Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-07-2005, 16.44.48   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Dal dizionario online prendo solo l'etimologia... la derivazione di questa parola.....
Citazione:
Dal lat. religio¯ne(m), deriv. di relege°re 'raccogliere'; propr. 'raccolta (di ciò che attiene al culto)'
Tralascio tutte le varie definizioni spiegazioni che secondo me poco centrano il succo dell'origine della religione, ma ci spiegano solo dove adesso è arrivata.
Questa è una discussione che potrebbe essere molto lunga, e sperando di non annoiarvi vi porto il punto di vista di chi oltre averne osservato i fondamenti di parecchie si è posto delle domande....
Caratteristica dell'uomo comune è rivoltare le cose al contrario.... quindi la religione da mezzo strutturato per far discendere Dio in noi è diventata nel migliore dei casi un mezzo astratto per farci trascendere la nostra umanità ed arrivare a Dio... nel peggiore puro dogma imposto....
Discendere è esatto e allo stesso tempo impreciso, è esatto nella misura in cui effettivamente la nostra vita è incompleta ed insoddisfacente e che quindi ha bisogno di qualcosa che manca.... è inesatto perchè presuppone un Dio che dimora lontano da noi.... però per il primo motivo è più corretto parlare di discesa (come si fa nei riferimenti allo Spirito Santo del Cristianesimo) piuttosto che di salire...... almeno fino a quando siamo in questa materiale condizione.
Per comprendere realmente le religioni bisogna conoscerle bene, conoscerne i simbolismi e dove questi simbolismi si fondono con la realtà....
Iniziando dalla chiesa come edificio di mattoni, "Casa di Dio" presuppone un luogo dove lo si trova, ma perchè da altre parti non si trova? Pensiamo veramente che gli antichi che hanno iniziato a creare le religioni siano barbari, stupidi etc.... non è che forse loro davano un altra valenza a certe forme..... usavano le forme per poter arrivare alla sostanza... non si fermavano alla forma.
Tornando all'etimologia.... raccogliere..... raccogliere che? Culto lo hanno aggiunto, c'era solo raccogliere.... raccogliere Dio.... farsi imbuto... farsi spugna in grado di assorbire....

------Continua-------- (se volete commentare o discutere ovviamente fatelo)
Uno non è connesso  
Vecchio 06-07-2005, 21.00.21   #2
Amy
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 26-10-2004
Residenza: Milano prov.
Messaggi: 185
Predefinito

off topic

...ma sei impazzito? Mi apri un post sulle religioni???????

Se mi banni capisco...ma è stato come invitarmi a nozze....non le mie nè

..chiuso off topic....giuro che non lo faccio più!
Amy non è connesso  
Vecchio 06-07-2005, 22.34.19   #3
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Tornando all'etimologia.... raccogliere..... raccogliere che? Culto lo hanno aggiunto, c'era solo raccogliere.... raccogliere Dio.... farsi imbuto... farsi spugna in grado di assorbire....
Lungi da me fare il bastian contrario, però credo, ripeto credo cioè suppongo che raccogliere non significhi solamente "accogliere" qualcosa, ma quasi quasi mi verrebbe da pensare al raccolto di quanto già seminato...nel senso che siamo semi (scintille di Dio) piantati nella Terra (corpo), ma dobbiamo abbeverare la scintilla affinchè cresca e si faccia pianta, allora si che la si può raccogliere, sempre che si abbiano gli attrezzi giusti

(à Uno, è più forte di me, la razionalità regna sovrana )
seleparina non è connesso  
Vecchio 06-07-2005, 23.11.45   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Oh Sele che si sforza di trovare altre chiavi di lettura
mi piace questa

Amy ci sono altre discussioni
Uno non è connesso  
Vecchio 07-07-2005, 20.53.49   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

non conosco bene le religioni....
me ne sono tenuta lontano da secoli e per secoli..(si fa per dire ok?)
da quando ragazzina...non riuscivo ad avere
risposte alle mie domande fatte nell' ora di religione....
anzi ero chiamata la disturbatrice dal prete (sant'uomo
che) che insegnava religione nel modo più assurdo possibile
poi una breve frequentazione di protestantesimo....
già qualcosa vedevo....troppo poco per me....

crescendo mi son trovata a leggere...cercare...capire...
e le religioni hanno perso significato...lasciando spazio
a una mia particolare religiosità.....prendo quello che di giusto
mi sembra....da ogni credo o fede......
in fondo fede non è simile a fiducia?
e come faccio ad aver fiducia di una cosa che mi viene imposta
ma non sento giusta?

già... "Casa di Dio"....anche questa invenzione
non sarà stata creata per farci sentire "nullità"?
se c'è una "Casa di Dio" in pietra e mattoni....
come potrebbe venirmi in mente che ogni uomo
è cada di Dio?

accipicchia che discussione...
arriveremo a capire almeno qualcuna
delle bufale che ci sono state propinate
dalle religioni?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 08-07-2005, 10.58.18   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ho un percorso simile al tuo Era e simile a gran parte delle persone da una certa fascia di età in giù, è normale delle religioni sono rimaste solo alcune forme esteriori e anche travisate, non dico se casualmente o di proposito.
Con la maturità, quando nessuno più tentava di costringermi, ho cercato per conto mio di capire se c'era un senso e devo dire che l'ho trovato solo confrontando diverse branchie della religione che sotto sotto è unica.
Ho trovato che in antichità la religione non era puro dogma, anche se potrebbe così apparire, erano scuole dello spirito, aiutavano a crescere, davano regole quel tanto che servissero allo sviluppo dell'individuo, e in maniera tanto più rigida inizialmente tanto più al libero arbitrio individuale ad un certo grado di sviluppo... anche se questo poi inevitabilemnte corrispondeva alla cosa giusta.
Per trovare un senso bisogna studiarne il simbolismo, anche se oggi affrontare il discorso senza base esoterica anche di matrice non religiosa non è possibile più di tanto... ma solo comparando est e ovest... cercando il più possibile alle origini qualcosa si trova.

Casa di Dio ha senso solo se visto in un ottica di luogo che per particolari caratteristiche (anche fisiche) aiuta la raccolta che dicevo all'inizio..... la connessione.... non è possibile come tu hai sottolineato delimitare Dio solo ad un ristretto numero di edifici, altrimenti non è più Dio..... del resto tutti (no non tutti purtroppo, ma parecchi) abbiamo una casa, non significa che non possiamo essere anche in altri luoghi..... magari se un amico ci cerca può provare a venire nella nostra casa, sarà più facile trovarci li.
Specifico che questo vale per chiese e/o templi più vecchi, quelli moderni ormai sono costruiti più o meno a caso.... la antiche chiese come abbiamo già visto in altra discussione sorgevano sempre in determinati posti con particolari accorgimenti costruttivi atti a facilitare la connessione spirituale di chi la ricercava.
Nella nostra Cattolica troviamo ancora ritualità che avrebbero significato se officiate da sacerdoti veri, i vari battesimi, comunione, cresima sono iniziazioni in chiave cristiana che in altre tradizioni prendono altri nomi ma sono la stessa cosa, l'utilizzo di acqua, pane e olio.... gli elementi acqua aria fuoco (la terra siamo noi in questo caso) sono piani di simbolismo diverso (simbolismo che non rimane solo astratto, ha una sua valenza materiale)...
Ne parlavo l'altra sera con Shanti... da qui l'idea della discussione in generale.... anche i colori delle toanche e dei paramenti Catolici ancora sono pregni di antichi saperi.... sacerdote nella vita quotidiana Nero... quando officia messa Bianco... il vescovo Rosso (che poi da la cresima) il Papa che ha tutti e tre i colori in alcune occasioni tunica bianca con mantella rossa e il nero sotto non visibile .... so che detti così possono non significare niente a chi non ha altre basi, ma da qualche parte dovremmo iniziare......
Uno non è connesso  
Vecchio 08-07-2005, 13.08.22   #7
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

a proposito di pietre e mattoni...
chi è poco..poco sensibile...
"sente" un'enorme differenza nel trovarsi
in una chiesa moderna oppure in una vecchia....
se poi volete fare un' esperienza particolare
provate anche in una vecchia chiesa sconsacrata...

consacrare e sconsacrare sono iniziazioni?
oppure riti o che altro?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 08-07-2005, 18.52.28   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

mi hai fatto venire in mente una cosa che si può trasporre anche fuori della religione, mattoni, legno, mermo ------ cemento armato.... differenza enorme anche per una semplice casa, figuriamoci per un edificio che dovrebbe essere particolare.... cioè la differenza tra quelli che chiamo materiali vivi, esempio il legno e che nelle sue caratteristiche naturali lavora ma permette anche flussi di energia e ad esempio il cemento che con l'armatura di ferro all'interno è simile ad una gabbia di Faraday (quella che non lascia passare nessun tipo di radiazione catalogata).... oppure vogliamo mettere la risonanza dal marmo del mattone? D'estate spesso assisto a concerti di musica classica che qui da me fanno nelle chiese (non solo, ma spesso) e c'è una notevvole differenza acustica tra cert chiese moderne ed un Duomo del paese abbastanza antico.... poi la libidine in un'abbazia qua vicino molto antica....
Il suono e nello specifico del discorso la musica veicola molte cose e apre molti canali percettivi..... torniamo al tema.... apertura di canale percettivo -- raccolta

Consacrare - sconsacrare la seconda è fatta per proforma un chiesa sarà sempre una chiesa come un carabiniere lo rimane anche se in congedo... e i satanisti lo sanno quando le ricercano per i loro riti.... consacrare si si può dire un iniziazione rivolta al luogo, imprimere al posto l'energia della tradizione, similmente a ciò che si fa in maniera + blanda con la benedizione degli ambienti..... l'uso dell'acqua santa con l'aspersorio non vi ricollega al battesimo? Ovviamente al luogo.....
La differenza è che mentre il battesimo oggi si da ai bambini che non scelgono coscientemente e quindi non sono pronti, la consacrazione (in passato, oggi no) la si faceva del luogo "pronto" con tutte le altre caratteristiche, praticamente quasi sempre già "avviato da altri culti (la chiese antiche sorgevano sempre sopra ad altri tempi, e non per occupare... perchè il posto era quello giusto)
Uno non è connesso  
Vecchio 08-07-2005, 20.46.33   #9
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Bellissimo questo argomeno!
Magari non c'entra ma mi viene in mente (in una botta di lucidità ), pensando ai colori e alla loro simbologia nelle religioni, un rituale come il gesto di congiungere le mani per pregare... questo credo che serva a concentrare nel corpo tutta l'energia che produce... la mano destra ha polarità positiva, la sinistra negativa e giungendo le mani si crea un circuito chiuso cosicchè si ottiene un potere di concentrazione superiore... meglio ancora sarebbe congiungere anche i piedi...
Già i Sumeri giungevano le mani con lo scopo di ottenere di ottenere una religiosa concentrazione, anche se non proprio nello stesso modo ma il principio era identico.. Mi sa tanto che molti credenti non lo sanno neppure questo!
Shanti non è connesso  
Vecchio 09-07-2005, 22.17.51   #10
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Personalmente non credo di appartenere a nessuna religione, questo perchè dopo avere osservato persone molto religiose (molti parenti) ed aver sentito stupidagini assurde riguardo alla chiesa, mi sn fatto l'idea ke il loro era solo fanatismo o magari la continua ricerca di qualcose o equilibrio ke non hanno, ma sn sicuro ke continuando come stanno facendo non lo troveranno (sarà solo illusione). dalle persone + "religiose" ho sentito le peggiori cattiverie, in un paesino hanno fatto cacciare via un prete perchè era di colore!!!!
vedo i + "religiosi" che si esaltano quando sentono parlare di miracoli, ma se 1 CREDE veramente allora secondo me il miracolo non serve a nulla a lui, allora è come dico io che quasi nessuno dei frequentanti della chiesa è credente...
personalmente non mi piace quello che vedo, forse come dite voi 1 volta era diverso, ma come sono adesso le cose... veramente brutto...

ho scelto di non essere uno dei (purtroppo) tanti ke rimane sulla scia degli insegnamenti (non richiesti, ma sicuramente utili) della famiglia, sento di credere in qcs, e sento di crederci anche tanto, però nn saprei esattamente in cosa... forse in Dio, ke nn sarà suggestione anche la mia... boh!
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 09-07-2005, 22.48.45   #11
Rama
Visita i monumenti
 
Data registrazione: 18-12-2004
Messaggi: 14
Predefinito

Io vorrei essere Cristiano, vorrei perchè lo sono come idea ma non come comportamento, leggendo questa discussione mi fate pensare che forse troppe cose si fanno a imitazione senza sapere il perchè mentre l'unica imitazione, quella di Cristo non la fa nessuno.
Leggo con piacere
Rama non è connesso  
Vecchio 10-07-2005, 13.06.51   #12
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Rama
Io vorrei essere Cristiano, vorrei perchè lo sono come idea ma non come comportamento, leggendo questa discussione mi fate pensare che forse troppe cose si fanno a imitazione senza sapere il perchè mentre l'unica imitazione, quella di Cristo non la fa nessuno.
Leggo con piacere
cmq Rama ognuno la religione la vive in un suo modo personale, appartenere ad una religione non vuol dire seguire i suoi fedeli, ma seguirne i principi della religione stessa.

ti dico io perchè non sono religioso: perchè non sento quello ke kiamano fede, tutto qui, a questo punto mi sembrerebbe inutile fare cose tipo pregare...
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 10-07-2005, 13.29.34   #13
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da maxFuryu
Citazione:
Originalmente inviato da Rama
Io vorrei essere Cristiano, vorrei perchè lo sono come idea ma non come comportamento, leggendo questa discussione mi fate pensare che forse troppe cose si fanno a imitazione senza sapere il perchè mentre l'unica imitazione, quella di Cristo non la fa nessuno.
Leggo con piacere
cmq Rama ognuno la religione la vive in un suo modo personale, appartenere ad una religione non vuol dire seguire i suoi fedeli, ma seguirne i principi della religione stessa.

ti dico io perchè non sono religioso: perchè non sento quello ke kiamano fede, tutto qui, a questo punto mi sembrerebbe inutile fare cose tipo pregare...
Max...non hai nemmeno fiducia (=fede) in te?

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 10-07-2005, 13.35.44   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ecco un'altra cosa ha perso il senso originale, la preghiera, insieme anche a varie tecniche di meditazione.
La consuetudine oggi è l'idea che pregare significa chiedere a qualcuno... nel caso della preghiera religiosa chiedere a Dio..... quella è elemosinare... pregare significa cercare un punto di incontro tra la nostra volontà e quella altrui.... nel caso religioso la volonta di Dio.... noi vogliamo una cosa e con la preghiera cerchiamo di sincronizzarsi con la volontà dell'Universo, cerchiamo di trovare il punto in la volontà superiore ci da la possibilità di manifestare la nostra volontà.....
Non è il positivismo del superuomo.... non è l'inerzia del fideistico bigotto...
Uno non è connesso  
Vecchio 10-07-2005, 13.44.20   #15
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

in fondo recitare un rosario
non è forse come recitare un mantra?

si ripete una parola o una frase
per molte volte fino quasi a distrarre la mente
da pensieri.....renderla un pochetto silenziosa
e lasciar fluire una certa vibrazione...
che s'incanalerà per un percorso fuori dal mentale

certo che per una che ama la semplicità
riesco a complicare non male...vero?

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 10-07-2005, 13.46.38   #16
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

devo dire che quando guardo un tramonto
un fiore o meraviglie simili....
le guardo con occhi diversi...
per mè è pregare....
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 10-07-2005, 14.35.30   #17
pluto
Bannato/a
 
L'avatar di pluto
 
Data registrazione: 20-07-2004
Messaggi: 213
Predefinito

Mamma mia, è una discussione difficile questa ...Provo a dire qualcosa anch'io....
Credo che la miglior religione sia quella del cuore....Dovendo però rimanere in tema bisognerebbe analizzare attentamente il significato della parola come ha inizialmente fatto Uno....ma ci confonderemmo ancor più le idee dal momento che i significati etimologici latini dell'orgine della parola hanno addirittura significati diversi e opposti. Poichè "relego" può significare sia raccogliere che allontanare, confinare, bandire mentre poi "religo" significa anche attaccare ed in ogni caso religio,onis sostantivo ha un significato più adatto al nostro punto di partenza significando:scrupolosità,cosciena,lealtà, probità (solo alcuni tra i tanti significati) per cui è meglio lasciar perdere il latino e il difficile per scendere più a noi....
Io penso che la religione sia ciò che opera in noi un'entità suprema, cui ognuno può attribuire un significato di valenza diversa a seconda di ciò che gli è stato tramandato, insegnato dai genitori, ciò che è il risultato della sua esperienza e ciò che gli deriva dalla propria sensibilità....Certo è che anche gli antichi avevavo una religione, dei credi e dei comportamenti anche "inumani" al nostro vivo sentire ma per loro consoni all'entità cui credevano....
I luoghi, cioè gli edifici di culto sono i luoghi materiali dove si esercita il nostro sentire, il vecchio ci riporta indietro nel tempo, inevitabilmente perchè vivifica la nostra immaginazione, il nuovo ci è quasi indifferente perchè richiama il vuoto della modernità quindi anche un nulla presente (sto parlando per me s'intende)Pregare, recitare un rosario dovrebbe voler dire amare, spesso invece è una ricerca di quiete e di un po' di pace.
Ma la religione cos'è? E le religioni cosa sono...Non è facile rispondere a queste domande....La religione è una ricerca o una donazione di noi...in questi termini credo dovremmo porci...La religione, qualsiasi religione dovrebbe portarci ad imparare ad amare....e il nostro cuore è capace di fermarsi ad onorare il silenzio e risvegliarsi all'Eterno presente?
pluto non è connesso  
Vecchio 10-07-2005, 17.56.00   #18
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Si Era, in me stesso si, ho tanta fede
x il fatto della preghiera (tipo mantra) avevo pensato anche io ke fosse in ql modo.

Adesso io nn ho kiesto a Uno se in qsto forum è consentito inserire link verso altri siti... se nn si può mi scuso anticipatamente. avevo trovato delle meditazioni cristiane, voi ke ne pensate? ecco il link: http://www.fuocosacro.com/pagine/gno...nosticismo.htm
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 10-07-2005, 20.20.20   #19
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

No Max non si possono mettere link scherzo... ma figurati, certo che si può, certo non agevolerò uno che si registrasse solo per spammare, ma come in questo caso condividere quello che riteniamo interessante va più che bene....

Avere fede in Dio non significa avere fede in qualcosa che sta chissà dove.... anche se è questo che le istituzioni religiose fanno passare come messaggio.

Pluto come ho scritto il latino non lo conosco direttamente e approfonditamente ho copiato pari pari il dizionario però ad orecchio relego è diverso da religo... ok lassamo stà....

Condivido alcune cose di ciò che hai scritto... anche se noto che limiti (almeno verbalmente) la "magia" dei luoghi solo all'atto immaginativo quindi vorrei farti (per discutere senza fine) una domanda: quando ti rechi in un nuovo luogo naturale, quindi niente sovrastrutture umane, ne possibilità di essere influenzato dall'emotività o da aspettative legate a memoria, ti capita in certi posti di stare bene e altri no anche se in apparenza non c'è motivo?

Mi piace l'ultima poetica frase "risvegliarsi all'Eterno presente", può essere un altro modo/forma per esprimere ciò che anche io intendo per spiritualità.
Uno non è connesso  
Vecchio 11-07-2005, 05.28.42   #20
pluto
Bannato/a
 
L'avatar di pluto
 
Data registrazione: 20-07-2004
Messaggi: 213
Predefinito

Certo Uno, che in luoghi naturali senza sovrastrutture mi capita di stare bene...diversamente ad esempio da luoghi eccesivamente popolati....e questo accade in montagna ad esempio.Lì è impossibile non pensare all'immensità, alla perfezione ed è anche impossibile che la mente non vada a Dio....In quella perfezione e solitudine mi sciolgo....
pluto non è connesso  
Vecchio 11-07-2005, 11.28.16   #21
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Aspetta Pluto non hai capito la domanda che ti facevo, ti chiedevo se a volte percepisci questo che hai scritto e a volte no o magari il contrario.....
Forse hai risposto implicitamente, nel luogo incontaminato ti trovi sempre in uno stato "paradisiaco", correggimi se sbaglio.
Per esemplificare ti faccio un esempio, personalmente anche in luoghi incontaminati a volte sento un espansione, un senso del sacro, un energia non definibile a parole.... etc etc... ma al contrario in certi luoghi (sempre naturali) percepisco un'oppressione, un non star bene....
So che sembra stiamo andando fuori tema.... ma volevo indicare che nella percezione di un luogo (non solo ma qui stiamo parlando di questo) ci può essere una parte più o meno fisica.... direi a pelle...... ed una mentale.... una costruzione mentale su esperienze passate.... a mio avviso Pluto la tua percezione del luogo è del secondo tipo
Uno non è connesso  
Vecchio 11-07-2005, 20.38.39   #22
pluto
Bannato/a
 
L'avatar di pluto
 
Data registrazione: 20-07-2004
Messaggi: 213
Predefinito

Non riesco a capire le tue domande Uno....ma ti faccio io degli esempi anche se si va un po' fuori tema....
Per me luogo incontaminato è qualsiasi luogo privo di gente.....Solo in quel luogo naturale (comunque fuori da qualsiasi rumore)riesco a percepire un qualcosa....inevitabilmente il luogo del silenzio, la casa ad esempio quando sono solo...non è comunque il massimo ...Il luogo naturale per percepire l'espansione e l'immenso del creato per me è solo la montagna....le acque di un torrente....un piccolo lago....la solitudine.....quella bella però, quella in mezzo al creato....la casa pur "silente" è comunque inespressiva perchè materiale e piena di capricci: il computer, i libri, i quadri,la televisione,la radio....l'espressione del consumismo della società che io detesto.....i luoghi di culto, se vecchi e pieni di arte riescono a riempirmi sì, come dici tu, mentalmente ...mi danno qualcosa, riescono ad attivare la mia immaginazione.Un livello mentale, quindi...ma io credo per rientrare in tema che la religione non sia assolutamente quanto scritto da me sopra, ma ben altro....un livello più alto di sentire....e di dare....non una ricerca, e nemmeno un elemosinare...Ecco perchè ho parlato di un problema diverso: quello di come porsi di fronte alla religione o meglio come porsi religiosamente...E' quindi un problema di dono, dono del nostro cuore....Ma questo è il problema....essere religiosi dovrebbe semplicemente voler dire amare.Trovare costantemente in noi stessi il "desiderio" di amare...ma il cuore non è sempre pronto a questo...non il mio....Spesso l'arrivare ad amare passa attraverso un lento processo mentale...attraverso una profonda sofferenza...."un dolore"...In questo allora può essere d'aiuto un libro, un qualcosa che ci ristori...dalla prigione del dolore e dell'egoismo...Questo è il mio pensiero, Uno....
pluto non è connesso  
Vecchio 12-07-2005, 23.07.03   #23
Amy
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 26-10-2004
Residenza: Milano prov.
Messaggi: 185
Predefinito

Dal mio dizionario:

religione = raccolta di regole imposte all'essere umano da una non si sa quale autorevole autorità (sacerdoti...più su...papi...più su ...Dio?mmmmmm), atte a tentare di spiegare eventi altrimenti inspiegabili

oppure:

religione= pura invenzione dell'uomo per aizzare le masse...in nome di un dio qualunque...mah....

...piccola ed insignificante domanda (ironica...retorica...mmmm) sulla "casa di Dio"...ma se dio (quello con la D maiuscola) è ovunque perchè deve avere una casa?


...ma se la fede cristiana si basa sulla certezza della resurrezione di cristo, e se cristo era un poverello...figlio di povera gente....perchè il papa è così ricco? Pane al pane e vino al vino....c'è gente che muore di fame e di sete...da secoli...e loro invece accumulano ricchezze da ...secoli? (questo vale per tutte le religioni e tutti i dio/dei).

Banalità...a me inspiegabili...mi inventerò un dio e una religione ...magari così riesco a capire...chiudendo un pò gli occhi..e anche la bocca...in certi casi, virtuali, tenendo ferme anche le dita..


Scusate!
Amy non è connesso  
Vecchio 13-07-2005, 10.22.44   #24
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

La mia idea era non quella di parlare delle religioni adesso di oggi, o per lo meno solo confrontarle con ciò che erano realmente. Oggi sono una serie di regole dogmatiche in cui il fedele deve capire il meno possibile, se non niente del tutto... appunto deve avere fede e basta..... e questo non è da poco, sono milleni che è così.... la religione come la vedo io, basandomi sulla "poca" simbologia che ancora possiede, e osservazioni storiche..... era una "semplice" tecnica per portare Dio in noi...... poi con il tempo si è trasformata in dogma etc.....
Amy sono il primo a dire che "casa di Dio" così non significa niente.....
Condivido tutto su richezza dei prelati, Papi etc.... anche adesso il Papa si fa 17 giorni di ferie in montagna, quando c'è gente che muore di fame, solo con i soldi delle misure di sicurezza (che paghiamo noi tra l'altro) ci si sfamerebbe un paese del terzo mondo per 10 anni, uguale ai cantanti che hanno fatto il concerto per il debito dei paesi poveri, e loro erano in alberghi da 500 euro a notte ......
Ciò non toglie che la religione (per chi vuole) è una cosa i preti un'altra, si può essere religiosi senza frequentare neanche una chiesa o tempio.... anzi spesso lo si è più così..... io poi sono religioso ma non fedele.... qui è la sostanziale differenza.... io non ho fede verso un istituzione, ma non toglie che pratico quello che il mio Essere mi suggerisce, che non equivale a riti tanto per fare. ma più un modo di vivere.
Uno non è connesso  
Vecchio 13-07-2005, 23.04.49   #25
Amy
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 26-10-2004
Residenza: Milano prov.
Messaggi: 185
Predefinito

..non sei religioso allora...hai fede...in qualcosa che non ha nulla a che fare con la religione...
Amy non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lettera... Marib Letteratura & Poesia 14 16-07-2005 14.12.48


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.32.35.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271