Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 09-04-2009, 15.59.51   #51
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Riprendo questo thread partendo da questa frase di Sha, perchè mi interesserebbe capire una cosa... io ho smesso di fumare da quasi un anno ormai, ma nei primi mesi avevo un ottimo motivo per non fumare, e questo mi ha dato la forza, di non ricominciare, nemmeno quando rare volte mi è tornata voglia di farlo. Adesso pero' la voglia e la tentazione di fumare, spesso salgono (vengono dal basso, sì..), e ogni volta, devo farmi forza per non riaccendere la sigaretta. L'ottimo deterrente che ho trovato è ripetermi che se ne accendo una non riuscirò più a smettere e questo mi basta, non voglio ricominciare, conosco i miei limiti su questo argomento, se ne accendo una è finita.... mi trovo quindi d'accordo con Sha quando dice che non ci si puo' sentire fuori pericolo.. , tempo fa Uno aveva scritto un post in cui parlava di dover rinnovare la scelta di non fumare, posto che in potenza abbiamo tutto dentro etc, ma non ci si potrà mai quindi considerare "ex-fumatori"? ovvero, quando si cambia rotta su qualunque cosa che si è sperimentata, si ripresenterà sempre in qualche modo? Una persona sovrappeso che dimagrisce di 20 kg dovrà sempre stare attenta al peso per quanto raccontino che esistono diete di mantenimento e che dopo non si ingrassa più.. vale lo stesso per il fumo?
Si secondo me è così: bisogna stare continuamente attenti, sia per la dieta e sia per il fumo, almeno gli esempi che hai riportato. Ciò non esclude, probabilmente, anche altro.

Debbo dire che, per quel che concerne " il fumare" la scelta la faccio - la rinnovo - ogni volta che mi viene la " voglia".
Certo non posso dire, infatti, di non provare una voglia che, come dici, arriva dal profondo - come se quella cosa proprio perché la facevo e quindi gia conosco, non può che farmi "bene"; nel senso che appunto la conosco...non so se riesco a far passare questa cosa...
Questa " voglia" non ti lascia mai è sempre li, in attesa di un qualche passo falso. Aggiungo che l'avverto quando le difese sono più labili - ad esempio un bicchierino di vino di troppo - e quindi c'è libero ingresso - o fuoriuscita - dai normali confini, di solito attribuiti alla cosa.
Ho notato, peraltro, che più si eccede in una cosa e più, le altre arrivano come la cavalleria a dare man forte sia alla precedente e sia per prendersi una fetta di mercato. Insomma eccedi in una e le altre arrivano poco dopo!
Per concludere, non mi considero " ex-fumatore" ma soltanto uno che ha provato questa cosa.
Non so, da un certo punto di vista, in tutto, non ci si può considerare " ex" per il semplice fatto che con quella cosa, seppur negativa ma anche positiva, abbiamo un certo legame.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 09-04-2009, 16.04.12   #52
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Riprendo questo thread partendo da questa frase di Sha, perchè mi interesserebbe capire una cosa... io ho smesso di fumare da quasi un anno ormai, ma nei primi mesi avevo un ottimo motivo per non fumare, e questo mi ha dato la forza, di non ricominciare, nemmeno quando rare volte mi è tornata voglia di farlo. Adesso pero' la voglia e la tentazione di fumare, spesso salgono (vengono dal basso, sì..), e ogni volta, devo farmi forza per non riaccendere la sigaretta. L'ottimo deterrente che ho trovato è ripetermi che se ne accendo una non riuscirò più a smettere e questo mi basta, non voglio ricominciare, conosco i miei limiti su questo argomento, se ne accendo una è finita.... mi trovo quindi d'accordo con Sha quando dice che non ci si puo' sentire fuori pericolo.. , tempo fa Uno aveva scritto un post in cui parlava di dover rinnovare la scelta di non fumare, posto che in potenza abbiamo tutto dentro etc, ma non ci si potrà mai quindi considerare "ex-fumatori"? ovvero, quando si cambia rotta su qualunque cosa che si è sperimentata, si ripresenterà sempre in qualche modo? Una persona sovrappeso che dimagrisce di 20 kg dovrà sempre stare attenta al peso per quanto raccontino che esistono diete di mantenimento e che dopo non si ingrassa più.. vale lo stesso per il fumo?
Per quello che può aiutarti ti riporto l'esperienza di mio marito che, per una sua scelta dettata soprattutto da un'esigenza fisica, ha smesso di fumare da più di 20 anni e non ha mai ripreso, spesso dice di sognare che sta fumando, ma finchè sono solo sogni...è tutto OK

L'importante, penso, è avere una valida motivazione per non fumare
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 09-04-2009, 16.07.40   #53
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Riprendo questo thread partendo da questa frase di Sha, perchè mi interesserebbe capire una cosa... io ho smesso di fumare da quasi un anno ormai, ma nei primi mesi avevo un ottimo motivo per non fumare, e questo mi ha dato la forza, di non ricominciare, nemmeno quando rare volte mi è tornata voglia di farlo. Adesso pero' la voglia e la tentazione di fumare, spesso salgono (vengono dal basso, sì..), e ogni volta, devo farmi forza per non riaccendere la sigaretta. L'ottimo deterrente che ho trovato è ripetermi che se ne accendo una non riuscirò più a smettere e questo mi basta, non voglio ricominciare, conosco i miei limiti su questo argomento, se ne accendo una è finita.... mi trovo quindi d'accordo con Sha quando dice che non ci si puo' sentire fuori pericolo.. , tempo fa Uno aveva scritto un post in cui parlava di dover rinnovare la scelta di non fumare, posto che in potenza abbiamo tutto dentro etc, ma non ci si potrà mai quindi considerare "ex-fumatori"? ovvero, quando si cambia rotta su qualunque cosa che si è sperimentata, si ripresenterà sempre in qualche modo? Una persona sovrappeso che dimagrisce di 20 kg dovrà sempre stare attenta al peso per quanto raccontino che esistono diete di mantenimento e che dopo non si ingrassa più.. vale lo stesso per il fumo?
Io ho smesso molto tempo dopo di te e devo dire che il desiderio di fumare è ancora presente se ci penso in prims, secondo quando mi trovo nelle situazioni in cui accendevo la siga è li che devo fare forza. Penso che il problema sia li. Rinforzare la debolezza, rinforzare li in quel punto, sapere che ce la posso fare anche senza. Ecco che sapendo questo, sapendo che ho questa "debolezza" è chiaro che sino a che l'avrò sarò a rischio.
Perchè ti faccio un esempio, se mi capita una litigata, prima altro che calumet della pace che mi fumavo prima_mentre_durante chiaro è che avendolo fatto per moltissimi anni l'automatismo è quello scatta proprio automaticamente il desiderio perchè prima era lasciato andare a se stesso senza freni di sorta. Oggi mi devo ricordare che è cambiato qualcosa che non mi permetto più di andare in automatico. Quindi mi permetto, visto che non ho risolto il problema, di alleggerire con altro, ho solo spostato su altro mentre ancora mi osservo nella speranza un giorno di non avere più bisogno di nulla.

Ah una cosa: a volte piango lascio che la sofferenza mi pervada ed entri in ogni mia piccola cellula la vivo tutta e poi...se ne va. E scopro che non sono morta come pensavo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 09-04-2009, 17.06.26   #54
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Per quello che può aiutarti ti riporto l'esperienza di mio marito che, per una sua scelta dettata soprattutto da un'esigenza fisica, ha smesso di fumare da più di 20 anni e non ha mai ripreso, spesso dice di sognare che sta fumando, ma finchè sono solo sogni...è tutto OK

L'importante, penso, è avere una valida motivazione per non fumare
Si, è tutto ok per il corpo, ma il sogno è una compensazione... il che può anche andare bene se si è consapevoli di ciò.

D'altra parte anche fumare è una compensazione... parlo delle voglie che salgono, non dell'automatismo che fa fumare i fumatori anche se non ne hanno voglia.
Ray non è connesso  
Vecchio 09-04-2009, 17.25.46   #55
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Mi fa piacere sentire ancora parlare di fumo.........

La CHIAVE per smettere è una sola: comprendere sino in fondo che fumare è frutto di tossicodipendenza e lavaggio del cervello.

Lo spiega molto bene un libro straordinario: "Smettere di fumare è facile se sai come farlo."

Conoscete la mia storia e sapete quanto mi sono battuto..........bè.......ce l'ho fatta davvero solo dopo aver letto questo fantastico libro.

Oddio......fatta davvero proprio non lo so: faccio in tempo a fallire ancora

Però stavolta è diverso. Stavolta è veramente diverso.

Buona Pasqua!


Nota di Uno: Se volete acquistare online il libro




È Facile Smettere di Fumare se sai come farlo
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 09-04-2009, 17.47.29   #56
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Mi fa piacere sentire ancora parlare di fumo.........

La CHIAVE per smettere è una sola: comprendere sino in fondo che fumare è frutto di tossicodipendenza e lavaggio del cervello.

Lo spiega molto bene un libro straordinario: "Smettere di fumare è facile se sai come farlo."

Conoscete la mia storia e sapete quanto mi sono battuto..........bè.......ce l'ho fatta davvero solo dopo aver letto questo fantastico libro.

Oddio......fatta davvero proprio non lo so: faccio in tempo a fallire ancora

Però stavolta è diverso. Stavolta è veramente diverso.

Buona Pasqua!
Bello sentire che anche tu ce l'hai fatta!
Buona Pasqua di Risurrezione anche a te.

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 09-04-2009, 20.36.13   #57
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si, è tutto ok per il corpo, ma il sogno è una compensazione... il che può anche andare bene se si è consapevoli di ciò.

D'altra parte anche fumare è una compensazione... parlo delle voglie che salgono, non dell'automatismo che fa fumare i fumatori anche se non ne hanno voglia.
Certo è così, mi riferivo al benessere fisico, il sogno è una compensazione di una qualche carenza affettiva, dovuta ad un mondo infantile assillato da un madre depressa, ad un mondo adolescenziale in continua angoscia per gli studi...
Oggi la consapevolezza dei propri disagi interiori è stata una conquista faticata e sofferta, tanto è vero che negli ultimi tempi questo sogno ricorrente non ha più la frequenza degli anni precedenti, tuttavia l'imprinting avuto è difficile oggettivarlo e superarlo in toto.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 09-04-2009, 21.04.37   #58
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si, è tutto ok per il corpo, ma il sogno è una compensazione... il che può anche andare bene se si è consapevoli di ciò.

D'altra parte anche fumare è una compensazione... parlo delle voglie che salgono, non dell'automatismo che fa fumare i fumatori anche se non ne hanno voglia.
Io sapevo da amici che di notte poteva succedere di sognare di...
La cosa che mi ha stupito è che di notte mi hanno offerto di fumare in sogno ed io ho detto no grazie ho smesso. Questo mi ha dato tanta forza.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 09-04-2009, 21.41.54   #59
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Riprendo questo thread partendo da questa frase di Sha, perchè mi interesserebbe capire una cosa... io ho smesso di fumare da quasi un anno ormai, ma nei primi mesi avevo un ottimo motivo per non fumare, e questo mi ha dato la forza, di non ricominciare, nemmeno quando rare volte mi è tornata voglia di farlo. Adesso pero' la voglia e la tentazione di fumare, spesso salgono (vengono dal basso, sì..), e ogni volta, devo farmi forza per non riaccendere la sigaretta. L'ottimo deterrente che ho trovato è ripetermi che se ne accendo una non riuscirò più a smettere e questo mi basta, non voglio ricominciare, conosco i miei limiti su questo argomento, se ne accendo una è finita.... mi trovo quindi d'accordo con Sha quando dice che non ci si puo' sentire fuori pericolo.. , tempo fa Uno aveva scritto un post in cui parlava di dover rinnovare la scelta di non fumare, posto che in potenza abbiamo tutto dentro etc, ma non ci si potrà mai quindi considerare "ex-fumatori"? ovvero, quando si cambia rotta su qualunque cosa che si è sperimentata, si ripresenterà sempre in qualche modo? Una persona sovrappeso che dimagrisce di 20 kg dovrà sempre stare attenta al peso per quanto raccontino che esistono diete di mantenimento e che dopo non si ingrassa più.. vale lo stesso per il fumo?
.
Tu hai parlato di valido motivo per smettere e per non riprendere perchè altrimenti non riesci, ma questi sono tutti impulsi esterni, non ho letto nelle tue parole che hai deciso di non fumare. Ti chiedo, non perchè tu debba rispondere qui, perchè non vuoi ricominciare? Perchè se lo volessi per te stessa davvero, se riconoscessi in te il danno maggiore del piacere e del ricordo della rilasatezza (la sparo, non lo so) probabilmente non avresti più desiderio, perchè il desiderio più grande è quello di star bene e dopo ricordarselo.
Infatti è proprio come quando si sta a dieta, la rinuncia inizia a diventare abitudine alimentare perchè c'è un bisogno e un desiderio maggiore di salute, una consocenza del proprio corpo o del proprio benessere.
Hai scelto di non essere più una fumatrice o stai cercando di non fumare per gli altri, altro, tutto fuori?



__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 09-04-2009, 23.19.13   #60
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Mi fa piacere sentire ancora parlare di fumo.........

La CHIAVE per smettere è una sola: comprendere sino in fondo che fumare è frutto di tossicodipendenza e lavaggio del cervello.

Lo spiega molto bene un libro straordinario: "Smettere di fumare è facile se sai come farlo."

Conoscete la mia storia e sapete quanto mi sono battuto..........bè.......ce l'ho fatta davvero solo dopo aver letto questo fantastico libro.

Oddio......fatta davvero proprio non lo so: faccio in tempo a fallire ancora

Però stavolta è diverso. Stavolta è veramente diverso.

Buona Pasqua!
Il libro di cui hai fatto cenno , ma forse anche i tanti e impegnati tentativi ....alla fine importa il risultato .
Complimenti Centomila e Buona Pasqua anche a te.
gibbi non è connesso  
Vecchio 10-04-2009, 09.18.25   #61
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
............

Questa " voglia" non ti lascia mai è sempre li, in attesa di un qualche passo falso. Aggiungo che l'avverto quando le difese sono più labili - ad esempio un bicchierino di vino di troppo - e quindi c'è libero ingresso - o fuoriuscita - dai normali confini, di solito attribuiti alla cosa.
Ho notato, peraltro, che più si eccede in una cosa e più, le altre arrivano come la cavalleria a dare man forte sia alla precedente e sia per prendersi una fetta di mercato. Insomma eccedi in una e le altre arrivano poco dopo!
Per concludere, non mi considero " ex-fumatore" ma soltanto uno che ha provato questa cosa.
Non so, da un certo punto di vista, in tutto, non ci si può considerare " ex" per il semplice fatto che con quella cosa, seppur negativa ma anche positiva, abbiamo un certo legame.
In poche parole quando non c'è il controllo su di sè (quel poco che riusciamo ad esercitare) è più facile cadere in tentazione, sì sono d'accordo, ricordo bene quando da ragazzina andavo in discteca, la musica, l'alcool, l'ambiente stesso, le sigarette erano più di quelle che fumavo abitualmente, credo che le cose siano connesse, un "lasciarsi andare" che in teoria si potrebbe sfruttare diversamente piuttosto che rimettersi a fumare..

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Per quello che può aiutarti ti riporto l'esperienza di mio marito che, per una sua scelta dettata soprattutto da un'esigenza fisica, ha smesso di fumare da più di 20 anni e non ha mai ripreso, spesso dice di sognare che sta fumando, ma finchè sono solo sogni...è tutto OK
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si, è tutto ok per il corpo, ma il sogno è una compensazione... il che può anche andare bene se si è consapevoli di ciò.

D'altra parte anche fumare è una compensazione... parlo delle voglie che salgono, non dell'automatismo che fa fumare i fumatori anche se non ne hanno voglia.
A me il campanello d'allarme è scattato proprio perchè per tre notti ravvicinate ho sognato nell'ordine: di aver ricominciato a fumare e di accorgermene solo dopo averlo fatto (e di incavolarmi per questo, di sentirmi vinta senza possibilità di riscatto), di dirmi in sogno: "vabbeh ma per una o due.." e l'ultima volta di ricordarmi che ormai avevo ripreso alla grande. Al che ho cominciato a cercare di vedere come mai.. e ho spostato la cosa di giorno, perchè non mi è più capitato di sognare di fumare ma ho voglia di farlo di giorno.. anche se non intendo ricominciare.

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Conoscete la mia storia e sapete quanto mi sono battuto..........bè.......ce l'ho fatta davvero solo dopo aver letto questo fantastico libro.

Oddio......fatta davvero proprio non lo so: faccio in tempo a fallire ancora

Però stavolta è diverso. Stavolta è veramente diverso.
Bravo Cento questa è la dimostrazione che le cose basta volerle davvero e sono realizzabili. Ho sentito parlare del libro che dici e diverse persone mi hanno detto che fa miracoli, ma in fondo credo che senza una spinta interiore non esista libro che tenga. Complimenti

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
...........Penso che il problema sia li. Rinforzare la debolezza, rinforzare li in quel punto, sapere che ce la posso fare anche senza. Ecco che sapendo questo, sapendo che ho questa "debolezza" è chiaro che sino a che l'avrò sarò a rischio.
Perchè ti faccio un esempio, se mi capita una litigata, prima altro che calumet della pace che mi fumavo prima_mentre_durante chiaro è che avendolo fatto per moltissimi anni l'automatismo è quello scatta proprio automaticamente il desiderio perchè prima era lasciato andare a se stesso senza freni di sorta. Oggi mi devo ricordare che è cambiato qualcosa che non mi permetto più di andare in automatico. Quindi mi permetto, visto che non ho risolto il problema, di alleggerire con altro, ho solo spostato su altro mentre ancora mi osservo nella speranza un giorno di non avere più bisogno di nulla.
Anche tu sei stata brava Grii, quella di cui parli è la trappola peggiore, perchè non so tu, ma prima per me era, la sigaretta dopo il caffè, la sigaretta della pausa-lavoro, la sigaretta dopo pranzo, la sigaretta del caffè dopo pranzo , se sono incavolata scarico sulla sigaretta perchè mi calma (quella poi è solo una scusa per fumare anche più del solito ) etcetc.. non si puo' vivere scandendo il tempo in base alle sigarette da fumare... in questo gli automatismi si possono vedere molto bene. Io di sicuro so che non voglio essere più schiava di quel vizio e di qui ritmi (già sono schiava di tante altre cose, da questa vorrei essere libera). E pazienza se ogni volta dovrò dire no, penso che sotto ci siano ancora tante cose , che compensavo così e che probabilmente mi viene da compensare così anche adesso, ma chissà che continuando a lavorarci la cosa non cambi.



ps Sole ti rispondo con calma devo andare adesso
RedWitch non è connesso  
Vecchio 11-04-2009, 11.18.11   #62
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

E' certamente vero che senza adeguata spinta interiore e senza impegno e buona volontà non sarei arrivato da nessuna parte.

Non credo di aver nemmeno difettato di tenacia.

Ma risolutivo, veramente risolutivo, è stato comprendere in profondità la natura del vizio. Ne avevo compreso le dinamiche e le trappole ma non ne avevo capito la natura.

Vi domanderete ora come fa chi smette senza il libro........

.....la domanda è ben posta. Ma la risposta è valida e soddisfacente: chi smette solo con la forza di volontà avrà sempre un senso di rinuncia. Un tristemente languido ricordo di...........come era bello quando fumavo.........

Così non è per chi ha ben compreso la natura del vizio! Quando penso al fumo è una sola la frase che sgorga con forza da me stesso: "CHE BELLO NON FUMARE!"
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 11-04-2009, 13.07.45   #63
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
.....la domanda è ben posta. Ma la risposta è valida e soddisfacente: chi smette solo con la forza di volontà avrà sempre un senso di rinuncia. Un tristemente languido ricordo di...........come era bello quando fumavo.........
Io dico che quella non era Volontà, infatti poi di solito reinizia chi smette così
Uno non è connesso  
Vecchio 11-04-2009, 13.46.00   #64
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
E' certamente vero che senza adeguata spinta interiore e senza impegno e buona volontà non sarei arrivato da nessuna parte.

Non credo di aver nemmeno difettato di tenacia.

Ma risolutivo, veramente risolutivo, è stato comprendere in profondità la natura del vizio. Ne avevo compreso le dinamiche e le trappole ma non ne avevo capito la natura.

Vi domanderete ora come fa chi smette senza il libro........

.....la domanda è ben posta. Ma la risposta è valida e soddisfacente: chi smette solo con la forza di volontà avrà sempre un senso di rinuncia. Un tristemente languido ricordo di...........come era bello quando fumavo.........

Così non è per chi ha ben compreso la natura del vizio! Quando penso al fumo è una sola la frase che sgorga con forza da me stesso: "CHE BELLO NON FUMARE!"
Io ho letto anche il libro tanto per non farmi mancare niente da insicura quale sono e devo dire che l'unica cosa positiva che vi ho trovato è quella che menzioni tu in questa ultima frase ovvero: cambiare l'emozione legata al fumare! Non rimanere nostalgici altrimenti ti seghi le gambe da solo.
E quello che posso dire è che funziona!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 12-04-2009, 10.57.01   #65
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Congratulazioni!!!!
Siete stati tutti super in gamba!
Finalmente Cento! Dopo tanti tentativi
L'importante è fuggire da quelle vogliette che ogni tanto prendono, altrimenti libro o non libro .
Un mio collega (quello che ha consigliato il libro a me) aveva smesso, tutto bene, poi una birretta in compagnia, una serata a gozzovigliare, ma si dai una siga, due... ha ricominciato.
Ora ci sta provando a smettere di nuovo, ma il libro per quanto l'abbia riletto più volte ora non gli dà più nessun aiuto.
Questo per dire che funziona una volta sola non fatevi tentare dal diavoletto fatto a tubetto bianco e arancione...
Che tenta ancora anche me tantissimo , ma stoica resisto!
Il fumo come per le diete richiede continua attenzione, siamo ex tossici e non saremmo mai come chi non ha mai fumato prima
Ora che l'ho detto mi deprime un po'....

Faltea non è connesso  
Vecchio 12-04-2009, 16.12.44   #66
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Io credo, invece, che ci si possa riuscire anche senza libro.
Il fatto è che tendiamo, come sempre, a dare una responsabilità - ma anche vogliamo trovare un appiglio - a qualcosa che sta all'esterno: in questo caso un libro che si "interessa " dell'argomento. Casomai rileggendolo qualche cemntinaio di volte, nella speranza possa darci qualche dritta!

Concordo con Uno quando dice che quella, che ha evidenziato riprendendo quel che Cento diceva, non è vera Volontà.
Mi rendo conto che è sottile la differenza ma a ben guardare, se mi osservo, la prima cosa che provo non appena vedo chi fuma o anche alla sola " vista " della sensazione che mi scattava non appena pensavo alla sigaretta è tutto modificato.

Non provo alcunché, devo dire, ne voglia di infilarmici di nuovo e nè una repulsione come dire, quasi compulsiva.
Semplicemente, ciò che provavo - quando fumavo - prima, ha fatto il suo tempo, pur essendo stato piacevole.
Ora non mi tenta pur essendo presente una forza, uguale ed opposta, che invece tira affinché io ricominci.

Ma alla fine, come ho detto su, " capita" solo quando le difese - come nel caso dell'amico di Faltea - faccio in modo che siano più deboli.
Pure li, però le occasioni in cui la tentazione si maschera, oggi, sono di meno che qualche tempo fa.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 12-04-2009, 19.19.44   #67
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Comprendo quello che dite e desidero specificare che sono sempre stato riluttante a "graffette" nelle orecchie, ipnosi, "metodi vari a base di erbe e caz..... multiple", etc.

Ho sempre pensato e continuo a pensare che l'uomo (e la donna!) solo facendo appello a tutte le forze che possiede e, contestualmente, con il favore di Dio (per chi crede in Dio) o del caso (per chi non crede in Dio) può giungere ad una vittoria nelle imprese in cui si cimenta.

Nel mio caso il libro ha rappresentato l'aiuto decisivo NON perchè mi ha suggestionato, ma perchè mi ha fatto comprendere la natura del vizio.

Che, perdonate ma a questo punto è necessario, proverò a riassumere brevissimamente.

Il vizio del fumo è una tossicodipendenza. Che ha inizio con la prima sigaretta. Quando uno dice che fumare l'aiuta a rilassarsi, a concentrarsi, ad avere un momento di piacere, etc, dice una cosa VERA e, allo stesso tempo, NON VERA. Incredibile contraddizione logica?

I sintomi positivi sopracitati derivano dal fatto che assumere la dose allevia la crisi di tossicodipendenza. TUTTO QUA!

La incontrovertibile prova è che la prima sigaretta in assoluto non dà quei sintomi lì. In effetti la nicotina è un ECCITANTE. Come può dunque rilassare?

E' lo stesso meccanismo di chi assume eroina. Solo che l'eroina, almeno all'inizio, è realmente piacevole. La sigaretta no!

Quale fumatore al mondo può affermare che ha provato una piacevole senzazione la prima volta che fumò una sigaretta?

E soprattutto: quale fumatore al mondo (tranne i ragazzini che hanno appena cominciato) alla domanda: "ricominceresti a fumare?" risponderebbe di sì? NESSUNO!

Lasciamo perdere poi l'aspetto "Lavaggio del cervello" perchè ci porterebbe troppo lontano. Vi ricordo solo in quanti stramaledetti film avete visto la star di turno fumare, fumare e ancora fumare. E le pubblicità più o meno nascoste.

Bene amici.........sono 5 €, per avervi risparmiato la lettura del libro..............
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 12-04-2009, 21.20.29   #68
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Scusate ma, rileggendo, mi pare che possa sfuggire il passaggio consequenziale e liberatorio. Era implicito ma, per maggiore chiarezza: comprendendo che non si rinuncia a niente ma, anzi, si acquisiscono solo dei benefici RISULTA FACILE. Davvero. E' qualcosa che scatta. L'autore la chiama rivelazione, io penso che sia una parola grossa. Posso tuttavia testimoniare che......bè....qualcosa scatta..........

Sembra banale ma non lo è. Il fumatore, in qualche recondito e remoto luogo dell'anima pensa, smettendo, di rinunciare a qualcosa. E' una bufala. Un bluff. Non so come dirlo: una turlupinatura.

Poi è vero che l'ho letto il 1° dell'anno e non ha funzionato. L'ho riletto il 14 febbraio e ha, sino ad oggi, funzionato.

E' vero anche che diverse persone hanno ricominciato.

Insomma non è la risoluzione automatica e gratuita della partita.

E' solamente che qualcosa che.......date certe condizioni può essere risolutivo.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 12-04-2009, 21.36.18   #69
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ok, allora ti do un'altra "rivelazione": non hai bisogno del fumo, del fumare, del ciuccio, se lo hai compreso (non capito) una volta quando avevi qualche anno tanto più puoi farlo ora....
Però dubito che a te o ad altri solo leggere queste mie parole serva a qualcosa se non c'è la Volontà... però se ce n'è un pochetta di questa, allora magari aiuta a rafforzarla.
Uno non è connesso  
Vecchio 13-04-2009, 11.42.41   #70
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ok, allora ti do un'altra "rivelazione": non hai bisogno del fumo, del fumare, del ciuccio, se lo hai compreso (non capito) una volta quando avevi qualche anno tanto più puoi farlo ora....
Però dubito che a te o ad altri solo leggere queste mie parole serva a qualcosa se non c'è la Volontà... però se ce n'è un pochetta di questa, allora magari aiuta a rafforzarla.
Ma quindi il fumare può essere visto come una mancanza di affetto?? Un pò come il bambino che quando piange se gli diamo il ciuccio si calma e non piange più...?

Non avevo mai visto il fumare in questo modo...
Lion non è connesso  
Vecchio 13-04-2009, 16.37.39   #71
William
Ristruttura la casa
 
L'avatar di William
 
Data registrazione: 24-10-2008
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 143
Predefinito

si può definire allora il fumare "ignoranza"? (sono un fumatore)
William non è connesso  
Vecchio 13-04-2009, 19.29.08   #72
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lion Visualizza messaggio
Ma quindi il fumare può essere visto come una mancanza di affetto?? Un pò come il bambino che quando piange se gli diamo il ciuccio si calma e non piange più...?

Non avevo mai visto il fumare in questo modo...
Citazione:
Originalmente inviato da William Visualizza messaggio
si può definire allora il fumare "ignoranza"? (sono un fumatore)
Se per ignoranza intendiamo ignoranza di noi stessi e dei meccanismi e istanze profonde che ci caratterizzano, allora si, possiamo chiamarla ignoranza... anche se la conoscenza degli stessi non è sempre sufficiente, come dice Uno ci vuole comprensione.

Se si scava in profondità sulle motivazioni del fumare (e non solo) si trova oralità... cioè un riflesso dell'arcaico bisogno orale più o meno attivo. Si trovano anche un sacco di altre manifestazioni dello stesso bisogno (o riflesso dello stesso) e si possono fare interessanetissime connessioni (interessantissime per chi è interessato a conoscersi).
Non sto dicendo che chi non fuma non ha sta cosa, sto dicendo che chi fuma ce l'ha. Tutti. In misura e modalità sempre diversa magari, ma quello è... il ciuccio di cui parlava Uno (e sul quale sarebbe meglio discutere in un tread apposito... è un argomento enorme).

In ogni caso, anche restando nel banalissimo, questa oralità spiega la tendenza al cibo o caramelle e gomme e simili che si presenta in chi smette o cerca di smettere.
A volte basta vederla, in altri casi per un motivo o per l'altro più radicati, come me per esempio, non è sufficiente. Serve un lavoro più ad ampio raggio e, soprattutto, la volontà di cui Uno parlava. E' anche vero che, in presenza di un po' di essa, questo lavoro la rafforza.
Ray non è connesso  
Vecchio 18-04-2009, 19.15.40   #73
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ok, allora ti do un'altra "rivelazione": non hai bisogno del fumo, del fumare, del ciuccio, se lo hai compreso (non capito) una volta quando avevi qualche anno tanto più puoi farlo ora....
il brutto che io all'epoca non l'ho neanche compreso, per me il momento in cui me lo hanno tolto definitivamente è stato traumatico e ancora me lo ricordo perfettamente
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 18-04-2009, 20.59.48   #74
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu Visualizza messaggio
il brutto che io all'epoca non l'ho neanche compreso, per me il momento in cui me lo hanno tolto definitivamente è stato traumatico e ancora me lo ricordo perfettamente
Anche io, abitavo al secondo piano e mia madre lo lanciò sul tetto della casa di fronte: ma l'ho subito sostituito con il pollice
Shanti non è connesso  
Vecchio 19-04-2009, 12.38.22   #75
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da William Visualizza messaggio
si può definire allora il fumare "ignoranza"? (sono un fumatore)
Io la definirei più necessità
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Forme Pensiero 'ayn soph Esoterismo 35 13-01-2010 12.17.10
Sul fumare Shanti Discorsi da Comari 17 26-10-2008 21.25.56
Fumo negli occhi Uno Letteratura & Poesia 1 03-07-2006 17.30.17


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.40.43.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271