Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-10-2009, 18.58.39   #1
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito Viva il vento

Oggi dalle mie parti è stata una giornata parecchio ventosa, dava quasi fastidio a camminare per strada, bisognava stare con gli occhi aperti per evitare che cadesse qualcosa sulla testa.
Alla fine però il vento ha pulito l'aria e devo dire che raramente
mi era capitato di vedere dei colori, delle luci così vive ed accese come c'erano oggi dopo il vento.

L'aria era molto tersa, si vedevano bene i contorni di case e paesi distanti chilometri, il sole dava una splendida colorazione a tutto, alberi, palazzi ecc, colori vivi, belli; al tramonto c'era una meravigliosa luce arancione, le nuvuole rimaste erano colorate di avorio e di un colore roseo tipo quelli di un dipinto, avevo la sensazione che anche gli odori ed i profumi si sentissero meglio...
Sembravano colori irreali, mentre invece dovrebbero essere quelle le tonalità naturali, solo che lo smog e le varie particelle sospese per aria impediscono spesso di vederli per come sono.
Serviva un bel vento, che magari quando arriva da fastidio, ci fa arrabbiare, se non si è coperti bene può far venire il mal di gola, però poi che spettacolo...

Anche nella vita può succedere di non poter vedere le cose belle così come sono perchè c'è qualcosa che inevitabilemente ce lo impedisce, se però arriva il vento, che può essere un amore, una passione per qualcosa, anche una rabbia furiosa perchè no, può capitare che alla fine ne sia valsa la pena e si venga ripagati dei disagi provati.

Spero che un vento così almeno una volta arrivi per tutti, magari a qualcuno, tipo me, servirebbe un tornado , ad altri può bastare anche meno per pulirsi di tanto "smog mentale" e poi poter stare il più a lungo possibile davanti al tramonto più bello che si possa vedere...
luke non è connesso  
Vecchio 24-10-2009, 23.46.39   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

bellissima immagine

Il cielo diventa cobalto, un senso indescrivibile mi prende quando esplodono certe giornate, sisi.

Il vento è aria, è movimento, anche io mi metto in fila per il tornado

dafne non è connesso  
Vecchio 25-10-2009, 00.17.50   #3
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Oggi dalle mie parti è stata una giornata parecchio ventosa, dava quasi fastidio a camminare per strada, bisognava stare con gli occhi aperti per evitare che cadesse qualcosa sulla testa.
Alla fine però il vento ha pulito l'aria e devo dire che raramente
mi era capitato di vedere dei colori, delle luci così vive ed accese come c'erano oggi dopo il vento.

L'aria era molto tersa, si vedevano bene i contorni di case e paesi distanti chilometri, il sole dava una splendida colorazione a tutto, alberi, palazzi ecc, colori vivi, belli; al tramonto c'era una meravigliosa luce arancione, le nuvuole rimaste erano colorate di avorio e di un colore roseo tipo quelli di un dipinto, avevo la sensazione che anche gli odori ed i profumi si sentissero meglio...
....
Serviva un bel vento, che magari quando arriva da fastidio, ci fa arrabbiare, se non si è coperti bene può far venire il mal di gola, però poi che spettacolo...

Anche nella vita può succedere di non poter vedere le cose belle così come sono perchè c'è qualcosa che inevitabilemente ce lo impedisce, se però arriva il vento, che può essere un amore, una passione per qualcosa, anche una rabbia furiosa perchè no, può capitare che alla fine ne sia valsa la pena e si venga ripagati dei disagi provati.

Spero che un vento così almeno una volta arrivi per tutti, magari a qualcuno, tipo me, servirebbe un tornado , ad altri può bastare anche meno per pulirsi di tanto "smog mentale" e poi poter stare il più a lungo possibile davanti al tramonto più bello che si possa vedere...
Caro Luke a me il vento non piace, mi crea disagio, mi sento in balia degli elementi, e se tira di notte quando fuori ulula come impazzito, mi rifugio nel mio letto e mi copro perfino la testa per non sentirlo gridarre...
La sensazione di estrema nitidezza e purezza dell'aria che si avverte dopo è come tu dici un rinascere della natura, è il primo giorno del mondo, pulito e terso.
Se la stessa cosa dovesse avvenire per noi, lo sconvolgimento di un vento così forte non so quanti danni alla struttra interiore potrebbe provocare, ne uscirei a pezzi, sconvolta e abbattuta come i rami e gli alberi crollati a terra nei giorni scorsi, certo un uragano così impetuoso lo potrei paragonare solo ad un altro amore, un innamoramento da far perdere la ragione, tale da farmi cambiare la vita.
E allora penso che l'aria limpida sarebbe un rinascere un rifiorire, ma un rifiorire momentaneo, la tela grigia dello smog cadrebbe di nuovo a velare quella nitidezza e mi ritroverei con gli alberi abbattuti, il tetto sconquassato, i fiori deturpati e l'acqua da tutte le parti, per un momento di estasi illusorio non metteri a rischio la mia esistenza.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 25-10-2009, 00.41.11   #4
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Caro Luke a me il vento non piace, mi crea disagio, mi sento in balia degli elementi, e se tira di notte quando fuori ulula come impazzito, mi rifugio nel mio letto e mi copro perfino la testa per non sentirlo gridarre...
La sensazione di estrema nitidezza e purezza dell'aria che si avverte dopo è come tu dici un rinascere della natura, è il primo giorno del mondo, pulito e terso.
Se la stessa cosa dovesse avvenire per noi, lo sconvolgimento di un vento così forte non so quanti danni alla struttra interiore potrebbe provocare, ne uscirei a pezzi, sconvolta e abbattuta come i rami e gli alberi crollati a terra nei giorni scorsi, certo un uragano così impetuoso lo potrei paragonare solo ad un altro amore, un innamoramento da far perdere la ragione, tale da farmi cambiare la vita.
E allora penso che l'aria limpida sarebbe un rinascere un rifiorire, ma un rifiorire momentaneo, la tela grigia dello smog cadrebbe di nuovo a velare quella nitidezza e mi ritroverei con gli alberi abbattuti, il tetto sconquassato, i fiori deturpati e l'acqua da tutte le parti, per un momento di estasi illusorio non metteri a rischio la mia esistenza.
Si ti capisco, probabilmente tempo fa avrei dato anche io questa risposta, però poi ho capito che tendo ad avere momenti di forte inerzia o addirittura di "accidia" in cui tutto sembra bloccarsi e rimanere uguale per troppo tempo, allora è necessaria una bella scossa per ripartire, per rivedere sprazzi di luce nitida; certo si rischia di crollare, però credo sia un rischio da correre e non certo per un estasi momentanea, ma per arrivare ad una situazione il più possibile duratura, che una volta finita (non credo si possa essere felici per sempre) ti faccia comunque ridesiderare il vento con tutto quello che segue, pur di riassaporare in modo sempre più intenso l'aria, i colori , le luci , gli odori in un certo modo.

A me personalmente spaventa molto di più il rischio di relegare queste cose in una stagione che non ho mai vissuto e mai vivrò.
luke non è connesso  
Vecchio 25-10-2009, 01.04.51   #5
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Si ti capisco, probabilmente tempo fa avrei dato anche io questa risposta, però poi ho capito che tendo ad avere momenti di forte inerzia o addirittura di "accidia" in cui tutto sembra bloccarsi e rimanere uguale per troppo tempo, allora è necessaria una bella scossa per ripartire, per rivedere sprazzi di luce nitida; certo si rischia di crollare, però credo sia un rischio da correre e non certo per un estasi momentanea, ma per arrivare ad una situazione il più possibile duratura, che una volta finita (non credo si possa essere felici per sempre) ti faccia comunque ridesiderare il vento con tutto quello che segue, pur di riassaporare in modo sempre più intenso l'aria, i colori , le luci , gli odori in un certo modo.

A me personalmente spaventa molto di più il rischio di relegare queste cose in una stagione che non ho mai vissuto e mai vivrò.
La frase che più mi ha colpito è quella in cui dici di relegare queste cose in una stagione che non hai mai vissuto, certo il vento ti dovrebbe portare delle belle giornate e sono quasi certa che una volta avute queste sensazioni di beatitudine, di freschezza dei sentimenti, di candore nell'amare...non ti dovrebbe più capitare ciclicamente il desiderio di riassaporare l'aria nuova e frizzante, il secondo tempo non è mai bello come il primo, che permea di sè ogni fibra della mente, ci imprime nel cuore sensazioni forti, appaganti.

Oltre all'amore un altro vento forte che potrebbe cambiare la mia impostazione potrebbe essere di abbandonare questa società e scoprire un altro modo di vivere, lontano da qui, in paesi dove poter dare aiuto, creare qualcosa di buono, allora sì che respirerei aria buona, non corrotta, limpida...oppure anche questo è solo illusione? lavorìo della mente stanca, che si arrovella, si sfiducia, si chiude, si dispera...oh quessto vento quanta paura mi mette, lo sento ululare e mi mette freddo e angoscia
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 25-10-2009, 01.05.58   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio


Spero che un vento così almeno una volta arrivi per tutti, magari a qualcuno, tipo me, servirebbe un tornado , ad altri può bastare anche meno per pulirsi di tanto "smog mentale" e poi poter stare il più a lungo possibile davanti al tramonto più bello che si possa vedere...
Grazie
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora  
Vecchio 25-10-2009, 13.37.54   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ci sono rituali sciamanici con il vento in quasi, se non in tutte, le culture.
Il vento pulisce e aggiungo che se non ci si espone ad un vento gelido avendo l'influenza o non preparandosi, è anche curativo a livello fisico come a livello psichico.
Pulisce ma anche ci aiuta a percepirci (avete presente come funziona una galleria del vento per l'aerodinamica?) e a conoscerci.
Elimina scorie ancora appese e leviga le nuove superfici.
Uno non è connesso  
Vecchio 25-10-2009, 13.44.48   #8
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Si, una bella esperienza luke. Ricordo quando anni fa provavo un forte senso di libertà nel guardare il mare all'orizzonte con il vento che mi passava nei capelli...

Il vento è davvero un rigeneratore, non solo pulisce e toglie lo sporco, la nebbia e l'umido, ma in primavera porta anche i semi, il polline, fecondando le piante anche a grossa distanza fra loro.
Ricordo poi ancora una bella canzone degli Scorpions, Wind of Change, giusto in concomitanza con la caduta del muro di Berlino, che sarebbe avvenuta pochi anni dopo (o forse mesi, non ricordo)

Il vento ha davvero un grosso potenziale in sè, non solo si dice "quella cosa è nell'aria", per indicare che da lì a poco potrebbe manifestarsi, ma addirittura Eremete nella sua Tavola Smeraldina sostiene che "quella cosa meravigliosa" il Vento l'ha portata nel suo grembo...
Kael non è connesso  
Vecchio 25-10-2009, 20.44.04   #9
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
La frase che più mi ha colpito è quella in cui dici di relegare queste cose in una stagione che non hai mai vissuto, certo il vento ti dovrebbe portare delle belle giornate e sono quasi certa che una volta avute queste sensazioni di beatitudine, di freschezza dei sentimenti, di candore nell'amare...non ti dovrebbe più capitare ciclicamente il desiderio di riassaporare l'aria nuova e frizzante, il secondo tempo non è mai bello come il primo, che permea di sè ogni fibra della mente, ci imprime nel cuore sensazioni forti, appaganti.
Bè ma il fatto di aver già provato sensazioni di un certo tipo dovrebbe essere visto come una buona base da cui poi si può partire per espandere ancora, anche se ovviamente la cosa è di difficile realizzazione.
Se vissuta una cosa, pur bella, una volta poi si tratta solo di entrare in una parabola discendente in cui si fanno solo brutte copie della prima...Certo probabilmente ci vuole ogni volta una dose di energia e di impegno sempre maggiore per superare i limiti già provati.

Parlando in generale, vedo persone che cercano sensazioni forti cercando di sperimentare cose sempre nuove, perchè non riescono a dare più impulso a quelle già provate, ed alla fine o i buttano nelle imprese più estreme o ripetono stancamente gesti ed abitudini, mentre, a mio avviso, si potrebbero trovare entusiasmi sempre maggiori, anche nelle cose più abituali, se riuscissimo a vederle con occhi e con animo sempre nuovo e curioso.
luke non è connesso  
Vecchio 25-10-2009, 21.09.27   #10
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Parlando in generale, vedo persone che cercano sensazioni forti cercando di sperimentare cose sempre nuove, perchè non riescono a dare più impulso a quelle già provate, ed alla fine o i buttano nelle imprese più estreme o ripetono stancamente gesti ed abitudini, mentre, a mio avviso, si potrebbero trovare entusiasmi sempre maggiori, anche nelle cose più abituali, se riuscissimo a vederle con occhi e con animo sempre nuovo e curioso.
Sì, sono d'accordo con le tue conclusioni, se vogliamo possiamo trovare cose nuove anche nella vita di sempre. Ogni giorno ci trasformiamo e oggi non siamo più quelli di ieri e se riuscissimo a non cedere alle abitudini mentali che alla fine opprimono e devastano più di un uragano, potremmo essere sempre diversi e pronti a nuove esperienze anche nell'ambito di una vita di coppia, l'importante è non rincorrere sogni impossibili.
filoumenanike non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
L'ombra Del Vento Marib Libri 5 06-05-2010 11.51.39
Nuovo metodo per ottenere energia pulita (sogno) Grey Owl Scienza 1 19-05-2009 21.48.52
Vento RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 8 09-05-2006 09.39.27
VIVA L' ITALIA Era Testi Canzoni 0 02-06-2004 12.59.29


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.42.21.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271