Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo > Tecniche Evolutive

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-08-2008, 09.43.09   #51
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mettetevi come da immagine a pancia in giù con le palme delle mani sul pavimento, le braccia tese, le gambe anch’esse tese faranno presa sul pavimento tramite le dita dei piedi.. Inarcare il corpo con la testa all’indietro. Figura 1

Ora da questa posizione piegate la testa in avanti e nel contempo piegatevi creando con il corpo un ponte sino ad arrivare con la testa a toccare di nuovo il petto. Ricordatevi di rimanere sulla punta dei piedi. Si creerà un movimento armonico continuato, fatelo lentamente ma in modo continuato per lo stesso numero degli altri esercizi descritti precedentemente. Figura 2

Anche con questo ho qualche perplessità diciamo così...ma per portare le gambe vicino al petto (o viceversa?) c'è un movimento di "strisciatura" dei piedi o si fanno piccoli passetti?

Avevo preso un libro sui tibetani, sono leggermente diversi..ma preferisco la Ermoversione
Eh bon, aspetto i chiarimenti e poi cerco un buon orario...
dafne non è connesso  
Vecchio 12-08-2008, 13.34.32   #52
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Domanda
ma nel roteare un piede deve rimanere fermo, a mò di perno, o si gira con tutti e due i piedi?
grazie
Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Anche con questo ho qualche perplessità diciamo così...ma per portare le gambe vicino al petto (o viceversa?) c'è un movimento di "strisciatura" dei piedi o si fanno piccoli passetti?

Avevo preso un libro sui tibetani, sono leggermente diversi..ma preferisco la Ermoversione
Eh bon, aspetto i chiarimenti e poi cerco un buon orario...
Non so se hai già provato, comunque per la prima domanda i piedi si muovono entrambi,
per l'altra figura invece inizia dalla posizione iniziale e poi tendi le le braccia che alzandosi portano esse stesse il corpo in altra posizione, ma la cosa migliore è provare, perchè magari le parole possono ingannare ma quando ti metti li e lo fai e devi passare dalla prima immagine alla seconda viene da se vedrai.
Comunque in caso sono qui domanda pure.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 14-08-2008, 11.29.15   #53
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Grazie Gri
Li stò facendo, il primo l'ho visto anche sul video e per l'altro ho tentato (visto che la chiavetta si sconnette praticamente subito con i video )
Mi piace molto la sensazione di continuità che mi dà fare questi esercizi, a livello fisico per il momento non mi sembra di sentirte grosse differenze, però ho un pò di influenza che mi gira attorno per cui non saprei.
Ho visto che devo fare una piccola pausa tra una ripetizione e l'altra, tipo tre respiri non di più, va bene lo stesso o ogni esercizio nelle sue ripetizioni va fatto tutto d'un fiato?
grazie
dafne non è connesso  
Vecchio 19-08-2008, 14.50.34   #54
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Grazie Gri
Li stò facendo, il primo l'ho visto anche sul video e per l'altro ho tentato (visto che la chiavetta si sconnette praticamente subito con i video )
Mi piace molto la sensazione di continuità che mi dà fare questi esercizi, a livello fisico per il momento non mi sembra di sentirte grosse differenze, però ho un pò di influenza che mi gira attorno per cui non saprei.
Ho visto che devo fare una piccola pausa tra una ripetizione e l'altra, tipo tre respiri non di più, va bene lo stesso o ogni esercizio nelle sue ripetizioni va fatto tutto d'un fiato?
grazie
Scusa Daf me non avevo visto questo post
Se non stai bene direi di non strafare, inoltre fai come ti viene non fissarti con delle regole, ma respira normalmente non forzare e prenditi tutte le pause che il tuo corpo necessita, con il tempo ti regolerai da sola vedrai. Direi di non fare una gara ad ostacoli quando lo fai goditelo questo è quello che mi sento di dirti, come un momento tuo di piacere e di attenzione al tuo corpo che si muove.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-08-2008, 16.13.33   #55
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
o ogni esercizio nelle sue ripetizioni va fatto tutto d'un fiato?
E questo dove lo avresti letto?
Non dico prendersi un caffè tra uno e l'altro, ma neanche scannarsi
Uno non è connesso  
Vecchio 21-08-2008, 11.23.23   #56
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Grazie Gri
Li stò facendo, il primo l'ho visto anche sul video e per l'altro ho tentato (visto che la chiavetta si sconnette praticamente subito con i video )
Mi piace molto la sensazione di continuità che mi dà fare questi esercizi, a livello fisico per il momento non mi sembra di sentirte grosse differenze, però ho un pò di influenza che mi gira attorno per cui non saprei.
Ho visto che devo fare una piccola pausa tra una ripetizione e l'altra, tipo tre respiri non di più, va bene lo stesso o ogni esercizio nelle sue ripetizioni va fatto tutto d'un fiato?
grazie
Ciao ragazzi un saluto a tutti di ritorno dalle vacanze.
Vorrei condividere la mia esperienza in tema di 5 .
Li eseguo sempre in serie di 15, cioe' senza variazioni nel numero, ma in modo discontinuo , cioe' non ogni giorno ; in modo non ortodosso dunque anzi per taluno in modo errato.
Li eseguo , quando riesco , dopo una corsa di 60 minuti che pratico regolarmente 2 volte alla settimana.
Ebbene dopo la corsa ero normalmente molto scarico invece se aggiungo i 5 l'energia , la forza fisica si ripristina quasi immediatamente.
Durante le vacanze mi sono procurato subito un colpo della strega cioe' un dolore alla schiena al livello del rene sin. per una cattiva torsione accidentale.
Siccome questo dolore pregiudicava una certa attivita' fisica che volevo fare il giorno dopo , la mattina presto quasi urlando per il dolore , specie facendo il secondo , mi sono cimentato .
Risultato: gia' dal pomeriggio stavo molto meglio e dopo il dolore e' scomparso.
Ma altre volte sia lo stesso mal di schiena che il mal di testa per tensione muscolare e' sparito grazie ai 5.
I 5 mi pare agiscano sia a livello '' meccanico'' correggendo la struttura del corpo che a livello energetico.
Quindi devo dire che sono efficacissimi e senza controindicazione alcuna pur
eseguendoli in modo discontinuo e/o errato.
Io pertanto non perderei troppo tempo nei dettagli ,comunque non oso dare consigli ma solo raccontare quanto capita a me.

OFF ma non troppo , credo che i 5 siano anche legati alla bioenergetica di Reich e Lowen cioe' all'affermazione dei valori spirituali del corpo nella cura della psiche , al ripristino dell'energia psichica attraverso esercizi fisici .
Sto leggendo dei bei libri sul punto di Lowen che consiglio.
Ma ricordo anche un passaggio di gurdjieff che suggeriva di cambiare il corpo per influenzare piu' facilmente e positivamente sia le emozioni che il centro intellettuale.
Certo ci vuole tempo ma procurarsi il tempo vuol gia' dire aver cambiato alcune cose .
nikelise non è connesso  
Vecchio 30-03-2009, 13.38.54   #57
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Dopo aver letto, alcuni mesi fa, dei 5 tibetani qui su ermopoli, ho iniziato anch'io a provare a fare questi esercizi.

Debbo dire che non è facilissimo riuscire a farli sempre e con costanza restando concentrati, stando attenti alla posizione del corpo , al respiro ecc

Quando però sono riuscito a farli bene per periodi abbastanza lunghi, ho notato effettivamene alcuni benefici:

in palestra ad es. faccio un pò meno fatica ad alzare i pesi e recupero in tempi più brevi rispetto a quando non li facevo; inoltre mi sembra di sentire le gambe un pò più "sciolte" ed ogni tanto sento come delle scosse che partono dalla base dei piedi ed arrivano fino ai polpacci.

Non so se è solo suggestione o sono tensioni muscolari che si sciolgono, però obbiettivamente un aumento di energia in generale lo sto sentendo ed in più aiutano ad osservare come sto messo a livello di postura, quali muscoli uso di più e su quale parte del corpo tendo a "buttarmi".
luke non è connesso  
Vecchio 16-04-2009, 17.15.45   #58
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Sono passate due settimane dall'incidente ho ripreso tutte le capacità motorie a parte il collo che è rimasto rigido e le ginocchia hanno una tendinite rotulea, per il resto va bene.
Avevo iniziato ad essere costante e ad aumentare il numero di ripetizioni ma mi sono fermata.
Due domande: posso riprendere ora? posso riprendere dal numero di ripetizioni che avevo lasciato (7)?
Mente e corpo sembrano concordare sul ricominicare, ma potrebbe essere che era diventato una necessità ed una abitudine che se non facevo mi mancava.

Potrei rispondere da sola dicendomi di fare quello che sento, ma preferisco un confronto o un'opinione in merito.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 16-04-2009, 19.51.28   #59
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Sono passate due settimane dall'incidente ho ripreso tutte le capacità motorie a parte il collo che è rimasto rigido e le ginocchia hanno una tendinite rotulea, per il resto va bene.
Avevo iniziato ad essere costante e ad aumentare il numero di ripetizioni ma mi sono fermata.
Due domande: posso riprendere ora? posso riprendere dal numero di ripetizioni che avevo lasciato (7)?
Mente e corpo sembrano concordare sul ricominicare, ma potrebbe essere che era diventato una necessità ed una abitudine che se non facevo mi mancava.

Potrei rispondere da sola dicendomi di fare quello che sento, ma preferisco un confronto o un'opinione in merito.
Allora ti dico quello che penso io, ma è dettato da quello che è successo a me, quindi non so se possa valere anche per te.
Secondo me è meglio che ricominci dall'inizio perchè restando ferma, le muscolatura ne risente sempre. Però se poi senti che va bene dopo la prima settimana potresti, se proprio vuoi farne di più, invece che aumentare di settimana in settimana farlo di qualche giorno in qualche giorno però vedendo come reagisce il corpo, visto che poi sei già capace di auscultarti.
Io quando ho voluto sforzare ho sempre poi dovuto ritornare d'accapo, però ripeto non siamo tutti uguali.

p.s. felice che vada meglio
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 17-04-2009, 00.36.47   #60
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Allora ti dico quello che penso io, ma è dettato da quello che è successo a me, quindi non so se possa valere anche per te.
Secondo me è meglio che ricominci dall'inizio perchè restando ferma, le muscolatura ne risente sempre. Però se poi senti che va bene dopo la prima settimana potresti, se proprio vuoi farne di più, invece che aumentare di settimana in settimana farlo di qualche giorno in qualche giorno però vedendo come reagisce il corpo, visto che poi sei già capace di auscultarti.
Io quando ho voluto sforzare ho sempre poi dovuto ritornare d'accapo, però ripeto non siamo tutti uguali.

p.s. felice che vada meglio
Immaginavo, era quello che non volevo sentire e mi ricordavo che anche Uno ti aveva già detto così. E' che avevo messo diverse settimane per trovare la costanza per poter aumentare le ripetizioni... rifarò. Solo mi chiedevo se posso farli saltando il secondo che non credo faccia bene ai tendini o aspetto di guarire anche loro.

Grazie Gris
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 19-04-2009, 23.15.51   #61
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Immaginavo, era quello che non volevo sentire e mi ricordavo che anche Uno ti aveva già detto così. E' che avevo messo diverse settimane per trovare la costanza per poter aumentare le ripetizioni... rifarò. Solo mi chiedevo se posso farli saltando il secondo che non credo faccia bene ai tendini o aspetto di guarire anche loro.

Grazie Gris
Penso che si possa saltarne uno, se in quel momento non è possibile farlo.
Però stavo anche pensando che se hai problemi con il secondo per via dei tendini non so mica se ti vada bene il terzo.
E' anche vero che far scorrere energia aiuta a guarire, però anche sforzare non va bene. Quindi forse sarebbe meglio avere pazienza e che quando te la sentirai, sarà perchè è ora di riprendere, ricominciado dall'inizio.

Buona guarigione!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 08-05-2009, 14.27.47   #62
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Penso che si possa saltarne uno, se in quel momento non è possibile farlo.
Però stavo anche pensando che se hai problemi con il secondo per via dei tendini non so mica se ti vada bene il terzo.
E' anche vero che far scorrere energia aiuta a guarire, però anche sforzare non va bene. Quindi forse sarebbe meglio avere pazienza e che quando te la sentirai, sarà perchè è ora di riprendere, ricominciado dall'inizio.

Buona guarigione!
L'ho visto solo ora questo post, scusa Grii.
Hai ragione, infatti avevo sbagliato, volevo dire il terzo che infatti faccio fatica a fare bene se metto i piedi a martello, va meglio se li lascio giù ma non sarebbe, non è, la stessa cosa per cui soffro un pò ma lo faccio.

Invece ho una domanda visto che si parla di yoga in questi giorni mi è venuto un dubbio.
Prima di iniziare i Tibetani, ho sempre cercato concetrazione con una asana che si chiama italianizzata: posizione della montagna (tadasana). Mi aiuta tantissimo a centrarmi, a concentrarmi, ad entrare in me, mi chiama tanto prima di iniziare i tibetani. Ultimamente mi vien da farla anche quando ho finito, mi vien di finire in tadasana. Però i tibetani sono studiati per essere così come sono immagino, per cui io arbitrariamente ci inserisco una asana che magari ci cozza insieme.
Meglio non farla? meglio che magari mi concentro in un attimo di tranquillità piuttosto che usare una asana?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 08-05-2009, 16.22.50   #63
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
L'ho visto solo ora questo post, scusa Grii.
Hai ragione, infatti avevo sbagliato, volevo dire il terzo che infatti faccio fatica a fare bene se metto i piedi a martello, va meglio se li lascio giù ma non sarebbe, non è, la stessa cosa per cui soffro un pò ma lo faccio.

Invece ho una domanda visto che si parla di yoga in questi giorni mi è venuto un dubbio.
Prima di iniziare i Tibetani, ho sempre cercato concetrazione con una asana che si chiama italianizzata: posizione della montagna (tadasana). Mi aiuta tantissimo a centrarmi, a concentrarmi, ad entrare in me, mi chiama tanto prima di iniziare i tibetani. Ultimamente mi vien da farla anche quando ho finito, mi vien di finire in tadasana. Però i tibetani sono studiati per essere così come sono immagino, per cui io arbitrariamente ci inserisco una asana che magari ci cozza insieme.
Meglio non farla? meglio che magari mi concentro in un attimo di tranquillità piuttosto che usare una asana?
Mah, qui credo che ti risponderà il Capo, visto che tempo fa disse che non sono finiti così i Tibetani ma che ne esiste ancora uno, l'ultimo, ma che ce lo avrebbe insegnato in seguito.
Quindi non credo che il tuo sentire sia sbagliato, anzi. Intanto la concentrazione serve eccome infatti lo avevamo già detto, perchè farli pensando alla spesa come dice Era ()a che serve e a chi? Per cui penso che non faccia male la concentrazione però non so niente di Yoga e non conosco nessuna asana di conseguenza inoltro la domanda a Capo Uno.

P.S. non è stata colpa tua il non aver visto il post, io non avevo visto il tuo, perchè se il Capo non lo edita subito, (come quando è subissato dal lavoro) non esce nei messaggi del giorno e quindi passa inosservato.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 11-05-2009, 13.39.41   #64
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

da qualche giorno ho cominciato a svolgere regolarmente questi esercizi la sera alla stessa ora.
sto facendo ripetizioni da 6 per ogni esercizio.
osservando qualche primo effetto su di me mi sembra che consentano da una parte un allineamento e dall'altro una maggiore fluidità.
che forse si leghino anche ai chakras e alle loro aperture anteriori e posteriori ?
ho notato da quando li svolgo una "pulitura" al terzo occhio (penso in prevalenza grazie al primo esercizio)
spero non siano solo mie erronee interpretazioni o proiezioni
stefano non è connesso  
Vecchio 12-05-2009, 11.04.11   #65
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
da qualche giorno ho cominciato a svolgere regolarmente questi esercizi la sera alla stessa ora.
sto facendo ripetizioni da 6 per ogni esercizio.
osservando qualche primo effetto su di me mi sembra che consentano da una parte un allineamento e dall'altro una maggiore fluidità.
che forse si leghino anche ai chakras e alle loro aperture anteriori e posteriori ?
ho notato da quando li svolgo una "pulitura" al terzo occhio (penso in prevalenza grazie al primo esercizio)
spero non siano solo mie erronee interpretazioni o proiezioni
Ho validato il post per non censurare, ma facciamo finta di non averlo letto?
Non fare tutto un minestrone, lascia perdere il terzo occhio e tutto il resto

Invece vedo che non hai seguito la progressione....
Uno non è connesso  
Vecchio 12-05-2009, 11.16.36   #66
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ho validato il post per non censurare, ma facciamo finta di non averlo letto?
Non fare tutto un minestrone, lascia perdere il terzo occhio e tutto il resto

Invece vedo che non hai seguito la progressione....
hai ragione.
non sono partito da 3.
ma facendo abitualmente attività fisica con esercizi (non proprio identici ma simili) ho visto che ripetizioni da 6 le reggo bene.
ho fatto male?
Ritieni più corretto ripartire?
stefano non è connesso  
Vecchio 12-05-2009, 12.05.13   #67
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
ma facendo abitualmente attività fisica con esercizi (non proprio identici ma simili) ho visto che ripetizioni da 6 le reggo bene.
Il corpo fisico le regge.... vedi tu, regolati come ti par meglio
Uno non è connesso  
Vecchio 12-05-2009, 12.24.46   #68
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il corpo fisico le regge.... vedi tu, regolati come ti par meglio

captato il messaggio.
riparto.
stefano non è connesso  
Vecchio 17-05-2009, 21.20.42   #69
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

UN'OVAZIONE AI 5 E AD UNO CHE CE LI HA INSEGNATI.
Ieri altro colpo della strega all'altezza del rene sinistro causato , non ridete , da un'asana fatta male.
Lo dico ch e' colpa dell'asana perche' se penso a quel movimento mi vengono i brividi , poi piegandomi per lavare i denti tac!
Bene un dolore pazzesco .
Stamattina ho fatto i 5 con l'urlo specie il secondo con un piede che portava su l'altro .
Ne ho fatti 15 serie .Bene stsera sono gia' in via di guarigione , ancora un po' indolenzito , ma tutto il giorno ho potuto fare delle cose anche piegato.
Grandi i 5 !!!!
nikelise non è connesso  
Vecchio 30-07-2009, 12.03.23   #70
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Oggi mi hanno parlato del 6 tibetano .
E' legato al sesso .
Ma sara' vero?
Perche' no ?
nikelise non è connesso  
Vecchio 30-07-2009, 15.49.01   #71
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Si è vero, è legato all'energia sessuale
Uno non è connesso  
Vecchio 15-09-2009, 22.39.47   #72
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

abbiamo iniziato anche a casa mia i cinque tibetani :-)
ho coinvolto mia figlia e li facciamo insieme per ora...
tra un po' di tempo vi dico
m@pi non è connesso  
Vecchio 13-10-2009, 18.18.25   #73
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Un chiarimento : arrivati a 21 ripetizioni per esercizio si continua con 21 o con la serie di 3 a salire ?
nikelise non è connesso  
Vecchio 14-10-2009, 10.08.35   #74
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

A quanto vuoi arrivare? a 2000?
scherzi a parte si continua a 21, sono un numero più che sufficiente
Uno non è connesso  
Vecchio 14-10-2009, 10.21.11   #75
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

come è il 6° tibetano?
stefano non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.58.58.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271