Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 30-04-2009, 19.50.34   #101
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Se è vero, come tanti dicono, che il libro è così potente allora devo ben guardarmi dal comprarlo. Oppure, se in qualche modo una parte di me me l'ha fatto comprare, devo ben guardarmi dal leggerlo... anche se una volta comprato sono molto più a rischio: basta un momento di curiosità, poche righe, e sei dentro, ti ha fregato.

(ho solo dato fiato ad un possibile meccanismo che di solito taciamo dando fiato all'aspetto opposto).
Ray non è connesso  
Vecchio 30-04-2009, 20.33.26   #102
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se è vero, come tanti dicono, che il libro è così potente allora devo ben guardarmi dal comprarlo. Oppure, se in qualche modo una parte di me me l'ha fatto comprare, devo ben guardarmi dal leggerlo... anche se una volta comprato sono molto più a rischio: basta un momento di curiosità, poche righe, e sei dentro, ti ha fregato.

(ho solo dato fiato ad un possibile meccanismo che di solito taciamo dando fiato all'aspetto opposto).
Mi sa che è proprio così. A me è capitato di comprarlo in un momento di convinzione, un minimo di volontà a provarci sul serio.. vedi mai. Iniziare l'ho iniziato e l'ho trovato buono, talmente buono che probabilmente non essendoci di fondo la volontà di mollare le sigarette stava cominciando a diventare davvero pericoloso. Quindi ho mollato il libro, prima che mi fregasse sul serio.
A sentire in giro sembra che abbia aiutato parecchi, anche se sono d'accordo con Stella, se non c'è la volontà...
Shanti non è connesso  
Vecchio 30-04-2009, 21.21.35   #103
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se è vero, come tanti dicono, che il libro è così potente allora devo ben guardarmi dal comprarlo. Oppure, se in qualche modo una parte di me me l'ha fatto comprare, devo ben guardarmi dal leggerlo... anche se una volta comprato sono molto più a rischio: basta un momento di curiosità, poche righe, e sei dentro, ti ha fregato.


Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
sono d'accordo con Stella, se non c'è la volontà...
Chiaro: volontà, volontà e ancora volontà. Ma il libro ti dona un'altra prospettiva: smettere è facile! E dunque occorre meno volontà di quanto non sospettassimo.......ergo ce la possono fare tutti!!!

Ah dimenticavo: non ho preso un grammo di peso in più. Non ho attraversato fasi di nervosismo, ho sempre dormito benissimo.

Fumatoriiiiiii??????
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 30-04-2009, 21.54.51   #104
William
Ristruttura la casa
 
L'avatar di William
 
Data registrazione: 24-10-2008
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 143
Predefinito

Citazione:
Fumatoriiiiiii??????
Ti auguro di farcela..............
William non è connesso  
Vecchio 01-05-2009, 00.25.19   #105
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio


Ah dimenticavo: non ho preso un grammo di peso in più. Non ho attraversato fasi di nervosismo, ho sempre dormito benissimo.
Questo mi interessa parecchio. Ne devo dedurre che l'oralità che ti faceva fumare era in realtà esaurita e ne persisteva solo il simulacro (che sia questo il vero segreto?). Oppure si è spostata chissà dove, ma ho come il sospetto che no.
Ray non è connesso  
Vecchio 01-05-2009, 11.46.17   #106
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Questo mi interessa parecchio. Ne devo dedurre che l'oralità che ti faceva fumare era in realtà esaurita e ne persisteva solo il simulacro (che sia questo il vero segreto?). Oppure si è spostata chissà dove, ma ho come il sospetto che no.
Oddio il problema dell'oralità mi coglie abbastanza impreparato. Non saprei, in tutta sincerità, valutarne la portata.

Per quello che ho compreso il segreto è che la nicotina è una sostanza che genera assuefazione. Pochi minuti dopo aver assunto la dose la sostanza comincia ad abbandonare l'organismo. Scatta dunque la richiesta di altra sostanza.

Questa, nuda e cruda, è la verità che mi è parso di comprendere.

Tutto il problema psicologico (che esiste!) è una colossale bufala: non esiste nessun tipo di piacere nel fumare! Il falso benessere che si ricava dall'assunzione dela sostanza deriva dal fatto che si placano i sintomi di astinenza. Sino a che non ci si convince di 'sta cosa qua si attribuiscono al fumo valenze che ASSOLUTAMENTE non ha.

E' questo il giochino.

Io ne sono la prova vivente: fintanto che vedevo lo smettere di fumare come una privazione anche a distanza di mesi la voglia continuava a rodermi dentro. Non appena ho realizzato che è una semplice e blanda tossicodipendenza me ne sono liberato senza colpo ferire.

La crisi di astinenza sembra dura ma è un'altra palla mostruosa: si dorme pure senza fumo!
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 01-05-2009, 12.41.54   #107
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Volendo approfondire (temo il farlo, non vorrei che Cento ricominci a fumare ) dovremmo stabilire cosa intendiamo per tossicodipendenza.

Generalmente pensiamo che sia una qualche sostanza che ci altera chimicamente in modo tale da indurci appunto dipendenza.
Ma se, parafrasando un aneddoto di Yogananda, iniziassi tutti i giorni a bere un'aranciata e il mio corpo ci si abituasse, come la potremmo definire?
Allargo perchè l'aneddoto non credo che sia chiaro nella reale portata che ha: possiamo dire di essere dipendenti dall'acqua?
Si, penso che nessuno obietterà, anche se possiamo convenire che è una dipendenza fisiologica e che non è necessario perderla, almeno per una vita normale.
Analizziamo questa dipendenza naturale, sappiamo tutti che basta sapere di essere in una situazione in cui l'acqua scarseggia o è assente, per avere immediatamente sete. Di più, sappiamo che se beviamo poco il corpo toglie acqua dall'apparato digerente e ci rende stitici, etc...
Perchè gli stessi meccanismi non dovrebbero essere presenti anche per dipendenze non naturali e/o necessarie? L'aranciata "di Yogananda" funziona alla stessa maniera, il corpo si abitua e se non la riceve, necessaria o non necessaria, dannosa o no, la pretende ed instaura tutti i meccanismi utili a farci credere/capire che è necessaria: per esempio sete, arsura etc...
Quello che voglio dire, controcorrente, che non è una sostanza in particolare che rende dipendenti, ma la ripetizione incosciente del gesto. Una volta che questo si è radicato, occorre un opposto gesto che per forza di cose difficilmente può essere incosciente al pari di quello che radica.
Un albero si radica senza interventi esterni, si sradica solo con forze esterne (bufere, intervento animale o umano etc..). La forza esterna nel caso umano deve comunque passare per la personalità umana.

Quindi ricordatevi che non è peggio chi si droga da chi fuma, da chi non può stare senza mangiare una merendina alle 10 o da chi non esce di casa se non ha determinati colori indosso etc... Cambia solo la portata che queste dipendenze hanno sulla sua psiche e sulla società. Il drogato o l'ubriaco perdono il controllo e possono essere dannosi per la società, chi non può fare a meno della tazzina di caffè no... ma in senso letterale non definirei la seconda non tossico-dipendenza, è comunque un'immisione tossica.
Tossica nel senso più antico, cioè che toglie la vita goccia a goccia seppur in misure diverse. Qualcuno potrebbe obiettare che un'aranciata non può essere tossica, ma ci sono due chiavi di lettura per affermare questo:
Se consideriamo la vita corporea finita e limitata, ogni gesto ne consuma una piccola parte, un gesto obbligatorio (per la dipendenza) ne consuma una parte considerevole.
Seconda chiave, che integra la prima, se un gesto dipendente mi impedisce di farne altri, mi sta togliendo vita cosciente, consapevole.

Post lungo, da mettere in ordine, ma spero abbastanza comprensibile.
In ogni caso alcuni di questi argomenti intendo riprenderli in altra forma
Uno non è connesso  
Vecchio 02-05-2009, 15.06.05   #108
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Da quanto hai scritto, in sostanza tutte le dipendenze possono essere chiamate "tossico-dipendenza" anche quando non ingeriamo nulla o ho capito male?.. Ogni dipendenza in cui cadiamo diventa una schiavitù che ci toglie vitalità, e che ci impedisce di essere coscienti di quanto facciamo. In un thread piuttosto vecchio sull'argomento fumo avevi scritto che se si fumasse una sola volta in maniera cosciente una sigaretta, si smetterebbe subito di fumare (circa), immagino che ci renderemmo conto di cosa stiamo respirando..

A me con le sigarette capitava di scandire il tempo tra una e l'altra... sigaretta- dopo- pranzo, sigaretta- dopo- caffè, sigaretta-pausa-lavoro... etcetc, una dipendenza cosi forte oltre che a togliere vita cosciente nel momento in cui si sta fumando, credo ne tolga anche nei momenti in cui già si sta pensando "finisco sta cosa e vado a fumare", addirittura appena si inizia a percepire la voglia (per esempio in luoghi dove non si puo' fumare, un po' come il discorso dell'acqua che facevi..). Più si è dipendenti e più questa riesce a toglierci senza nemmeno che ce ne accorgiamo .

In un certo senso è spostarsi verso il futuro anche questo? immaginando il momento del caffè/aranciata/sigaretta finisce che non si vive il momento presente..

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Quello che voglio dire, controcorrente, che non è una sostanza in particolare che rende dipendenti, ma la ripetizione incosciente del gesto. Una volta che questo si è radicato, occorre un opposto gesto che per forza di cose difficilmente può essere incosciente al pari di quello che radica.
Un albero si radica senza interventi esterni, si sradica solo con forze esterne (bufere, intervento animale o umano etc..). La forza esterna nel caso umano deve comunque passare per la personalità umana.
Questo significa che per esempio se mi accorgo di essere dipendente "dal caffè delle 9 del mattino", dovrò oppormi con forza di volontà e smettere di prenderlo?. L'esempio è proprio su quello che ho vissuto per un bel pezzo, l'irrinunciabile caffè prima di entrare al lavoro, se una mattina facevo tardi e non potevo prenderlo, rimanevo nervosa ed irritabile, piuttosto se avevo pochi minuti correvo al bar per berlo in fretta, ma pur di berlo.. era una sofferenza fisica dover rinunciare quando capitava.

Ma quando ci si accorge o si è consapevoli nel caso delle sigarette di avere una dipendenza radicata, è sufficiente interromperla o andrebbero sempre ricercati i motivi per cui si è dipendenti? Ed è sempre possibile trovarli?
Nel caso delle sigarette per esempio, potrei darmi mille "perchè", lo vedo comunque come un riempitivo di mancanze che non si riescono a colmare, ma se nel frattempo non si trovano tutte, inevitabilmente ci spostiamo verso un'altra dipendenza?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 08-12-2009, 21.36.20   #109
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Ci sono novità? Qualche neo ex fumatore tra noi?
Dal canto mio non ho più ricominciato.
La gola ogni tanto mi viene (si perché è bello fumare checché se ne dica! ) ma resisto (senza particolare fatica..)
Poi ora che vogliono impedire di fumare pure in auto.. ma dove andrà a finire la nostra libertà??
(Appena finito di scrivere ero già qui che mi rotolavo dal ridere .. libertà.. perché ne abbiamo ancora?? )
Mah...
Faltea non è connesso  
Vecchio 08-12-2009, 22.00.04   #110
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Mi è venuto il dubbio, ad ogni modo io sono un neo ex-fumatore. Non penso sia bello fumare, anzi non mi capacito come ho potuto fumare per 25 anni pensando fosse bello.

Sul divieto di fumare in auto ritengo sia un pochetto eccessivo anche se la mia auto dopo circa 8 mesi di non fumo, continua a puzzare di fumo come fosse un posacenere anche dopo che è stata lavata più volte.
Fumare in auto era un mio vizio irrinunciabile, mi dicevo che nei lunghi viaggi se non fumavo rischiavo di addormentarmi al volante, che la sigaretta mi teneva sveglio, mi faceva compagnia. Ma quante cose ci si racconta per continuare a fare le stesse cose sbagliate e non cambiare.

AGGIUNGO:
Vorrei suggerire a Uno "quel libro" come regalo da fare a Natale ai suoi amici e conoscenti, quel libro fu il trampolino che mi permise di fare il salto.

Ultima modifica di Grey Owl : 08-12-2009 alle ore 22.05.03.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 02.51.26   #111
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Visto il tema lo metto in questo thread ma penso che si connetta bene con il discorso che stiamo facendo qui

Ho smesso di fumare ormai da più di un anno, ma non posso dire che mi sia passata completamente la voglia di farlo, ho fumato per molti anni, ed ogni tanto ecco che rifà capolino l'idea di fumarne una. Ogni volta, anche se non mi costa tantissimo, devo scegliere nuovamente di non fumare, perchè se seguissi quel che mi dice quella determinata voglia, avrei già ricominciato almeno una decina di volte...

Per questo motivo penso di non potermi considerare una ex fumatrice, ma una fumatrice "latente", basterebbe accenderne una e sarei daccapo.. e forse è la stessa cosa per il criminale dell'altro thread, o del fantino, una volta fatto un certo percorso, quell'esperienza rimane nell'essere per tutta la vita, poi possiamo scegliere di farla rimanere in potenza o nutrirla e farla crescere...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 03.01.20   #112
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio

Per questo motivo penso di non potermi considerare una ex fumatrice, ma una fumatrice "latente", basterebbe accenderne una e sarei daccapo..
Come ho già detto da qualche parte ho smesso di fumare vent'anni fa , non ho più alcun desiderio della sigaretta , ma come te son certa che basterebbe accenderne una ....insomma ho solo smesso di fumare , non di essere fumatrice .
gibbi non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 13.31.55   #113
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Visto il tema lo metto in questo thread ma penso che si connetta bene con il discorso che stiamo facendo qui

Ho smesso di fumare ormai da più di un anno, ma non posso dire che mi sia passata completamente la voglia di farlo, ho fumato per molti anni, ed ogni tanto ecco che rifà capolino l'idea di fumarne una. Ogni volta, anche se non mi costa tantissimo, devo scegliere nuovamente di non fumare, perchè se seguissi quel che mi dice quella determinata voglia, avrei già ricominciato almeno una decina di volte...

Per questo motivo penso di non potermi considerare una ex fumatrice, ma una fumatrice "latente", basterebbe accenderne una e sarei daccapo.. e forse è la stessa cosa per il criminale dell'altro thread, o del fantino, una volta fatto un certo percorso, quell'esperienza rimane nell'essere per tutta la vita, poi possiamo scegliere di farla rimanere in potenza o nutrirla e farla crescere...
Hai ragione Red... io mi consideravo una ex fumatrice ma in realtà rimaniamo sempre delle fumatrici latenti..
Finché quella voglia non passa... se ha Gibbi è passata magari anche a noi.... prima o poi...
Faltea non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 13.57.14   #114
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio


Per questo motivo penso di non potermi considerare una ex fumatrice, ma una fumatrice "latente", basterebbe accenderne una e sarei daccapo.. e forse è la stessa cosa per il criminale dell'altro thread, o del fantino, una volta fatto un certo percorso, quell'esperienza rimane nell'essere per tutta la vita, poi possiamo scegliere di farla rimanere in potenza o nutrirla e farla crescere...
Alla vigilia di Natale sarà un anno che ho smesso di fumare. Nei momenti di forte tensione sento la tentazione, perchè per molto tempo mi sono fatta illudere dalla sigaretta di aver da lei un sostegno in quei momenti. Ora so che che però lo pagavo a caro prezzo......per cui come ben dice Red oggi scelgo di non fumare, come ogni volta che mi si ripresenta davanti quel bivio. Non è la giusta soluzione fumare a nessun problema perchè se ne aggiunge un altro a quelli che già si hanno.
Purtroppo però se si è ex fumatori si deve stare sempre all'erta.

Se ho trovato la volontà di smettere, so dentro di me che lo devo a Uno, in primis e poi a Centomila che ha portato luce su questo problema che non lo volevo neppure vedere di forte dipendenza, e poi pure a Faltea che ha smesso insomma mi dissi: se io mi lascio trascinare dagli altri non dovrà essere per forza solo per il negativo no? E quindi ho seguito la scia.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Forme Pensiero 'ayn soph Esoterismo 35 13-01-2010 12.17.10
Sul fumare Shanti Discorsi da Comari 17 26-10-2008 21.25.56
Fumo negli occhi Uno Letteratura & Poesia 1 03-07-2006 17.30.17


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.00.28.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271