Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-07-2005, 23.41.24   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Posto qua in esoterismo perchè tutto sommato è la "spiegazione" tecnica dei miracoli piccoli o grandi che siano.
Conoscete quel detto: "Il battito di ali di una farfalla può diventare un ciclone dall'altra parte del pianeta."
Ecco, il miracolo è come un ciclone... una manifestazione di una certa potenza a volte è lento a volte istantaneo, a noi appare come un prodigio perchè non siamo in grado di vedere la farfalla (a volte si) e tutte le concatenazioni di cause effetti che mette in gioco fino al ciclone... e vediamo solo il ciclone...
Una metafora che mette in chiaro molte cose, la farfalla non produce direttamente il ciclone (miracolo) lo mette in moto e non è neanche una sicurezza al 100% che il fatto poi accada, potenzialmente può succedere....
Che dire di più? Per fare miracoli bisogna intanto imparare a diventare leggeri come farfalle
Uno non è connesso  
Vecchio 30-07-2005, 23.00.06   #2
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

Eh eh...detto così sembra di una semplicità...
Ma non è così, vero?

Per fare i miracoli forse è necessario, prima, essere convinti che si possano realmente fare...
Il problema nasce nel "come" mettere in moto la concatenazione di cause effetto atte a provocare il ciclone... tu dici che se soffio forte e penso intensamente alla destinazione dell'uragano, riesco a demolire solo la macchina di qualcuno?

Scherzi a parte, come al solito potrei aver afferrato male (NB: ho detto afferrato, non capito ) ma nell'argomento c'entrano qualcosa le forme-pensiero (o come si chiamano)?
seleparina non è connesso  
Vecchio 31-07-2005, 12.41.00   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

con forma pensiero mi fai venire in mente
lourdes....tante persone...tante menti
e si spera anche tanti cuori....tutti con lo stesso
pensiero....
e li qualche miracolo avviene....

leggeri come farfalle si oppure come piume
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 31-07-2005, 13.30.43   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da seleparina
Eh eh...detto così sembra di una semplicità...
Ma non è così, vero?

Per fare i miracoli forse è necessario, prima, essere convinti che si possano realmente fare...
Il problema nasce nel "come" mettere in moto la concatenazione di cause effetto atte a provocare il ciclone... tu dici che se soffio forte e penso intensamente alla destinazione dell'uragano, riesco a demolire solo la macchina di qualcuno?

Scherzi a parte, come al solito potrei aver afferrato male (NB: ho detto afferrato, non capito ) ma nell'argomento c'entrano qualcosa le forme-pensiero (o come si chiamano)?
Beh ovviamente ho descritto solo la parte evidente.... diventare come farfalle senza volontà non basta perchè si mettano in moto cose grandi sicuramente... capita... ma in maniera indeterminata.... segue la "casualità" che in realtà non è casualità ma tutte le cause effetto già precedentemente messe in moto, una forte volontà può insinuarsi in questa catena e dare l'input... poi il resto lo fa l'universo.... per questo tutti i santi dicono sempre "non sono io che faccio miracoli è Dio".
Forme pensiero? Si ai livelli più grezzi a volte funzionano
soprattutto se rafforzate da molte persone.... dove non arriva una volontà debole è possibile che arrivino molte volontà deboli.
Uno studio scientifico (con tutti i crismi del doppio cieco e dell'empiricità) ha evidenziato che una persona malata a cui vengono indirizzate preghiere da molte persone guarisce prima e/o meglio di una con la steessa malattia...

P.s. per miracolo si intende una cosa positiva.... quello che vorresti fare tu è un maleficio
Uno non è connesso  
Vecchio 01-08-2005, 13.32.13   #5
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno

P.s. per miracolo si intende una cosa positiva.... quello che vorresti fare tu è un maleficio



Non lo farei mai, neanche se fossi capace
seleparina non è connesso  
Vecchio 03-08-2005, 11.57.26   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Sono certo che non lo faresti Sele.......


Per quello che riguarda il miracolo.....ricapitolando......se un soggetto " diviene farfalla" ed inizia a sbattere le ali.....potrebbe provocare - con la dose giusta di volontà - il Ciclone e quindi di conseguenza determinare il " Miracolo ".....ho capito bene?
A questo punto - e mi ricoleggo ad una cosa che hop letto su XmX - se non si è consapevoli dell'essere arrivati ad un certo punto e comunque si " sbattono le ali " siamo nell'ordine della Casualità dell'universo - che l'evento accada - oppure il miracolo ha effetto lo stesso ? nello specifico...la volontà agisce anche senza Consapevolezza?
Ciao Ciao
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 03-08-2005, 22.59.52   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

In pratica ci sono miracoli che seguono schemi prefissati... per esempio una nuova vita... pensa l'insieme delle circostanze che debbono avverarsi perchè nasca un nuovo essere..... e ci sono miracoli voluti... pochi questi nella percentuale e ci vuole grande consapevolezza per farli....
Uno non è connesso  
Vecchio 30-08-2005, 01.53.44   #8
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Per cui in sintesi il Miracolo viaggia alla stessa intensità della Consapevolezza...! Nel senso più si è consapevoli e maggiori saranno le probabilità che l'evento accada.
Questo a ritroso potrebbe anche esser commisurato all voglia di fare del male quindi...per cui più si pensa di fare del male ( ad una persona ad esempio ) più quel male potrebbe divenire specifico ( nella sua miriade di esternazioni ) in quanto il pensiero è stata la causa scatenante..,..come dire due facce di una stessa medaglia.!
Miracoi prefissati? Stai dicendo che l'evento " nascita " è fissato in quanto struttura nella cosmicità degli eventi? Qui vado oltre la mia limitata comprensione anche per l'ora tarda....!
Voluto invece rientra in una " rottura " ( per la visione che ne possiamo avere noi, in quanto limitata ) provocata dalla volontà di fare del bene ( guarire ) chi si trova in condizioni precarie; tale rottura in un certo senso potrebbe essere " prevista " ( e quindi prefissata ) da un Karma ad esempio, che, in quanto legge, mette e toglie ( laddove è possibile ) al fine di aavere un risultato...ma comunque gia prefissato!
Noo?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I Miracoli sitael Esperienze 14 08-08-2006 09.02.41
Bach: i 12 guaritori Era Fiori di Bach 11 31-12-2005 14.47.59


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.51.26.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271