Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-05-2011, 16.41.11   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Violenza psicologica

Ho cercato di farmi un po' di cultura leggendo in rete e dopo aver trovato un primo articolo ed aver iniziato a leggerre ho sentito il fiato che si accorciava e dovevo respirare facendo sforzo, mi stava salendo l'ansia.
Questo mi da l'idea di averla vissuta ma non avendo abbastanza parametri non so bene come valutarle se e quanta ne ho vissuta so solo che mi fa star male leggerne.
Un po' dipende dall'identificazione ma diesro ci deve essere altro non so, mi è rimasto ancora il senso di

Chi ne sa, ne capisce, ne vuol parlare?

Cosa è la violenza psicologica?
Come si perpetra?
Come avviene in famiglia?
Perchè si diventa violenti psicologicamente?Cosa spinge a diventarlo?
Da cosa si riconosce?
In caso esiste un libro che posso leggere?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-05-2011, 17.25.10   #2
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

La violenza piscologica secondo me è perpetrata da chi per vari motivi ( di sesso, età, personalità) usa le parole o i gesti per assoggettare qualcun'altro, in maniera consapevole. Chi subisce violenza psicologica si sente costretto nel proprio essere, nelle scelte, ha paura dell'altro e delle sue reazioni.
Ad esempio un capo ufficio usando mezzi termini potrebbe intimare a un suo dipendente (che avverte caratterialmente debole) di svolgere del lavoro extra non pagato, pena il licenziamento o altro.

Ma credo possa assumere diversi aspetti, in famiglia già essere un genitore e impedire a un figlio di sviluppare le sue qualità per trasformarlo in qualcosa di più simile a se stessi, per me è violenza psicologica, visto che sotto passa sempre un ricatto affettivo del tipo: se non sei così, non ti voglio.

Poi credo ci siano livelli più difficili e inconsapevoli da entrambi le parti sui quali potrà certo essere più utile chi ne sa di più. Provo ad accennare qualcosa riguardo una quetsione che può accadere, in famiglia.
Magari un genitore prova delle pulsioni sessuali verso il figlio/figlia ma la cosa viene ovviamente censurata dalla coscienza del genitore. Tuttavia la pulsione anche se non si trasforma in azione e non viene esplicitata ad altri livelli, esiste e il bambino/a lo recepisce in qualche modo. E' sempre una forma di violenza ma non saprei se psicologica o ancora più sottile, rimane il fatto che se il messaggio viene recepito la cosa si attacca da qualche parte.
Edera non è connesso  
Vecchio 18-05-2011, 17.32.58   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Lo dice la parola, è una violenza che può raggiungere limiti subdoli e sottili, ed è molto più invasiva.
E' uno dei meccanismi preferiti di chi fa volontariato, o ha un uomo in pugno perchè l'ha sedotto. Oppure il padre di famiglia che taglia i viveri, o la moglie che dice questa sera a letto senza cena (e non solo).

Però forse occorre precisare la differenza tra violenza, e persuasione o tecniche che ci violentano psicologicamente. In pubblicità per esempio c'è un target, e si punta sulla debolezza di quello, per istigarlo a comprare.
Sfrutto il desiderio, l'interesse, il punto debole di quella categoria di persone per indurlo a comprare.
Questa diciamo è più una persuasione.

La violenza psicologica dovrebbe costringermi a non scegliere, ma la domanda è: posso essere violentato psicologicamente credendo che sto scegliendo, ma in realtà non è cosi?
Astral non è connesso  
Vecchio 18-05-2011, 17.53.43   #4
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
E' uno dei meccanismi preferiti di chi fa volontariato,
In che senso?
Edera non è connesso  
Vecchio 18-05-2011, 18.00.18   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
La violenza piscologica secondo me è perpetrata da chi per vari motivi ( di sesso, età, personalità) usa le parole o i gesti per assoggettare qualcun'altro, in maniera consapevole. Chi subisce violenza psicologica si sente costretto nel proprio essere, nelle scelte, ha paura dell'altro e delle sue reazioni.
Ad esempio un capo ufficio usando mezzi termini potrebbe intimare a un suo dipendente (che avverte caratterialmente debole) di svolgere del lavoro extra non pagato, pena il licenziamento o altro.

Ma credo possa assumere diversi aspetti, in famiglia già essere un genitore e impedire a un figlio di sviluppare le sue qualità per trasformarlo in qualcosa di più simile a se stessi, per me è violenza psicologica, visto che sotto passa sempre un ricatto affettivo del tipo: se non sei così, non ti voglio.

Quindi potrei dire che è violenza psicologica quando si esercita il proprio potere per ottenere ciò che si vuole dall'altro.
Ora capisco perchè si dice di far rilevare o spiegare ad un figlio che il suo comportamento è sbagliato ma che non devi però fargli pensare di non amarlo per questo.
Altrimenti otterai quel che vuoi ma lui lo farà solo per paura di perdere l'amore che gli spetta di diritto.
Quote:


Poi credo ci siano livelli più difficili e inconsapevoli da entrambi le parti sui quali potrà certo essere più utile chi ne sa di più. Provo ad accennare qualcosa riguardo una quetsione che può accadere, in famiglia.
Magari un genitore prova delle pulsioni sessuali verso il figlio/figlia ma la cosa viene ovviamente censurata dalla coscienza del genitore. Tuttavia la pulsione anche se non si trasforma in azione e non viene esplicitata ad altri livelli, esiste e il bambino/a lo recepisce in qualche modo. E' sempre una forma di violenza ma non saprei se psicologica o ancora più sottile, rimane il fatto che se il messaggio viene recepito la cosa si attacca da qualche parte.
Caspita questa parte è terribile anche perchè se uno è "normale" non riesce a lasciar passare certi tipi di impulsi istintivi ma non è detto che non li abbia ma se sono inconsci risulta impossibile gestire l'invisibile
Grazie Edera

P.S. ho solo dei dubbi sul fatto che uno sia consapevole di farlo perchè in quel caso è davvero un mostro no? Forse volevi dire altro non so

Allora....se il femminile è quello che subisce e il maschile lo fa...
Ci penso...
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-05-2011, 18.35.01   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Secondo me è quando si impedisce all'altro di scegliere liberamente e non lo si mette, inconsiamente o meno, nelle condizioni di farlo.
E' un'invasione della propria sfera personale e pertanto è violenza.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 18-05-2011, 18.38.22   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
In che senso?
Puntare su una debolezza e lavorare sul senso di colpa, se non adempi a qualche opera di volontariato religioso o sociale. Ma diciamo che più che violenza lo chiamerei ricatto psicologico.

Fortunatamente non tutti sono cosi
Astral non è connesso  
Vecchio 18-05-2011, 18.59.41   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Lo dice la parola, è una violenza che può raggiungere limiti subdoli e sottili, ed è molto più invasiva.
E' uno dei meccanismi preferiti di chi fa volontariato, o ha un uomo in pugno perchè l'ha sedotto. Oppure il padre di famiglia che taglia i viveri, o la moglie che dice questa sera a letto senza cena (e non solo).

Però forse occorre precisare la differenza tra violenza, e persuasione o tecniche che ci violentano psicologicamente. In pubblicità per esempio c'è un target, e si punta sulla debolezza di quello, per istigarlo a comprare.
Sfrutto il desiderio, l'interesse, il punto debole di quella categoria di persone per indurlo a comprare.
Questa diciamo è più una persuasione.

La violenza psicologica dovrebbe costringermi a non scegliere, ma la domanda è: posso essere violentato psicologicamente credendo che sto scegliendo, ma in realtà non è cosi?
Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Puntare su una debolezza e lavorare sul senso di colpa, se non adempi a qualche opera di volontariato religioso o sociale. Ma diciamo che più che violenza lo chiamerei ricatto psicologico.

Fortunatamente non tutti sono cosi
Che differenza c'è tra ricatto psicologico e violenza psicologica?
Anche io mi ci confondo però mi pare che anche il ricatto sia una forma di violenza anche se fa un giro strano
Se dico ad un figlio se prendi dei bei voti io ti compro....x è un ricatto
Se dico al figlio se non studi ti tolgo la moto è una violenza psicologica uhmmm
Quello che andrebbe detto è quello che deve fare e poi se non lo fa paga le conseguenze questo è esente da violenza psicologica ariuhm
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-05-2011, 23.30.25   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Se dico ad un figlio se prendi dei bei voti io ti compro....x è un ricatto
Se dico al figlio se non studi ti tolgo la moto è una violenza psicologica uhmmm
Quello che andrebbe detto è quello che deve fare e poi se non lo fa paga le conseguenze questo è esente da violenza psicologica ariuhm
E se gli dico che se piove si bagna è anche violenza psicologica?
Ray non è connesso  
Vecchio 18-05-2011, 23.32.33   #10
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
E se gli dico che se piove si bagna è anche violenza psicologica?
Forse se gli dico piove, forse ti bagni, dopo ti ammali con la bronco polmonite , io sto in pensiero e quindi non esci proprio, allora può essere già un inizio di violenza.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 18-05-2011 alle ore 23.35.38.
luke non è connesso  
Vecchio 18-05-2011, 23.36.12   #11
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Forse se gli dico piove, forse ti bagni, dopo ti ammalari , io sto in pensiero e quindi non esci proprio, allora può essere già un inizio di violenza.
Ma no dai, questo è egoismo, di quello insano forse. Un pò autoritarismo ma proprio violenza...mi par eccessivo.
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 18-05-2011, 23.44.21   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
E se gli dico che se piove si bagna è anche violenza psicologica?
Mi prendi in giro?
Comunque se gli dico che se piove si bagna non gli lascio fare esperienza e da mamma chioccia quale sono gli preparo anche il giumbotto
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-05-2011, 08.34.08   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Forse se gli dico piove, forse ti bagni, dopo ti ammali con la bronco polmonite , io sto in pensiero e quindi non esci proprio, allora può essere già un inizio di violenza.
Già, pensa che mia madre lo ha fatto con me, con l'aria corrente....ed ancora adesso mi terrorizza, anche se non sono sudata e ci sono quaranta gradi, se non razionalizzo
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-05-2011, 09.11.12   #14
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Un conto è l'imposizione, un conto è la violenza psicologica, se io impongo ad una persona di uscire, perchè altrimenti si va a suicidare, non è violenza.
Astral non è connesso  
Vecchio 19-05-2011, 09.27.22   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
M
Comunque se gli dico che se piove si bagna non gli lascio fare esperienza
Non lo lasci fare esperienza se gli dici.....?
Perchè?
Hai una parola fulminante ai cui ordini non si può resistere?

-----------------------------------

Ragazzi state facendo un gran casotto e rimaneggiando definizioni provenienti da una certa anarchia, cioè che qualsiasi cosa uno dica e faccia che non mi sta bene, io gli sparo che mi sta facendo violenza psicologica e pretendo che mi lasci in pace anche se questo ha tutte le ragioni di dirmi qualcosa.

Violenza psicologica significa far leva su qualche debolezza di una persona per costringerla a fare una cosa, a subire una cosa, a non fare una cosa etc....
In minimi termini nel comune vivere nessuno ne è salvo, nessuno non ne fa, ma dovremmo parlare di violenza vera e propria quando si superano certi limiti.

Una violenza di tipo fisico o con manifestazioni fisiche è sempre anche direttamente psicologica, pure quando questa seconda non si manifesta e/o percepisce subito. Viceversa una psicologica si abbatte anche sul fisico indirettamente. Per esempio se io faccio violenza psicologica ad una persona per un periodo prolungato questa potrebbe cadere in depressione e poi avere problemi anche nel corpo.

Un esempio concreto. Se io sono padre, amo tantissimo mio figlio, qualcuno me lo rapisce e mi dice che se non faccio una certa cosa lo uccide, questi mi sta facendo violenza psicologica, perchè la sua violenza non mi of-fende direttamente fisicamente, ma lo fa attraverso qualcosa che mi è caro. Grosso modo il meccanismo è sempre questo: privarmi di qualcosa a cui tengo, qualcosa di cui sono dipendente. Potrebbe prendere delle forme più elaborate e sottili ma alla base c'è sempre un discorso simile.

Non è poi diversa dalla violenza fisica, in cui in qualche maniera questa mi priva di qualche integrità del corpo, mi viola una parte, sia che mi si dia un pugno che mi si violenti sessualmente etc... cambia solo il campo di azione.

Il ricatto psicologico è uno dei mezzi con cui si attua la violenza psicologica. La suggestione invece è altra cosa, perchè alla base c'è comunque la volontà conscia o inconscia di essere suggestionati. Il plagio invece potrebbe essere uno degli altri mezzi, ma al contrario di quanto si usa facilmente questa parola non è poi così semplice da attuare ne così frequente.
Uno non è connesso  
Vecchio 19-05-2011, 09.29.22   #16
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Puntare su una debolezza e lavorare sul senso di colpa, se non adempi a qualche opera di volontariato religioso o sociale. Ma diciamo che più che violenza lo chiamerei ricatto psicologico.

Fortunatamente non tutti sono cosi
Grazie ora ho capito, ho notato anch'io questo tipo di tendenza in certi ambienti nel periodo di volontariato che ho fatto. Non so se si possa definire violenza psicologica ma è qualcosa di molto subdolo
Edera non è connesso  
Vecchio 19-05-2011, 09.41.36   #17
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
P.S. ho solo dei dubbi sul fatto che uno sia consapevole di farlo perchè in quel caso è davvero un mostro no? Forse volevi dire altro non so
...
No, non credo sia consapevole Gri, anzi credo venga censurato immediatamente. Poi si sentono casi ben più gravi che magari si traducono in azioni ma mi pare siano rarità, rispetto a ciò a che rimane psichico
Edera non è connesso  
Vecchio 19-05-2011, 14.14.45   #18
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non lo lasci fare esperienza se gli dici.....?
Perchè?
Hai una parola fulminante ai cui ordini non si può resistere?
Ero di fretta?
Non ci ho ragionato abbastanza
Per l'ultima frase suggerisci che sono un po' prepotente? Perchè non sarebbe male per farmi obbedire a volte
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-05-2011, 15.46.10   #19
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Per l'ultima frase suggerisci che sono un po' prepotente?
Se lo penso non l'ho di certo affermato con quella frase.
Uno non è connesso  
Vecchio 19-05-2011, 15.52.42   #20
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

La violenza psicologica quindi è più sottile e se mi posso permettere è quella che ci distingue un po' dagli animali. Un po' ho detto perchè anche il leone che uccide i cuccioli per fare del male alle leonessa, in qualche modo sta facendo una violenza psicologia o tipo quando avevo un coniglio e lo lasciavo solo, al ritorno ritrovavo dei ricordini...

Nell'uomo prende ovviamente grazie ai processi mentali meccanismi più elaborati e fini, che individuano il punto debole e ti demoliscono.
Chi davanti ad un figlio o qualcosa non cederebbe?
Le pressioni della mafia su Borsellino per esempio potevano essere un tipo di violenza psicologica, poi vabbè è sfociata anche a livello fisico.
Astral non è connesso  
Vecchio 19-05-2011, 17.33.11   #21
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non lo lasci fare esperienza se gli dici.....?
Perchè?
Hai una parola fulminante ai cui ordini non si può resistere?
Son tornata indietro a rivedere la frase.
Perchè sta parola fulminante mi suona come se tu volessi mostrarmi qualcosa che non vedo.
E inoltre mi ricordo una frase di Red di tanti anni fa che poi Era mi aveva sottolineato che quando scrivo uso termini un po' esagerati non era questo l'aggettivo ma rende ugualmente l'idea.(Red se lo ricorderà la parola era infettante) carico di pathos le parole come facevo quando scrivevo poesie sono troppo figurativa.
E questo quando mi sale la rabbia può diventare troppo incisivo?
Mi fermo perchè se non vado a vedere una serie di cose che magari non c'entrano niente con quel che volevi mostrarmi

E questo legato alla rabbia può diventare pericoloso è questo che vuoi dirmi?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-05-2011, 18.36.08   #22
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

[OT]

Per Gri: credo che Uno volesse dire che solo dicendo una cosa a tuo figlio (o a chiunque) non è che gli impedisci di fare l'esperienza, semplicemente tu gli dici una cosa in base alla tua di esperienza, poi starà a lui ... presente quando ai bambini dici di star lontani dal ferro da stiro e loro ne sono attratti e si avvicinano finchè non si bruciano? Tuo figlio certamente non fa tutto quello che tu gli dici/consigli...

Se tu lo chiudessi a chiave in camera per non farlo bagnare allora tenteresti di evitargli l'esperienza.. ma magari uscirebbe lo stesso dalla finestra...

[fine OT]
RedWitch non è connesso  
Vecchio 19-05-2011, 19.14.06   #23
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
[OT]

Per Gri: credo che Uno volesse dire che solo dicendo una cosa a tuo figlio (o a chiunque) non è che gli impedisci di fare l'esperienza, semplicemente tu gli dici una cosa in base alla tua di esperienza, poi starà a lui ... presente quando ai bambini dici di star lontani dal ferro da stiro e loro ne sono attratti e si avvicinano finchè non si bruciano? Tuo figlio certamente non fa tutto quello che tu gli dici/consigli...

Se tu lo chiudessi a chiave in camera per non farlo bagnare allora tenteresti di evitargli l'esperienza.. ma magari uscirebbe lo stesso dalla finestra...

[fine OT]
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Violenza in famiglia RedWitch Manifestazione pacifica del nostro volere 24 24-10-2010 16.23.36
legge psicologica della gestibilità Uno Psicologia moderna e antica 21 31-08-2007 23.15.56
Spam, violenza informatica Uno Gogna 6 27-06-2007 22.15.45
Imperversa? (violenza) viadelpensiero Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 6 11-07-2006 14.17.35
Giornata Internazionale contro la violenza alle Donne 2004 Hariagne Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 4 18-11-2004 02.01.13


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.41.55.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271