Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-06-2007, 00.52.43   #1
Anto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anto
 
Data registrazione: 24-06-2007
Messaggi: 27
Predefinito La purezza

E'innata o è qualcosa a cui tendere, e in quale modo?
E infine. Quanta importanza va attribuita ad essa?
Per purezza non intendo castità sessuale.
Scusate le domande, ma sto cercando di schiarirmi le idee su alcune cose.
Anto non è connesso  
Vecchio 24-06-2007, 08.54.56   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Benvenuta/o in questa cittadina.

Cosa intendi con "purezza"? (dici solo cosa non intendi...). Lo chiedo perchè penso sia un termine molto usato (soprattutto oggi e in certi ambienti) e molto poco capito... e se non capiamo di che parliamo, come facciamo a parlarne?

Ray non è connesso  
Vecchio 24-06-2007, 14.05.06   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Benvenuto
Non so se possa esserti utile ma non comprendendo il contesto in cui sono inserite le tue domande ti riporto cosa disse un giorno il nostro BiblioTopo cspiegandoci il significato di puro, facendo l'esempio con l'oro dicendo che quando è oro puro è solo oro,che l'acqua pura è quando è solo acqua e via dicendo.
griselda non è connesso  
Vecchio 24-06-2007, 15.02.38   #4
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anto Visualizza messaggio
E'innata o è qualcosa a cui tendere, e in quale modo?
E infine. Quanta importanza va attribuita ad essa?
Per purezza non intendo castità sessuale.
Scusate le domande, ma sto cercando di schiarirmi le idee su alcune cose.
Benvenuta
Ti riferisci alla purezza/innocenza tipica dei bambini(che tutti avevamo e che crescendo in parte si perde) oppure alla purezza dello spirito, riferita al raggiungimento della perfezione?
moonA non è connesso  
Vecchio 24-06-2007, 17.14.01   #5
Anto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anto
 
Data registrazione: 24-06-2007
Messaggi: 27
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Benvenuta/o in questa cittadina.

Cosa intendi con "purezza"? (dici solo cosa non intendi...). Lo chiedo perchè penso sia un termine molto usato (soprattutto oggi e in certi ambienti) e molto poco capito... e se non capiamo di che parliamo, come facciamo a parlarne?

Ciao Ray,
speravo che bastasse quello che non intendo perchè non ho le idee chiare.
Rispondendo a tutti (che ringrazio delbenvenuto), il contesto è di crescita interiore, penso di intendere qualcosa vicino a semplicità come i bambini prima dell'educazione. Non riesco però a stabilire come fare ad essere semplice come i bambini con però i problemi da grande.
Inoltre come scritto prima è necessario? Per quale motivo? (domande che faccio a me e giro a voi per confronto)
Anto non è connesso  
Vecchio 24-06-2007, 17.37.51   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anto Visualizza messaggio
Ciao Ray,

Inoltre come scritto prima è necessario? Per quale motivo? (domande che faccio a me e giro a voi per confronto)
Cerco di fare un esempio...speriamo che mi riesce

Allora se io ho a disposizione dell'acqua e con questa voglio dare da bere a chi ne ha bisogno, il mio intento è nobile.
Arrivo però ad un certo punto..che mi accorgo che l'acqua non è pura, dunque non è delle migliori e quindi ha bisogno, per realizzare il mio intento, di una bonifica per evitare che gli altri anzicchè aiutarli li ammazzi..
A questo punto dovrò operare una bonifica con vari apparati..che so cercare di desalinzzare l'acqua se è acqua salata o liberarla dalle zanzare.
La vedo in questo modo...che dite?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 24-06-2007, 19.18.46   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anto Visualizza messaggio
Ciao Ray,
speravo che bastasse quello che non intendo perchè non ho le idee chiare.
Rispondendo a tutti (che ringrazio delbenvenuto), il contesto è di crescita interiore, penso di intendere qualcosa vicino a semplicità come i bambini prima dell'educazione. Non riesco però a stabilire come fare ad essere semplice come i bambini con però i problemi da grande.
Inoltre come scritto prima è necessario? Per quale motivo? (domande che faccio a me e giro a voi per confronto)
Trovo la spiegazione di Jez ottima.

In ogni caso, a mo' di spunto poi magari cerchiamo di approfondire, quella parte che ho nerettato è connessa a quanto diceva Griselda.
Se purezza è assenza di "roba in più che non c'entra", come per l'oro o l'acqua, chi vuole diventare "puro" per cammino spirituale (credo arrivi un momento in cui sia necessario), deve "togliere" tutto quello che non è lui stesso. E' probabile si possa disquisire per un intero forum su cosa è davvero "lui stesso" senza venirne a capo... d'altra parte chi cerca di conoscere se stesso si rende presto conto che una delle poche cose che può davvero fare è iniziare ad escludere ciò che non è.

Per fare un esempio non troppo difficile, consideriamo i modi di pensare, le opinioni. Ne abbiamo moltissime che non sono davvero nostre ma che ci vengono dall'educazione (più o meno imposte) o anche dalla nostra pigrizia (idee altrui apparentemente buone che non ci siamo presi la briga di verificare).
Magari verificandole decidiamo di tenercele, magari qualcuna si qualcuna no, ma a quel punto sarebbero nostre, farebbero parte di quel "noi" che andiamo cercando.

Poi sta cosa delle opinioni può essere applicata a tutto il resto...
Ray non è connesso  
Vecchio 24-06-2007, 21.02.09   #8
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Poi sta cosa delle opinioni può essere applicata a tutto il resto...
Sì... al cuore, alla mente e al corpo.

Il discorso sulla purezza mi fa ricordare Gesù cbe diceva nel discorso delle beatitudini: beati i puri di cuore perchè vedranno Dio.
Shanti non è connesso  
Vecchio 25-06-2007, 00.26.13   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

In effetti siamo proprio sicuri che i bambini siano puri?
Cercate di non fraintendermi, dal punto di vista di atti sessuali lo sono senz'altro perchè non ne hanno esperienza, almeno fino ad una certa età che si sta sempre più abbassando... ma in generale?
Anche se siamo in psicologia possiamo lo stesso rifarci alle parole del grande Maestro che Sha ha nominato, parla due volte di purezza, quella nominata da Sha e sul fatto che tutti i cibi sono puri (qua veramente non sono sue parole, ma l'intendimento dell'evangelista) perchè è quello che esce che può contaminare l'uomo.
Quindi le cose sono due, o i bambini sono puri e con il crescere ci contaminiamo in vari modi (e il secondo punto che ho tratto dai vangeli qualcosa dice) oppure i bambini non sono già puri, sono già contaminati ed è un percorso di purificazione da svolgere (se si svolge) durante la vita...
Direte: che cambia?
Uno non è connesso  
Vecchio 25-06-2007, 12.20.03   #10
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Certo che cambia ....i bambini li definirei innocenti(spontanei) più che puri...per me la purezza la si deve raggiungere ottenendo anche la conoscenza(e questa i bambini non ce l'hanno)...la purezza dello spirito dopo aver conosciuto il lato materiale dell'esistenza terrena.....per riuscire a staccarci dalla materia prima dobbiamo viverla!
moonA non è connesso  
Vecchio 25-06-2007, 14.52.54   #11
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Riflettendoci,credo che l'essere umano è puro fintanto che è nel grembo materno,protetto dalle contaminazioni del mondo e degli uomini...la purezza dell'anima è un qualcosa a cui ambire,una meta da raggiungere attraverso un percorso di "disintossicazione"e di conoscenza profonda...ma sara'poi facile conservarla una volta raggiunta?...aiuto...
cassandra non è connesso  
Vecchio 25-06-2007, 15.23.33   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
In effetti siamo proprio sicuri che i bambini siano puri?
Cercate di non fraintendermi, dal punto di vista di atti sessuali lo sono senz'altro perchè non ne hanno esperienza, almeno fino ad una certa età che si sta sempre più abbassando... ma in generale?
Anche se siamo in psicologia possiamo lo stesso rifarci alle parole del grande Maestro che Sha ha nominato, parla due volte di purezza, quella nominata da Sha e sul fatto che tutti i cibi sono puri (qua veramente non sono sue parole, ma l'intendimento dell'evangelista) perchè è quello che esce che può contaminare l'uomo.
Quindi le cose sono due, o i bambini sono puri e con il crescere ci contaminiamo in vari modi (e il secondo punto che ho tratto dai vangeli qualcosa dice) oppure i bambini non sono già puri, sono già contaminati ed è un percorso di purificazione da svolgere (se si svolge) durante la vita...
Direte: che cambia?
Forse la purezza dei bambini è intesa come l'origine della nascita su cui si dovrebbe lavorare per diventare poi integri, con la crescita è come se diventassimo una scultura vista al contrario tutti i detriti ci ricoprono e non sappiamo bene cosa siamo e chi siamo.
Mi sa che ho spiegato malissimo eh?
griselda non è connesso  
Vecchio 25-06-2007, 16.00.52   #13
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Quindi le cose sono due, o i bambini sono puri e con il crescere ci contaminiamo in vari modi (e il secondo punto che ho tratto dai vangeli qualcosa dice) oppure i bambini non sono già puri, sono già contaminati ed è un percorso di purificazione da svolgere (se si svolge) durante la vita...
Direte: che cambia?
Cambia il fatto che se nascessimo puri, dovremmo tornare come da bimbi appena nati, il percorso di purificazione terminerebbe raggiungendo quello stato.. mentre credo che il percorso sia un po' più "lungo". Se nasciamo già contaminati, non è sufficiente arrivare allo stato in cui siamo quando nasciamo..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 25-06-2007, 16.11.35   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Difatti se nascessimo puri saremmo già belle che a posto no?
griselda non è connesso  
Vecchio 25-06-2007, 16.16.12   #15
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Non direi, se pensiamo che ci contaminiamo continuamente finchè dormiamo..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 25-06-2007, 23.39.25   #16
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
In effetti siamo proprio sicuri che i bambini siano puri?
parole del grande Maestro che Sha ha nominato, parla due volte di purezza, quella nominata da Sha e sul fatto che tutti i cibi sono puri (qua veramente non sono sue parole, ma l'intendimento dell'evangelista) perchè è quello che esce che può contaminare l'uomo.
Quindi le cose sono due, o i bambini sono puri e con il crescere ci contaminiamo in vari modi (e il secondo punto che ho tratto dai vangeli qualcosa dice) oppure i bambini non sono già puri, sono già contaminati ed è un percorso di purificazione da svolgere (se si svolge) durante la vita...
Direte: che cambia?
Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
credo che l'essere umano è puro fintanto che è nel grembo materno,protetto dalle contaminazioni del mondo e degli uomini...la purezza dell'anima è un qualcosa a cui ambire,una meta da raggiungere attraverso un percorso di "disintossicazione"e di conoscenza profonda...
Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Non direi, se pensiamo che ci contaminiamo continuamente finchè dormiamo..
In effetti anche io penso che fin quando si " dorme" non sappiamo cosa fuoriesce che poi, alla fine, è ciò che va a contaminare.
Partendo dal discorso di Cassandra però si potrebbe dire che la mamma, probabilmente contamina, prima ancora della nascita,il proprio figlio. Questo è si protetto dall'esterno ma non dalla madre.
Credo che sia una specie di " circolo ".
C'è bisogno di una purificazione, che inizia dalla nascita fino ad arrivare....ad un certo punto.
Il Battesimo, nello specifico, lo vedo, appunto, come Inizio di questa purificazione anche se oggi, questo ha perso il suo Reale Senso. Sempre nel discorso, insomma, non era un caso che prima lo si " prendeva" da adulti.
Ed in quest'azione ci vedo un gesto particolare, cioè un prendere coscienza di ciò che contamina e che viene identificato come qualcosa da colmare. Inizio che dovrebbe essere mantenuto per non ricadere nella contaminazione ( ad esempio se non ricordo male... quando si pigliava l'eucarestia, ci veniva detto che non bisognava bestemmiare o chissà cos'altro )
Se i cibi sono puri mentre tutto ciò che esce dall'uomo non lo è, dipende forse dal fatto che l'impurità " intacca " tutto quel che esce e quindi è ancora "dentro"
Fino a quando non avrò colmato le lacune ciò che uscirà sarà parziale e quindi non libero, così da contaminare tutto ciò col quale viene a contatto.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 11.09.30   #17
Anto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anto
 
Data registrazione: 24-06-2007
Messaggi: 27
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
T
Se purezza è assenza di "roba in più che non c'entra", come per l'oro o l'acqua, chi vuole diventare "puro" per cammino spirituale (credo arrivi un momento in cui sia necessario), deve "togliere" tutto quello che non è lui stesso.
Non sono mai riuscito a capire questa cosa che tanti dicono.
Se io sono una pera e quel "più" è un moscerino, quel più non è pera, quindi non posso dire di essere un permoscerino ma sono una pera con un moscerino, hai capito?
Anto non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 11.12.57   #18
Anto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anto
 
Data registrazione: 24-06-2007
Messaggi: 27
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da moonA Visualizza messaggio
per riuscire a staccarci dalla materia prima dobbiamo viverla!
Anche questo non ho mai capito, perchè dobbiamo staccarci dalla materia?
Anto non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 11.14.48   #19
Anto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anto
 
Data registrazione: 24-06-2007
Messaggi: 27
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Forse la purezza dei bambini è intesa come l'origine della nascita su cui si dovrebbe lavorare per diventare poi integri, con la crescita è come se diventassimo una scultura vista al contrario tutti i detriti ci ricoprono e non sappiamo bene cosa siamo e chi siamo.
Mi sa che ho spiegato malissimo eh?
Non ho capito niente, ma non faccio testo
Anto non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 11.16.16   #20
Anto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anto
 
Data registrazione: 24-06-2007
Messaggi: 27
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Difatti se nascessimo puri saremmo già belle che a posto no?
Questo mi sembra giusto (anche se non ho ancora capito se è necessario e perchè essere puri)
Anto non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 11.18.17   #21
Anto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anto
 
Data registrazione: 24-06-2007
Messaggi: 27
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
In effetti anche io penso che fin quando si " dorme" non sappiamo cosa fuoriesce che poi, alla fine, è ciò che va a contaminare.
Anto non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 13.39.27   #22
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
In effetti anche io penso che fin quando si " dorme" non sappiamo cosa fuoriesce che poi, alla fine, è ciò che va a contaminare.
Anto hai ragione, si capisce poco...
In effetti intendevo dire, sulla falsariga di Red, che molte volte noi non siamo consapevoli di quello che facciamo e dei nostri comportamenti ed in base a questo, che può definirsi un presupposto, facciamo delle cose, concretiziamo delle azioni.
Faccio un esempio: se mi arrabbio lo faccio in maniera automatica. Si posso sentire che mi sto arrabbiando ed esterno l'incavolatura caso mai urlando, ma non riesco a vedere il meccanismo che la attiva.
Da questo ne consegue che riesco a vedere solo l'effetto,( caso mai pure dopo...quando è passato) appunto l'arrabbiatura, ma non il meccanismo e ancora prima una causa.
Si è vero, potrebbe essere che ci incavoliamo con Tizio perchè ha fatto cadere un piatto...ma siamo sicuri che quella è una causa sufficiente o c'è dell'altro?
Ecco...il riferimento al "dormire" è inteso in questo senso.
Più non riusciamo a vedere determinate cose - in questo caso mancanza di osservazione - e più si è in una sorta di limbo dove le cose, i comportamenti e le azioni, si può dire, accadono da sole anche se esiste la scusante di una ragione esterna...
per questo tutto ciò che uscirà da me, sarà parziale e quindi andrà a contaminare sia me, nuovamente, ma anche chi, con me, viene a contatto...
Spero che si capisca....
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 14.01.47   #23
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anto Visualizza messaggio
Non ho capito niente, ma non faccio testo
Non garantisco il risultato ma ci provo
Faccio un esempio: quando nasciamo potemmo avere una predisposizione una disfunzione, qualcosa di congenito trasmesso dai genitori, durante la vita ci vengono degli acciacchi che curiamo, ma alla fine se risolvessimo tutti quegli acciacchi andremmo a vedere quale è il vero problema congenito che dovremmo risolvere e che ci ha portato tutti quegli acciacchi.
Spero si capisca.
In questo caso la purezza consisterebbe in quella disfunzione congenita ,come alla statua si arriva togliendo da essa il materiale che è in più e che la rendava un pezzo informe.
griselda non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 15.05.14   #24
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Benvenuto Anto !!!!

Io penso che la purezza nei bambini sia la mancanza di "cattiveria" .... intesa come la strumentalizzazione degli altri per ottenere uno scopo.
E penso anche che la purezza non sia "innata" ... sennò non ci si contaminerebbe tanto facilmente.... fin da piccoli i bambini imparano come ottenere qualcosa e raggiungere il loro scopo...
Il mondo degli adulti è fatto quasi inconsapevolmente di giochi di potere, per dimostrarsi affidabili si è gentili con tutti, ma quella non è purezza di cuore....
Un cuore puro si affida completamente, incondizionatamente.... senza tanti calcoli di pro e contro... come un neonato in braccio alla sua mamma....
Questa purezza non è innata perchè in questo caso tutti saremmo dei puri di cuore, da bambini e da adulti.... e non ci sarebbe nessuna cattiveria nel mondo....
Per ottenerla dovremmo tornare come bambini ma soprattutto guardare il mondo e le persone con occhi nuovi....
La purezza è appunto l'assenza di fattori contaminanti.... e parte dal cuore...
Ma in un mondo come quello in cui viviamo è praticamente impossibile avere un cuore puro....
La purezza che si ottiene col battesimo è simbolica, se non diventa un fatto concreto della propria vita come una rinascita, ma sta a significare che già alla nascita c'è un bisogno di purificazione....
stella non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 15.50.40   #25
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
In questo caso la purezza consisterebbe in quella disfunzione congenita ,come alla statua si arriva togliendo da essa il materiale che è in più e che la rendava un pezzo informe.
Adesso non so Anto, ma non ho capito io
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ridonare Purezza Valore e Sacralità della Parola alla Parola. viadelpensiero Esoterismo 17 21-06-2006 08.18.38


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.12.11.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271