Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-12-2004, 01.04.43   #1
Ladymind
Utente Cancellato
 
L'avatar di Ladymind
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 317
Predefinito

Anche quest'argomento è uno di quelli che in tutti i forum o quasi compare.
La felicità per l'appunto... cos'è per voi, esiste, è un'illusione, come la percepite...
Ho inserito qui questa discussione, non sò se è la sezione appropriata.
Ladymind non è connesso  
Vecchio 07-12-2004, 11.41.43   #2
*Sissi*
Bannato/a
 
L'avatar di *Sissi*
 
Data registrazione: 02-06-2004
Messaggi: 183
Predefinito

Ma lady... non so... non so come definirei la felicità. Attorno a me vedo persone tristi, scontente, affrante, frustrate, qualcuno magari è sereno, felice non saprei. Se per felicità si intende la certezza di essere amati e accettati, la mancanza di rabbia che ti uccide di invidia e di paura costante di perdere quello che hai (...) beh pochi ce l'hanno.
Mia sorella dice che la felicità bisogna conquistarla, bah, io non son d'accordo, si può conquistare il benessere economico, una posizione nel lavoro, un buon rapporto con i famigerati altri, ma la felicità è interiore e o c'è o non c'è, non è che si possano forzare sentimenti e sensazioni.
Secondo me sentirsi felici è sentirsi puliti dentro, in pace con se stessi e con gli altri, la capacità di sentire maggiormente le gratificazioni rispetto alle frustrazioni, di vedere il lato buono di ogni cosa, è difficile trovare gente serena già la parola felice mi garba poco), i problemi e i dolori sono sempre lì in agguato, e per lo più ne basta uno solo molto forte nella vita per pregiudicarti la speranza di felicità in futuro.
Non esiste comunque felicità senza amore, senza un briciolo di autostima, di orgoglio, di amore di sé, tutte cose che mi mancano, anzi no l'orgoglio, ma anche quello viene fuori nel modo sbagliato :-(
*Sissi* non è connesso  
Vecchio 07-12-2004, 12.12.50   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Certo felicità è una parola grossa... come l'amore con la A maiuscola...
si possono provare degli sprazzi nella vita, il corpo potrebbe neanche essere adeguato a sopportarla, non è la prima volta che a qualcuno prende un infarto dalla gioia, come dal dolore... dovremmo riflettere su come due cose che vediamo opposte portano alle stesse conseguenze...
Serenità è già più sopportabile...e come dice la saggia sorella di Sissi va conquistata per esempio eliminando tutti i pensieri negativi.. in realtà non eliminandoli ma non dandogli forza
Citazione:
Se per felicità si intende la certezza di essere amati e accettati, la mancanza di rabbia che ti uccide di invidia e di paura costante di perdere quello che hai (...) beh pochi ce l'hanno.
Eccomi uno dei fortunati... ma siamo sicuri che sono fortunato... o ho lavorato?... E comunque queste caratteristiche ti danno la serenità... la felicità è più trascendente... non c'è un perchè facilmente catalogabile... si potrebbe scaturire da un episodio anche banale... ma quello sarebbe il motivo... non la felicità....
Uno non è connesso  
Vecchio 07-12-2004, 18.26.40   #4
Amy
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 26-10-2004
Residenza: Milano prov.
Messaggi: 185
Predefinito

...non lo so cos'è la felicità...ma continuo a pensare che prima o poi lo scoprirò...
Amy non è connesso  
Vecchio 09-12-2004, 18.11.10   #5
pluto
Bannato/a
 
L'avatar di pluto
 
Data registrazione: 20-07-2004
Messaggi: 213
Predefinito

L'ultima volta che sono stato felice....avevo 27 anni, ora ne ho 47.....circa un secolo fa....la felicità è difficile da trovare....ma un ricordo di una bella sensazione ce l'ho di qualche settimana fa in casa di amici.Ero giù di corda e inaspettatamente il loro cane mi è saltato in braccio e mi ha leccato....stavo di nuovo bene Ritengo le bestie ed in particolar modo i cani, persone intelligenti.
pluto non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Parita' Fra Uomini e Donne ... ESISTE? Red Discorsi da Comari 52 23-06-2011 01.07.32
la felicità Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 0 25-09-2006 16.26.31
Siamo felici? sitael Psicologia moderna e antica 84 24-08-2006 13.04.07
Felicità e pace Iside@ Psicologia moderna e antica 19 10-04-2006 14.29.57


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.06.41.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271