Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-03-2011, 15.51.01   #26
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma se invece il dipendere fosse assolutamente inevitabile
per noi allora sarebbe importante capire da chi e da cosa si dipende per arrivare poi al perche' .
Se io dipenedessi dall'immagine di Cristo o dall'esempio di qualche sant'uomo non sarebbe male pur trattandosi di dipendenza perche' da li' me ne deriverebbe molto e da li' potrei partire per FARE qualcosa di buono per me . .
Ma se dipendessi invece da un oggetto o una persona presente nel mio quotidiano proiettando aspirazioni e desideri o vuoti personali, cambierebbe di molto perche' sarebbe inevitabile prima o poi accorgermi dell'infinita distanza tra quello che desidera la mia anima e le persone e gli oggetti da cui dipendo che in quanto realta' comuni non potrebbero in alcun modo avvicinarsi a me e soddisfare le mie aspettative e da qui poine deriverebbe malessere esistenziale .
Non c'e' dubbbio che se dipendessi da una fonte capace di colmare i miei vuoti , questa dipendenza sarebbe benvenuta perche' comunque in un modo o nell'altro mi aiuterebbe .
Allora mi sembra piu' importante capire da chi e da cosa si dipende e quindi perche' si dipende piuttosto che tentare l'impossibile cioe' non dipendere da niente e da nessuno .
Esattamente, il bambino che dipende dai genitori, è di utilità, se non fosse cosi sarebbe abbandonato a se stesso.

Ora mi viene in mente uno schema cosi, abbiate pazienza:
  1. Bambino: dipendenza
  2. Adolescenza: ribellione
  3. Giovinezza: in fase di indipendenza
  4. Adulto: indipendenza
Se sostituisco alle fasi di vita, delle fasi spirituali, possiamo vedere che siamo dipententi nella maggior misura in cui siamo infantili in un certo atteggiamento (non voglio offendere nessuno, riguarda tutti). Quindi più dipendo da qualcosa più sono immaturo o indifeso, vice versa se sono adulto (maturo) ne posso fare a meno o me lo gestisco come voglio.

Sono io che gestisco quella cosa, e non mi faccio gestire dalla cosa.
Astral non è connesso  
Vecchio 23-03-2011, 17.28.45   #27
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Allora mi sembra piu' importante capire da chi e da cosa si dipende e quindi perche' si dipende piuttosto che tentare l'impossibile cioe' non dipendere da niente e da nessuno .
Questa cosa la vedo interessante e fattibile
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 23-03-2011, 18.06.41   #28
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Questa cosa la vedo interessante e fattibile
Fattibile ma difficile .
Certo e' quello che si diceva quando si parlava di ritiro della proiezione dall'oggetto , del rapporto tra soggetto ed oggetto e dei tipi intro ed estro .
E poi anche del ruolo dell'immaginazione attiva nel mediare tra la realta' , l'idea della realta' che ci siamo fatti ed il sentimento che fa vivere quell'idea nella realta' .
Sempre la' si arriva o meglio io arrivo sempre la' sperando di non scocciarvi nel dire sempre le stesse cos e.
M ala curiosita' e' che queste cose si travestono sempre in mille modi sicche' sembra sempre di parlare di cose diverse .

E' il rapporto tra noi e' il mondo la causa di tutto ed e' un legame /dipendenza che si puo' attenuare ma mai eliminare , come il NERO nell'opus alchemico .

Ultima modifica di nikelise : 23-03-2011 alle ore 18.16.20.
nikelise non è connesso  
Vecchio 23-03-2011, 18.37.21   #29
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Fattibile ma difficile .
Certo e' quello che si diceva quando si parlava di ritiro della proiezione dall'oggetto , del rapporto tra soggetto ed oggetto e dei tipi intro ed estro .
E poi anche del ruolo dell'immaginazione attiva nel mediare tra la realta' , l'idea della realta' che ci siamo fatti ed il sentimento che fa vivere quell'idea nella realta' .
Sempre la' si arriva o meglio io arrivo sempre la' sperando di non scocciarvi nel dire sempre le stesse cos e.
M ala curiosita' e' che queste cose si travestono sempre in mille modi sicche' sembra sempre di parlare di cose diverse .

E' il rapporto tra noi e' il mondo la causa di tutto ed e' un legame /dipendenza che si puo' attenuare ma mai eliminare , come il NERO nell'opus alchemico .
Eh Nike a me, o per lo meno per la mia mente semplice servono parole semplici, tutti quello in più mi confonde.
Volevo aggiungere che non è che non sia fattibile, qulacuno ce la fa a liberarsi da tutto e che è difficoltoso, molto doloroso, perchè penso sia tutto come smettere una dipendenza qualuque e cosa siamo disposti a dare in cambio, quanto siamo disposti a soffrire visto che ci muoviamo solo per tornaconto dovremmo riuscire a vedere un risultato molto alto per lasciare quel che crediamo di avere attraverso al dipendenza che di solito se dipendiamo è molto alto, almeno per come l'illusione in cui siamo racchiusi ce lo mostra
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 23-03-2011, 23.11.11   #30
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma se invece il dipendere fosse assolutamente inevitabile
Se fosse... ma non è.


Intendo dire che qui non si sta parlando di non dipendere per ulla da niente e da nessuno, ma semplicemente di fregarsene dell'opinone altrui su di noi, in modo da agire come vogliamo e non come pensiamo faccia piacere a chi ci dovrebbe dare approvazione.
Cosa tagliabile eccome.

Per altro non è che il da chi da che cosa perchè e percome non sono stati visti... sono stati visti, rivisti, stravisti e aspettachelirivedoperchènonsisamai.


Invece il tuo discorso lo trovo parecchio interessante per un altro motivo... mi riferisco al dipendere da qualcosa che è utile per noi, e che quindi dovrebbe portarci man mano a non dipendere più (che poi è quello che dovrebbe essere coi genitori). Facevi l'esempio del Cristo. Questo spostare è utile per aiutarci ad abbandonare l'inutile a cui siamo così attaccati. Sembrerebbe il banale cercarsi buoni modelli, ma in realtà ha a che fare col rapporto col Maestro...
Ray non è connesso  
Vecchio 23-03-2011, 23.58.57   #31
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se fosse... ma non è.


Intendo dire che qui non si sta parlando di non dipendere per ulla da niente e da nessuno, ma semplicemente di fregarsene dell'opinone altrui su di noi, in modo da agire come vogliamo e non come pensiamo faccia piacere a chi ci dovrebbe dare approvazione.
Cosa tagliabile eccome.

Per altro non è che il da chi da che cosa perchè e percome non sono stati visti... sono stati visti, rivisti, stravisti e aspettachelirivedoperchènonsisamai.


Invece il tuo discorso lo trovo parecchio interessante per un altro motivo... mi riferisco al dipendere da qualcosa che è utile per noi, e che quindi dovrebbe portarci man mano a non dipendere più (che poi è quello che dovrebbe essere coi genitori). Facevi l'esempio del Cristo. Questo spostare è utile per aiutarci ad abbandonare l'inutile a cui siamo così attaccati. Sembrerebbe il banale cercarsi buoni modelli, ma in realtà ha a che fare col rapporto col Maestro...
Grazie Ray di queste parole perchè sino ad ora non avevo ancora inquadrato la discussione.

Quindi il discorso verte sulla dipendenza in senso di quanto posso essere dipendente dall'approvazione altrui e quanto questa mi manovra inconsciamente o anche quanto mi accorgo di questo se almeno adesso ho cpito.

E' bruttissimo tra l'altro vivere inq uesto modo, nel senso che si perde l'identità o ancora peggio non si riesce a costruirla almeno io ho questa sensazione non facnedo mai niente per me ma solo per piacere e quindi ricevere approvazione..

Ora che mi sono accorta di questa cosa, non mi comporto meglio nel senso che se qualcuno spinge per su questo tasto la mia falange si arma e mi sale una tale rabbia che sposto sull'altro perchè ancora non so come fare per togliermi di dosso questa cosa.
Mi ritornano altrimenti parole subite per anni come: egoista, cattiva...e la disaprovazione diventa: giudizio perdita abbandono freddo fame vuoto
Boh magari ho anche mescolato visto che non è ancora chiaro per me
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 24-03-2011, 02.43.59   #32
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Questo spostare è utile per aiutarci ad abbandonare l'inutile a cui siamo così attaccati. Sembrerebbe il banale cercarsi buoni modelli, ma in realtà ha a che fare col rapporto col Maestro...
Quella di spostare l'attenzione su altro quando sento il disagio della dipendenza da qualcosa mi ha aiutato in alcune occasioni, poi si impara a farlo. E' diventata una mia risorsa, ma mi riferisco a dipendenze come il non potere fare a meno di una persona, o come quando un periodo ebbi come chiodo fisso il desiderio di un figlio che non veniva. La risolsi con la decisione improvvisa di iniziare un corso di studi, e come per incanto il chiodo fisso sparì, anzi passai a godermi il mio essere una donna libera di viaggiare e studiare.
Qui si parla del dipendere dal giudizio degli altri e invece di questo assurdamente ne sono affetta, non ho strategie se non appunto il fregarmene a basta quando mi riesce, ma è comunque un atteggiamento frutto di uno sforzo di volontà e non una cosa naturale ancora. Spesso la cosa ridicola è che magari l'altro non mi da nemmeno così tanta importanza sì da giudicarmi in qualche modo, mentre invece io me la prendo.

Perchè la gente nella nostra società acculturata, progredita in molte cose spesso si ritrova con questo disagio, e magari si tratta di persone meno stupide di altre, mi chiedo.

Del resto ci sono ambiti nei quali non ho minimamente il problema.

Allora ecco che in effetti mi dovrei chiedere con chi desidero confrontarmi e come funziona lo spostamento in questo ambito per lasciare la dipendenza inutile.
Il fatto che ci sia vuol dire che il modello che ci siamo scelti non è buono per il principio che un maestro non può suscitare dipendenza?
Cosa ci procura il dolore del giudizio su di noi, questo dolore a volte ha senso sopportarlo o è sempre inutile?

Ultima modifica di webetina : 24-03-2011 alle ore 02.51.52.
webetina non è connesso  
Vecchio 24-03-2011, 08.11.20   #33
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se fosse... ma non è.


Intendo dire che qui non si sta parlando di non dipendere per ulla da niente e da nessuno, ma semplicemente di fregarsene dell'opinone altrui su di noi, in modo da agire come vogliamo e non come pensiamo faccia piacere a chi ci dovrebbe dare approvazione.
Cosa tagliabile eccome.

...
L'hai scritta la prima frase e quindi la prendo per buona :
vuoi dire che fregandocene noi evitiamo di dipendere da qualcuno o da qualcosa ?
Beh se e' questo che volevi dire non mi trovi d'accordo .
Il fregarsene e' l'effetto al negativo di una bella e grossa dipendenza .

E' vero invece che solo lo spostare ( che poi e' un separare )e dopo il trasformare che ci puo' aiutare .
Visto e rivisto ma serve tornarci mi pare .
nikelise non è connesso  
Vecchio 24-03-2011, 13.04.23   #34
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Il fregarsene e' l'effetto al negativo di una bella e grossa dipendenza .
Spiegheresti meglio cosa intendi?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 24-03-2011, 13.15.42   #35
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
L'hai scritta la prima frase e quindi la prendo per buona :
vuoi dire che fregandocene noi evitiamo di dipendere da qualcuno o da qualcosa ?
Beh se e' questo che volevi dire non mi trovi d'accordo .
Il fregarsene e' l'effetto al negativo di una bella e grossa dipendenza .

E' vero invece che solo lo spostare ( che poi e' un separare )e dopo il trasformare che ci puo' aiutare .
Visto e rivisto ma serve tornarci mi pare .
Fregarsene vuol dire che io faccio quel che voglio fare indipendentemente (appunto) da come la pensi tu. Cioè la tua opinione su di me e sulla cosa che voglio fare non mi condiziona.

Spostare la dipendenza da una cosa all'altra vuol dire restarne condizionato. Non sto dicendo che ciò sia possibile o meno ma sto spiegando che fregarsene, è essere incondizionati e quindi indipendenti. Poi si possono scegliere certamente termini migliori di fregarsene..m a la ssotanza non cambia.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-03-2011, 13.46.50   #36
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Fregarsene vuol dire che io faccio quel che voglio fare indipendentemente (appunto) da come la pensi tu. Cioè la tua opinione su di me e sulla cosa che voglio fare non mi condiziona.

Spostare la dipendenza da una cosa all'altra vuol dire restarne condizionato. Non sto dicendo che ciò sia possibile o meno ma sto spiegando che fregarsene, è essere incondizionati e quindi indipendenti. Poi si possono scegliere certamente termini migliori di fregarsene..m a la ssotanza non cambia.
Secondo me fregarsene non è la cosa corretta da fare ma è non farsi condizionare da.... perchè fregarsene porta al cinismo secondo me.
Fregarsene porta a non soffrire a non voler soffrire mentre si soffre ma si decide di fare diversamente
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 24-03-2011, 14.20.23   #37
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
L'hai scritta la prima frase e quindi la prendo per buona :
vuoi dire che fregandocene noi evitiamo di dipendere da qualcuno o da qualcosa ?
Beh se e' questo che volevi dire non mi trovi d'accordo .
Il fregarsene e' l'effetto al negativo di una bella e grossa dipendenza .

E' vero invece che solo lo spostare ( che poi e' un separare )e dopo il trasformare che ci puo' aiutare .
Visto e rivisto ma serve tornarci mi pare .
Eppure rispondevo ad una tua frase citata... più chiaro di così... beh, la riporto.

Citazione:
Ma se invece il dipendere fosse assolutamente inevitabile

Quindi stavo dicendo che dipendere non è inevitabile.

Questo non significa che fregandomene sono automaticamente indipendente, ma, come per altro si diceva dal post di Daf in poi, che è un esercizio utile a quel tipo di indipendenza. Che poi è quella dipendenza che non solo non è inevitabile, non dovrebbe proprio esserci se siamo cresciuti. Parlo, lo risotolineo, del dipendere dall'altrui opinione e approvazione. A dire il vero ci aggiungo anche l'aiuto... finchè ci è utile bene, se ne dipendiamo dovremmo lavorarci. Nel senso che, se dipendiamo dall'aiuto altrui, in primmis dovremmo rendercene conto ed accetatrlo, in secundis lavorare in modo da non averne più bisogno come prima, ossia diventare indipendenti.

Il fregarsene è un utilissimo taglio netto ai meccanismi descritti da Daf... poi, quando grazie all'attrito prodotto da ciò divento davvero un po' più indipendente, riuscirò ad addestrare la mia struttura a considerare l'altrui opinione senza dipenderne.

Anche questi sono concetti triti e ritriti, ma effettivamente ti do ragione: serve tornarci.
Ray non è connesso  
Vecchio 24-03-2011, 14.30.05   #38
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

SIcuramente essere indipendenti non vuol dire fregarsene per partito preso, cioè voler fare sempre i bastian contrari rispetto agli altri , gli pseudo-ribelli, perchè è ovvio che in questo caso la dipendenza continua ad esistere, mascherata sotto un'altra veste magari.

Così come non vuol dire, a mio avviso, fare una cosa per far vedere che sono libero, fosse anche la stessa cosa che farei se fossi libero davvero, ma poi dentro nascono sensi di colpa, rimpianti vari che si protraggono indefinitamente.

Per essere davvero indipendenti, fine cui tendere dall'inizo senza dubbio, per come la vedo io, bisogna aver passato una fase in cui si è preso il più possibile coscienza delle dipendenze dagli altrui pensieri, modi di essere, visioni del mondo ecc, averci convissuto per un altro periodo nel quale oltre a convivere ed osservare le dipendenze si dovrebbero riuscire ad avere almeno dei barlumi su cosa siamo e quale potrebbe essere la nostra strada , in generale ma anche solo su alcuni aspetti e perchè, ed a quel punto avendo una direzione una bussola (se no siamo indipendenti rispetto a cosa, se non abbiamo neanche un minimo "verso"?) ci muoviamo da soli.

Quello che degli altri o delle loro opinioni non ci serve più, perchè ne abbiamo fatto l'uso che dovevamo, non dovrebbe più intralciarci a nessun livello più o meno palese o sotterraneo, se, strada facendo, arrivano buoni consigli e li riconosciamo come tali li accogliamo, ringraziamo e li sfruttiamo.
Per questo io credo che l'indipendenza è una tappa imprescindibile in un percorso , ma che si ottiene sul serio solo ad un punto molto avanzato, dopo parecchi sforzi; pi è ovvio questo "punto" può essere più o meno mobile sull'asse temporale a seconda dell'impegno, delle situazioni e del modo cui ci rapportiamo ad esse ecc.

Dico tante cose, magari molte in contraddizione tra di loro, però l'argomento mi "prende" parecchio e sto cercando di fare ordine in me al riguardo.

Ultima modifica di luke : 24-03-2011 alle ore 14.32.14.
luke non è connesso  
Vecchio 24-03-2011, 14.34.29   #39
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Anche questi sono concetti triti e ritriti, ma effettivamente ti do ragione: serve tornarci.
Eh per me vale tornarci e ritornarci credo che ci sono persone predisposte a fregarsene anche se sono dipendenti perchè non se ne accorgevano e chi invece non è predisposto io no predisposta
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 24-03-2011, 14.36.33   #40
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
SIcuramente essere indipendenti non vuol dire fregarsene per partito preso, cioè voler fare sempre i bastian contrari rispetto agli altri , gli pseudo-ribelli, perchè è ovvio che in questo caso la dipendenza continua ad esistere, mascherata sotto un'altra veste magari.

Così come non vuol dire, a mio avviso, fare una cosa per far vedere che sono libero, fosse anche la stessa cosa che farei se fossi libero davvero, ma poi dentro nascono sensi di colpa, rimpianti vari che si protraggono indefinitamente.

Per essere davvero indipendenti, fine cui tendere dall'inizo senza dubbio, per come la vedo io, bisogna aver passato una fase in cui si è preso il più possibile coscienza delle dipendenze dagli altrui pensieri, modi di essere, visioni del mondo ecc, averci convissuto per un altro periodo nel quale oltre a convivere ed osservare le dipendenze si dovrebbero riuscire ad avere almeno dei barlumi su cosa siamo e quale potrebbe essere la nostra strada , in generale ma anche solo su alcuni aspetti e perchè, ed a quel punto avendo una direzione una bussola (se no siamo indipendenti rispetto a cosa, se non abbiamo neanche un minimo "verso"?) ci muoviamo da soli.

Quello che degli altri o delle loro opinioni non ci serve più, perchè ne abbiamo fatto l'uso che dovevamo, non dovrebbe più intralciarci a nessun livello più o meno palese o sotterraneo, se, strada facendo, arrivano buoni consigli e li riconosciamo come tali li accogliamo, ringraziamo e li sfruttiamo.
Per questo io credo che l'indipendenza è una tappa imprescindibile in un percorso , ma che si ottiene sul serio solo ad un punto molto avanzato, dopo parecchi sforzi; pi è ovvio questo "punto" può essere più o meno mobile sull'asse temporale a seconda dell'impegno, delle situazioni e del modo cui ci rapportiamo ad esse ecc.

Dico tante cose, magari molte in contraddizione tra di loro, però l'argomento mi "prende" parecchio e sto cercando di fare ordine in me al riguardo.
quoto in tutto
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 24-03-2011, 14.48.06   #41
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Secondo me fregarsene non è la cosa corretta da fare ma è non farsi condizionare da.... perchè fregarsene porta al cinismo secondo me.
Fregarsene porta a non soffrire a non voler soffrire mentre si soffre ma si decide di fare diversamente
Non ho capito se mi controbatti o se ampli semplicemente quello che stavo dicendo.

In ogni caso, ho detto che fregarsene non è il termine più felice, e comunque Ray sopra a ben descritto la differenza, volendola trovare, tra fregarsene e non essere realmente condizionati. Ho spiegato che secondo me si tratti di non farsi condizionare, quindi penserei che forse ampliavi.

Io penso che sia abbastanza utopico pensare di mettersi al Lavoro e dire: adesso non mi faccio più condizionare!
Molto più realistico è iniziare a fregarsene, si diceva, e vedere certe cose in un modo maggiormente distaccato per quanto ci sia possibile.
Fregarsene è un lavoraccio, non è per niente semplice, basta provare per verificarlo, se non lo si prova non lo si sa. Si crea attrito. Un attrito che si può reggere o meno ma se si regge ti permette di fare quello che vuoi e di verificare gli effetti. Effetti che a lungo andare danno risultati che si stanno cercando, l'indipendenza.

Il cinismo... anche una persona imperturbabile spesso e volentieri vien presa per cinica...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-03-2011, 15.00.45   #42
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

provo a fare un esempio pratico che secondo me serve a chiarire la chiamiamola "procedura".

Io dipendo da ciò ceh pensa mio padre di me. Faccio di tutto per dire la cosa giusta e colpirlo. Mi accorgo. Non posso con il solo accorgermi illudermi di essere indipendente devo applicarmi tantissimo affinchè la mia volontà mi sia chiara rispetto a ciò che vorrei lui vedesse e pensasse di me. Quella volontà devo applicare.
Come poso fare se bramo la sua approvazione e desidero fare qualcosa che so disapproverebbe?
Me ne frego e lo faccio lo stesso mettendomi sotto pressione, creandomi uno stress emotivo molto forte senza esagerare, nei limiti delle proprie tolleranze. Soffro come una bestia (perchè sono nei miei limiti) la prima volta e poi la seconda meno e la terza meno e via così. Sacrifico la brama alla volontà di quello che voglio fare davvero. Da quel sacrificio me ne viene energia/tensione sotto forma di attrito che mi può portare a non essere più condizionata da ciò che mio padre pensa di me. Lui continuerà a pensarlo e per me non sarà un problema.

Chiaro che negli esempi di Luke non c'è nulla di tutto questo, ma c'è una dipendenza forse ancora maggiore, come diceva lui stesso.

Secondo me fregarsene altro non è che fare quello che vogliamo fare e basta. Se all'inizo per farlo si ha bisogno di non farlo sapere agli altri che ci condizionano, va bene... successivamente, assaporato l'effetto di aver fatto qualcosa che si voleva, si troverà la forza di fregarsene un tot di più anche comunicandolo.
Rispettare i limiti che si possono sopportare e via via si fa.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-03-2011, 15.15.31   #43
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Spiegheresti meglio cosa intendi?
Si te lo spiego perche' non mi sono spiegato bene .
Fregarsene e' un atteggiamento piu' che un effetto negativo rispetto una dipendenza .
Corrisponde a prendere un fenomeno e a far finta che non ci sia , in termini psico rimuoverlo .
L'atteggiamento positivo e' invece affrontarlo il fenomeno , accettarlo e quindi trasformarlo in qualcosa di diverso che e' poi un valore che deve essere in me e non fuori di me perche' non proiettato all'esterno .
Perche' il malessere nasce dalla distanza tra quello che noi aspiriamo ad essere o vorremmo essere e come ci considera o com'e' l'oggetto su cui proiettiamo .
Se dipendo dal giudizio di qualcuno e' perche' quel qualcuno e' cio' che vorrei esssere ma se quel quacuno non mi da' la giusta importanza o non mi valorizza affatto ecco che io scado ad essere niente .

Non dipendere pero' e' impossibile perche' anche l'itrovertere deve partire da una tendenza a dipendere .

Allora fregarsene e' solo rimandare l'alienazione che proviene dalla dipendenza e che prima o poi arrivera' e con forza anche maggiore .
nikelise non è connesso  
Vecchio 24-03-2011, 15.17.59   #44
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio

Il cinismo... anche una persona imperturbabile spesso e volentieri vien presa per cinica...
Il cinico a differenza dell'imperturbabile non sa cosa sia l'altro non tiene mai conto dei sentimenti dell'altro è uno che ha perso sensibilità con tutte le ocseguenze del caso
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 24-03-2011, 15.21.50   #45
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
si dovrebbero riuscire ad avere almeno dei barlumi su cosa siamo e quale potrebbe essere la nostra strada , in generale ma anche solo su alcuni aspetti e perchè, ed a quel punto avendo una direzione una bussola (se no siamo indipendenti rispetto a cosa, se non abbiamo neanche un minimo "verso"?) ci muoviamo da soli.
Eccolo! Anche questo è un punto su cui stò lavorando da pochissimo tempo ma che mi rendo conto ha un gran valore.

Cerchiamo di far luce su sto buco nero.
La dipendenza dall'altrui opinione (perchè di questo si stà parlando ora) genera attaccamento. Nella persona che accoglie questo nostro bisogno (e che come abbiamo visto ne ha uno che collima col nostro...al che si spiegherebbe pure perchè i gesti di dipendenza provocano istintivo e naturale allontanamento in chi non ha questo tipo di bisogno...muble muble....) e nel bisogno stesso.

Riflettevo prima su un fatto curioso, non esiste un momento di stabilità nella dipendenza, non c'è un momento in cui, ok, mi approva, tutto bene...c'è una continua ricerca dell'approvazione. Una cosa sfiancante (anche per chi non desidera impegolarsi nel giochetto e cerca di non essere brutale.. ).

Mi sono chiesta perchè (sisamaichemisiasfuggitoqualcosa..vero? )

In realtà la paura di non ricevere l'approvazione è persino più forte del riceverla. La mente è sempre protesa verso la possibilità che non accada come se la cosa non accadesse mai, non potesse accadere, e paradossalmente quando l'approvazione arriva il bisogno non diminuisce ma aumenta

Come se ci fosse una dogma di fondo, nessuno mi approva (Calimero docet ) per la quale nessun tipo di approvazione da nessuna persona possibile può risolvere la questione. Perchè si cercano le situazioni che confermano i nostri pensieri, non è vero? Meccanicamente intendo.

Fina a quando.....ecco forse qui entra in campo il discorso delle dipendenze positive.

Io aggiungo anche che delle volte si ha fisicamente bisogno di approvazione, ma dico fisicamente come abbracciosamente o coccolosamente, sublimare questa parte non è robetta di due minuti, lo vedo persino nei miei figli, quando stabilisco un contatto fisico e verbale allora ok, ci siamo, sennò...ciao.


Citazione:
Quello che degli altri o delle loro opinioni non ci serve più, perchè ne abbiamo fatto l'uso che dovevamo, non dovrebbe più intralciarci a nessun livello più o meno palese o sotterraneo, se, strada facendo, arrivano buoni consigli e li riconosciamo come tali li accogliamo, ringraziamo e li sfruttiamo.
Per questo io credo che l'indipendenza è una tappa imprescindibile in un percorso , ma che si ottiene sul serio solo ad un punto molto avanzato, dopo parecchi sforzi; pi è ovvio questo "punto" può essere più o meno mobile sull'asse temporale a seconda dell'impegno, delle situazioni e del modo cui ci rapportiamo ad esse ecc.
Ho cancellato e scritto una montagna di volte.
La cosa che mi colpisce di più di questo tuo scritto è il verbo intralciarci.


ps
Ma fregarsene deriva da fregare? Fregare nel senso di approfittare, prendere in giro o di sfregamento?
dafne non è connesso  
Vecchio 24-03-2011, 15.32.31   #46
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
provo a fare un esempio pratico che secondo me serve a chiarire la chiamiamola "procedura".

Io dipendo da ciò ceh pensa mio padre di me. Faccio di tutto per dire la cosa giusta e colpirlo. Mi accorgo. Non posso con il solo accorgermi illudermi di essere indipendente devo applicarmi tantissimo affinchè la mia volontà mi sia chiara rispetto a ciò che vorrei lui vedesse e pensasse di me. Quella volontà devo applicare.
Come poso fare se bramo la sua approvazione e desidero fare qualcosa che so disapproverebbe?
Me ne frego e lo faccio lo stesso mettendomi sotto pressione, creandomi uno stress emotivo molto forte senza esagerare, nei limiti delle proprie tolleranze. Soffro come una bestia (perchè sono nei miei limiti) la prima volta e poi la seconda meno e la terza meno e via così. Sacrifico la brama alla volontà di quello che voglio fare davvero. Da quel sacrificio me ne viene energia/tensione sotto forma di attrito che mi può portare a non essere più condizionata da ciò che mio padre pensa di me. Lui continuerà a pensarlo e per me non sarà un problema.

Chiaro che negli esempi di Luke non c'è nulla di tutto questo, ma c'è una dipendenza forse ancora maggiore, come diceva lui stesso.

Secondo me fregarsene altro non è che fare quello che vogliamo fare e basta. Se all'inizo per farlo si ha bisogno di non farlo sapere agli altri che ci condizionano, va bene... successivamente, assaporato l'effetto di aver fatto qualcosa che si voleva, si troverà la forza di fregarsene un tot di più anche comunicandolo.
Rispettare i limiti che si possono sopportare e via via si fa.
L'esempio che fai è molto utile per me per vedere come mio figlio è condizionato, non avendo più i genitori. Però ho visto come sono stata condizionata ad esempio da quello che ha detto Edera nel thread delle dipendenze alimentari è stata come una fucilata la petto.
Ormai non avendo più rapporto come ha detto Uno devo lasciarla andare quindi non mi rapporto più a lei. Ma mi sono accorta di aver ricostruito quel rapporto insano con l'uomo con cui vivo. Altra mazzata!
Faccio un esempio mi sono accorta una sera che andavo a letto in punta di piedi per non far vedere che andavo a letto tardi perchè lui mi controlla! Altra mazzata! beh ora vado a letto come e quando voglio e accendo pure la luce beh cerco di non fare tanto rumore ma questa volta per un motivo diverso: rispetto!
Ma come dice Luke devo vedere tante cose e scoprirne altre.
Io non riesco a fare una cosa solo perchè me l'hanno detta io devo capire il perchè se no ciccia!
La cosa importante è vedere a cosa sono dipendente.
Quando sono arrivata qui non capivo perchè qualcuno rideva quando dicevo: "mio marito dice che...."ora lo so! E un'altra persona mi disse:" Non sono tuo marito" ora penso volesse sottolineare che non dovevo diventare dipendente da lui.

Ah dimenticavo fare quello che voglio o fregarmene come dici tu Ray e Daf secondo me vuol dire anche calpestare l'altro e se l'altro è inconsapevole non è che è un delinquente come mi ha fatto capire Uno nel thread sull'ipnsosi, fa quello che fa inconsciamente, io mi devo difendere ma non ucciderlo o rompere il rapporto che ho con questa persona ferendola continuamente solo perchè lei non è alla mia "altezza" devo cercare di stare libera io senza ammazzare l'altro secondo te è possibile?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 24-03-2011, 15.33.07   #47
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Io credo che è opportuno parlare di distacco, che è il polo positivo dell'indifferenza. L'esempio di Sole è calzante, io so che mio padre mi disapprova, raziolalmente valuto anche se può avere delle ragioni, oppure si tratta di un suo limite. Nel primo caso con distacco posso avere l'apertura mentale di considerare che c'è del buono e del vero in quello che dice, ma ho comunque sempre la facolta di scegliere. Nel secondo caso mi accorgo invece che è un suo limite, e che è utopia fare qualcosa, quindi rimane un dispiacere di fondo, ma posso anche contrariarlo con distacco, facendo le scelte che sono più giuste per me.
Astral non è connesso  
Vecchio 24-03-2011, 15.44.49   #48
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio

Come se ci fosse una dogma di fondo, nessuno mi approva (Calimero docet ) per la quale nessun tipo di approvazione da nessuna persona possibile può risolvere la questione. Perchè si cercano le situazioni che confermano i nostri pensieri, non è vero? Meccanicamente intendo.
Questa è una conseguenza, vero?
Ho riletto qanto appena scritto e mi sono resa conto che sono ancora a guardare le conseguenze e imbastir giustificazioni.

Comunico con gli altri in questo modo, stabilisco dei contatti in questo modo. Non sempre grazie al cielo, ogni tanto mi sbaglio e mi comporto come una persona adulta che sa di cosa parlare e se non sa di cosa parlare riesce a reggere anche o doscorsi altrui o i silenzi.

Il distacco, bravo Astral, il contrario dell'attaccamento.
Muble muble
La rabbia e la recriminazione impediscono di fatto che questa condizione si possa verificare....giusto?
dafne non è connesso  
Vecchio 24-03-2011, 15.47.37   #49
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Io credo che è opportuno parlare di distacco, che è il polo positivo dell'indifferenza.
Che è poi quello che ho detto io parlando di non farsi condizionare, quindi concordo
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 24-03-2011, 16.02.56   #50
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Corrisponde a prendere un fenomeno e a far finta che non ci sia , in termini psico rimuoverlo .
Ecco spiegato l'inghippo.

Per me fregarsene non è fare finta che non ci sia (l'opinione altrui), ma sapere che c'è e fare lo stesso (come ci pare).
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pensare agli altri... Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 7 22-01-2009 16.36.13
Osservazione di sè o degli altri? RedWitch Psicologia moderna e antica 10 23-02-2008 23.56.09
Ci sei andato vicino.. Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 19 15-10-2007 00.37.57
Raccontando Gli Altri Mondi Uno Spettacoli, Mostre e Manifestazioni 0 19-02-2007 22.06.05


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.09.50.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271