Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-11-2005, 14.02.17   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito metereo-patia

Si diceva con Fata Red stamattina dell'azzurro del cielo di questo particolare periodo dell'anno.

Io adoro dicembre, perchè in questo mese la tramontana trascina via il velo ... che copre il cielo e gli impedisce di brillare ...

A dicembre il cielo è terso ( almeno dalle mie parti ) .. il suo turchese brillante inonda .. "sembra" dare euforia.

Noi subiamo molto spesso gli aggravi del colore della nostra atmosfera, e non solo ... capita anche di avvertire gli spostamenti stagionali, i venti solari ( cavoli quelli che noiosi che sono ) .

Perciò mi domandavo, perchè la vibrazione così intensa e brillante di questo turchese favorisce l'euforia ? Cosa accade lì sopra che influenza così tanto noi qui giù .. apparentemente protetti e indifferenti ai movimenti del cosmo... cosa che mi appare sempre più falsa.

Cos'è l'euforia, da che è determinata. E perchè l'azzurro ?

Se volessi far riferimento a cose, nozioni, che so, direi il 5° chakra, direi la comunicazione. ... eppure l'azzurro si manifesta anche nel riposo .. nella tranquillità ..

.. quasi a portare l'insegna del riposo invernale della natura ?

la "morte" dunque che porta Euforia ... ???
Mi sa che nè ho messe troppe dentro ...

Non so ! Secondo Voi ?
Sole non è connesso  
Vecchio 22-11-2005, 22.20.06   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: metereo-patia

Non la morte, la pace..
già gli antichi sapevano che il vento caldo da sud vivifica materialmente, mentre quello freddo da nord pulisce spiritualmente (oggi sempre li torniamo pensate al nostro nord e al nostro sud) sapevano che quel vento caldo fehener (mi sembra si scriva così ma non sono sicuro) con quel caldiccio umido (carico di ioni negativi) porta depressione mentre l'opposto il vento del nordo passando sulle montagne si carica di ioni positivi e calma e rinfresca l'animo (quelli che ha inventato gli ionizzatori ci hanno studiato su sta cosa).
Sappiamo che la pioggia quando si lascia desiderare rende nervosi e irascibili per l'energie che ristagnano e ci dona sollievo appena squarcia il cielo, sappiamo che il sole vivifica e nutre etc etc.....
non era questo che volevamo sapere? Ok ok ripasso
Uno non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 10.21.27   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

si era questo .. e su questo possiamo parlare ...

se fossimo più attenti agli effetti che produce in noi la natura non ci sarebbe bisogno di tanto cercare ... basterebbe quello per capire chi siamo, dove andiamo e perchè viviamo ..

se io fossi più attenta ... ( il discorso vale per me )
Sole non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 11.20.16   #4
Najat
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Najat
 
Data registrazione: 03-11-2005
Residenza: A Roma
Messaggi: 168
Predefinito Riferimento: metereo-patia

Se ci rieducassimo ad ascoltare le parole della natura riusciremmo anche a comprendere meglio i segnali del nostro corpo. Invece non la rispettiamo, mi fa rabbia poi leggere che certi personaggi scoprono solo ora che, se continuiamo così, ad usare la macchina al posto delle gambe, non solo stiamo male perchè atrofizziamo i muscoli ed indeboliamo il cuore ma condanniamo la nostra Terra, la nostra casa, alla morte. Nessuno ci ha fatto un dono così bello, appartenente a tutti, anche agli animali, alle piante e ai minerali di trattarla come stiamo facendo. E questo purtroppo è solo un piccolo esempio.
Dovremmo riappropriarci di molti concetti propri di molte tribu' di indiani d'America, che trattavano le natura come parte della loro famiglia, da amare profondamente. Purtroppo è stata sterminata una popolazione ricchissima di elementi culturali. Ma forse qui aprirei un altro discorso
Najat non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 11.29.04   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

ma no .. secondo me va bene lo stesso.

Gli Indiani nativi americani non erano delle mosche bianche . Il fatto che son stati sterminati non ha comportato la fine della loro cultura che possiamo ritrovare nella cultura degli antichi popoli. Magari hanno sfumature diverse. Ma la madre terra, il padre cielo .. l'acquila .. il lupo .. l'uccidere solo per nutrirsi , coprirsi. Il lavoro in comune. I figli cresciuti dalla tribù e non dalla singola madre naturale ... no ti ricorda un branco di animali !?
Sole non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 11.45.52   #6
Najat
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Najat
 
Data registrazione: 03-11-2005
Residenza: A Roma
Messaggi: 168
Predefinito Riferimento: metereo-patia

Quello che scrivi tu è un centesimo delle loro tradizioni. Avevano una ricchezza culturale non scritta, tramandata dagli anziani (che veneravano ) che purtroppo non c'è piu'. Sono stati i precursori di molte teorie psichiatriche, ma se ne hanno solo tracce.
Najat non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 12.00.11   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Insisto, perdonami.

Nulla va perduto. e non esiste cultura che non abbia preso da altre o che con altre non abbia condiviso.

Oggi si ha la nostra cultura anche grazie alla loro . E quindi in noi vive.

Purtoppo noi molto spesso siamo nostalgici del passato perchè valorizziamo molto ( giustamente ) il loro vivere diverso. Ma nella "sintesi" esiste. Ed è da dove attingiamo!

Io no voglio essere romantica/nostalgica .. voglio essere grata e essere nel mio tempo con ciò che loro han lasciato !

E c'è ...
Sole non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 12.12.08   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Però, Najat .. perchè non apri una discussione sulle tradizini dei nativi americani? Sarebbe molto interessante
Sole non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 12.12.19   #9
Najat
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Najat
 
Data registrazione: 03-11-2005
Residenza: A Roma
Messaggi: 168
Predefinito Riferimento: metereo-patia

Sole, non metto in dubbio che qualcosa è arrivato, ma ammetterai che la tradizione orale di un popolo va perduta in molti aspetti, se questo popolo è vittima di un massacro.
Certo, ci sono i sopravvissuti, ma alcuni elementi non sono recuperabili, la loro società era abbastanza composita, non tutti sapevano tutto, e chi è rimasto poteva non essere a conoscenza di alcuni aspetti culturali che non erano propri di quell'individuo. E' come se mi rapissero i marziani e mi chiedessero di teorie economiche o di metodi matematici della fisica...
Non gli direi un granchè...
Detto questo, ti offro un fiore
Najat non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 12.19.09   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Lo ammetto e lo sottoscrivo!!
Sole non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 13.53.17   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: metereo-patia

Citazione:
Originalmente inviato da Najat
Se ci rieducassimo ad ascoltare le parole della natura riusciremmo anche a comprendere meglio i segnali del nostro corpo.
e viceversa... ?
Ray non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 14.30.11   #12
Najat
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Najat
 
Data registrazione: 03-11-2005
Residenza: A Roma
Messaggi: 168
Predefinito Riferimento: metereo-patia

Che vor dì? Dovremmo fare cosa?
Attento Ray, eh? Già oggi ho fatto fuori Astolfo con la cioccolata...
Najat non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 15.07.27   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: metereo-patia

ok, starò attento.

Intendevo, come è implicito nel termine "viceversa", che può valere anche il percorso opposto... ovvero "se ci rieducassimo ad ascoltare meglio i segnali del nostro corpo, capiremmo anche meglio la Natura"...

o no?

Ray non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 15.29.52   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Riferimento: metereo-patia

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
e viceversa... ?
direi di si !
Sole non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 15.31.09   #15
Najat
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Najat
 
Data registrazione: 03-11-2005
Residenza: A Roma
Messaggi: 168
Predefinito Riferimento: metereo-patia

Certo, anche noi siamo natura
Najat non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 16.06.46   #16
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: metereo-patia

Nai se mi rapissero gli alieni potrei raccontargli tutto scherzo...

le memorie non sono in una unica tradizione o persona... anche se con un pò di buona volontà certe persone possono recuperare quello che vogliono... comunque disseminato in giro c'è ancora tutto... nulla si crea niente si distrugge.
Uno non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 16.38.57   #17
Najat
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Najat
 
Data registrazione: 03-11-2005
Residenza: A Roma
Messaggi: 168
Predefinito Riferimento: metereo-patia

Naturalmente, l'universo è in noi....e tutto quello che accade è frutto di non-casualità. Forse, certe cose dovevano andare perse perchè era giusto così, almeno secondo un certo disegno.

Statti accorto, agli alieni, se intercettano quello che dici, invece di Ermopoli dobbiamo fare UFOpoli
Najat non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 16.48.13   #18
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: metereo-patia

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Però, Najat .. perchè non apri una discussione sulle tradizini dei nativi americani? Sarebbe molto interessante
mi associo Naj...conosco : "Sai che anche gli alberi parlano?"
bella civiltà quella dei nativi americani
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 17.22.30   #19
Najat
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Najat
 
Data registrazione: 03-11-2005
Residenza: A Roma
Messaggi: 168
Predefinito Riferimento: metereo-patia

Chiedo scusa, non l'avevo letta...oggi vi ho riempito di messaggi...tranquilli, tra un pò vi libererete di me...fino a domani
Dovrei rispolverare un pò di ricordi dei tempi dell'università, aiuto! Spero di non fare figuracce
Najat non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 17.43.39   #20
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: metereo-patia

Citazione:
Originalmente inviato da Najat

Statti accorto, agli alieni, se intercettano quello che dici, invece di Ermopoli dobbiamo fare UFOpoli
Non ti preoccupare, mi guardano da lontano
Uno non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 17.45.31   #21
Najat
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Najat
 
Data registrazione: 03-11-2005
Residenza: A Roma
Messaggi: 168
Predefinito Riferimento: metereo-patia

Meglio così, ti vogliamo tra noi
Najat non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.03.27.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271