Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-05-2008, 12.23.09   #51
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

scovare, riportare alla luce (l'ombra) e agire per modificarla (per prendere le cose positive di essa) ?
turaz non è connesso  
Vecchio 26-05-2008, 12.49.17   #52
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
scovare, riportare alla luce (l'ombra) e agire per modificarla (per prendere le cose positive di essa) ?
L'ombra a mio avviso non è che puoi modificarla, almeno non direttamente... d'altra parte se ci pensi cos'è un'ombra nel fisico? E' un risultato del corpo che la produce... per modificarla devi modificare il corpo che fa ombra.

E' in questo "fa ombra" che si può trovare uno spunto di riflessione. Siamo noi che la facciamo in un certo senso, è inevitabile. Non solo, ma si sviluppa assieme a noi. Infatti più l'albero cresce più crescerà la sua ombra.

Da un altro punto di vista l'anima è polarizzata, quindi più "aumenta" da una parte più lo farà anche dall'altra... sempre come l'albero: più cresce il fusto più crescono le radici. Non voler affrontarla, che è un non voler averci a che fare, come diceva Nike coltivare l'idea che non ce l'abbiamo, che non sia nostra, non fa altro che aumentare la distanza e quindi la tensione... e tutto ciò di noi che non vediamo agiamo (ci agisce).
Ray non è connesso  
Vecchio 26-05-2008, 12.49.47   #53
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
scovare, riportare alla luce (l'ombra) e agire per modificarla (per prendere le cose positive di essa) ?
Non si puo' modificarle l'ombra o i demoni, quelli restano ma riconoscerli accettarli e modificare i loro effetti su di te (leggi il mito di er e' interessante):
il guerriero in te smette di litigare con gli altri e diventa un tenace indomabile organizzatore di attivita' coinvolgente gli altri.....sempre guerriero dunque.
Comunque il processo di individuazione di jung prevede delle tappe oggetto di una discussione che vorrei aprire una volta digeriti anche da me questi concetti.
nikelise non è connesso  
Vecchio 26-05-2008, 12.50.21   #54
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Comunque e' vero che il daimon ha a che fare con il nostro destino come il mito di ER insegna .

Approfitto della tua conoscenza per domandarti del mito di ER...
PS: leggo con molto interesse quello che dite, non sono ancora entrato nella discussione perche' molte delle cose lette mi hanno mosso sentimenti che ancora oggi non ho del tutto afferrato.
Quote:

Non dobbiamo fermarci qua pero' il prossimo pezzo di strada riguarda come affrontarli e trasformarli in cose positive , in angeli, visto che ,dice jung, :
'' si puo' mancare non solo la propria felicita' ma anche la propria colpa decisiva senza la quale un uomo non raggiunge mai la propria totalita'''.
Una volta identificati i nostri daimon si possono affrontare e trasformare.
Sono in questo periodo all'identificazione dei miei daimon...
Mi sono messo alla ricerca dei miti e degli dei nella mitologia greca per capire la varieta' dei daimon...
Il post sulla bellezza mi ha fatto vedere un mio daimon...

Grazie nikelise per aver aperto questi post
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 26-05-2008, 13.01.08   #55
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Non si puo' modificarle l'ombra o i demoni, quelli restano ma riconoscerli accettarli e modificare i loro effetti su di te (leggi il mito di er e' interessante):
il guerriero in te smette di litigare con gli altri e diventa un tenace indomabile organizzatore di attivita' coinvolgente gli altri.....sempre guerriero dunque.
Comunque il processo di individuazione di jung prevede delle tappe oggetto di una discussione che vorrei aprire una volta digeriti anche da me questi concetti.

penso di aver compreso.
è quello che ho spesso chiamato "incanalare" verso un fine elevato.

fatico a volte a comprendervi perchè parto da esperienze "decodificate" dalla mia mente con altri termini e non sempre riesco a ritornare in un certo senso indietro
turaz non è connesso  
Vecchio 26-05-2008, 13.04.30   #56
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Una volta identificati i nostri daimon si possono affrontare e trasformare.
Sono in questo periodo all'identificazione dei miei daimon...
Mi sono messo alla ricerca dei miti e degli dei nella mitologia greca per capire la varieta' dei daimon...
Il post sulla bellezza mi ha fatto vedere un mio daimon...

Grazie nikelise per aver aperto questi post
Se sei in questo periodo in bocca al lupo ...so di cosa si tratta.
A proposito se al posto di lupo ci metti daimon quello negativo ...forse siamo in tema.
nikelise non è connesso  
Vecchio 26-05-2008, 13.10.50   #57
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

avevo citato il guerriero senza considerarlo personalmente.
in realtà osservandomi per bene ritengo che da esso derivi un mio daimon che al negativo mi porta a scontrarmi con gli altri e al positivo se riesco a incanalarlo mi porta a costruire qualcosa di buono.

Ultima modifica di turaz : 26-05-2008 alle ore 13.21.51. Motivo: evidente mio errore di comprensione
turaz non è connesso  
Vecchio 26-05-2008, 13.30.38   #58
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Per far sparire la propria ombra, bisognerebbe proiettarla nella luce forse?

A volte quando cammino mi sembra di non vederla più la mia ombra.

In ogni caso che significa che più cresce la luce più cresce l'ombra?

Cosa si intende che cresce la luce? ( ovviamente non parlo in termini fisici, quello lo ho capito)

Astral non è connesso  
Vecchio 26-05-2008, 13.46.14   #59
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Per far sparire la propria ombra, bisognerebbe proiettarla nella luce forse?

A volte quando cammino mi sembra di non vederla più la mia ombra.

In ogni caso che significa che più cresce la luce più cresce l'ombra?

Cosa si intende che cresce la luce? ( ovviamente non parlo in termini fisici, quello lo ho capito)

No l'ombra non puo' sparire come nel mondo: se c'e' sole c'e' ombra anzi e' utile devi guardarla bene in faccia e piu' volte se no la dimentichi.
Cosi' i suoi effetti non bisogna cancellarli ma tenerli e darne un altro significato.
Per ombra quindi intendiamo una parte comunemente detta scura ma che dopo dovrai anche ringraziare che ci sia stata !!
E se se ne va una ne deve subentrare un'altra altrimenti il processo si ferma.
Piu' continua il processo piu' conosci.
nikelise non è connesso  
Vecchio 26-05-2008, 13.51.16   #60
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Una volta identificati i nostri daimon si possono affrontare e trasformare.
Sono in questo periodo all'identificazione dei miei daimon...
Mi sono messo alla ricerca dei miti e degli dei nella mitologia greca per capire la varieta' dei daimon...
Il post sulla bellezza mi ha fatto vedere un mio daimon...

Grazie nikelise per aver aperto questi post
Ah, del mito di ER, leggilo e di' cosa ti suggerisce.
nikelise non è connesso  
Vecchio 26-05-2008, 13.54.56   #61
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise
'' si puo' mancare non solo la propria felicita' ma anche la propria colpa decisiva senza la quale un uomo non raggiunge mai la propria totalita''.
Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Un po' come quando si ha il demone del gioco) l'esepio si può trasporre in tutto) e che si è convinti di poter smettere quando si vuole o non ammettere che sia una dipendenza, insomma quando facciamo di tutto per raccontarcela giustificando con mille scuse, per rimanere fermi e non affrontarlo. E' così?
Affrontare anche il lato negativo del nostro destino si rivela come confronto di fronte al quale l’unico vero peccato è il rifiuto o la fuga.
Rifiutare di confrontarci anche con la nostra parte oscura ci fa rimanere in ruoli rigidi della persona o maschere, di fatto non si cresce.
Solo dopo aver superato questo confronto non avremo più paura del nostro lato oscuro, che dovrebbe uscire dall'ombra.
Nel caso del demone del gioco o di qualsiasi altra dipendenza, il primo passo è ammettere con se stessi di averlo, facendolo così uscire dall'ombra.
Solo confrontandosi con esso si può avanzare e crescere...

stella non è connesso  
Vecchio 26-05-2008, 14.59.45   #62
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Affrontare anche il lato negativo del nostro destino si rivela come confronto di fronte al quale l’unico vero peccato è il rifiuto o la fuga.
Rifiutare di confrontarci anche con la nostra parte oscura ci fa rimanere in ruoli rigidi della persona o maschere, di fatto non si cresce.
Solo dopo aver superato questo confronto non avremo più paura del nostro lato oscuro, che dovrebbe uscire dall'ombra.
Nel caso del demone del gioco o di qualsiasi altra dipendenza, il primo passo è ammettere con se stessi di averlo, facendolo così uscire dall'ombra.
Solo confrontandosi con esso si può avanzare e crescere...


Esatto, proprio come la malattia, se si finge di non avere, non si cura e può peggiorare, se la si individua è gia tanto, ma poi tocca darci da fare per risanarla.

Ma la stessa cosa vale anche per le ombre altru? Ovvero posso io entrare nell'ombra dell'altro, e cercare di tirarla fuori? non è la missione di qualcuno? ( non mia comunque).

Astral non è connesso  
Vecchio 27-05-2008, 12.42.52   #63
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Un po OT
Ho letto tempo fa quando mi interessavo di magia, ma ricordo poco che esistono 72 demoni e altrettanti angeli ( curioso che il la loro somma da 144 entrembi i numeri sono menzionati nella Bibbia.) bon come li riconosco i mei demoni?
Quanti sono sti demoni, che spesso si mettono insieme e creano un mostro più grosso?
Per gli archetipi abbiamo visto che guardando un film posso vedere con queli convibro, se mi commuovo se mi immedesimo è perchè quell'archetipo mi muove. E già dargli un nome mi risulta difficile sembrano tutti aggettivi
I tarocchi sono forme di archetipi a quanto ho capito, ma lo sono anche le lettere ebraiche, 22 archetipi?Mah Se guardiamo invece l'alfabeto Sanscrito mi pare siano attorno ai 50.
Ma per i demoni e gli angeli? Io fino ad ora li dividevo in difetti e qualità ma mi sa che non è proprio così.
Inoltre se non si può traformare un demone in un angelo come si può fare farlo agire per il bene collettivo? Usando le sue caratteristiche per sanare invece che distruggere?
Mah ho una serie di interrogativi che non mi portano molto lontano.
Sembra quasi che l'archetipo è come il geometra che dirige i lavori e demone il muratore che li svolge.

Se poi ci metto la mia mente che fa confusione dovunque sono apposto.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 27-05-2008, 13.24.30   #64
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
I tarocchi sono forme di archetipi a quanto ho capito, ma lo sono anche le lettere ebraiche, 22 archetipi?Mah Se guardiamo invece l'alfabeto Sanscrito mi pare siano attorno ai 50.
Le lettere non sono archetipi, sono simboli (e le parole insiemi di simboli, oltre che altri simboli) anche se la "cultura" via via ha cercato di trasformarle in segni.
Se una cosa ha sostanza materiale non può essere un archetipo, anche se può esserne una manifestazione.
Ray non è connesso  
Vecchio 27-05-2008, 13.53.13   #65
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Le lettere non sono archetipi, sono simboli (e le parole insiemi di simboli, oltre che altri simboli) anche se la "cultura" via via ha cercato di trasformarle in segni.
Se una cosa ha sostanza materiale non può essere un archetipo, anche se può esserne una manifestazione.
Quindi le lettere non sono forme archetipali?(Archetipi formalizzati)
Mentre i tarocchi si?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 27-05-2008, 16.05.02   #66
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Quindi le lettere non sono forme archetipali?(Archetipi formalizzati)
Mentre i tarocchi si?
Probabilmente ti riferisci a quello che ho scritto nell'altro 3d (pur sempre archetipi, anche se formalizzati).
Teoricamente dovremmo considerarli simboli, perchè comunque hanno una forma, sono già nel creato e quindi già l'archetipo ha preso vita, in pratica, anche se fuorviante (e hai fatto bene a tirar fuori la cosa, così chiariamo) si potrebbe anche definirli come ho fatto "archetipi formalizzati" perchè i tarocchi, come i King, le rune e altre cose simili discendono direttamente dal regno delle idee, e pur possedendo una forma ancora conservano le caratteristiche pluripotenziali, la stessa carte dei tarocchi la puoi associare a finite combinazioni ma, e soprattutto, a infinite persone a cui la leggi avendo valori risultanti diversi. Una lettera invece possiede un numero, per quanto alto, finito di risultati e combinazioni e per quanto sia interpretabile diversamente da ogni persona ha comunque un valore oggettivo.
Nel momento in cui la combinazione di tarocchi, di rune, di I ching è "assegnata" ad una persona non sarebbe mai possibile definirla archetipo nell'insieme o nella singola carte, pietra etc....
Questo è un altro modo per definire un archetipo, non può essere oggettivizzato finchè non prende forma e si trasforma in altro, può essere oggettivizzato solo in quanto genere (genere, categoria: archetipo).
Uno non è connesso  
Vecchio 27-05-2008, 18.34.21   #67
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Questo è un altro modo per definire un archetipo, non può essere oggettivizzato finchè non prende forma e si trasforma in altro, può essere oggettivizzato solo in quanto genere (genere, categoria: archetipo).
Scusa, non mi batte del tutto. Prendere forma e trasformarsi le vedo due cose diverse... se si trasforma diventa altro, se si riveste resta potente. Forse è una sottigliezza, ma è per capire bene.
Ray non è connesso  
Vecchio 27-05-2008, 23.23.55   #68
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ho perso un pezzo per strada, avrei dovuto specificare che non è l'archetipo che si trasforma, lui prende solo forma, ma è ciò che proviene da esso, la sua manifestazione.
Uno non è connesso  
Vecchio 28-05-2008, 00.27.14   #69
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
I daimon sono anche inizio ma non hanno una forma propria si adattano alla forma che noi gli diamo, come noi pensiamo un daimon questo sarà
Cioè alla nascita con la nostra forma attiriamo un certo tipo di daimon e ne respingiamo altri... le forme di questi daimon però sono dinamiche e si adattano e cambiano nel corso della nostra vita in rapporto a come cambiamo noi?
Nel senso che sono sì, tentatori, ma al tempo stesso si fanno "tentare" così facilmente da noi che appena ne "invochiamo" uno (soprattutto inconsciamente) questo non tarda a plasmarsi di conseguenza? (per poi tentarci a sua volta in futuro). Un gioco di "specchi" insomma...
Fai l'esempio dell'albero a 10 metri, e io che lo vedo mi imprimo la sua forma nella percezione... al tempo stesso però se io "penso" ad un albero, questo mi appare davanti di conseguenza (cioè stessa situazione ma con dinamica invertita)

Se i daimon sono la risultante dei nostri piccoli io, conoscere il vero nome di quelli che abbiamo implica già una grande conoscenza di se stessi e del tipo di lavoro che si dovrebbe svolgere verso l'Integrazione..
Kael non è connesso  
Vecchio 28-05-2008, 11.12.31   #70
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

può essere che li definiamo sin dall'infanzia ma non sappiamo bene come nominarli?
hanno a che vedere (a mio avviso) con tutto ciò che ci fa distorcere caratteri di noi stessi.
sono legati a qualcosa che non sappiamo reggere e ci fa fuggire in certe situazioni.
perchè sta li la capacità di crescita e di "tenere le redini".
sta li la capacità di osservare e comprendere il modo di integrare.
questo a mio parere
turaz non è connesso  
Vecchio 29-05-2008, 00.30.01   #71
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
hanno a che vedere (a mio avviso) con tutto ciò che ci fa distorcere caratteri di noi stessi.
sono legati a qualcosa che non sappiamo reggere e ci fa fuggire in certe situazioni.
Non la penso come te turi, è stato detto nel thread che non hanno solo valenza negativa, quindi non è detto che un daimon cerca sempre di distorcere, cerca anche di "raddrizzare"...

Se ho capito bene, una persona che ha dentro di se una forte pulsione egoistica, avrà un daimon corrispettivo che cercherà di tentarlo in questo senso, tipo "tua zia ha tanti soldi, se gliene freghi un pochi nemmeno si accorge".. Oppure una persona particolarmente diffidente avrà un daimon che continuerà a ripeterle "occhio a quello, attento a quell'altro, vogliono fregarti"... etc.

Ogni persona comunque ha anche dei lati buoni, di conseguenza altri daimon (o magari anche lo stesso a seconda dei casi) cercheranno di tentarla in quel senso.
In estrema sintesi mi verrebbe da dire quindi che i daimon sono entità che attiriamo in base a ciò che siamo... Quindi il loro "compito" non è altro che un costante tentare di farci tirare fuori le nostre potenzialità latenti, sia nel bene che nel male.. o di amplificare qualità che già in un certa misura manifestiamo.
Kael non è connesso  
Vecchio 29-05-2008, 00.49.10   #72
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Stavo riflettendo, so che è stato detto che il Daimon ha valenza doppia ma in un certo senso potrebbe essere neutro ed essere la nostra Essenza a ricercarne la tentazione. Visto in questa ottica il Daimon cattivo diventa buono. Dico questo perchè inizi a sentire la sua presenza solo quando cominci un percorso interiore ,prima dorme insieme a te.. e se non ti fai coscientemente tentare probabile che ti domina e che te la racconti su come lo controlli. La tentazione è una tensione atta ad aumentare la nostra resistenza. E questo è l'esempio dell'Ombra che cresce al crescere della nostra Presenza.
In sostanza quel che intravedo è che abbiamo un Demone che dobbiamo sviluppare e far crescere affiancato dall'Angelo che allo stesso modo deve compensare altrimenti ci perdiamo..

Ho usato l'affermazione ma sono riflessioni, in fondo chi non ha paura della propria Ombra?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 29-05-2008, 09.33.38   #73
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Stavo riflettendo, so che è stato detto che il Daimon ha valenza doppia ma in un certo senso potrebbe essere neutro ed essere la nostra Essenza a ricercarne la tentazione. Visto in questa ottica il Daimon cattivo diventa buono. Dico questo perchè inizi a sentire la sua presenza solo quando cominci un percorso interiore ,prima dorme insieme a te.. e se non ti fai coscientemente tentare probabile che ti domina e che te la racconti su come lo controlli. La tentazione è una tensione atta ad aumentare la nostra resistenza. E questo è l'esempio dell'Ombra che cresce al crescere della nostra Presenza.
In sostanza quel che intravedo è che abbiamo un Demone che dobbiamo sviluppare e far crescere affiancato dall'Angelo che allo stesso modo deve compensare altrimenti ci perdiamo..

Ho usato l'affermazione ma sono riflessioni, in fondo chi non ha paura della propria Ombra?
Se intendiamo angeli e demoni come archetipi, che poi potrebbe essere la comparazione del bene e del male, posso essere daccordo che occorre l'equilibrio.

In genere il demone indica quello che stiamo trascurando, e magari l'eccesso di un angelo può farci trascurare qualche altro aspetto ( e quindi lasciare spazio ad un'altro demone).
----
Se invece parliamo di demoni ed angeli come entità, nella Bibbia non ci possono essere fraintendimenti, perchè i primi cercheranno soltanto il nostro male, e non sono assolutamente entità posive, mentre l'aiuto di un angelo non sarà mai eccessivo o fuoriluogo.

Gesù scacciava i demoni, non si faceva aiutare dai demoni e quando troviamo l'intervento di un angelo o arcangelo sulle sacre scritture è stato sempre provvidenziale e mai lasciato al caso.

Astral non è connesso  
Vecchio 29-05-2008, 09.54.48   #74
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Non la penso come te turi, è stato detto nel thread che non hanno solo valenza negativa, quindi non è detto che un daimon cerca sempre di distorcere, cerca anche di "raddrizzare"...

Se ho capito bene, una persona che ha dentro di se una forte pulsione egoistica, avrà un daimon corrispettivo che cercherà di tentarlo in questo senso, tipo "tua zia ha tanti soldi, se gliene freghi un pochi nemmeno si accorge".. Oppure una persona particolarmente diffidente avrà un daimon che continuerà a ripeterle "occhio a quello, attento a quell'altro, vogliono fregarti"... etc.

Ogni persona comunque ha anche dei lati buoni, di conseguenza altri daimon (o magari anche lo stesso a seconda dei casi) cercheranno di tentarla in quel senso.
In estrema sintesi mi verrebbe da dire quindi che i daimon sono entità che attiriamo in base a ciò che siamo... Quindi il loro "compito" non è altro che un costante tentare di farci tirare fuori le nostre potenzialità latenti, sia nel bene che nel male.. o di amplificare qualità che già in un certa misura manifestiamo.
quello che ho evidenziato sopra sono a mio avviso i "nodi da comprendere" ossia quando il daimon (per come lo attiriamo) ci da l'idea di essere "negativo".
in realtà a mio parere è come se ci chiamasse a superare determinate "prove" nella via di crescita.
ci mostra in un certo senso i punti ancora irrisolti ove dobbiamo ancora comprendere qualcosa di noi stessi
turaz non è connesso  
Vecchio 29-05-2008, 10.03.29   #75
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Per Astral

Probabilmente Sole con questa frase "Visto in questa ottica il Daimon cattivo diventa buono" voleva dire qualcosa tipo la storia del passero, la sai?

Sintetizzo:
Un passero cade dal nido, passa una mucca e facendo le sue naturali cose lo copre di sterco, arriva la notte e il passero dorme al calduccio, la mattina dopo passa un gatto, si accorge del passero, lo tira fuori, lo pulisce e se lo mangia.
La morale è che non sempre chi ti sotterra di cacca vuole il tuo male, non sempre chi ti tira fuori dalla cacca vuole il tuo bene.

Per intenderci non è solo folclore la raffigurazione dell'Arcangelo Michele con la spada o la lancia... come è ben più conosciuta la raffigurazione del diavolo travestito da bella donna (per un uomo e viceversa).

L'oggettività del buono e cattivo è sul risultato che alla fine otteniamo in noi sapendo discernere a prescindere dalla forma che noi diamo al daimon.
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Opera al nero. centomila Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 467 06-09-2011 15.59.30
Archetipi planetari- piccolo esperimento Astral Astrologia Occidentale 38 14-10-2009 16.16.47
La Bussola d'Oro griselda Cinema,Tv e Musica 3 24-06-2009 00.15.33
la musica nel cuore dafne Esperienze 64 07-07-2008 22.51.27


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.28.29.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271