Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-11-2005, 13.06.37   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Volere Volare

Io sono molto attento alle parole, entro nella pignoleria e lo sapete (un giorno per i nuovi amici scriverò sull'etimologia "nascosta" di questa parola)
Qualcuno di voi lo sa già si vede dall'attenzione che pone nel scegliere (in certi casi talmente attento da non riuscire poi a fare il discorso dico il peccato e non il peccatore), altri non ci pensano (e sono qua per simolare ) quanto si può imparare osservando piccole differenze da una parola all'altra, trovare un analogia tra due termini che si somigliano a volte può aprire la mente come un lampo, ovviamente purchè non sia fatto con la sterilità del topo di biblioteca (ruolo che comunque ha una sua utilità).

Volere.... volare....

continuo dopo se non volete intervenire intanto
Uno non è connesso  
Vecchio 19-11-2005, 14.43.55   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Riferimento: Volere Volare

Per volare... bisogna volere....

e se volo.. è perchè lo voglio...

Questa è l'analogia che vedo io.....
RedWitch non è connesso  
Vecchio 20-11-2005, 01.16.35   #3
Red
Cittadino/a
 
L'avatar di Red
 
Data registrazione: 27-02-2005
Residenza: New York
Messaggi: 114
Predefinito Riferimento: Volere Volare

Caro uno, ti porgo una domanda: ma perche si dovrebbe sempre trovare la analogia fra x & y?
Dimmi il perche? .. ha volte si dovrebbe accetare le cose e basta e nn trovare le differenze o le cose che hanno in comune .. esistono e basta perche abbiamo questo bisogno di collegare tutto? Ci hai mai pensato? Il nostro cervello deve sempre trovare collegamenti.



se si vuole, si potrebbe trovare analogia su tutto ... possiamo sempre giustificare perche x e simile a y o dissimilar .... ma chi se ne frega? Il mondo esiste ... ci circonda .. sono contenta di viverci ... nn cerco risposte .. faccio domande

Ultima modifica di Red : 20-11-2005 alle ore 01.22.44.
Red non è connesso  
Vecchio 20-11-2005, 02.29.50   #4
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Riferimento: Volere Volare

Volere... Volare...
entrambi mi rimandano al concetto di libertà.

Volere è simbolo di suprema libertà interiore.
Volare è simbolo di suprema libertà esteriore.
Kael non è connesso  
Vecchio 20-11-2005, 04.14.04   #5
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito Riferimento: Volere Volare

Citazione:
Originalmente inviato da Red
... nn cerco risposte .. faccio domande

a che le fai a fare le domande se non ti interessano le risposte?
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 20-11-2005, 11.05.08   #6
Red
Cittadino/a
 
L'avatar di Red
 
Data registrazione: 27-02-2005
Residenza: New York
Messaggi: 114
Predefinito Riferimento: Volere Volare

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu

a che le fai a fare le domande se non ti interessano le risposte?
Sapevo che qualcuno mi domandava questo
Nn ti hai mai fatto una domanda sapendo che nn ci sara/sarebbe risposte?
Stai pensando "out loud" ... pensando a alta voce ....

Nn ho sempre bisogno di risposte ... penso che a volte sbaglio su questo .... che ne pensi?

Ultima modifica di Red : 20-11-2005 alle ore 11.16.54.
Red non è connesso  
Vecchio 20-11-2005, 12.56.08   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Riferimento: Volere Volare

Citazione:
Originalmente inviato da Red
Sapevo che qualcuno mi domandava questo
Nn ti hai mai fatto una domanda sapendo che nn ci sara/sarebbe risposte?
Stai pensando "out loud" ... pensando a alta voce ....

Nn ho sempre bisogno di risposte ... penso che a volte sbaglio su questo .... che ne pensi?
Io Red... mi faccio ogni giorno domande che non hanno risposte (o meglio, le risposte, ci sono , ma non le vedo o voglio vedere )...
Ma altrettanto penso, che le risposte, arrivano.. magari non subito come vorrei (sono incredibilmente curiosa )... ma poi.... arrivano, e arrivano perchè le cerco
RedWitch non è connesso  
Vecchio 20-11-2005, 13.36.51   #8
Red
Cittadino/a
 
L'avatar di Red
 
Data registrazione: 27-02-2005
Residenza: New York
Messaggi: 114
Predefinito Riferimento: Volere Volare

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Io Red... mi faccio ogni giorno domande che non hanno risposte (o meglio, le risposte, ci sono , ma non le vedo o voglio vedere )...
Ma altrettanto penso, che le risposte, arrivano.. magari non subito come vorrei (sono incredibilmente curiosa )... ma poi.... arrivano, e arrivano perchè le cerco
E come fai a sapere con sicurezza che le risposte che trovi sono quelle giuste? Puo essere anche una nostra percezione che si e arrivato alla risposta perche abbiamo bisogno di averla .. dobbiamo mettere punto su tutto
Red non è connesso  
Vecchio 20-11-2005, 14.12.25   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Riferimento: Volere Volare

Citazione:
Originalmente inviato da Red
E come fai a sapere con sicurezza che le risposte che trovi sono quelle giuste? Puo essere anche una nostra percezione che si e arrivato alla risposta perche abbiamo bisogno di averla .. dobbiamo mettere punto su tutto
La risposta che puo' essere giusta per me, magari non lo sarebbe per te o per un' altra persona.... generarsi risposte perchè ci fanno comodo intendi? io quelli li chiamo "alibi" Red ... e me ne sono creata per così tanti anni.. Non dico che le mie risposte siano giuste.. ma giuste per me... si...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 20-11-2005, 14.13.11   #10
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: Volere Volare

fino a un certo punto non lo sai con sicurezza....
da un certo punto in poi sai che devi imparare a scegliere..
e proverai in modo neutro...stacato...mettendo da parte
quel pezzo di cervello che impedisce l' ascolto delle vere
"ragioni" di scelta...senza falsi alibi....
spesso le scelte giuste non sono quelle che ci piacciono
ma quelle che portano ancora una volta a fare scelte...

azz scegliendo mi son persa
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 20-11-2005, 14.13.14   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Volere Volare

Red... Red... (senza W)
Dall'inizio.... è vero puoi trovare analogia su tutto.... ma prova... riuscirai a trovare analogie solo in base a quello che sei... hai presente la discussione sui segni? Bene è uguale... non ne troverai ne più ne meno di quelle che puoi/devi... e anche quelle che scrivo io od altri le comprenderai solo se devi/puoi.
Le risposte non è che non hai bisogno.... altro chè... ne avresti bisogno, per questo le cerchi, ma al dunque hai paura di quello che potresti scoprire
Come si fa a sapere che sono le risposte giuste? Intanto accontentati che siano giuste per te... poi se continui a cercare ti accorgi se sono giuste solo per te o oggettivamente.

Uno non è connesso  
Vecchio 21-11-2005, 11.50.41   #12
Najat
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Najat
 
Data registrazione: 03-11-2005
Residenza: A Roma
Messaggi: 168
Predefinito Riferimento: Volere Volare

Non credo all'accettazione passiva delle verità. Credo, come dice Uno, nella non volontà di accettare le risposte per paura di scardinare un microcosmo che ci si costituisce per cercare di evitare il dolore.
Uno capisce di cosa sto parlando, ne ho avuto prova pochi giorni fa. Ci sono casi in cui il dolore aiuta a distruggere piccole certezze che ci impediscono di arrivare a progredire nella crescita. Ripiegandosi su sè stessi ci si impedisce di guardare il cielo.
Il volo è il sogno degli esseri umani. Siamo noi stessi che a volte accendiamo il fuoco che scioglie le ali di Icaro
Najat non è connesso  
Vecchio 28-11-2005, 14.55.47   #13
mizza
Utente Cancellato
 
L'avatar di mizza
 
Data registrazione: 28-11-2005
Messaggi: 27
Predefinito Riferimento: Volere Volare

Rispondo alla "chiamata" di Uno.Le parole sono importantissime, sono dei veri e propri strumenti che ci consentono di produrre affermazioni.
Danno carica ed incisività alle nostre esternazioni, direi "potere".
Nei fatti l'intenzione si manifesta dal sorgere del pensiero alla parola e quindi all'azione.
mizza non è connesso  
Vecchio 28-11-2005, 15.16.50   #14
blackberry
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di blackberry
 
Data registrazione: 16-11-2005
Residenza: nella città incantata
Messaggi: 76
Predefinito Riferimento: Volere Volare

sono d'accordo con Red, per volare bisogna volerlo però si può anche dire in modo "tossico o sciamanico" volerlo ti fa volare. Nel primo caso la frase é fine a se stessa es: per volare devo volerlo ma nel secondo caso assume altri significati.
Es: alcuni gli indiani d' America, se non ricordo male, usavano il peyote come mezzo per "estraniarsi" dalla realtà e parlare con gli spiriti. In questo caso "volendo" (assumere il Peyote) "volano" (modo figurato) verso la fonte che li porterà a dare risposta alle loro domande.
(ho detto la stessa cosa solo incasinandola in modo diverso???)

Cmq volere vuol dire che dipende da noi... volare può essere visto in diversi termini a seconda delle parole che metti prima (Vedi sopra ^_^)
__________________
niente é per sempre
blackberry non è connesso  
Vecchio 28-11-2005, 16.16.07   #15
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito Riferimento: Volere Volare

A me...chissà perché...l'accoppiata volere/volare fa pensare ai sogni lucidi (ehm...ne ho fatti solo 2 e mezzo in 25 anni...) dove per poter volare devi volerlo nel senso di essere cosciente di chi sei e di dove ti trovi, sapere che sei nel sogno e che lì le leggi fisiche non funzionano come nella realtà (arduo poi sapere cosa è la realtà).
Volere quindi come un essere sveglio/cosciente (sì Uno...lo so che io dormo sempre) e volare come uno sfruttare pienamente le libertà che ti sono concesse.

Forse non c'entra nulla.....ma se continuo a leggere tenendo le mie cavolate per me non imparerò mai niente

Butto lì un'altra accoppiata sapere/sapore.....ricordate Campanella?

Ultima modifica di Cat : 28-11-2005 alle ore 16.21.37.
Cat non è connesso  
Vecchio 28-11-2005, 16.22.35   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cat
sapere che sei nel sogno e che lì le leggi fisiche non funzionano come nella realtà (arduo poi sapere cosa è la realtà).
... le leggi fisiche che conosciamo .. ma se nel sogno lucido ci fossero altre leggi che lo regolassero .. oppure la stessa legge universale e noi limitati ad una sua visione ...

scusate la divagazione ma Cat mi ha ispirato ..


Sole non è connesso  
Vecchio 28-11-2005, 16.51.20   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Volere Volare

Citazione:
Originalmente inviato da mizza
Rispondo alla "chiamata" di Uno.Le parole sono importantissime, sono dei veri e propri strumenti che ci consentono di produrre affermazioni.
Danno carica ed incisività alle nostre esternazioni, direi "potere".
Nei fatti l'intenzione si manifesta dal sorgere del pensiero alla parola e quindi all'azione.
Bravo Mizza...
Quindi l'uso attento oltre al nostro grado di comprensione dell'argomento denota anche l'energia/potere di cui disponiamo in quel preciso momento.
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Essere o volere????????? pluto Psicologia moderna e antica 13 25-07-2004 21.25.47


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.39.30.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271