Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-04-2011, 16.26.39   #76
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Vorrei capire meglio questo meccanismo dell'intestardirsi. Immagino che capire e intestardirsi porta suby a riproporre lo stesso tema in forma opposta compensatoria.
Yess.


Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Poi vedere cosa vuol dire intestardirsi... è un atto della mente volontario?
Volontario è un termine esagerato, anche se in qualche misura lo è sempre. E' il risultato di un atteggiamento che per qualche motivo non vogliamo abbandonare... paura, affezione, convinzioni radicate, miopia, pigrizia ecc.ecc.



Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Capire con la mente per me è essenziale perchè vuol dire non essere preda degli istinti.
Eh, magari fosse così semplice. Diciamo che capire sembra dare una mano... ma che voglia dire non essere preda...
In ogni caso non si può capire prima, si può capire solo dopo. Prima e dopo di fare intendo.
Ray non è connesso  
Vecchio 17-04-2011, 21.23.15   #77
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Eh, magari fosse così semplice. Diciamo che capire sembra dare una mano... ma che voglia dire non essere preda...
In ogni caso non si può capire prima, si può capire solo dopo. Prima e dopo di fare intendo.

Allora è solo un'illusione che capendo con la mente, razionalizzando ci si tenga fuori dalla trappola istintiva.
Comunque capendo un meccanismo dopo lo si può evitare in altre occasioni, in questo senso dicevo non cadere più preda degli istinti ma forse è proprio una presunzione della mente riuscire in questo, un istinto razionalizzato non è più istinto.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 17-04-2011, 21.48.36   #78
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se durante il giorno ho un litigio con una persona, non passa questo litigio nell'inconscio, passa ciò che questo litigio muove...
Sicuramente il sogno del demonio parte da un avvenimento reale e qualche notte dopo faccio il sogno che è il risultato di un certo percorso. Se suby lo ripropone sarà per farmi vedere un meccanismo ancora attivo, quindi dovrei guardare ciò che la situazione ha mosso dentro di me.

Citazione:
..."dall'altra parte" il colpo trova il ricettacolo più adatto per assorbirlo e con questo lavora.
la bravura nell'interpretare sta nel seguire lo stesso messaggio anche quando cambia come ho scritto sopra.
Ancora non sono così brava ma vorrei diventarlo... comincio a intravvedere sempre lo stesso messaggio, un filo conduttore, ma questo cambio palla e forma a volte mi confonde, mi porta a ricominciare da capo seguendo altre interpretazioni di altri sogni, guando sembra che sono vicina ecco che cambia lo scenario che immagino sia la forma.


Citazione:
...Un'altra parte di bravura serve nell'individuare il perchè in un dato momento l'inconscio decide di ricevere una palla che parte da tennis con una mazza da biliardo e di conseguenza trasformarla.
Questo è un lavoro che si può fare con i simboli, non più staticamente, ma dinamicamente.
Anche questa bravura mi manca ma cerco di individuare le regole del gioco, la dinamica che in certi sogni si ripete pur usando mazze diverse così come certi meccanismi si ripetono nel conscio.
Sto cercando di individuare i simboli, ma usarli come dici... sono lontanuccia, elaboro, cerco ma poi non concludo senza l'intervento soprattutto di Ray, mi manca la capacità di sintesi, di centrare il fulcro, di assemblare i pezzi che raccolgo man mano, mi sembra di allargarmi in orizzontale a macchia d'olio perdendomi.
Sto cercando di analizzare come suggerisce Ray in più di un post partendo dal basso e poi via via guardando nei piani più alti. Forse è normale non essere in grado di saper interpretare i propri sogni però si potrebbe/dovrebbe imparare, migliorare. In mancanza di altre risorse potrebbe rivelarsi uno strumento utile per andare avanti nel proprio percorso.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 30-04-2011, 20.57.34   #79
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Un'altra parte di bravura serve nell'individuare il perchè in un dato momento l'inconscio decide di ricevere una palla che parte da tennis con una mazza da biliardo e di conseguenza trasformarla.
Questo è un lavoro che si può fare con i simboli, non più staticamente, ma dinamicamente.
Io sicuramente batto ancora a coppe

Rifletto sempre su questo punto visto come mi sto martellando la notte con questi sogni. Quello che sto notando adesso è come suby prende da un evento reale e lo utilizza nel sogno per suggerire altri messaggi. A queste condizioni mi verrebbe facile fermarmi in una prima lettura solo al riferimento dell'accaduto della giornata, ma poi riflettendoci bene e cercando i simboli che lo scenario onirico offre mi accorgo che si può approfondire oltre l'evento scatenante.
Intuisco pure che suby utilizza specularmente ciò che conosco perchè altrimenti non saprei seguire la traccia. Suby aspetta l'evento da poter utilizzare, come se l'accaduto cosciente fosse un indicatore sull'essere pronti a vedere un altro frammento, giocare un'altra partita, oppure si potrebbe vedere già tutto in un sogno questo non lo so.
Immagino che tra un rimbalzo e l'altro si possa interpretare a strati o a livelli di coscienza e questo potrebbe avere a che fare con usare i simboli dinamicamente.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Piccoli sogni consapevoli Astral Sogni 13 25-07-2009 23.31.54
Ricordare i sogni Uno Psicologia moderna e antica 15 22-08-2008 00.37.42
Sogni strani Lion Sogni 0 17-03-2007 00.32.31
L'interpretazione dei sogni MoonCat Psicologia moderna e antica 34 31-01-2007 19.46.48
Sogni RedWitch Psicologia moderna e antica 5 22-02-2006 21.15.54


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.52.45.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271