Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-10-2005, 14.55.35   #26
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

Fisicamente hai ragione tu, o meglio, potresti aver ragione tu (se ti piglia un pugile voglio vedere ), ma psicologicamente? Ti ricordo che la discussione si basa sul vampirismo psicologico, secondo te in un botta e risposta chi ne esce vincitore (botte a parte)?
seleparina non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 14.57.46   #27
Laocoonte
Utente Cancellato
 
L'avatar di Laocoonte
 
Data registrazione: 13-12-2004
Residenza: Rocca di Ilio
Messaggi: 152
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

Per me che son Cattolico se ne escono sconfitti tutti e due... perchè si allontanano dalla morale cristiana.
Laocoonte non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 15.03.33   #28
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

Citazione:
Originalmente inviato da Laocoonte
Quindi la storia ''ti abbassi al loro livello'' non regge.
infatti... ti abbassi molto più di loro.

Se fai karate dovresti sapere che è tutto tranne un "violento linguaggio". "karate" significa "mano vuota"... la tua non è piena di rancore?

E poi, chi è veramente stato insultato?
Ray non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 15.08.05   #29
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

dico anche qualcosa sul mobbing... o meglio su quel generico meccanismo che alcuni, con un infallibile istinto, usano per cogliere e colpire le altrui debolezze.

Chi è molto concentrato su se stesso e sull'acquisizione di "posizione" e "potere" sviluppa la capacità di "toccare" dove fa già male... con lo scopo più o meno conscio di abbassare l'altro, essendo lui incapace di innalzarsi.

Tuttavia è anche vero che chi è "toccato", cioè colui sul quale il meccanismo da voi descritto funziona, presenta delle sue proprie debolezze...
Non le avesse, o non le avesse più, il vampiro muore di sete...
Ray non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 15.20.53   #30
Laocoonte
Utente Cancellato
 
L'avatar di Laocoonte
 
Data registrazione: 13-12-2004
Residenza: Rocca di Ilio
Messaggi: 152
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

Citazione:
infatti... ti abbassi molto più di loro.

Se fai karate dovresti sapere che è tutto tranne un "violento linguaggio". "karate" significa "mano vuota"... la tua non è piena di rancore?
Secondo me è troppo facile dire queste frasi quando non si è coinvolti... troppo facile
Laocoonte non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 15.33.18   #31
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

Citazione:
Originalmente inviato da Laocoonte
Secondo me è troppo facile dire queste frasi quando non si è coinvolti... troppo facile
Al di là del fatto, fin troppo ovvio, che il mio non coinvolgimento è una tua supposizione... in ogni caso, anche ammettendolo, quando è che qualcosa è "troppo" facile?

Ma soprattutto, il fatto che possa essere facile, toglie qualcosa alle frasi?
(come dire... è troppo facile dire che è troppo facile dire queste frasi...)
Ray non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 15.36.07   #32
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

Infatti, a dirlo non ci vuole niente...farlo comporta un notevole dispendio di forze.
Tu ce la faresti (Lao) a restare impassibile in caso di attacco psicologico da parte di chi mira solo a darti fastidio?

E poi credo che ognuno di noi sia/sia stato coinvolto, almeno una volta nella vita (basta farci caso)

Ray, concordo con te, il vampirizzato lascia fare, sono daccordo...è difficile, comunque, limare le proprie debolezze e far rimbalzare un attacco (che può essere un'offesa, un rimprovero, una battutina pungente o una risata di scherno) senza divenire involontariamente vampiri...o no?
seleparina non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 15.39.13   #33
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Tuttavia è anche vero che chi è "toccato", cioè colui sul quale il meccanismo da voi descritto funziona, presenta delle sue proprie debolezze...
Non le avesse, o non le avesse più, il vampiro muore di sete...
Quoto Ray... Ho avuto un'esperienza di mobbing durata anni... con un datore di lavoro dispotico... che non si faceva problemi a riprenderti davanti a tutti anche a male parole... Certo stavo zitta perchè alla fine il dicorso era: se non ti sta bene quella è la porta... Ma più che la paura del licenziamento era quella di affrontarlo, non volevo farmi urlare addosso e subivo tutto... col risultato di vederlo caricarsi ancora di più... E questa sicuramente era una mia debolezza... legata al passato...
Ma alla fine qualcosa è cambiato... io sono cambiata e quando me ne sono andata da quel posto dopo 11 anni, non solo avevo il suo rispetto ma sembrava addirittura che avesse timore lui ad affrontare me... incredibile...
Shanti non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 15.39.58   #34
Laocoonte
Utente Cancellato
 
L'avatar di Laocoonte
 
Data registrazione: 13-12-2004
Residenza: Rocca di Ilio
Messaggi: 152
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

Citazione:
Ma soprattutto, il fatto che possa essere facile, toglie qualcosa alle frasi?

Secondo me si... perchè oltre la predica è importante il pulpito. Ma dimmi, se la mia opinione del tuo coinvolgimento emotivo è una supposizione, dimmelo tu se sei coinvolto o meno

Citazione:
Infatti, a dirlo non ci vuole niente...farlo comporta un notevole dispendio di forze.
Tu ce la faresti (Lao) a restare impassibile in caso di attacco psicologico da parte di chi mira solo a darti fastidio?

L' anno scorso prendevo anche le sedie in mano
Adesso so diventare freddo come un ghiacciolo.

Ultima modifica di Uno : 26-10-2005 alle ore 16.24.47. Motivo: ho tolto una faccina che non c'entrava niente con il discorso, anche altro meritava a dire il vero ma sorvolo
Laocoonte non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 15.43.54   #35
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

Citazione:
Originalmente inviato da Laocoonte
Secondo me si... perchè oltre la predica è importante il pulpito.
Ah si?
Gradirei che approfondissi Lao...
Kael non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 15.45.22   #36
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

Citazione:
Originalmente inviato da seleparina
Ray, concordo con te, il vampirizzato lascia fare, sono daccordo...è difficile, comunque, limare le proprie debolezze e far rimbalzare un attacco (che può essere un'offesa, un rimprovero, una battutina pungente o una risata di scherno) senza divenire involontariamente vampiri...o no?
beh, "far rimbalzare" sembra una reazione... secondo me è meglio "far fluire".
Ovvio che è difficile. D'altra parte lavorare sulle proprie debolezze significa costruire forze... chi viene "toccato" da un insulto o altro attacco che sia può vedere, nel punto in cui è toccato, l'indizio su ciò a cui deve lavorare... dove deve costruire forze dalle debolezze.
Già mettersi in gioco e discuterne, come fa Lao, è un lavoro non da poco...

In ogni caso è evidente che chi riesce a "far scorrere" un'offesa, senza che si fermi su di lui a fare danni, è più forte di chi non ci riesce.
Ray non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 15.46.27   #37
Laocoonte
Utente Cancellato
 
L'avatar di Laocoonte
 
Data registrazione: 13-12-2004
Residenza: Rocca di Ilio
Messaggi: 152
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

PER LUCA: Dovrei aprire un altro topic, ma voglio essere sintetico: se un ladro mi dice non rubare...

1) lo mando a ******** perchè è un ipocrita

2) non rubo comunque... perchè seguo il mio principio!

Se invece un uomo onesto e stimato mi dice ''non rubare'' sarò più motivato a non farlo. E in ogni caso non lo farei.
Laocoonte non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 15.51.09   #38
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

Citazione:
Originalmente inviato da Laocoonte
Adesso so diventare freddo come un ghiacciolo.
Dentro o fuori?
seleparina non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 15.54.47   #39
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

Citazione:
Originalmente inviato da Laocoonte
2) non rubo comunque... perchè seguo il mio principio!

Se invece un uomo onesto e stimato mi dice ''non rubare'' sarò più motivato a non farlo. E in ogni caso non lo farei.
Vedi che alla fine il pulpito non è poi tanto importante nemmeno per te, dal momento che alla fine fai solo ciò che ti "senti"?

Sapevo che eri una "bronza coverta"...
Kael non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 15.55.10   #40
Laocoonte
Utente Cancellato
 
L'avatar di Laocoonte
 
Data registrazione: 13-12-2004
Residenza: Rocca di Ilio
Messaggi: 152
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

Dentro e fuori. Però talvolta rimpiango le sediate

Citazione:
Sapevo che eri una "bronza coverta"...
Naa, lo dicevo per fare vedere che non sono un ladro diavolo.g
Laocoonte non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 15.57.03   #41
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

per quanto riguarda il mio coinvolgimento Lao... come dice Sele, chi non si è mai trovato in una situazione come quella da te descritta?

Magari non sono coinvolto in questa tua particolare... tuttavia ci sono passato anch'io... ho avuto anch'io la tua età.

Tuttavia, anche se "non rubare" lo dice un ladro... tu lo puoi anche mandare a quel paese, ma quel che ha detto resta valido, tanto quanto se lo avesse detto un onest'uomo. Certo egli sarebbe un ipocrita, tuttavia se l'ipocrisia fosse in grado di togliere valore a qualcosa che ce l'ha di suo... resterebbe ben poco, non credi?

Non ha importanza da dove viene una cosa che ti può essere utile... l'importante è quel che decidi di farne.

Spesso capita di non voler ascoltare ciò che una parte di noi riconosce come corretto... e allora ci si difende da questo qualcosa per esempio cercando di dubitare della sua fonte... fa conto che quello che ho scritto l'hai letto su un muro... cosa decidi di farne?
Ray non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 15.59.21   #42
Laocoonte
Utente Cancellato
 
L'avatar di Laocoonte
 
Data registrazione: 13-12-2004
Residenza: Rocca di Ilio
Messaggi: 152
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

Dannazione, mi avete fregato

Devo riconoscere che avete ragione

I surrender
Laocoonte non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 16.21.34   #43
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

Citazione:
Originalmente inviato da Laocoonte
L' anno scorso prendevo anche le sedie in mano
Adesso so diventare freddo come un ghiacciolo.

Sono sicuro che gli amici mi perdoneranno se salto il discorso (che vedrò dopo) per prendere subito questa.....
Lao la racconti a te stesso?
O intendi un giacchiolo che al sole si scioglie?
Non è una provocazione... o meglio lo è nei termini di uno spunto di riflessione per cui ti pregherei di mantenere i toni bassi
Uno non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 16.27.18   #44
Laocoonte
Utente Cancellato
 
L'avatar di Laocoonte
 
Data registrazione: 13-12-2004
Residenza: Rocca di Ilio
Messaggi: 152
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

Ghghgh come mai metti le mani in avanti con i toni bassi? Io sono una persona infiammabile?

Dai sto scherzando. Torno serio: sì, penso davvero di aver guadagnato un po' di sana freddezza. Alle volte paura o aggressività si manifestano, ma so controllarle spesso.
Laocoonte non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 16.29.02   #45
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

Citazione:
Originalmente inviato da shanti
Quoto Ray... Ho avuto un'esperienza di mobbing durata anni... con un datore di lavoro dispotico... che non si faceva problemi a riprenderti davanti a tutti anche a male parole... Certo stavo zitta perchè alla fine il dicorso era: se non ti sta bene quella è la porta... Ma più che la paura del licenziamento era quella di affrontarlo, non volevo farmi urlare addosso e subivo tutto... col risultato di vederlo caricarsi ancora di più... E questa sicuramente era una mia debolezza... legata al passato...
Ma alla fine qualcosa è cambiato... io sono cambiata e quando me ne sono andata da quel posto dopo 11 anni, non solo avevo il suo rispetto ma sembrava addirittura che avesse timore lui ad affrontare me... incredibile...
Tu Sha quoti Ray, ed io quoto te...
Anche io ho sempre subito il carattere forte del mio capo ma, non ho mai subito un vero e proprio mobbing, piuttosto, con il suo carattere deciso, metteva sempre piu' in luce il mio insicuro.. toccava le corde giuste, ma anche qui, perchè io avevo dietro la "consapevolezza" di valere poco... E mi rendo conto che adesso, adesso che sto cambiando io, che con quel po' di sicurezza che sto acquisendo, anche il mio capo mi vede con occhi diversi...

Ultima modifica di RedWitch : 26-10-2005 alle ore 16.31.35.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 16.29.08   #46
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

Citazione:
Originalmente inviato da Laocoonte
Dannazione, mi avete fregato

Devo riconoscere che avete ragione

I surrender
Questo ti rende onore Lao, non è cosa da tutti...

Però però... potresti anche aprire quel topic a parte, quando hai tempo, per approfondire meglio l'argomento... Che ne dici?
Tu inizia e noi ti seguiamo!
Kael non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 16.32.51   #47
Laocoonte
Utente Cancellato
 
L'avatar di Laocoonte
 
Data registrazione: 13-12-2004
Residenza: Rocca di Ilio
Messaggi: 152
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

Citazione:
Però però... potresti anche aprire quel topic a parte, quando hai tempo, per approfondire meglio l'argomento... Che ne dici?
Tu inizia e noi ti seguiamo!

Ma tanto avete ragione, almeno io così riconosco, non c' è altro da discutere
O ci sarebbe, ma ricordate che sono giovane e posso fare l' immaturo
Laocoonte non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 16.33.53   #48
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

Citazione:
Originalmente inviato da Lao
Ghghgh come mai metti le mani in avanti con i toni bassi? Io sono una persona infiammabile?

Dai sto scherzando. Torno serio: sì, penso davvero di aver guadagnato un po' di sana freddezza. Alle volte paura o aggressività si manifestano, ma so controllarle spesso.

Forse rispetto a prima.... e poveri quelli che ti capitavano sotto..... ma non accontentarti... io so che hai buone potenzialità devi solo mettere via lo spaccone che fa finta di essere Te....
Metto le mani avanti per evitare di dover fare cose che non mi piacciono.... vedi come funzionano le arti marziali? Non si cerca il combattimento... lo si evita... si rimane sempre in posizione di controllo e se la stupidità dell'avversario non permette altro ci si difende... si usa la forza dell'altro e solo per impedirgli di nuocerci...
Uno non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 16.35.46   #49
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

Citazione:
Originalmente inviato da Laocoonte
O ci sarebbe, ma ricordate che sono giovane e posso fare l' immaturo
giovane non significa malato
Uno non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 16.36.43   #50
Laocoonte
Utente Cancellato
 
L'avatar di Laocoonte
 
Data registrazione: 13-12-2004
Residenza: Rocca di Ilio
Messaggi: 152
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

Naaa, io non sono spaccone... aggressivo se provocato, ma non spaccone. Comunque, anche se vanno usate per difendersi, nulla vieta che faccia l' immorale e le usi per offendere... ma io offendo solo se sono offeso... è che talora la mia reazione è sproporzioata

Ma ripeto, ora so usare la freddezza
Laocoonte non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.35.28.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271