Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-07-2005, 10.14.34   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Quante ne abbiamo?
Io personalmente ho scoperto che il caffè mi ha reso dipendente, non mentalmente... perchè non mi crea nessun problema non berne per niente, però fisicamente tentare di non berne neanche uno (normalmente lo bevevo 3 volte al giorno di cui la mattino + abbondante nel cappuccino) mi ha fatto stare male ohmy222.g: .
La cosa non mi piace.... si può pensare ad una questione di principio stupida, si può pensare a pazzie salutiste, ma per me è una questione di libertà ... adesso sto conducendo una battaglia .... ho dovuto assumerne almeno una tazzina al giorno perchè altrimenti stavo troppo male.... ma conto di stabilizzarmi un momento per eliminare completamente..... devo essere in grado di berne uno se ne ho voglia (e qui mi sa che avrò una sorpresa) ma non esserne costretto....
vi aggiornerò qui....

Se qualcuno avesse una dipendenza che vuole eliminare.... prego si accomodi mi accompagni pure....
Uno non è connesso  
Vecchio 20-07-2005, 12.24.44   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

marooooooooooooooooo
qualche????

ora non posso...però arrivo......

qualche....dice qualche
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 20-07-2005, 22.24.46   #3
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

il caffè ne bevevo 6-8 tazzine al giorno, poi mi avevano detto ke per provare a fare le oobe o sogni lucidi nn se ne doveva bere e nn ne ho bevuto + per niente senza problemi, adesso da qlk settimana ne sto bevendo tantissimo + d prima
non sono tanto dipendente dalle sigarette, ma la mia dipendenza è la nutella o cioccolata, se non ne mangio in qbbondanza ogni giorno sto male :'(
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 20-07-2005, 22.43.38   #4
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

E va beneeeeeee Ammetto di avere attualmente una forte dipendenza dalle sigarette, ma non sono sicura di volerla eliminare ancora... Il caffè l'ho dovuto/voluto eliminare qualche anno fa, sostituendolo con l'orzo.. All'inizio... poi mi ci sono abituata... l'orzoro solubile non è niente male.. Ma mi ha stufata così da un annetto circa mi dò al decaffeinato perchè il caffè normale mi fa venire subito il mal di stomaco (non ci sono più abituata), infatti al bar in quasi tre anni ne avrò assaggiati due o tre Però il problema è che il decaffeinato è ancora peggio, per togliere la caffeina usano dei solventi così adesso bevo quello decaffeinato in modo naturale (se non sbaglio con anidride carbonica )... Così non rinuncio al caffè, faccio a meno della caffeina e non mi viene mal di stomaco
Uno non ho capito: la tua dipendenza non è mentale, quindi vuol dire che fisicamente stai male perchè sei abituato alla caffeina

E poi i dolci.... Non tanto la cioccolata e la Nutella, ma capace che pranzo con due foglie di insalata e alla fine una fetta di torta da 2000 calorie
Shanti non è connesso  
Vecchio 23-07-2005, 19.51.26   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Si Shanti il primo giorno ho tentato di eliminarlo completamente di botto e sono stato male fisicamente, mentalmente non ho sentito nessun desiderio ma quello avrei potuto metterlo a tacere facilmente, invece c'è stato il malore fisico, che all'inizio non ho collegato alla cosa, un calo di pressione che mi ha dato mal di testa (che non ho mai) e malessere in generale.
Il giorno dopo ne ho bevuto uno piccolo la mattina e uno a pranzo...
ieri solo la mattina e oggi niente.... se tutto continua non sono più dipendente dal caffè... quindi dopo che avrò continuato per un pò, se mi capiterà di averne voglia lo berrò... ma senza che diventi nuovamente un vizio.
Sembra stupida questa cosa ma per me ha una grande importanza....

Ah Shanti no che non sei sicura di volerla eliminare.... sei sicura di non volerla eliminare
i dolci sono si una dipendenza quando sono troppo frequenti, il cervello preferisce ricavare energia dallo zucchero, il che non è tantissimo salutare

Se mi lancio in nuovi esperimenti vi tengo al corrente.... ma non c'è nessuno che mi fa compagnia?
Valgono anche dipendenze tipo rispondere sempre male ogni volta che toccano un determinato tasto.... oppure sentirsi a proprio agio solo certe persone.... sono solo esempi.... oppure trovatene altri
Uno non è connesso  
Vecchio 23-07-2005, 23.23.55   #6
Marib
Alloggiato/a
 
L'avatar di Marib
 
Data registrazione: 04-07-2005
Messaggi: 46
Predefinito

Dipendenza da pc è ammessa???
Arrivo a casa ed ancora con le chiavi in mano accendo il pc. Poi saluto mia madre, mi lavo le mani, tolgo le scarpe... tutto alternando le operazioni di preparazione del pc alla connessione attiva.
Per problemi di telecom sono stata quasi una settimana senza potermi connettere ad internet... ma il pc era comunque sempre acceso. Con le stesse priorita'... io pero' piu' nervosa del solito.
Ora cambio gestore e mi hanno gia' avvertita che per 8/10 giorni saro' nuovamente isolata, senza l'adsl e mentre l'agente mi spiegava i termini io cominciavo a sudare, la mia mente ha cominciato a lavorare febbrilmente alla ricerca di alternative (amici ed internet point)... Per fortuna un'amica mi ha insegnato ad usare la connessione analogica e quindi mi sono calmata...
Non capisco questa mia dipendenza. Da un anno circa ho seri problemi di comunicazione o come dice un'altra mia cara amica "c'ho le dita slogate" e quindi accendo sì il pc... e questo mi calma... ma lo uso assai poco.
Spesso mi "butto" nel lettone accanto a leggere o guardare la tv... ma il pc deve essere acceso... tipo la coperta di Linus!!

mah...
Marib non è connesso  
Vecchio 23-07-2005, 23.26.13   #7
Marib
Alloggiato/a
 
L'avatar di Marib
 
Data registrazione: 04-07-2005
Messaggi: 46
Predefinito

Ah... ma forse la mia dipendenza più forte è per i ricordi...
Sono quasi ossessione!! :-(
Marib non è connesso  
Vecchio 24-07-2005, 01.43.02   #8
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Marib se la tua è una dipendenza da pc mi sa che allora ce l'ho pure io . Con l'approssimarsi delle ferie mi sono procurata un portatile...
Ma non credo di avere problemi di comunicazione, sto a contatto con la gente tutto il giorno... e sono anche molto chiacchierona... anche se devo dire che mi chiudo molto quando sono in qualche particolare gruppo... soprattutto se composto da molte persone... mi scatta qualcosa.... insicurezza forse...
Shanti non è connesso  
Vecchio 24-07-2005, 09.18.13   #9
Marib
Alloggiato/a
 
L'avatar di Marib
 
Data registrazione: 04-07-2005
Messaggi: 46
Predefinito

Eh gia'... i gruppi inibiscono. Anche a me Shanti succede. Riesco a sostenere un dialogo alla volta. Gia', per esempio, due finestre di messanger aperte separate mi mette in confusione.
E comunque non è solo un problema di internet, perche' anche nel quotidiano faccio fatica a vivere "in gruppo". Nelle cene in compagnia di piu' di tre persone (compersa me stessa) tendo a stare in disparte... eppure sono spesso invitata per la mia capacita' di fare la "buffona", di avere la battuta pronta... ma diventa sempre piu' difficile... come se dovessi recitare una parte...
Ho forse perso il senso di quello che io sono veramente? La spontaneita'? E' come se fossi dipendente da un "ruolo" che mi va stretto.
Marib non è connesso  
Vecchio 24-07-2005, 11.18.35   #10
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Prima dipendenza, le sigarette.
Fumo poco adesso, ma fumo da tanti anni (14 per la precisione).
Ho smesso tre volte. Ma appena sorge un po' di nervosismo in piu' zac, ecco la scusa buona...
Il caffè, non l'avevo mai visto come una dipendenza , anche perchè ne prendo due al giorno, tre una o due volte a settimana...
(quando smetto di fumare, smetto anche di prendere il caffè.. ed è meglio non starmi vicini in quei giorni )
Soprattutto il meccanismo caffè e subito dopo sigaretta lo considero il vero e proprio vizio... così come il gesto ripetitivo di passare al mattino a prendere il caffè, nello stesso bar.. solite due chiacchiere con la barista... e poi via in ufficio.

Marib, dal pc, credo che qui ne siamo un po' tutti dipendenti
Forum, blog e grafica.... ecco le mie dipendenze, oltre naturalmente al messenger
Credo che piu' che di dipendenza, si tratti comunque di considerare i
"luoghi" che frequento come punto di incontro, con amici , che pur essendo lontani centinaia di km , ho la possibilità di "vedere" con pochi click

Ok... devo disintossicarmi?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 24-07-2005, 14.42.07   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Si effettivamente siamo tutti dipendenti dal pc.... ma come dice Red perchè è un modo per incontrarsi con persone con cui si vuole.
Io lo userei comunque per lavoro e su internet per alcune informazioni che mi interessano.... ma se non avessi anche la voglia di trovare queste persone, voi compresi ci passerei molto meno tempo.

Dipendenza da un ruolo...... essi è più comune di quel che sembri
Uno non è connesso  
Vecchio 24-07-2005, 20.41.16   #12
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Se mi lancio in nuovi esperimenti vi tengo al corrente.... ma non c'è nessuno che mi fa compagnia?
Magari posso provare con quella dai dolci...
Ok, ma comincio domani ormai mi sono comprata una tortina cioccolata e panna e purtroppo.... devo fare un sacrificio e finirla...
Shanti non è connesso  
Vecchio 24-07-2005, 20.45.32   #13
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da redwitch75
(quando smetto di fumare, smetto anche di prendere il caffè.. ed è meglio non starmi vicini in quei giorni )
Soprattutto il meccanismo caffè e subito dopo sigaretta lo considero il vero e proprio vizio...
Subito dopo anche due di sigarette.... Sì anch'io nei periodi che non fumo non bevo nemmeno il caffè se no ciao...
Shanti non è connesso  
Vecchio 24-07-2005, 20.50.19   #14
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Si effettivamente siamo tutti dipendenti dal pc.... ma come dice Red perchè è un modo per incontrarsi con persone con cui si vuole.
Io lo userei comunque per lavoro e su internet per alcune informazioni che mi interessano.... ma se non avessi anche la voglia di trovare queste persone, voi compresi ci passerei molto meno tempo.
Per me vale lo stesso discorso...
Shanti non è connesso  
Vecchio 24-07-2005, 21.47.35   #15
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

Dipendenza n°1: la PASTA. Sempre, in ogni momento per me va bene condita come viene viene, anche solo olio (d'oliva)

Il pc... se è l'unico (o quasi) modo per comunicare con qualcuno si può considerare una dipendenza????

Uno, io ti farei anche compagnia, potrei con le sigarette...ma come Shanti, sono sicura di non voler smettere, per adesso

Il caffè...ne bevo circa tre al giorno... non è una dipendenza, quindi... oggi per esempio non ne ho bevuto, e non ho particolari problemi

Mi tocca scegliere tra pasta e sigarette, per farti compagnia...sicuramente sceglierei le seconde
seleparina non è connesso  
Vecchio 24-07-2005, 22.25.10   #16
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Valgono anche dipendenze tipo rispondere sempre male ogni volta che toccano un determinato tasto....
Ok... ci provo io.. se vale anche questo... ogni volta che il mio ragazzo, tocca l'argomento, "prendi il bus da sola e muovi il c... " mi incavolo come una iena... e mi sento come una sorta di martire incompresa... e gli rispondo malissimo...

Vediamo se riesco a controllare sta cosa.... anche se sarà dura....

Pe ril pc ragazzi... teniamocela sta dipendenza
RedWitch non è connesso  
Vecchio 25-07-2005, 13.08.57   #17
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

dipendenze....come scrivere catene....

sono stata dipendente per molto tempo di un sentimento
un sentimento terribile...il rancore....
addirittura non solo ne dipendevo...ma lo nutrivo...
lo accudivo come si fa con i cuccioli....e questo
cresceva a dismisura....
un rancore inizialmente mirato ad una situazione....
e lentamente ha preso il controllo.....
terribile quel periodo....

le sigarette? il caffe..il pc???
davvero mi fanno ridere

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 25-07-2005, 13.21.35   #18
Marib
Alloggiato/a
 
L'avatar di Marib
 
Data registrazione: 04-07-2005
Messaggi: 46
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era
dipendenze....come scrivere catene....

sono stata dipendente per molto tempo di un sentimento
un sentimento terribile...il rancore....
addirittura non solo ne dipendevo...ma lo nutrivo...
lo accudivo come si fa con i cuccioli....e questo
cresceva a dismisura....
un rancore inizialmente mirato ad una situazione....
e lentamente ha preso il controllo.....
terribile quel periodo....

...e come ti sei distaccata???
Anch'io la sto vivendo ora questa dipendenza... ed è terribile... perche' incomprensibile anche agli amici piu' cari oltre che a te stessa...
Marib non è connesso  
Vecchio 26-07-2005, 14.49.59   #19
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

non so come e non so se me ne sono staccata Marib
quello che so è che non mi piaceva quella sensazione...
un malessere fisico e mentale...
sono quasi sicura che se mi fossi specchiata
in quei momenti...avrei visto un' altra me...
una me forte...cattiva...una me 'ombra' come diceva
forse jung....

probabilmente c'è ancora in me....
ho scoperto però che c'è anche tanto altro
e ogni giorno mi rivolgo a quest'altro....



__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 26-07-2005, 21.19.23   #20
Marib
Alloggiato/a
 
L'avatar di Marib
 
Data registrazione: 04-07-2005
Messaggi: 46
Predefinito

Io lo so che c''è dell'altro dentro di me. E mi piace il mio modo di interpretare il cullare dell'amica Luna... o il sentirmi scivolare una lacrima per un'emozione improvvisa...
Ma mi fa paura l'alta marea del rancore nel cuore. Basta un niente. Anche un solo sfiorare con lo sguardo la vicinanza o la sola presenza della persona in questione che non ragiono piu'.
La luna non culla piu'... ma irritante rimane li' immobile a far niente... Le lacrime non arrivano nel fondo del mio cuore... ma come acqua insipida si asciugano per terra. Tutto cambia.
Anche ora... mi devo controllare per non lasciare che sia la rabbia a parlare... il rancore.
Mi torna sempre alla mente una notte in cui ho letto delle cose che non avrei mai voluto leggere. Una notte in cui i miei dubbi tanto derisi divennero certezze. Una notte in cui ho imparato che non fidarsi è meglio.
Mi è stato insegnato questo... e non riesco a staccarmi dall'insegnante di tanta meschinita'.
Ma io lo so che non sono solo rancore... ma è troppa la rabbia ancora!!
Marib non è connesso  
Vecchio 26-07-2005, 22.05.18   #21
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Marib
Io lo so che c''è dell'altro dentro di me. E mi piace il mio modo di interpretare il cullare dell'amica Luna... o il sentirmi scivolare una lacrima per un'emozione improvvisa...
Ma mi fa paura l'alta marea del rancore nel cuore. Basta un niente. Anche un solo sfiorare con lo sguardo la vicinanza o la sola presenza della persona in questione che non ragiono piu'.
La luna non culla piu'... ma irritante rimane li' immobile a far niente... Le lacrime non arrivano nel fondo del mio cuore... ma come acqua insipida si asciugano per terra. Tutto cambia.
Anche ora... mi devo controllare per non lasciare che sia la rabbia a parlare... il rancore.
Mi torna sempre alla mente una notte in cui ho letto delle cose che non avrei mai voluto leggere. Una notte in cui i miei dubbi tanto derisi divennero certezze. Una notte in cui ho imparato che non fidarsi è meglio.
Mi è stato insegnato questo... e non riesco a staccarmi dall'insegnante di tanta meschinita'.
Ma io lo so che non sono solo rancore... ma è troppa la rabbia ancora!!
perchè la trattieni?
perchè ti controlli?
lasciala uscire....
lascia uscire rabbia ...rancore...meschinità....
solo quando la lascerai uscire ..ti accorgerai che
molto di quel che senti non ti appartiene...non è tuo...
solo sputando fuori quello che intasa...potrai
riemire il tuo cuore di cose belle...sane....
non lasciarti avvelenare così Marib....

sorridi mentre scivola una lacrima
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 30-08-2005, 01.23.40   #22
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Beh...per quanto riguarda le sigarette ho smesso da un po e non penso di riprendere.
Credo che quando mi sono accorto che il fiatone, dopo una corsetta o dopo il salir le scale, era dietro l'angolo...f...ulo il rituale " pranzo/ sigaretta o caffe/sigaretta" ho praferito pensare alla salute che per quanto precaria ( visto quello che si respire in giro oppure è presente nel cibo ) tendo a salvaguardare. Devo dire che la sigaretta ( in rituale soprattutto ) era qualcosa di gradevole che non rifarei; ho visto come si sta senza dipendenze fisiche o psicologiche, tangibili.
Il caffè...idem....lo bevo quando mi va per questo non sono un assiduo consumatore di caffeina o cioccolata...anche se è naturale che la bontà...esiste.
Credo che come tutti, a parte il pc che in questo periodo mi vede col binocolo per una serie di cose che sto decidendo, ho dipendenza che col passare del tempo cerco di smontare via via sempre nel profondo.
Rancore o rabbia ( che a volte possono divenire dipendenze delle quali non ci si accorge poichè riflesse da smobilitazioni esterne) in quanto segnali della Psiche...cerco di analizzarle ( non riuscendoci talvolta ad estirparle ) al fine di sorprenderla nel " sonno " e sbatterle via a calci. Questo tipo di atteggiamento lo adopero per qualsiasi cosa ovvero cerco di divenire - nelll'accorgermi della cosa - consapevole in quell'istante cosi da smontare il palazzo illusorio che la risposta emotiva crea. Pian piano ci riesco sempre di più al punto che mi meraviglio, senza congratularmi con me stesso in quanto significherebbe darla vinta all'emozione negativa, di quanto abbia fatto un passettino verso una condizione senza emozioni...Odddio mica come un automa...ma solo per eliminare quello attraverso il quale, suppongo, si disperderebbe energia.
Con questo non dicco che anche io sia preda di qualcosa che adesso non vedo...ma cerco di analizzare quello che mi riguarda nel preciso istante che mi accade...ed anche dopo...Forse a questo punto è l'attenzione a stre attento che potrebbe naufragare in dipendenza...non so...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 30-08-2005, 11.53.26   #23
pluto
Bannato/a
 
L'avatar di pluto
 
Data registrazione: 20-07-2004
Messaggi: 213
Predefinito

Io vado a caffè al mattino e guai esserne privo ....nel pomeriggio visti i grossi problemi di insonnia....passo ai decaffeinati.....ma la mia dipendenza più grande e snervante .....è la testa.....la uso poco, quel poco che la uso faccio danni....mi piacerebbe essere un "testimone" come scrive Osho....che si affida anche al cuore..(perdonatemi se dico delle mostruosità su Osho, che ho letto pochissimo ma mi piace molto)......fumo qualche sigaretta ma non sono dipendente....mi infastidiscono le persone che parlano poco e sono attratto da quelle più estroverse....quindi le prime le evito;delle seconde, divento subito dipendente.....penso come sempre di essere andato fuori tema
pluto non è connesso  
Vecchio 30-08-2005, 18.57.40   #24
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

A me è successa una cosa simile a quella di Uno col caffè. Parecchi anni fa, in un periodo della mia vita nel quale ero soggetto allo stress e, fatto collegato, abitavo ancora con mia madre, una sera la suddetta madre avanza timidamente l'ipotesi che io beva troppi caffè, ne sia "drogato" e che questo aumenti la mia irritabilità. Ovviamente l'ipotesi era del tutto ridicola, infatti, sceso dal lampadario e dopo averla picchiata selveggiamente le ho spiegato con tutta calma che 14-15 caffè al giorno rappresentavano un normalissimo apporto di caffeina, utile all'organismo e buono per la concentrazione. Ella non tornò più sull'argomento.
Tuttavia, nella mia infinita saggezza di allora, considerai tra me e me e per amor speculativo se di dipendenza si potesse parlare. Decisi di stabilirlo empiricamente. Non avrei più bevuto caffè a partire da quel momento.
Sono stato malissimo tre giorni. Al terzo mia madre cercò di nascondermi del caffè nella minestra. Ma io non ci sono cascato per nulla grazie alla mia intuizione profonda e un po' al fatto che la vidi tirar fuori la minestra dalla caffettiera.
Fatto sta che, passati i tre giorni, tutti i sintomi sono spariti, voglia di caffè compresa. Sono stato per due mesi senza toccarne, l'unico problema era che continuavo ad entrare in bar 10 volte al giorno e non capivo perchè. Adesso ne bevo più o meno tre al giorno (uso quei boccali da oktoberfest - valgono uno) ma posso farne tranquillamente a meno
In seguito, nel corso degli anni, sono venuto a conoscenza di quel segreto iniziatico che ora svelo e cioè che la caffeina è il supporto corporeo del "risveglio" e che contiene identità personale e coscienza di se. Ma anche di queste, in caso, posso fare a meno...

Le cose vanno un po' meglio per la nicotina. Ne sono dipendente si ma solo quando non dormo. E' già qualcosa. Il mio piano è dormire tre settimane di fila, che sembra essere il tempo necessario a liberarsi dal bisogno fisico. L'unico inguacchio è che pare che anche quello che uso per dormire così a lungo dia dipendenza... mah vi saprò dire.

Tornando per un attimo seri, direi che, anche se da un punto di vista superiore sono la stessa cosa, in partenza io distinguerei tra dipendenze fisiche e dipendenze psicologiche. Vero che si possono considerare tutte psicologiche ma quelle relative ai comportamenti o verso le persone le riferirei più a conflitti non risolti e/o a percorsi di crescita non terminati. In ogni caso è verissimo quel che dice Chuck Palahniuk (Fight Club) : "non si è veramente liberi finchè non si può rinunciare a qualsiasi cosa in qualsiasi momento".
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 30-08-2005, 20.23.40   #25
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

parole sante!!!!!


emmmmm...
bello se ogni tanto il serio lo frammezzi al meno serio...
mipiacemipiacemipiace

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dipendenze comportamentali Uno Psicologia moderna e antica 25 05-11-2007 23.38.37
Collisioni astronomiche nascoste Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 22 05-05-2006 21.26.57
tasse nascoste Uno Discorsi da Comari 8 13-06-2005 18.21.19


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.08.36.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271