Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-08-2008, 15.07.55   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Giornata Eclettica o Specializzata?

Essere Uomini (inteso come esserri umani)oggi giorno è una vera fatica: corriamo avanti tra un attivitità e l'altra, disperdendo spesso molta energia e non facendo molto di costruttivo, oppure non abbiamo il tempo per tutto. C'è la famiglia, il lavoro, le rogne, i divertimenti, gli hobby, un angolo dove si centra sulla propria spiritualità.

Mi domandavo che tutte queste attività possono essere organizzate in due tipi di esperienze diverse, nel quale però non so quale sia la migliore

1) Giornata Eclettica: nel primo caso cerchiamo di arricchire ogni giorno con un po' di tutto. Se ad esempio durante la settimana ho da pulire la casa, il lunedi penso alla cucina, il martedi alla cameretta etc.
Inoltre le attività si susseguono tutte: lavoro, palestra, ricerca interiore etc. etc.

2) Giornata Specializzata: In questo caso ci diamo un tema, quindi se presempio ho l'hobby della musica, piuttosto che studiare un po' ogni giorno, studio due ore soltanto il mercoledi per esempio. Oppure la domenica che sono di riposo mi concentro su me stesso, approfondendo i temi spirituali solo quel giorno.

Non so se sono stato chiaro nell'esempio, forse può sembrare poco importante, ma fa differenza su come spendiamo il tempo, e sopratutto la qualità (infatti non vuol dire che piu cose facciamo, meglio è).

Astral non è connesso  
Vecchio 04-09-2008, 10.16.36   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Mi riferivo al fatto della quantità e della qualità delle cose, e del fatto di come gestire il tempo.

Per la crescita è meglio imparare ogni giorno un po di tutto, oppure darsi uno scopo unico nella giornata?
Astral non è connesso  
Vecchio 04-09-2008, 10.26.42   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Per ora ti rispondo brevemente, poi ci torno.

L'importante direi è sempre prendere una cosa alla volta, uno scopo alla volta, anche se poi tutto fa parte del grande scopo.
Uno non è connesso  
Vecchio 04-09-2008, 12.58.27   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Va bene prendere una cosa alla volta e portarla a termine, altrimenti può succedere che di tante cose non se ne conclude nemmeno una.
Seguire tante cose in una giornata va a discapito della qualità di ciascuna a favore della quantità, ed è anche un dispendio di energia.

stella non è connesso  
Vecchio 04-09-2008, 13.49.14   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

In entrambi i casi mi riferivo al fatto di affrontarle una volta sola.

Facciamo l'esempio delle pulizie di casa, un conto è che dedico un intera giornata per le pulizie approfondite, ed un conto che dedico mezzora al giorno.
Ci sono alcune cose dove secondo me diamo il massimo quando concentriamo lo sforzo tutto insieme, altre invece quando lo diluiamo nel tempo , ma è costante.

Se prendiamo l'esempio del correre, è meglio farlo mezzora 3 volta a settimana, che due ore in un giorno.
Astral non è connesso  
Vecchio 07-09-2008, 09.39.15   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
In entrambi i casi mi riferivo al fatto di affrontarle una volta sola.

Facciamo l'esempio delle pulizie di casa, un conto è che dedico un intera giornata per le pulizie approfondite, ed un conto che dedico mezzora al giorno.
Ci sono alcune cose dove secondo me diamo il massimo quando concentriamo lo sforzo tutto insieme, altre invece quando lo diluiamo nel tempo , ma è costante.

Se prendiamo l'esempio del correre, è meglio farlo mezzora 3 volta a settimana, che due ore in un giorno.
Da questo punto di vista, hai ragione, meglio uno sforzo costante diluito nel tempo, che una giornata intera che costa più fatica, questo per l'esempio delle pulizie di casa, della corsa, e di tutto quello che va continuato nel tempo.
Tutto è relativo, ma ci sono cose che vanno ripetute costantemente nel tempo per avere un buon risultato, e altre che è meglio iniziare e finire, altrimenti rischiano di rimanere incompiute, se altre cose si sovrappongono.
Io penso che ciascuno si organizza le sue giornate come gli va meglio, a me per esempio piace cominciare e finire una cosa, se possibile, in giornata, mi dà un senso di cosa compiuta, ma certamente dipende da che tipo di attività si tratta.
L'ideale sarebbe di dedicare ogni giorno a qualcosa di specifico, senza trascurare quello che va diluito nel tempo.
Poi tutte queste cose vanno ad assommarsi per raggiungere uno scopo unico, che è quello di migliorarsi e di conseguenza migliorare la propria vita.

stella non è connesso  
Vecchio 08-09-2008, 00.30.33   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Per me la cosa importante, sarebbe capire realmente ciò che ci sta davvero a cuore e ciò che facciamo perchè "risucchiati" da una quotidianità che magari non ci sta nemmeno bene (ad esempio impegni che prendiamo perchè non sappiamo dire di no agli altri, o perchè ci sembra di dover sempre correre..).

Chiaramente se ho un lavoro e ho bisogno di lavorare, non sarà certo quello a cui potrò/dovrò rinunciare, ma per esperienza ho capito che molto spesso si fanno cose di cui si puo' benissimo fare a meno , magari a scapito di ciò che vorremmo fare davvero, e per le quali poi non ci resta il tempo, visto che tra lavoro e impegni vari poi non sono molte le ore che ci rimangono a disposizione.

Ad esempio quindi ritagliarsi un piccolo spazio per sè stessi e "guai a chi lo tocca", secondo me, puo' essere un buon modo per iniziare a capire che volendo, quello spazio, qualunque cosa ci succeda durante il giorno, possiamo ritagliarcelo e poi decidere cosa fare di quel momento, una doccia rilassante, leggere un libro, fare training autogeno... .. e questa in una vita frenetica, puo' essere già un bel traguardo, che poi permette di vedere che molte delle cose che vorremmo fare, e che magari facciamo in maniera frettolosa, o possono essere eliminate o al contrario, possiamo scoprire che sono più importanti per noi di quanto non immaginassimo... e a quel punto vale la pena impegnarsi per trovare il tempo per farle, oppure, nel primo caso lasciarle perdere del tutto.

La grande illusione per come la vedo, è che siamo portati a fare un sacco di cose e ci sembra di non avere il tempo per farne bene nessuna, per cui se impariamo a discernere le cose che davvero ci interessano da quelle meno, la vita inizia a sembrare meno frenetica... (posto che poi gli impegni inderogabili ci sono). Vista dall'altra parte torniamo al fatto che a qualcosa bisogna rinunciare.. pero' secondo me ne vale la pena, la qualità della vita cambia.

RedWitch non è connesso  
Vecchio 15-09-2008, 23.33.55   #8
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
In entrambi i casi mi riferivo al fatto di affrontarle una volta sola.

Facciamo l'esempio delle pulizie di casa, un conto è che dedico un intera giornata per le pulizie approfondite, ed un conto che dedico mezzora al giorno.
Ci sono alcune cose dove secondo me diamo il massimo quando concentriamo lo sforzo tutto insieme, altre invece quando lo diluiamo nel tempo , ma è costante.

Se prendiamo l'esempio del correre, è meglio farlo mezzora 3 volta a settimana, che due ore in un giorno.
Io credo che dipenda anche e dalle cose prese in esame e dal tipo di persona che siamo.

Prendiamo l'esempio delle pulizie.
Per un bradipo super-pigro-modello-oddiomitoccarespirare le pulizie una volta alla settimana, par assurdo,ma sono molto più comode. Mi tocca una volta, ci metto lo sforzo, crollo alla fine e non ci penso più per tutta la settimana. (fantastica stà scusa, inattaccabile, sono stanca morta e tutto è apposto...perchè smuovermi? )
Sarebbe molto più utile se mi obbligassi alla mezz'oretta al giorno, per superare la pigrizia con uno sforzo ridotto ma costante.
Per chi invece ha la sindrome del tutto-in-ordine in ogni istante magari la pulizia una volta alla settimana con successivo lento aumento di caos durante i sei giorni successivi potrebbe essere altrettanto utile
dafne non è connesso  
Vecchio 16-09-2008, 11.01.03   #9
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

La pulizia secondo me è qualcosa che va fatto quotidianamente ( uno non si lava una volta a settimana perchè poi tanto si risporca).

Credo che delle pulizie di base si facciano tutti i giorni, mentre quelle approfondite una volta a settimana.

Questo discorso che hai tirato fuori Dafne mi ha aperto a nuove consapevolezze:

Le cose semplici e di base, andrebbero fatte quotidianamente, sopratutto quelle che hanno bisogno di una ripetitività, i discorsi approfonditi magari 1 volta a settimana, poichè richiedono totale concentrazione e dedizione.
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
vivere alla giornata ticol Psicologia moderna e antica 9 23-03-2006 13.55.47
Giornata Nazionale della colletta alimentare latino Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 0 26-11-2005 17.43.25
Giornata Internazionale contro la violenza alle Donne 2004 Hariagne Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 4 18-11-2004 02.01.13


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.22.48.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271