Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-11-2011, 16.30.20   #1
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito Temperamento, carattere, personalità.

L'h copiato da un articolo trovato al volo. Il primo è ciò che ci distingue come colori rispetto agli altri; dicono che nasca con noi.
l secondo porta i segni della educazione e dell'ambiente in cui siamo cresciuti.
La terza riunisce le maschere con le quali ci rapportiamo agli altri , frutto del tentativo di nascondere o esaltare parti di noi stessi.

Era molto semplificato, se c'è qualcosa di errato si può precisare meglio. Non ho trovato discussioni specifiche quì.

Nel thread "mal di vivere" si dice che se un problema è noto possiamo in qualche modo cercare di risolverlo. Così ho pensato alla difficoltà improvvisamente che ho avuto nel dire perchè la personalità di una persona o anche la mia può piacermi o meno e quanto sia possibile cambiarla. E poi, posto che, sia il temperamento sia il carattere che la personalità dicano molto di noi, mi chiedo dove sia possibile agire meglio per modificare anche di una sola virgola il tutto, e ammesso che esista una via preferenziale, quanto in genere siamo in grado anche solo di distinguere l'una sfera dalle altre due.
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"
webetina non è connesso  
Vecchio 30-11-2011, 00.16.39   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Leggendo qua e la su internet ho visto che esistono diverse classificazioni deivari temperamenti, che a volte sono associati a determinati attributi a livello di costituzione fisica.
Ci sono vari classificazioni , a partire da quella di Ippocrate che ditingueva biolioso/collerico , flemmatico, sanguigno e malinconico , fino ad altre più moderne, che di base credo si amntengano grossomodo nella stessa ottica, ad esempio quelle di Sheldon (endomorfo, mesomorfo, ectomorfo), o quelle di Kretschmer.

Da un'analisi mooolto sommaria, giusto en passant, mi ritrovo abbastanza vicino alle classificazioni riguardanti i tipi introversi , piuttosto sviluppati a livello cerebrale e molto poco sviluppati alivello sentimenti e relazioni esterne.

Alcuni di questi tipi, per chi vuole approfondire, sono il cerebrotronico, il leptosomo, lo schizotimico, l'astemico, che a vederli così danno l'idea di qualche problema di salute...

In estrema sintesi i tratti fondamentali di questi tipi sono:
sensibilità interna piuttosto elevata, elevata attenzione rivolta al mondo interiore ed alla teoria, comportamento timido, riservato, tendenza all'isolamento ed al pessimismo.
La vivacità di vita interiore fa sentire meno in bisogno di relazioni esterne, che tendono ad avere carattere selettivo.
Tra le altre cose ho letto pure che questi tipi hanno necessità di dormire, perchè la continua tensione emotiva tende ad esaurire il sisema nervoso..quindi è giusto che abbia tutto quel sogno al risveglio
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 30-11-2011, 00.23.07   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Sui temperamenti esistono bilioso, nervoso, sanguinio e flemmatico, si basano sui quattro elementi.
Il temperamento a mio avviso dipende dal maschile e dal femminile e da queste caratteristiche.

Il carattere si può correggere perchè determinato dall'educazione o dalla non educazione.

La personalità è qualcosa di controverso, perchè in alcuni campi sembra essere importante. Parliamo di personalità di stato o artistiche, che significano maschere di stato o maschere artistiche?

Credo che sia uno dei termini più fraintesi, noi spesso lo usiamo per dire a chi non ha una propria opinione o non ha carisma che è uno senza personalità, oppure lo utilizziamo per dire quando si segue la massa e la moda ciecamente.
Io credo che qui personalità sta come individualità, come vero sè, e non personalità riferito alle varie maschere.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 30-11-2011, 00.28.13   #4
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Quindi il mio tempera-mento dovrebbe essere quello descritto, dovrei essere "temprato" in questo modo, modo simile a quello che ho trovato quando lessì dell'archetipo di Saturno.
Manco a farlo apposta la vita acuisce poi certe caratteristiche, quasi come buttare benzina sul fuoco, tramite educazione, episodi , situazioni varie ecc.
Di conseguenza anche i carattere e la persona seguono questo andazzo e si conformano al temperamento.
Arrivati ad una certa età, cosa si fa, se non ci sta bene continuare a stare come stiamo?

Dovrei partire dalla persona, andando a ritroso fino ad arrivare al temperamento?
In buona parte sto cercando di configurare l'esistenza in modo consono , accettando per esempio il fatto che non avrò mai un carattere apertissimo, molto socievole con le vare conseguenze che ciò comporta, sto cercando di lavorare per reggere meglio le tensioni, che saranno verosimilente sempre altine, riuscissi pure a sfruttarle a mio vantaggio sarebbe ancora meglio.
Sto cercando di sfruttare le potenzialità date dal coltivare la vita interiore , la possibilità di studiare varie materie fino a che il cervelletto me lo consentirà, ma nel contempo so che debbo assolutamente agire anche dal lato pratico, sull'attenzione, la costanza negli atti, la concetrazione nelle cose pratiche, anche non divertentissime che faccio.
Oltre a questo devo trovare il modo di svegliare almeno un pò di più la funzione sentimento e quella delle sensazioni, perchè possono essere utili in contensti nei quali solo con l'analisi interiore puoi fonderti il cervello ma non cavi un ragno dal buco..anche perche, magari in modo latente, il sentimento lavora, butta tonnellate di materiali nell'inconscio, che poi provoca ulteriore tensione , visto che non viene lavorato in modo diretto , cosciente.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 30-11-2011, 00.37.17   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Direi che anche i blocchi fanno. Pensa ad una persona in forte sovrappeso che perde 20kg, e poi pensa che non poteva essere mai sciolta, disinibita e affascinante.

Oppure pensa a chi è spavaldo e poi su un palco si scopre timido.

In ogni caso se ognuno è unico ed irripetibile, dovrebbe avere senso che maggiore personalità caratteristica abbiamo, e più in teoria esprimiamo la nostra anima.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cos'è il carattere? pluto Psicologia moderna e antica 23 03-06-2011 23.00.29
personalità borderline dafne Psicologia moderna e antica 4 19-03-2009 13.23.14
Non credo in me stesso Grey Owl Esperienze 29 18-08-2008 10.52.01
Personalità e "piccoli io" RedWitch Psicologia moderna e antica 8 24-07-2008 13.17.54
Personalità "virtuale" Uno Psicologia moderna e antica 23 17-01-2006 10.46.42


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.15.20.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271