Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 07-03-2010, 21.30.42   #26
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Mi permetto di darti un consiglio personale Nike, fermati qua.

E' vero, Sole ha reagito esagetaramente aggredendoti per quella che è stata una tua indelicatezza... hai citato con superficialità una cosa su cui lei sta lavorando al solo scopo di usarla come esempio. Poi però ci sei andato pesante: due attacchi diretti e il commento sui cicli lunari. Quella delle camomille bevute poi era del tutto gratuita visto che lei ha cercato di dialogare. E neanche qui ti sei fermato.

Davvero, fermati e rileggi.

_________________

Poi magari riprendiamo il discorso che sta venendo fuori interessante... sull'accettazione dell'interpretazione non ci siamo ancora se non prendiamo in considerazione le resistenze. No Sole, il ricordarsi di un messaggio dell'inconscio non dipende dalle resistenze, quelle semmai possono farti dimenticare dopo che hai ricordato appena sveglia. Il ricordare appena sveglia dipende dall'energia del sogno... per le resistenze è utile il vecchio consiglio delgi analisti: tenere un quadernetto e una penna sul comodino.

La chiave soggettivo-oggettivo è classificatoria non interpretativa. Faremmo meglio a spostarci su personale e collettivo, ma finchè c'è di personale è raro che arrivi qualcosa dal collettivo. Raro ma non impossibile.
Chiavi iterpretative da espandere ce ne sono. Quella dell'ambiente interno, se ci basiamo su Jung, porta a considerare i principali contenuti, sia personali che collettivi, che a livello archetipico popolano l'inconscio... quindi anima-animus, ombra, Se. Una qualche definizione almeno di base occorrerebbe per poi vederne i particolari, approfondire e provare ad usare, almeno con qualche esempio. Se hai voglia di provarci ti vengo sicuramente dietro e credo che possiamo cavarcela a fare un lavoro almeno decente.
Ray non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 21.51.47   #27
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Mi permetto di darti un consiglio personale Nike, fermati qua.

E' vero, Sole ha reagito esagetaramente aggredendoti per quella che è stata una tua indelicatezza... hai citato con superficialità una cosa su cui lei sta lavorando al solo scopo di usarla come esempio. Poi però ci sei andato pesante: due attacchi diretti e il commento sui cicli lunari. Quella delle camomille bevute poi era del tutto gratuita visto che lei ha cercato di dialogare. E neanche qui ti sei fermato.

Davvero, fermati e rileggi.


_________________

Poi magari riprendiamo il discorso che sta venendo fuori interessante... sull'accettazione dell'interpretazione non ci siamo ancora se non prendiamo in considerazione le resistenze. No Sole, il ricordarsi di un messaggio dell'inconscio non dipende dalle resistenze, quelle semmai possono farti dimenticare dopo che hai ricordato appena sveglia. Il ricordare appena sveglia dipende dall'energia del sogno... per le resistenze è utile il vecchio consiglio delgi analisti: tenere un quadernetto e una penna sul comodino.

La chiave soggettivo-oggettivo è classificatoria non interpretativa. Faremmo meglio a spostarci su personale e collettivo, ma finchè c'è di personale è raro che arrivi qualcosa dal collettivo. Raro ma non impossibile.
Chiavi iterpretative da espandere ce ne sono. Quella dell'ambiente interno, se ci basiamo su Jung, porta a considerare i principali contenuti, sia personali che collettivi, che a livello archetipico popolano l'inconscio... quindi anima-animus, ombra, Se. Una qualche definizione almeno di base occorrerebbe per poi vederne i particolari, approfondire e provare ad usare, almeno con qualche esempio. Se hai voglia di provarci ti vengo sicuramente dietro e credo che possiamo cavarcela a fare un lavoro almeno decente.
Ray io mi ero gia' fermato ma non posso farmi passare per quello che non sono . Ricerca di potere farle fare la cavia sono tutte cazzate .
Poi il resto segue.
nikelise non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 22.04.09   #28
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ok, facciamo la lista...

Basta con le offese e le provocazioni come queste:
Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
.

Ti invito a bere una camomilla doppia.
come queste
Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
E dimostri anche malafede che io non ho .

Sai, dicono che il ladro vede ladri dappertutto!!!
come queste ancora
Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma per dire un'altra cosa: il 3d non e' mio e' di tutti basta non offendere
non hai fatto altro con me...
Quote:
e
Se c'e' buona fede tutto si puo' fare ........ cicli lunari permettendo .
.
e ancora...

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Caspita , hai bevuto le camomille !!
e ancora....

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Basta di cosa , puoi dire quello che vuoi , come vuoi, nei modi che vuoi , prima aggredisci e poi dialoghi?
Buttala sul ridere che e' meglio.
e altre cose di sottofondo ...

Nike, sei stato indelicato e invece che fermarti a domandarti il perchè hai scelto di provocare ed offendere... a me non interessa questo e quindi ti dico basta. Continuerò a rispondere al thread come e dove ritengo ma questa bega la chiuderei qui.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 22.06.41   #29
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Poi il resto segue.
E' questo il guaio. Vabbeh, il consiglio è andato a vuoto, peccato perchè ti fai male da solo. Lo so per esperienza, per quello te lo dico.


Dai, interpretazione dei sogni, anima ombra Se ambiente onirico, io onirico e io cosciente... non è roba più succulenta?

Ray non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 22.07.46   #30
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Nike hai preso il sogno di Sole come esempio di interpretazione e questo è un dato di fatto. Lei non lo voleva, non qui non in questo modo.
Poi che tu lo abbia fatto per un motivo o per un altro viene dopo. Avresti potuto prima dire che se non gradiva essere interpretata non lo avresti fatto, al limite chiederle scusa, poi dopo dire che si era sbagliata sui motivi per cui l'hai fatto e al limite pretendere le scuse.

Dai, fate pace e metteteci una pietra sopra


P.s. sul tema del 3d intervengo prossimamente

Ultima modifica di Uno : 07-03-2010 alle ore 22.08.37. Motivo: P.s.
Uno non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 22.12.47   #31
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

No Sole, il ricordarsi di un messaggio dell'inconscio non dipende dalle resistenze, quelle semmai possono farti dimenticare dopo che hai ricordato appena sveglia. Il ricordare appena sveglia dipende dall'energia del sogno...
Si è vero non dipende dalla resistenze.. però non capisco perchè dici energia del sogno? Io penso che dipenda dall'energia che possiamo usare per ricordarlo, insomma la vedo al contrario.
Se capisco cosa intendi tu sostieni che nel sogno maggiore è l'energia e probabilmente minore sarà la nostra capacità di ricordarlo se non siamo con la coscienza a quel livello energetico (aggiusta pure la terminologia).
Ma le due punti di vista non dovrebbero darsi fastidio infatti maggiore è il mio livello di coscienza e maggiore energia ho per potermi ricordare un sogno energeticamente "forte".

Circa?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 22.53.48   #32
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Nike hai preso il sogno di Sole come esempio di interpretazione e questo è un dato di fatto. Lei non lo voleva, non qui non in questo modo.
Poi che tu lo abbia fatto per un motivo o per un altro viene dopo. Avresti potuto prima dire che se non gradiva essere interpretata non lo avresti fatto, al limite chiederle scusa, poi dopo dire che si era sbagliata sui motivi per cui l'hai fatto e al limite pretendere le scuse.

Dai, fate pace e metteteci una pietra sopra


P.s. sul tema del 3d intervengo prossimamente
Scusa fammi capire se interpreto il sogno in quella sezione come hanno fatto altri sta bene se lo faccio dall'altra parte in un modo del tutto superficiale non va bene ?
In verita tutto era cominciato prima con un'assurda dietrologia che proprio non ci stava e poi ha trovato il pretesto per fare la piazzata che ha fatto .
Tra la lunga interpretazione di Stella del sogno e le due parole del tutto superficiali su un aspetto marginale che ho detto che differenza c'e' ?
c'e' malafede e basta .
( Poi, tutti possono interpretare e a me non e' concesso nei limiti del rispetto altrui . Sono off rispetto a quel 3d perche' l'ha detto lei ?
Questa e' una bella questione tecnica per te :si tratta di una sezione sogni non di un 3d generico, dove entri per forza nel personale come peraltro ha chiesto lei stessa aprendo il 3d, uno di noi puo' dire ad un'altro di non discutere in un 3d ? mi pare di no come io non posso dire di non parlare in quello che ho aperto io )

Ultima modifica di nikelise : 07-03-2010 alle ore 23.17.25.
nikelise non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 22.56.28   #33
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

non sono Uno ma la malafede la vedo altrove
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 23.01.02   #34
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio



Continuerò a rispondere al thread come e dove ritengo ma questa bega la chiuderei qui.
Non parlando con me pero' anche se la cosa non ha molta importanza .
nikelise non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 23.21.29   #35
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Scusa fammi capire se interpreto il sogno in quella sezione come hanno fatto altri sta bene se lo faccio dall'altra parte in un modo del tutto superficiale non va bene ?
In verita tutto era cominciato prima con un'assurda dietrologia che proprio non ci stava e poi ha trovato il pretesto per fare la piazzata che ha fatto .
Tra la lunga interpretazione di Stella del sogno e le due parole del tutto superficiali su un aspetto marginale che ho detto che differenza c'e' .
C'e' malafede e basta .
E' chiaro che non avevi capito, vedo se riesco a chiarire, almeno ci spero.

Se sono musulmana sono abituata a fare il bagno tra donne, ma se arrivi tu e mi spiattelli in piazza in costume da bagno mi fai del male mancando di sensibilità e se poi te lo faccio notare dopo averti chiesto di non farlo tu mi dici che è colpa mia che sono musulmana.
La differenza che tu non vedi è abissale.
In quella sezione in un certo modo si è protetti da un comune desiderio di capire cosa ci dica l'inconscio, qualcuno è molto attento a dire cose e non dire altri magari dicono senza pensare ma si accetta o meno perchè si è là. Si è la.. non si è a farsi vivisezionare altrove.. si è là, aperti, spalancati dove anche un aghetto può ferire che tu possa vederlo o meno, la cosa per molti così è. Tanti per evitare non scrivono sogni.
Si è aperti, infatti se si posta è perchè non si sa cosa stia dicendo l'inconscio e quindi ci si mette in gioco sull'ignoto, con l'ignoto e magari c'è anche la paura di cosa dica... che spaventa e che lo si affida alle amorevoli cure di chi legge. Ma se arrivi tu e prendi una cosa e dici: lo vivisezioniamo da manuale? E io ti dico palesemente "no!" e dopo tu perchè non hai pensato a me ma solo a voler fare il tuo esempio me lo spiattelli altrove in pubblico.... (e lasciami pensare solo perchè ti ho detto di no... visto che il no lo hai letto) in costume da bagno, la reazione è quella dovuta, quella che tu hai provocato e mi son lasciata provocare, certo.

Inoltre, così chiariamo anche questo, la questione che chiami di dietrologia, va a capì perchè, è anche una cosa che non hai capito e quindi ti arrabbi senza però porti la questione. Molti, me compresa, leggono i quote perchè se quoti vuol dire che fai un riferimento a qualcosa, ma se nel quote non ci sono riferimenti diretti ma solo semplicemente il senso che rispondi a me, basta iniziare il post con :Sole.... i motivi sono due:
1. a livello di dialogo si costringere chi legge a rileggere per intero un post se non c'è il motivo di farlo, si perde il senso nel numero delle pagine che aumenta inutilmente. Pensa ad una persona che entra in forum oggi e vorrebbe leggere.. si trova 10 pagine di quote integrali.... nemmeno inizia a leggere.
2. ci leggono anche i non vedenti, sai che strazio per loro risentire due o tre volte un intero post?
Ecco la questione... è una questione di dialogo e non di dietrologia se leggi bene alcuni thread in bacheca troverai che l'amministratore è più dietrologico di me visto che la questione l'ha portata lui alla luce... (scusa Uno, ti uso come giustificazione).

Non so se serve questo ulteriore post... vedremo. In fondo la prima parte ha un senso anche per i sogni.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 23.32.27   #36
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
E' chiaro che non avevi capito, vedo se riesco a chiarire, almeno ci spero.

Se sono musulmana sono abituata a fare il bagno tra donne, ma se arrivi tu e mi spiattelli in piazza in costume da bagno mi fai del male mancando di sensibilità e se poi te lo faccio notare dopo averti chiesto di non farlo tu mi dici che è colpa mia che sono musulmana.
La differenza che tu non vedi è abissale.
In quella sezione in un certo modo si è protetti da un comune desiderio di capire cosa ci dica l'inconscio, qualcuno è molto attento a dire cose e non dire altri magari dicono senza pensare ma si accetta o meno perchè si è là. Si è la.. non si è a farsi vivisezionare altrove.. si è là, aperti, spalancati dove anche un aghetto può ferire che tu possa vederlo o meno, la cosa per molti così è. Tanti per evitare non scrivono sogni.
Si è aperti, infatti se si posta è perchè non si sa cosa stia dicendo l'inconscio e quindi ci si mette in gioco sull'ignoto, con l'ignoto e magari c'è anche la paura di cosa dica... che spaventa e che lo si affida alle amorevoli cure di chi legge. Ma se arrivi tu e prendi una cosa e dici: lo vivisezioniamo da manuale? E io ti dico palesemente "no!" e dopo tu perchè non hai pensato a me ma solo a voler fare il tuo esempio me lo spiattelli altrove in pubblico.... (e lasciami pensare solo perchè ti ho detto di no... visto che il no lo hai letto) in costume da bagno, la reazione è quella dovuta, quella che tu hai provocato e mi son lasciata provocare, certo.

Inoltre, così chiariamo anche questo, la questione che chiami di dietrologia, va a capì perchè, è anche una cosa che non hai capito e quindi ti arrabbi senza però porti la questione. Molti, me compresa, leggono i quote perchè se quoti vuol dire che fai un riferimento a qualcosa, ma se nel quote non ci sono riferimenti diretti ma solo semplicemente il senso che rispondi a me, basta iniziare il post con :Sole.... i motivi sono due:
1. a livello di dialogo si costringere chi legge a rileggere per intero un post se non c'è il motivo di farlo, si perde il senso nel numero delle pagine che aumenta inutilmente. Pensa ad una persona che entra in forum oggi e vorrebbe leggere.. si trova 10 pagine di quote integrali.... nemmeno inizia a leggere.
2. ci leggono anche i non vedenti, sai che strazio per loro risentire due o tre volte un intero post?
Ecco la questione... è una questione di dialogo e non di dietrologia se leggi bene alcuni thread in bacheca troverai che l'amministratore è più dietrologico di me visto che la questione l'ha portata lui alla luce... (scusa Uno, ti uso come giustificazione).

Non so se serve questo ulteriore post... vedremo. In fondo la prima parte ha un senso anche per i sogni.
La grave mancanza di rispetto e' stata questa :

''Ad esempio nel sogno di Sole la nonna non conosciuta dovrebbe rappresentare la psiche , la personalita' di Sole , qualcosa che attiene a Sole.''

Se lo dicevo nella sezione sogni andava bene , dall'altra parte no?
E mi dici che non era un pretesto per dire quello che hai detto: ricerca di potere e farti fare la cavia?
Lascia stare .
nikelise non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 23.32.48   #37
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
( Poi, tutti possono interpretare e a me non e' concesso nei limiti del rispetto altrui . Sono off rispetto a quel 3d perche' l'ha detto lei ?
Questa e' una bella questione tecnica per te :si tratta di una sezione sogni non di un 3d generico, dove entri per forza nel personale come peraltro ha chiesto lei stessa aprendo il 3d, uno di noi puo' dire ad un'altro di non discutere in un 3d ? mi pare di no come io non posso dire di non parlare in quello che ho aperto io )
Santa paletta Nike, ma non facevi prima a dire quello che pensavi e pace! Niente di meglio di ciò che ti suscitava la lettura del sogno... chi te lo ha impedito? Io ho detto no a vivisezionare con il metodo che tu suggerivi. TI ho detto che preferivo la vostra sensibilità al metodo da manuale, e ti ha dato fastidio.


Vabbeh, per me è pace per te fai come credi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 23.38.32   #38
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
La grave mancanza di rispetto e' stata questa :

''Ad esempio nel sogno di Sole la nonna non conosciuta dovrebbe rappresentare la psiche , la personalita' di Sole , qualcosa che attiene a Sole.''

Se lo dicevo nella sezione sogni andava bene , dall'altra parte no?
E mi dici che non era un pretesto per dire quello che hai detto: ricerca di potere e farti fare la cavia?
Lascia stare .
Cambiava l'universo intero Nike, ma nonostante te lo abbia scritto il perchè non vuoi leggerlo.
Se ti dico che non voglio che tu faccia questa cosa e tu la fai lo stesso.. io lo interpreto come una presa di posizione che implica una forzatura, una manifestazione di potere. Se ti dico non voglio fare in una certa maniera ma preferisco in un'altra e te lo dico perchè tu me lo hai chiesto così come hai effettivamente fatto e quindi io ho scelto di no e tu prendi me per fare in quella maniera mi usi come cavia.

Dobbiamo andare avanti per quanto?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 23.57.43   #39
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Cambiava l'universo intero Nike, ma nonostante te lo abbia scritto il perchè non vuoi leggerlo.
Se ti dico che non voglio che tu faccia questa cosa e tu la fai lo stesso.. io lo interpreto come una presa di posizione che implica una forzatura, una manifestazione di potere. Se ti dico non voglio fare in una certa maniera ma preferisco in un'altra e te lo dico perchè tu me lo hai chiesto così come hai effettivamente fatto e quindi io ho scelto di no e tu prendi me per fare in quella maniera mi usi come cavia.

Dobbiamo andare avanti per quanto?
Prendo atto che per te cambiava l'universo , che era cosa assai grave nonostante non abbia detto assolutamente nulla di male .
Di piu' non posso fare anche perche' non succedera' di nuovo sicuramente .
nikelise non è connesso  
Vecchio 08-03-2010, 00.35.01   #40
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Questa e' una bella questione tecnica per te :si tratta di una sezione sogni non di un 3d generico, dove entri per forza nel personale come peraltro ha chiesto lei stessa aprendo il 3d, uno di noi puo' dire ad un'altro di non discutere in un 3d ? mi pare di no come io non posso dire di non parlare in quello che ho aperto io )
Non qui Nike, quel 3d era il posto giusto, è come se io nel 3d ho raccontato (per fare una risata) della targhetta dell'ascensore e qualcuno fra una settimana in un altro 3d se ne esce con: "Uno ha un problema con le targhette degli ascensori".
E' un esempio, a me non interesserebbe nulla se non che ci sarebbe un discorso che capirebbero in pochi.

Di quale sogno di Sole stiamo parlando?
Si io lo so, ma chi legge tra una settimana?

Ripeto, Sole ha supposto i motivi per cui l'hai citata, ci sta che è stata una reazione un pò esagerata, ma messa così la tua citazione è slegata dal contesto, non è comprensibile a chi non segue tutto il forum tutti i giorni ed in più lei ha il diritto di non voler essere citata fuori dal 3d in cui ha parlato del suo sogno, soprattutto in questa maniera in cui non si capisce.
Se parlavi della stessa identica cosa senza scrivere "Sole" era un'altra cosa, ma sono certo che converrai che se scrivessi: "la nonna non conosciuta dovrebbe rappresentare la psiche , la personalita' del sognante, qualcosa che attiene al sognate." non avrebbe senso. Ma per chi non ha letto l'altro 3d non ha senso neanche se metto Sole al posto di sognante, però può far pensare di Sole cose che tu non volevi dire.

Non ti arroccare, prova a considerare tutto l'insieme, magari pensaci domani a mente fredda
Uno non è connesso  
Vecchio 08-03-2010, 01.13.19   #41
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Se parlavi della stessa identica cosa senza scrivere "Sole" era un'altra cosa, ma sono certo che converrai che se scrivessi: "la nonna non conosciuta dovrebbe rappresentare la psiche , la personalita' del sognante, qualcosa che attiene al sognate." non avrebbe senso. Ma per chi non ha letto l'altro 3d non ha senso neanche se metto Sole al posto di sognante, però può far pensare di Sole cose che tu non volevi dire.

Non ti arroccare, prova a considerare tutto l'insieme, magari pensaci domani a mente fredda
E allora faccio mio questo discorso che mi servirà per ponderare meglio le parole o le frasi infatti chiedo scusa a Sole se nel suo thread ho usato espressioni riferite a persona, è giusto così perchè ognuno di noi non sa come l'altro si trovi ma più in generale come principio non è giusto è meglio moderarsi.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 08-03-2010, 08.48.22   #42
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

[quote=Uno;81540]Ripeto, Sole ha supposto i motivi per cui l'hai citata, ci sta che è stata una reazione un pò esagerata, ma messa così la tua citazione è slegata dal contesto, non è comprensibile a chi non segue tutto il forum tutti i giorni ed in più lei ha il diritto di non voler essere citata fuori dal 3d in cui ha parlato del suo sogno, soprattutto in questa maniera in cui non si capisce.

Un po' esagerata ?
Ho riletto tutto , non e' vero che non ha autorizzato ''esperimenti '' ma li ha limitati acche' non fossero pensanti (?) vedi qui :
''Ciao Nike,
preferisco la vostra sensibilità ma se vuoi sperimentare e che non diventi troppo pensante, vediamo.... ''

Ma anche se non fosse cosi' ti pare per quello che ho scritto si possa giustificare questo :
Rileggi con calma:

Questo mi ha dato proprio fastidio, non ti ho permesso dillà di usarmi e analizzarmi come cavia e non te lo permetto di qua.
Usa cose che riguardano te o di chi hai il consenso per crearti le tue classificazioni. Se avevi da dirmi qualcosa di costruttivo potevi farlo nel sogno invece che invitarmi ad essere una cavia per te.
I sogni non sono cassettini da classificare per giochi di potere, sono delicati equilibri da sciogliere, Freud e Jung permettendo, questo è il motivo, da te evidentemente non compreso, per cui non volevo che lo facessi nel sogno che riguarda una parte molto delicata e per cui non ti permetto ulteriormente di usarlo per questo thread. Fine della questione, ma queste sono già ulteriori spiegazioni che non ti riguardano. ''

Saresti proprio nei guai nel moderare il forum se fosse giustificato rispondere cosi' , non solo per i modi ma anche per i contenuti , senza aver detto nulla ma solo per aver citato pur nella sede sbagliata .

Perche' le mie 2 righe non dicono proprio nulla di personale ne' su Sole ne' sulla nonna , nulla che possa in alcun modo essere immaginato da chiunque entri in forum per la prima volta . Anzi io pensavo potessero esserle utili .
Ed anche se il post e' slegato da 3d sogni , la reazione e' stata del tutto sproporzionata e fuori luogo , non un po' esagerata .
Per questo dico che e' stato un pretesto: era pronta a saltarmi addosso per motivi che esulano da quanto ho scritto ieri .

Ti riporto quello che ho scritto io e chiudo :

''Ad esempio nel sogno di Sole la nonna non conosciuta dovrebbe rappresentare la psiche , la personalita' di Sole , qualcosa che attiene a Sole.''

Ultima modifica di nikelise : 08-03-2010 alle ore 08.53.19.
nikelise non è connesso  
Vecchio 08-03-2010, 12.00.12   #43
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Prendo atto che non vuoi vedere dove sta il problema, quindi non posso far altro che chiedere a te e a Sole di chiudere questa parte del discorso. Con il tempo se vorrete capirete dove e come avete sbagliato. Se non vorrete amen è un problema vostro. Per favore adesso rientriamo nel discorso del 3d.

Quando avrò tempo interverrò sul tema.
Uno non è connesso  
Vecchio 08-03-2010, 12.02.33   #44
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Mi permetto di dare la mia impessione come lettrice ma che certamente non vi conosce da molto tempo, che dello studio dei propri sogni ne sta traendo benefici interessanti in terapia e questa sezione mi piace, e ovviamente non ha lo scopo di cura. Ho letto man mano i post, ed in effetti la reazione di Sole mi ha sorpresa in un primo momento, nel senso che mi è sembrata eccessiva, e ho cercato ,rileggendo nei due tread ,di capire dove poteva stare il motivo. Se fossi stata io a condividere il sogno, in un caso avrei potuto avere una reazione di molto fastidio, se il sogno mi premeva molto chiarirlo, se era fonte di delicata ricerca, e se mi toccava in punto nevralgico, quindi vicino al rivelarmi qualcosa che mi porterà ad elaborare cose un tantino importanti. Che la reazione sia legata alla dinamica del sogno stesso, a me personalemnte lo fa pensare il fatto che Sole continua ad intervenire dialogando subito dopo nel tread di Nike, quasi a dire che ha rifiutato l'azione e non tutta la persona. La seconda sensazione è che Nike sia stato solo un po' maldestro e abbia peccato di superficialità non considerando, magari perchè ha sottovalutato o non gli è mai capitato, che talvolta un sogno, averlo fatto richiede essere preso con le pinze e il desiderio di capirlo rifiuta troppa dispersione che potrebbe insidiarsi anche nel solo farne oggetto di studio specularivo da parte di chi partecipa pur avendo intenzioni innocenti. Ho descritto solo ciò che mi ha rimandato la lettura, senza la pretesa che sia vero o opportuno.

Ultima modifica di webetina : 08-03-2010 alle ore 12.08.37.
webetina non è connesso  
Vecchio 08-03-2010, 13.27.09   #45
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Prendo atto che non vuoi vedere dove sta il problema,
No non condivido come hai chiuso ma concordo che bisogna chiudere .
nikelise non è connesso  
Vecchio 08-03-2010, 13.44.36   #46
Falketta
Cittadino/a
 
L'avatar di Falketta
 
Data registrazione: 30-12-2009
Messaggi: 141
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Si è vero non dipende dalla resistenze.. però non capisco perchè dici energia del sogno? Io penso che dipenda dall'energia che possiamo usare per ricordarlo, insomma la vedo al contrario.
Se capisco cosa intendi tu sostieni che nel sogno maggiore è l'energia e probabilmente minore sarà la nostra capacità di ricordarlo se non siamo con la coscienza a quel livello energetico (aggiusta pure la terminologia).
Ma le due punti di vista non dovrebbero darsi fastidio infatti maggiore è il mio livello di coscienza e maggiore energia ho per potermi ricordare un sogno energeticamente "forte".

Circa?
Ripartiamo da qui? E' molto interessante
Falketta non è connesso  
Vecchio 08-03-2010, 14.11.26   #47
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Si è vero non dipende dalla resistenze.. però non capisco perchè dici energia del sogno? Io penso che dipenda dall'energia che possiamo usare per ricordarlo, insomma la vedo al contrario.
Citazione:
Originalmente inviato da Falketta Visualizza messaggio
Ripartiamo da qui? E' molto interessante
Non è che ci sia molta diffferenza da come l'hai messa tu (Sole) a come l'ho messa io.
Se fai un lavoro cosciente o semi-cosciente per risparmiare energie per ricordare, dove vanno queste? Il sogno sarà più ricordabile. Se poi fai un lavoro continuato sui sogni automaticamente incanali e metti a disposizione dei sogni. Poi, anche se non lo fai, certi sogni te li ricorderai e basta... ma si può stimolare.
Ray non è connesso  
Vecchio 08-03-2010, 16.54.54   #48
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Io ho notato, in riferimento al discorso del ricordarsi o meno di certi sogni, che al risveglio, notata l'importanza del sogno, mi occorre una certa concentrazione ed attenzione per trattenerlo, per fissarlo. Per questo dicevo che ci vuole energia per ricordarli.

Quello che dici sembra qualcosa di simile alla divinazione.. concedetemi il senso. Cioè concentri energia per fare una richiesta all'inconscio e quindi la risposta arriverà attraverso un sogno, che sia la stessa risposta ad un altro sogno. Intendevi una cosa del genere lavorando sui sogni?

Sarebbe interessante da espandere perchè andrebbe ad aprire delle porte che spaziano in maniera più ampia rispetto ad una interpretazione prettamente psicologica dei simboli archetipali, che io vedrei più come punti generali intorno ai quali lavorare ed espandere piuttosto che come linee definitive di interpretazione.

______

approfitto per un p.s. OT (chi si è stressato non legga )

Nike, ho visto prepotenza nel tuo gesto e questo mi ha indotto a pensare alla tua mala fede. Ho avuto modo di riflettere e ho capito che non c'è stata malafede da parte tua.
Ad ogni modo, rimane ferma la mia richiesta di non usarmi più come esempio su cose personali in una sede non adatta.

Per me ora la questione è realmente chiusa.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 08-03-2010, 17.59.34   #49
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Io ho notato, in riferimento al discorso del ricordarsi o meno di certi sogni, che al risveglio, notata l'importanza del sogno, mi occorre una certa concentrazione ed attenzione per trattenerlo, per fissarlo. Per questo dicevo che ci vuole energia per ricordarli.
Beh si questo c'è. Se cerchi di fissarli ti ci vuole energia come tutto, ma parte potrebbe essere assorbita dalle resistenze... in entrambi i casi il quadernetto risolve parecchi problemi (poi arrivano le resistenze al quadernetto e via così ma bon)

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Quello che dici sembra qualcosa di simile alla divinazione.. concedetemi il senso. Cioè concentri energia per fare una richiesta all'inconscio e quindi la risposta arriverà attraverso un sogno, che sia la stessa risposta ad un altro sogno. Intendevi una cosa del genere lavorando sui sogni?
Più che altro è incanalare energia nel dialogo con l'inconscio tramite questo specifico mezzo.
Ray non è connesso  
Vecchio 09-03-2010, 12.17.29   #50
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Per cercare di comprendere i vari tipi di sogno vorrei dare una breve e sintetica immagine dell'inconscio che poi aiuta anche nella comprensione di un'altro 3d quello sull'Opera al Nero (inconscio e nero non sono la stessa cosa, ma posso avvalersi di alcune immagini in comune).
Immaginate uno specchio gelatinoso tipo come si vede in certi cartoni animati, una gelatina che se infili una mano da una parte solleva una sporgenza da un'altra.
Beh il conscio siamo noi fuori dallo specchio, l'inconscio è quello che c'è dentro lo specchio e noi siamo sia uno che l'altro.

Quando siamo svegli (a gradi diversi) l'inconscio usa gli stessi strumenti del conscio, o per meglio dire utilizza l'inutilizzato da questo.
Quando dormiamo l'inconscio non dorme e usa tutto quello che è rimasto a disposizione dopo le fatiche della giornata.

Quindi come avete detto una possibilità dei sogni è che questi siano la sporgenza che emerge dall'affondo di una nostra mano nello specchio (esempio, non prendetelo alla lettera)
Se durante il giorno non affondiamo la mano (o qualcosa colpisce questo specchio), l'inconscio comunque fa i suoi traffici ma non sporge nulla, nulla emerge nel conscio. (intendo di notte e quindi che può imprimersi perchè la mente conscia lascia campo libero)

Però non è l'unica possibilità, perchè mai il conscio dovrebbe poter giocare con la gelatina ed immergerci qualcosa e l'inconscio non dovrebbe poter fare la stessa cosa al contrario? (se lo fa di giorno quando la mente conscia lavora, si possono vedere gli effetti ma non le sporgenze).


Ho allargato un pò, in effetti oltre che sui sogni ho aperto delle parentesi anche sulla vita quotidiana, non voglio portare fuori il discorso, ma in un certo senso approfondendo è inevitabile.

Se si comprendono i concetti (e si riconoscono come giusti ovviamente, non perchè l'ho scritto io) sopra esposti possiamo anche ragionare su dei metodi di interpretazione dei sogni.
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Piccoli sogni consapevoli Astral Sogni 13 25-07-2009 23.31.54
Ricordare i sogni Uno Psicologia moderna e antica 15 22-08-2008 00.37.42
Sogni strani Lion Sogni 0 17-03-2007 00.32.31
L'interpretazione dei sogni MoonCat Psicologia moderna e antica 34 31-01-2007 19.46.48
Sogni RedWitch Psicologia moderna e antica 5 22-02-2006 21.15.54


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.42.01.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271