Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Tecnologia > Pc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 15-12-2005, 23.45.17   #1
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Connessione senza fili

Vorrei condividere l'accesso internet di due pc, il portatile e un deckstop, ed è da un pezzo che ci provo... Pensavo di semplificare le cose prendendo un ruoter per collegarmi senza fili ma ho più fili aggrovigliati di prima e una sola connessione... per di più usando il cavo
Dunque... ho il portatile collegato con USB al modem adsl che si collega a sua volta alla presa telefonica... Ho collegato il router al pc con un cavo di rete (credo che si chiami così se non è USB giusto?) praticamente ho sostuito il modem adsl col router e dopo un centinaio di tentativi e configurazioni provate a caso finalmente sono entrata in internet con una connessione LAN (Max te prego dimmi che mi capisci )... Ma quando è stato il momento di provare senza i fili... niente da fare
Oggi un amico si è offerto di sistemare tutto (mi fa "tsk! donne al computer...") e dopo 3 ore passando da un pc all'altro, inciampando tra i fili, usando il suo palmare, il mio adattatore USB e facendo mille pasticci non è nemmeno riuscito a connettersi... Approfittando di un momento in cui è corso a casa a prendere una pen (un cosino con una presa USB che non so a cosa serva ) ho connesso (tsk )il portatile a internet con la LAN come l'altra volta...
Alla fine non è venuto a capo di niente, mi ha detto che il deckstop non ha la scheda di rete e non si può fare...
Ma è possibile?
Shanti non è connesso  
Vecchio 17-12-2005, 01.07.25   #2
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Riferimento: Connessione senza fili

Shanti non è connesso  
Vecchio 17-12-2005, 12.32.15   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Riferimento: Connessione senza fili

RedWitch non è connesso  
Vecchio 17-12-2005, 13.41.49   #4
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: Connessione senza fili

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 17-12-2005, 14.10.58   #5
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Riferimento: Connessione senza fili

Maaaaaaaaaaax!!!

Shanti non è connesso  
Vecchio 18-12-2005, 00.06.16   #6
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Riferimento: Connessione senza fili

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti
mi ha detto che il deckstop non ha la scheda di rete e non si può fare...
Ma è possibile?
Dipende dal router. Se è predisposto per più uscite, fa tutto lui in automatico (o almeno dovrebbe )

Una volta che lo configuri e funziona con un pc, funziona anche con tutti gli altri che gli colleghi.
Kael non è connesso  
Vecchio 18-12-2005, 23.30.02   #7
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Riferimento: Connessione senza fili

Mah di uscite ne ha dietro se fa tutto in automatico mi sarà sfuggito qualcosa devo riprovare... Grazie Kael
Shanti non è connesso  
Vecchio 18-12-2005, 23.51.56   #8
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Riferimento: Connessione senza fili

Max mi avevi chiesto il nome e il modello (per prendere tempo? )del router... ciapa




Descrizione del prodotto:
Il router wireless 802.11g e SuperG NetGear DG834GT offre tutta la potenza e la flessibilità necessarie alle reti moderne.
Integra 5 funzioni in 1 solo prodotto: modem ADSL, router, switch 10/100, access point 108 Mb/sec Super G e doppio firewall SPI.
Questo router permette di essere connessi in permanenza alla rete e ad Internet e di condividere l'accesso ADSL con tutti gli altri computer della rete connessi con o senza fili.
Permette di effettuare un download rapido di file voluminosi, di gestire delle videoconferenze, di leggere dei file video e degli MP3. Semplice da usare, si connette direttamente alla linea ADSL.
Design moderno e piacevole.


Caratteristiche tecniche:

Permette la condivisione d'un modem ADSL da parte di molti utenti (un solo abbonamento Internet)

Switch 4 porte 10/100 integrato

Firewall : Stateful Packet Inspection, registrazione e Reporting delle intrusioni, protezione da attacchi Denial of Service

Integra un modem ADSL compatibile con tutte le reti ADSL

Accesso al Web controllato (orario di connessione, filtro URL con parola chiave)

Supporto PPPoE / PPPoA / IPoA

Supporto DHCP / NAT / PAT

Supporto VPN Pass Thru

Access Point Wireless 108Mbps con antenne staccabili

Garanzia di sicurezza grazie alla crittografia WEP 64 e 128 bit

Sicurezza per gruppi di lavoro (SSID)

Supporto WPA / WPA-PSK

Supporto UPnP

Sicurezza tramite identificazione degli indirizzi MAC



Sono precisa eh? (oltre che rompic.....)
Shanti non è connesso  
Vecchio 18-12-2005, 23.57.38   #9
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Riferimento: Connessione senza fili

Azz forse sembra pubblicità occulta? Se è così togli pure Capo
Shanti non è connesso  
Vecchio 22-12-2005, 16.21.57   #10
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito Riferimento: Connessione senza fili

Configurare un router anche se all'apparenza sembra il difficile, è molto semplice, per adesso vediamo solo la condivisine della connessione ad internet, poi se ti interessano dimmelo che vediamo come configurare anche le altre funzioni:il firewall o creare una condivisione di files tra computers ecc...

potresti usare il CD-Rom che ti è uscito col router, ma evitiamo per semplificare la procedura, per non installare cose inutili e poi per dare delle istruzioni generali da poter usare con qualsiasi router.

1.MONTAGGIO Connetti il router alla presa del telefono (non dimenticare di inserire il filtro ADSL) accendilo e aspetta che la led che indica l'avvenuta connessione a internet si accenda (sul tuo modello c'è una lucetta verde che indica l'avvenuta connessione)

2.CONFIGURAZIONE per configurare il router, dobbiamo temporaneamente collegarlo ad un pc, la connessione la fai tramite rete Ethernet, quella che si usa per la Lan, e appena lo connetti, windows XP lo riconosce in automatico.
Adesso entra in internet explorer (o nel browser che preferisci) e inserisci come indirizzo: http://192.168.0.1
ti si apre una pagina dove dovrai inserire
nome utente: user
password: password
nella pagina che ti si aprirà inserisci questi parametri:
  • Nome della rete wireless, chiamato SSID ci puoi mettere quello che vuoi, è un nome che identifica la rete
  • Crittografia wireless (WEP) o WPA (Wi-Fi Protected Access), per la protezione della rete wireless questa è la password per connettersi alla rete
  • Password amministrativa, per gestire la rete wireless questa è la password che serve per modificare le impostazioni del router
Premi su Salva impostazioni e adesso puoi scollegare il computer dal modem, la configurazione è finita.

3.CONNETTERE I VARI COMPUTER AL ROUTER questa è la parte finale... adesso Sha vai al portatile e in basso a destra vicino l'orologio c'è l'iconcina delle connessioni wireless, ci clikki col tasto destro e metti Visualizza reti senza fili disponibili,

ti si apre la finestra connessioni e li c'è la rete che hai creato tu (la riconosci perchè ha il nome che hai scelto tu prima nella configurazione), se non la vedi, premi su Aggiorna elenco reti in alto a sinistra, una volta trovata, ci premi sopra e fai connetti, inserisci la password che hai scelto prima.

FINE

*********************************

per il computer desktop, inserisci la chiavetta usb che ti è uscita col router e la dovrebbe riconoscere già da solo il sistema operativo, in caso contrario ti chiederà il cd dei driver e inserisci il cd che ti è uscito nel pacchetto.
dopo averla installata, fai anche a questo computer il passaggio 3.
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 22-12-2005, 16.42.57   #11
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito Riferimento: Connessione senza fili

Volevo aggiungere una cosa, oltre che le connesisoni senza fili, uno o più computer possono essere collegati anche direttamente al router, quindi Sha se non vuoi usare quella chiavetta USB e vuoi collegare il desktop direttamente lo puoi fare, oppure se hai ancora un altro computer lo puoi connettere anche...

la procedura è standard e si adatta a quasi tutti i modelli di router, cambiano solo i parametri di internet explorer del passaggio 2 (configurazione), in questo caso ho inserito quelli del router di Shanti che è un Netgear, per le altre marche controllate sul manuale del vostro modem, in ogni caso inserisco i paramentri di alcune tra le marche più diffuse di router.


Router-Indirizzo-Nome utente-Password

3Com http://192.168.1.1 admin admin
D-Link http://192.168.0.1 admin
Linksys http://192.168.1.1 admin admin
Microsoft Broadband http://192.168.2.1 admin admin
Netgear http://192.168.0.1 admin password
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 22-12-2005, 22.23.52   #12
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Riferimento: Connessione senza fili

Max.... sei un grande provo tutto con calma appena ho un minuto tranquillo e ti faccio sapere, ma l'hai spiegato talmente bene che sembra una passeggiata

Grazie davvero
Shanti non è connesso  
Vecchio 23-12-2005, 21.59.55   #13
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Riferimento: Connessione senza fili

Operazione riuscita Max ho connesso tutti e due i pc senza nemmeno un cavo...
Una cosa però non so se sia normale... Ho configurato dal portatile e adesso quando accendo il pc si connette direttamente ma ne vedo due senza fili: una LAN (Gateway)a velocita 1,5 Mbs e l'altra con rete Netgear a 56 Mbs... Ho disattivato la prima (56 mi sembrava più veloce ) ma così rimane sconnesso... anche se la con la seconda risulto collegata... Devo tenerle tutte e due aperte?
Shanti non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
pesciolino al sale senza fare troppi macelli in cucina Astolfo Alimentazione 5 25-11-2005 13.09.14
Senza titolo.. Amy Letteratura & Poesia 0 17-07-2005 16.38.23
Senza titolo Era Letteratura & Poesia 5 17-05-2005 23.42.58


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.30.42.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271