Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-09-2011, 10.17.41   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Crescere

Non c'è rivista di psicologia spicciola che non nomini ogni tanto: "crescita personale".

Nel normale parlare togliamo il "personale" e parliamo solo di crescita, che dopo i 15/20 anni non è mai intesa come fisica.
Ma che significa crescere?

In senso stretto crescere significa aumentare di dimensione e per lo più si intende che parte del processo è in altezza.
Se dico crescere di peso, l'altezza può non c'entrare nulla finito il normale adolescenziale sviluppo, come umani/animali abbiamo questa particolarità (direi difetto) di poter aumentare lo spessore senza aumentare l'altezza (non solo in senso fisico, poi vedremo), il regno vegetale non ha questo problema, una pianta viva cresce continuamente aumentando l'altezza (alcuni tipi di piante senza sostegno si allungano solo) insieme allo spessore.
L'aumento di spessore è necessario all'aumento di altezza, questo anche in senso non fisico nell'uomo, e con l'aumento dello spessore sarebbe necessario alzarsi verso nuove vette, cosa che non sempre accade nell'uomo.

Quindi dopo "i paroloni" cosa può significare realmente crescere come persone?

In maniera sana dovrebbe essere un processo in cui la nostra personalità aumenta di spessore per un pò (in senso più terra terra potrebbe essere nuovi interessi, nuovi punti di vista, ma ci sono anche altri sensi che per ora lasciamo da parte) ma poi arrivati ad un certo punto si dovrebbe per forza salire un pò per avere una visione più larga (il famoso: "allargare gli orizzonti") ma non sempre accade, anzi direi che spesso non accade.
Ecco che se prendiamo ad esempio la cultura ci riempiamo di nozioni, ci allarghiamo in diversi campi, prendiamo in mano più discipline, ma senza mai vedere il tutto da un punto più alto e quindi pur avendo una decente base siamo come bambini che hanno si un corpo completo ma solo sulla carta.

So che ho detto poco e nulla ma volevo più che altro introdurre il discorso.
Uno non è connesso  
Vecchio 22-09-2011, 10.53.38   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Beh meno male che non si cresca fisicamente troppo in altezza, altrimenti avremmo rovinato più cose.
Io oltre a sentire crescita personale, sento molto spesso crescita spirituale, perchè pure lo spirito ora cresce?

Ma che significa crescere, soltanto aumentare? A volte quello che cresce è negativo, esempio lampante sono i tumori, ma anche altre caratteristiche.
Astral non è connesso  
Vecchio 22-09-2011, 11.12.11   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Ma che significa crescere, soltanto aumentare? A volte quello che cresce è negativo, esempio lampante sono i tumori, ma anche altre caratteristiche.
Beh, ma per il tumore non è negativo crescere, lo è per chi gli cresce all'interno. Crescere è aumentare mantenendo la "forma", restando ciò che si è... se mi cresce un terzo braccio cambio forma, non posso dire di essere cresciuto io.
Poi andrebbero fatti dei distinguo, nel senso che se cresco posso si acquisire cose nuove, ma appunto se resta proporzionale sono io che cresco, altrimenti è qualcos'altro che cresce a vari gradi di indipendenza da me e dalla funzione che ha per me (vedi appunto il tumore).
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 22-09-2011, 11.43.37   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Mi viene da pensare cosa succede quando corpo, mente anima e spirito crescono in modo sproporzionale.
Il fatto che non cresciamo spiritualmente forse è un bene, se prima non riequilibriamo altre parti.
Astral non è connesso  
Vecchio 22-09-2011, 12.10.31   #5
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Molto tempo fa mi colpì leggere una cosa che poteva voler significare che quando lo stato di spiritualità è molto elevato il corpo si indebolisce fino a non poter più sostenere l'entità corpo/mente. E' vero?
webetina non è connesso  
Vecchio 22-09-2011, 13.48.13   #6
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Si sta parlando di crescita ed evoluzione usando sempre la stessa parola.

Io cresco, di peso, di statura, di età...
Per il resto mi evolvo.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 22-09-2011, 14.01.52   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Si sta parlando di crescita ed evoluzione usando sempre la stessa parola.

Io cresco, di peso, di statura, di età...
Per il resto mi evolvo.
Se pensi però che all'interno di una azineda si cresce professionalmente già lo puoi avvicinare ad altro.
La crescita di un embrione interiore non è la sua evoluzione. Nella vita si usa tantissimo spesso dire: sei cresciuto in questo aspetto. Crescere vuol dire anche passare da uno stato infantile ad uno adulto e non solo fisicamente ma anche emotivamente ad esempio. Che poi il crescere possa corrispondere con l'evolvere a volte si, ma che il crescere sia solo fisico, no.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 22-09-2011, 14.48.23   #8
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Possiamo dire che un bruco che aumenta di dimensione, è aumentato, un bruco che diventa farfalla è cresciuto, secondo me crescità è trasforzione, ma anche fase di trasformazione, e non necessariamente trasformazione completa.

Non lo so, qui la faccenda è dubbia. La luna crescente è in crescita, ma non è luna piena. Se cresco non sono completo, la crescita a me sembra una fase intermedia.
Infatti si dice che gli adolescenti stanno crescendo, ma non si dice che l'adulto cresce, si dice che matura, perchè l'adulto è la pienezza e la maturità è la luna calante, per poi raggiungere la morte della luna nera (scusate sarà il periodo di vendemmia).

La crescita va verso l'evoluzione, ma non è detto sia evoluzione, ad un certo punto sarò cresciuto e diventato qualcosa di diverso.

Prendiamo la scala maggiore di Do, se vado verso il Do 2 sto crescendo, ma non è detto che posso completare il ciclo, magari mi fermo in una nota, dove la crescita è interrotta, non completa o addirittura posso ritornare sotto, al do di partenza, o peggio ancora più sotto.
Ovviamente a livello fisico, questo non succede, seguiamo un ciclo, quindi non si può tornare bambini, dobbiamo completare prima il ciclo, e poi reincarnarci (anche se poi vabbè non è Astral a farlo) e ricominciare.

Quindi io vedrei che c'è un inizio, una crescità e una completezza. Ritornando al bruco mi correggo, la crescita non è la farfalla, ma il bozzolo che si deve schiudere.
Astral non è connesso  
Vecchio 22-09-2011, 20.20.34   #9
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Crescere fino ai 18-20 anni è visibile perchè il fisico fino a quel momento si è sviluppato e formato. Poi le cose si stabilizzano ed il corpo da maturo invecchia. Si può quindi parlare di crescita anche nel momento in cui il corpo invecchia?

La crescita è intesa come espansione e ritengo che nel caso del fisico questa si fermi alla maggior età ovvero sui 18-20 anni.

La crescita personale ovvero l'espansione della coscienza continua oltre il corpo fisico. Per espandersi serve aumentare la conoscenza ma pure la consapevolezza. Molte nozioni se non assimilate non permettono di crescere ed espandersi, per contro diventano zavorra per la crescita stessa.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 22-09-2011, 21.15.29   #10
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

hehehe le enciclopedie mediche hanno dovuto allungare, c''è gente che cresce anche fino a 30 anni di statura, comunque sono daccordo con Grey, che fisicamente si dovrebbe crescere fino a 20 anni, muscolarmente non so se è cosi, visto che gli uomini maturi sono più robusti (e non parlo di grasso) dei ventenni.
No Grey, da un punto di vista fisico, io credo che l'invecchiare faccia parte del non crescere, una pianta quando appassisce non sta crescendo.

Da un punto di vista spirituale però possiamo fare l'esempio del secchio pieno d'acqua: la crescita è l'acqua che si riempie, però posso dare un calcio al secchio e avere una decrescita tornando al punto di partenza, se invece il secchio è completo si trasforma in qualcosa di nuovo, ed inizia un nuovo ciclo di crescita, io la vedo un po' cosi.
D'altronde se pensiamo all'universo che si espande, si contrae, nasce e muore e rinasce, ma in un ciclo sempre nuovo.

Sulla terra possiamo sicuramente quasi arrestare il processo di invecchiamento, ma non del tutto, altrimenti non solo non invecchieremo, ma torneremo anche giovani.
Astral non è connesso  
Vecchio 23-09-2011, 12.38.49   #11
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Sulla terra possiamo sicuramente quasi arrestare il processo di invecchiamento, ma non del tutto, altrimenti non solo non invecchieremo, ma torneremo anche giovani.
Cioè?

Comunque concordo con te, l'invecchiamento non è un crescere ma è la fase discendente similare alla luna che cala. Una parte della sinussoide universale.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 25-09-2011, 15.23.47   #12
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ecco che se prendiamo ad esempio la cultura ci riempiamo di nozioni, ci allarghiamo in diversi campi, prendiamo in mano più discipline, ma senza mai vedere il tutto da un punto più alto e quindi pur avendo una decente base siamo come bambini che hanno si un corpo completo ma solo sulla carta.
L'analogia è quindi la "chiave" per alzarci dopo esserci "ingrossati". Da una torre si vede meglio un vasto campo, ma non serve per vedere una moneta posta a terra, anzi è peggio. Un colpo alla botte ed uno al cerchio insomma.

Altra cosa importante che vedo è il superamento di ciò che abbiamo fatto nostro ma che per crescere in altezza dobbiamo anche "abbandonare". Virgoletto perchè in realtà se è nostro non potremo perderlo, anzi semmai lo comprenderemo ancora di più, però se molti si allargano di spessore senza poi crescere anche in altezza è perchè restano attaccati a quel sapere, ci restano dentro anzichè usarlo appunto come gradino di una grande scala su cui salire poco per volta...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 25-09-2011, 15.34.20   #13
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Il fatto è che nel caso di cresita fisica, noi non possiamo fare molto, possiamo decidere di essere più o meno rubusti, più o mno magi, entro certi limiti, ma l'altezza quella che ti tocca ti tieni.

Nell'analogia che stiamo facendo invece, posso decidere anche della mia altezza? Se si dovrebbe però essere un tipo di lavoro/movimento qualitativamente diverso da quello che mi da spessore.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 25-09-2011, 16.27.59   #14
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Quindi prima ci si ingrossa, e poi ci si alza? Quindi prima si calcola la larghezza e poi l'altezza, come in matematica. L'irrobustirsi lo vedo molto legato alla terra e al rapporto con la materialità, l'innalzamento lo vedo molto come elevazione spirituale.

Mi viene in mente anche quello che diceva uno. Espandersi orizzontalmente ad esempio a livello economico, significa costruire una casa, poi cercare di costruire altre case, infine una città. Allungarsi significa invece trasformare una baracca, in capanna, poi in appartamento, poi in villa, poi in castello. Simbolicamente ovviamente si migliora la condizione.

Quando si gettano le basi, bisogna allargarsi, ma poi bisogna migliorare quello che si ha. Quante volte noi abbiamo TUTTO avendo un esistenza però mediocre. Abbiamo un lavoro brutto, un rapporto d'amore tiepido, amici che vanno e vengono, si sappiamo che Dio c'è però lui sta li e noi qui, non ci lamentiamo della salute ma pensiamo a quanto ci sentiamo vecchi ecc...

(ovviamente per noi, non intendo il forum)


Semi OT

In realtà ci sono esercizi anche per crescere fisicamente, oltre l'età dello sviluppo. Tralasciando ormoni della crescita vari e cose chimiche, si tratta di un alimentazione fatta col potere dei cinque cereali in tisana, unita ad esercizi mirati alle articolazioni mobili, che vanno fatte ogni giorno. Sto parlando di 5-7 cm, cosa che le donne risolvono con le loro scarpe che sembrano armi.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 18-10-2011, 18.42.38   #15
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
.........
In maniera sana dovrebbe essere un processo in cui la nostra personalità aumenta di spessore per un pò (in senso più terra terra potrebbe essere nuovi interessi, nuovi punti di vista, ma ci sono anche altri sensi che per ora lasciamo da parte) ma poi arrivati ad un certo punto si dovrebbe per forza salire un pò per avere una visione più larga (il famoso: "allargare gli orizzonti") ma non sempre accade, anzi direi che spesso non accade.
Ecco che se prendiamo ad esempio la cultura ci riempiamo di nozioni, ci allarghiamo in diversi campi, prendiamo in mano più discipline, ma senza mai vedere il tutto da un punto più alto e quindi pur avendo una decente base siamo come bambini che hanno si un corpo completo ma solo sulla carta.
...........................
Quindi se si aumenta solo di spessore , manca qualcosa.
Nell'esempio di Sole la crescita professionale all'interno di un'azienda significherebbe un aumento di livello, di responsabilità etc. Serve un salto, un cambiamento che poi diventerà stabile (dopo un periodo di assestamento)?

In linea teorica , se ho capito bene, è chiaro, nella pratica, nella vita di ogni giorno, come applicare questa cosa?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 20-10-2011, 12.29.30   #16
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Quindi se si aumenta solo di spessore , manca qualcosa.
Nell'esempio di Sole la crescita professionale all'interno di un'azienda significherebbe un aumento di livello, di responsabilità etc. Serve un salto, un cambiamento che poi diventerà stabile (dopo un periodo di assestamento)?

In linea teorica , se ho capito bene, è chiaro, nella pratica, nella vita di ogni giorno, come applicare questa cosa?
Mah, non dirlo a me!
Vabbeh battutaccie a parte...
Anche io ci sto ragionando su sta cosa e ti dico ciò che ho pensato.

Quando siamo bambini abbiamo a chi appoggiarci poi dobbiamo crescere quando il corpo ha finito la sua corsa e abbiamo finito di crescere anche intellettualmente almeno con la scuola dobbiamo crescere diventando indipendenti ovvero mettendo in pratica ciò che abbiamo appreso sia con l'esempio che con ciò che abbiamo imparato e ci hanno insegnato.
La profondità è lo spessore e questo si forma secondo me proprio come ho detto poco sopra:facendo.
E' il vivere che crea lo spessore difatti si dice di chi non lo fa che ha una vita piatta e due dimensioni, gli manca la terza che è quella che da profondità, sapore, conoscenza alla vita.

Arrivo alla tua domanda come applicarlo nella vita di tutti i giorni?
Mettendo in pratica gli esempi possono essere tanti e alcuni sono più difficili secondo me, altri meno, alcuni impossibili, altri fattibili ma non lo sappiamo fino a che non sperimentiamo.
Conoscersi è un modo di Crescere secondo me.
Baci
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 23-10-2011, 20.08.07   #17
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Red guarda cosa ho trovato un'altra perla disseminata
Magari poi se ti va possiamo espanderla.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il succo è che bisogna agevolare l'incontro tra soggetto ed oggetto e nel più breve tempo possibile, questo fa crescere, evolvere e sviluppare il sistema che origina entrambi.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 24-10-2011, 18.39.42   #18
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Red guarda cosa ho trovato un'altra perla disseminata
Magari poi se ti va possiamo espanderla.
Appena posso ti rispondo anche al post sopra, nel frattempo mi dici di quale thread fa parte la frase che hai quotato?
Presa cosi non riesco a capirne il senso e non riesco a ragionarci su.
Grazie
RedWitch non è connesso  
Vecchio 24-10-2011, 18.45.19   #19
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Appena posso ti rispondo anche al post sopra, nel frattempo mi dici di quale thread fa parte la frase che hai quotato?
Presa cosi non riesco a capirne il senso e non riesco a ragionarci su.
Grazie
Scusa pensavo che lo sapessi...basta cliccare sulla freccetta blu della citazione quella accanto al nome del citato per essere portati la direttamente, ecco perchè ogni tnato mi lamento se non viene quotato con il riferimento
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 27-10-2011, 18.58.04   #20
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Crescere, bella storia, io non ci riesco .
La sensazione più forte e costante che ho quando ragiono sul crescere (perchè mi ci i mpegno, lo desidero, davvero..ma poi non cambio mai abbastanza...) è la sensazione del perdere.

E' come se crescere corrispondesse a perder qualcosa invece che acquisirlo e la cosa mi irrita davvero parecchio perchè la paura che sorge da questo rischio alla fine mi blocca.

Strappare, stracciare, tagliare...guarda un pò che sensazioni folli istintivamente il mio Suby mi lancia su.

Eppure sono già grande, tecnicamente parlando, sono anche quasi del tutto in autogestione, il crescere non è legato esclusivamente all'indipendenza, perlomeno non quella economica, non solo..mah...ce penso...per la prossima volta che arriverò vicino a un pc forse avrò un'idea più chiara.

Bella peò l'immagine del guardare dall'alto, del cambiare prospettiva. In effetti finchè rimango come sono, finchè ragiono sempre sulle stesse cose posso avere un'indipendenza economica e anche mandare a fan cips i parenti ma qualcosa continua a rimanere tale e quale...muble muble....
__________________
dafne è connesso ora  
Vecchio 28-10-2011, 15.07.23   #21
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Chissà se si può usare la Geometria e la Musica esempio per arrivare a quel che vuoi dire tu Uno.

Nella Musica in certe opere il crescendo è un aumento di vibrazioni almeno così a me pare. Cambiano le ottave e le note esprimono vibrazioni diverse, sino ad arrivare al silenzio inizio e fine.

In geometria un crescendo è un muoversi cadenzato nello spazio di un punto spaziando in sei dimensioni per poi arrivare di nuovo a riposare prima di entrare di nuovo in un altro spazio vuoto.

La luna nel suo crescere fatto di quattro spostandosi nei suoi opposti fasi manifesta l'intero per poi abbandonarlo di nuovo...

Quindi anche per l'uomo Crescere dopo il normale iter che vale per tutti dovrebbe spostarsi verso la manistazione dall'intero per poi distaccarsi da esso come un astronauta che da lontano osserva la terra, che gira manifestando le quattro stagioni, senza per questo sentirsi costretto a cambiarsi d'abito.
Aspettando che Uno intervenga poetizzo un po'
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 31-10-2011, 10.02.15   #22
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Nella Musica in certe opere il crescendo è un aumento di vibrazioni almeno così a me pare.
In musica il crescendo è l'aumento di tono, cioè di ampiezza del suono, dal tono più piano al più tono forte in un crescendo appunto, ma tutto il resto rimane immutato, come il tempo, il ritmo ad es.
Cose volevi intendere con aumento delle vibrazioni?
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 31-10-2011, 15.57.46   #23
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Cose volevi intendere con aumento delle vibrazioni?
Ribadendo che concettualmente la musica non la conosco perfettamente per cui non entro nel merito tecnico ma vado per immagini e sentire, prova a pensare a strumenti a percussione o a corde la musica esce da essi tramite la vibrazione, tu li fai vibrare e loro emettono quel suono a seconda della della lunghezza della corda la vibrazione cambia e anche la lunghezza di esso.
La corda e la pelle cambiano di superficie ma per i resto mi paiono non molto differenti se non identiche, poi c'è la tensione che le tiene tese se non si sanno accordare secondo una certa armonia si rischia di romperle.
Più tendi la corda e più questa vibra se esageri si rompe se non la tendi giusta non emette il giusto suono.
Nella musica classica ci sono pezzi in cui la musica cresce al punto che pure tu vibri con essa, la vibrazione entra in te e aumenta quella che avevi un attimo prima.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 31-10-2011, 18.07.47   #24
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ma perchè invece non riprendere la discussione del topic, invece di parlare di toni, semitoni e scale maggiori in ogni discussione?
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 31-10-2011, 18.35.25   #25
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ma perchè invece non riprendere la discussione del topic, invece di parlare di toni, semitoni e scale maggiori in ogni discussione?
Dai inizia tu che ti seguiamo e comunque le analogie sono fuori tema.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Divinita' e Daimon turaz Psicologia moderna e antica 150 03-01-2012 10.07.14
Unioni e percorsi interiori Uno Psicologia moderna e antica 33 20-05-2008 09.40.37
Crescere in fretta RedWitch Discorsi da Comari 10 22-11-2007 23.45.55
La famiglia Kael Esperienze 47 14-06-2006 16.34.21


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.55.42.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271