Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-05-2011, 23.12.46   #26
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Riordinando le idee farei questa distinzione:
bisogno reale è mosso da una volontà.
bisogno non reale è mosso da una mancanza.
Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Leggendo in giro definizioni sembra che sia giusto parlare di volontà legata ad un bisogno sempre.

Beh nell'esempio Sole " se voglio una casa ho bisogno di soldi" forse il bisogno resta dietro il volere la casa e i soldi sarebbero il mezzo per realizzare il desiderio.
Secondo me ha ragione Tina. E' il bisogno che genera volontà, anche se può esserci una volontà non generata da un bisogno.

Nell'esempio della casa, pur essendo vero che ho bisogno di soldi per comprarmela, perchè la voglio? O perchè soddisfa un bisogno, tipo di un posto dove stare, sentirmi protetto eccetera, o magari perchè la voglio e basta senza averne veramente bisogno, tipo ne ho già una ma ne vorrei una più bella.
Ma quando vogliamo qualcosa non legata ad un bisogno per arrivare fino in fondo ci serve una forte volontà, che quasi nessuno ha di suo senza lavorarci su. Solitamente va a finire che lasciamo perdere se c'è da fare troppa fatica. Se siamo spinti da un bisogno invece esso alimenta la volontà, o quello che chiamiamo così... qualcosa che comunque sfugge alla nostra decisione.

D'altronde il bisogno originario spesso resta ignoto, parzialmente o del tutto. Se così non fosse non sarebbe possibile che qualcuno generi bisogni indotti (e conseguenti false volontà) in chicchessia.
Ray non è connesso  
Vecchio 29-05-2011, 23.25.40   #27
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
E' il bisogno che genera volontà, anche se può esserci una volontà non generata da un bisogno.
Si ok, ma nel caso in cui è il bisogno che genera la volontà allora bisogno e volontà coincidono: ho freddo ho bisogno/voglio coprirmi. Nel caso di una volontà mirata ad uno scopo, la volontà si avvale di una serie di sottobisogni per arrivare allo scopo. E' vero che se voglio diventare presidente degli Usa ho bisogno di una marea indefinita di cose da realizzare ed anche le voglio, ma la volontà che muove tutto è a monte e non si identifica direttamten con i sottobisogni, o almeno solo limitatamente.
Quote:



D'altronde il bisogno originario spesso resta ignoto, parzialmente o del tutto. Se così non fosse non sarebbe possibile che qualcuno generi bisogni indotti (e conseguenti false volontà) in chicchessia.
E' quello che cercavo di esprimere con "bisogni maschera", sicuramente espresso malamente.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 29-05-2011, 23.34.44   #28
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Si ok, ma nel caso in cui è il bisogno che genera la volontà allora bisogno e volontà coincidono: ho freddo ho bisogno/voglio coprirmi.
Non coincidono. Ho bisogno di riscaldarmi. Cerco nella mia esprienza o nel mio istinto o chissadove come posso fare e trovo, ad esempio, che voglio coprirmi.
A volte sembra coincidano, mi rendo conto, ma se guardi bene trovi sempre uno spostamento, seppur minimo. Se ciò che voglio non è ottenibile o non funziona il bisogno permane e io cerco un altro modo (altra volontà, la sposto) e continuo così finchè ho forza vitale.

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Nel caso di una volontà mirata ad uno scopo, la volontà si avvale di una serie di sottobisogni per arrivare allo scopo. E' vero che se voglio diventare presidente degli Usa ho bisogno di una marea indefinita di cose da realizzare ed anche le voglio, ma la volontà che muove tutto è a monte e non si identifica direttamten con i sottobisogni, o almeno solo limitatamente. .
Si questa dei sottobisogni è vera, ma non sono bisogni che hanno la stessa forza di quelli che generano la volontà. Si potrebbero chiamare "cose che mi servono per ottenere quello che voglio". Come ad esempio: voglio laurearmi e quindi ho bisogno, tra le altre cose, di passare questo esame".
E infatti sono difficili da mantenere... si deve stare sempre lì a ricordarsi quello che si vuole ottenere.
Ray non è connesso  
Vecchio 29-05-2011, 23.37.41   #29
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
mi chiedo a questo punto se la volontà di fare qualcosa si possa considerare bisogno, perchè se non è così avrei sbagliato esempio, non si parlerebbe più di bisogno , ne ci sarebbe più sensazione.
Più che altro io penso che non sia sempre facile applicare questo sistema BSER, spesso infatti non è così lineare come il bisogno di nutrimento di un bambino (alla cui espressione arriva prontamente la risposta della madre) ma spesso un bisogno alla base genera poi un insieme di sottobisogni, come ad esempio se ho bisogno di costruirmi un tavolo ho bisogno del legno, delle viti, di andare a comprare la vernice, etc..
Anche nel tuo esempio quel "dove è richiesta", in riferimento al bisogno di cultura, sottintende un bisogno più a monte, un parametro da soddisfare che può aver a che fare col trovare un lavoro, col sentirsi accettati, etc..
Dì per se la cultura non rappresenta un bisogno primario, può essere un desiderio ma allora come ti sei accorta anche tu non rientra nei bisogni, oppure fa parte di quei sottobisogni nei quali però è difficile far rientrare il sistema BSER, o per lo meno non è così immediato.
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 29-05-2011, 23.50.38   #30
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Più che altro io penso che non sia sempre facile applicare questo sistema BSER
In effetti non mi importa tanto che sia questo il sistema o un altro, ma devo dire che ha suscitato in me la sensazione che mi possa giovare uno schema del genere, ripeto anche diverso. Due anni fa entrai quì proprio perchè non riuscivo a controllate attacchi di adrenalina non riuscendo a collegarli al bisogno che mortificavo. Ci sto ancora lavorando. Mi sono accorta che lavorare sugli schemi mi aiuta moltissimo.
webetina non è connesso  
Vecchio 30-05-2011, 08.31.13   #31
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Forse perchè facciamo esempi semplici, ma vedendo tanta gente repressa e frustrata, mi domando quanti bisogni rimangono inappagati.
Tipo un precario che deve farsi una famiglia, e che non ha accesso al mutuo:

1) Bisogno di farsi una famiglia
2) bisogno di una casa per farsela
3) Bisogno di una situazione salda
4) Bisogno dei precedenti bisogni affinchè il rapporto rimanga saldo con la sua partner
Astral non è connesso  
Vecchio 30-05-2011, 10.41.16   #32
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Più che altro io penso che non sia sempre facile applicare questo sistema BSER, spesso infatti non è così lineare come il bisogno di nutrimento di un bambino (alla cui espressione arriva prontamente la risposta della madre) ma spesso un bisogno alla base genera poi un insieme di sottobisogni, come ad esempio se ho bisogno di costruirmi un tavolo ho bisogno del legno, delle viti, di andare a comprare la vernice, etc..
Anche nel tuo esempio quel "dove è richiesta", in riferimento al bisogno di cultura, sottintende un bisogno più a monte, un parametro da soddisfare che può aver a che fare col trovare un lavoro, col sentirsi accettati, etc..
Dì per se la cultura non rappresenta un bisogno primario, può essere un desiderio ma allora come ti sei accorta anche tu non rientra nei bisogni, oppure fa parte di quei sottobisogni nei quali però è difficile far rientrare il sistema BSER, o per lo meno non è così immediato.
Il concetto non è però se si conclude sempre il ciclo, spesso non si conclude per diversi motivi, ma di fatto il ciclo (anche con eventuali varianti) c'è.

Le stranezze della lingua... bisogno, pare quasi un sogno doppio e/o ripetuto
Uno non è connesso  
Vecchio 30-05-2011, 12.06.10   #33
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il concetto non è però se si conclude sempre il ciclo, spesso non si conclude per diversi motivi, ma di fatto il ciclo (anche con eventuali varianti) c'è.
Vuoi dire che non si conclude nel senso che partendo da un bisogno non si arriva al suo soddisfacimento, ma c'è lo stesso il ciclo perchè comunque se c'è un bisogno ci sarà sicuramentebte una sensazione a cui seguirà una espressione o movimento al fine di avere la risposta che soddisfi il bisogno anche se non sarà quella giusta?
webetina non è connesso  
Vecchio 30-05-2011, 12.42.24   #34
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il concetto non è però se si conclude sempre il ciclo, spesso non si conclude per diversi motivi, ma di fatto il ciclo (anche con eventuali varianti) c'è.
Si era quello che intendevo, probabilmente non mi sono espresso bene. Il ciclo resta, ma quando non è lineare è difficile avere una buona visione d'insieme e di tutte le trame che descrive.
Ad esempio ho notato una cosa, che forse può aiutare qualcuno a fare un po' di chiarezza nello schema: la sensazione è sempre contraria rispetto al bisogno, ad esempio se il bisogno è di nutrimento (riempire lo stomaco) la sensazione è di fame (stomaco vuoto).
Così se la sensazione è di inadeguatezza, il bisogno non è di cultura in senso stretto ma più in generale di essere adeguati (ci sono persone che possono benissimo aver poca cultura e stare bene così).
Questo ovviamente non vale per quei bisogni che si inseriscono impropriamente nella catena...
__________________

Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Impossibilità di sognare in modo razionale Enoch Sogni 17 08-03-2011 17.25.42
La Matematica (i Numeri) Ray Scienza 144 24-11-2008 04.50.31
E' costruttivo pensarla in modo diverso? RedWitch Psicologia moderna e antica 27 10-02-2007 16.20.24


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.36.21.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271