andare in contro alle difficoltà con uno scopo
Intendi sforzarsi di mangiare le lenticchie perchè sai che ti faranno bene per qualcosa? Perchè se non fosse uno scopo che io so, potrei anche buttarmi dal primo piano di faccia solo perchè non mi va di farlo, ma non ne vedo il senso oltre che rompermi qualche ossa.

__________________
Le cose sono quasi sempre il contrario di quello che si pensa
onurB non è connesso  
Vecchio 01-12-2007, 19.09.04   #38
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Ecco...ci mancavi solo tu Onurb...ben tornato!
Intendo sforzarsi soprattutto quando non si ha voglia di fare qualcosa,quando saresti propenso a mollare,ad evitare ed invece coscientemente ti imponi di insistere,di andare avanti.
Ti faccio un altro esempio:sono pigra,prendo l'auto anche per andare a 2 km di distanza...decido di andare a piedi anche se la tentazione di facilitarmi le cose c'è...volontariamente scelgo un'esperienza diversa che mi lascerà impressioni e sensazioni differenti,rispetto al solito tragitto al volante,acquisto un qualcosa in più anzicchè limitarmi al solito andamento meccanico...questo è un piccolo sforzo cosciente...ancora...non ho voglia di studiare e mi impongo di farlo,mettendoci anche tutto l'impegno possibile;l'ultimo e poi lascio a chi è più preparato di me correggermi nel caso... ho la possibilità di dormire fino a tardi ma metto la sveglia alle 7:00 lo stesso...in un certo senso mi educo a diventare padrona di me stessa,decido come vivere e non mi lascio vivere.
cassandra non è connesso  
Vecchio 04-12-2007, 19.56.24   #39
onurB
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di onurB
 
Data registrazione: 25-07-2007
Messaggi: 32
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Ecco...ci mancavi solo tu Onurb...ben tornato!
Intendo sforzarsi soprattutto quando non si ha voglia di fare qualcosa,quando saresti propenso a mollare,ad evitare ed invece coscientemente ti imponi di insistere,di andare avanti.
Ti faccio un altro esempio:sono pigra,prendo l'auto anche per andare a 2 km di distanza...decido di andare a piedi anche se la tentazione di facilitarmi le cose c'è...volontariamente scelgo un'esperienza diversa che mi lascerà impressioni e sensazioni differenti,rispetto al solito tragitto al volante,acquisto un qualcosa in più anzicchè limitarmi al solito andamento meccanico...questo è un piccolo sforzo cosciente...ancora...non ho voglia di studiare e mi impongo di farlo,mettendoci anche tutto l'impegno possibile;l'ultimo e poi lascio a chi è più preparato di me correggermi nel caso... ho la possibilità di dormire fino a tardi ma metto la sveglia alle 7:00 lo stesso...in un certo senso mi educo a diventare padrona di me stessa,decido come vivere e non mi lascio vivere.
I primi due esempi li capisco benissimo, l'ultimo no ( hai voluto strafare ) perchè dovrei svegliarmi alle 7 se non devo fare nulla?
__________________
Le cose sono quasi sempre il contrario di quello che si pensa
onurB non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
trasformazione a meta' della vita nikelise Psicologia moderna e antica 8 03-10-2007 16.09.41
Numerologia...accenni Era Divinazione e tecniche conoscitive 17 17-07-2007 17.52.06
Arte in generale Uno Arte 28 02-08-2006 14.42.43
I segni dello zodiaco moonA Astrologia Occidentale 14 28-07-2006 14.30.46
incoscio collettivo isaefrenk Psicologia moderna e antica 23 01-08-2005 14.32.44


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.11.32.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271