Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-02-2012, 21.50.27   #26
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Possiamo definire un ricercatore spirituale?

Proverò ma sarò estremamente sintetico se no che definizione è?

Persona che cerca il senso della vita.

Ci sta?
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 03-02-2012, 10.28.27   #27
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non credo sia solo questo Cento, anche uno psicologo ateo potrebbe voler dare un senso alla vita. Tutti cercano di dare un senso alla vita, vuoi Dio, vuoi il caso, il fato, l'universo, la vita, o la natura crudele.

La psicologia poi in alcuni punti sicuramente dice cose opposte all'esoterismo e alla religione.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 03-02-2012, 19.17.44   #28
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Non credo sia solo questo Cento, anche uno psicologo ateo potrebbe voler dare un senso alla vita. Tutti cercano di dare un senso alla vita, vuoi Dio, vuoi il caso, il fato, l'universo, la vita, o la natura crudele.

La psicologia poi in alcuni punti sicuramente dice cose opposte all'esoterismo e alla religione.
Prima di affrontare l'argomento proposto da Ray ho bisogno di definire il ricercatore spirituale. Il ricercatore psicologico credo che sia già definito da numerosi testi. E penso che tutti possiamo trovarci d'accordo su quello che significa.

Ma il ricercatore spirituale come possiamo definirlo? Se la mia definizione non ti soddisfa puoi tentare di darne una tu?

Io non riesco (da solo) a migliorare la mia definizione.........
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 03-02-2012, 19.24.45   #29
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Prima di affrontare l'argomento proposto da Ray ho bisogno di definire il ricercatore spirituale. Il ricercatore psicologico credo che sia già definito da numerosi testi. E penso che tutti possiamo trovarci d'accordo su quello che significa.

Ma il ricercatore spirituale come possiamo definirlo? Se la mia definizione non ti soddisfa puoi tentare di darne una tu?

Io non riesco (da solo) a migliorare la mia definizione.........
Per come la penso io, il Ricercatore Spirituale è colui che indaga ciò che è invisibile.

Se la ricerca psicologica riguarda la psiche (conflitti, fobie, paure, complessi etc) l'altra riguarda lo Spirito.

Cosa sono per te le cose spirituali?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 03-02-2012, 20.15.06   #30
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

In qualche modo l'avevo data all'inizio. Le due parole secondo me dicono tutto. Ricercatore, appunto non è colui che cerca, ma è colui che ricerca. Di conseguenza o ha già trovato per fede, ma comunque non gli basta, e deve ricercare, oppure il questo termine significa proprio cercare.

Il termine è quello di ricercatore, con la differenza che quello di biologia, ha studiato scienze.
Hai fatto bene a fare la domanda, perchè qui ho come l'impressione che alla fine ognuno intenda un qualcosa di diverso.

C'è poco da discutere, la ricerca include a mio avviso, un lavoro analitico e di confronto, che poi sia spirituale è soltanto la tematica della questione.
Possiamo dire che mentre la psicologia è lo studio del comportamento umano e si rifà soprattutto alle emozioni e ai pensieri, quella dello spirito dovrebbe andare un po' oltre, come è stato già giustamente detto sopra.

Concordo con te, mentre è facilissimo capire cosa si intende per psicologia (o se vogliamo ricerca psicologica) e facile anche capire quella scientifica, non è invece altrettanto facile capire quella dello spirito proprio perchè intangibile.

Indubbiamente percorsi legati all'esoterismo, all'alchimia fanno parte di questa ricerca, che si chiama spirituale, perchè tratta di queste materie e non tratta di scienze o psicologia (o per lo meno non soltanto).

A mio avviso invece se si parla in termine di religione il discorso cambia totalmente, può essere una ricerca della pace interiore, dell'amore, ma è molto difficile sentire parlare per esempio in chiesa di ricerca spirituale, piuttosto si dice ricerca di Dio.

Su wikipedia trovi le definizioni, ed io concordo non c'è più di una, è come definire la spiritualità, non lo puoi fare con una sola definizione, e i significati spesso seppure simili, non sono uguali.

Comunque fai bene a domandare, ci si perde troppo spesse in cose che sembrano teorie, ma non lo sono, e qualcuno spesso più di una volta dice che si filosofeggia, in realtà non ne capiamo noi come metterle in pratica.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 03-02-2012, 20.31.08   #31
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Sì Griselda, la ricerca dell'invisibile è certamente una branca della ricerca spirituale. Ma, a mio avviso, è troppo estesa come definizione e comprende cose che con la ricerca spirituale hanno poco a che fare.

Che dire di colui che vuole parlare con i morti o leggere il futuro o cercare (diciamolo pure che specialmente in gioventù molti si affannano dietro a questo obiettivo) superpoteri?

Sono azioni di ricerca spirituale?

Invece Astral il tuo post è ponderoso e pregno di concetti ma..........ti chiedo scusa anzi lo chiedo a tutti coloro che ci leggono ma........in questo preciso momento mi interessa una definizione non tanto per pignoleria ma perchè ho bisogno di capire se stiamo parlando della stessa cosa.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 03-02-2012, 21.10.19   #32
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Un ricercatore e chi si pone le Domande e cerca le Risposte, un ricercatore spirituale potrebbe essere colui che cerca le risposte attraverso lo spirito la fede e non mere parole (o scritti), con meno logica...
Forse..
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 03-02-2012, 21.20.59   #33
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Il Ricercatore è colui che dalla risposta ottenuta trova ulteriore slancio per la domanda successiva.
Il Ricercatore è curioso della vita, vuole comprendere il Grande Mistero.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 03-02-2012, 21.39.08   #34
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
un ricercatore spirituale potrebbe essere colui che cerca le risposte attraverso lo spirito la fede e non mere parole (o scritti), con meno logica...
Forse..
Certamente (ma già altri l'hanno detto) un ricercatore si pone delle domande e cerca le relative risposte. E altrettanto certamente un ricercatore spirituale si avvale della fede ma cosa cerca, cosa specificatamente cerca?

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Il Ricercatore è colui che dalla risposta ottenuta trova ulteriore slancio per la domanda successiva.
OK. Questo il metodo ma
Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Il Ricercatore è curioso della vita, vuole comprendere il Grande Mistero.
Cos'è il Grande Mistero?
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 03-02-2012, 21.50.02   #35
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Sì Griselda, la ricerca dell'invisibile è certamente una branca della ricerca spirituale. Ma, a mio avviso, è troppo estesa come definizione e comprende cose che con la ricerca spirituale hanno poco a che fare.
Bene per te messa in questo modo è troppo estesa.
Allora possiamo semplificarla e dire che la Ricerca Spirituale di un uomo è quella che permette lui di accellarare la sua evoluzione.
Adesso però non mi dire che è troppo breve
Quote:

Che dire di colui che vuole parlare con i morti o leggere il futuro o cercare (diciamolo pure che specialmente in gioventù molti si affannano dietro a questo obiettivo) superpoteri?
Direi che le prime due fanno giustamente parte dell'invisibile.
Per la questione dei superpoteri non entro nel merito perchè dovrebbero essere una conseguenza e non il fine.
Quote:

Sono azioni di ricerca spirituale?
Ho già risposto sopra nel senso che ci sono vari motivi che spingono a sondare l'invisibile e che c'è un invisibile in noi e fuori di noi.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 03-02-2012, 22.07.03   #36
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
la Ricerca Spirituale di un uomo è quella che permette lui di accelerare la sua evoluzione.
Adesso però non mi dire che è troppo breve
Non è troppo breve, va benissimo. Però secondo me hai definito il ricercatore di evoluzione .

E comunque, secondo me (non voglio fare nè il maestrino nè il pignolino nè il ricercatore psicologico ) la tua definizione nasce dall'errata convinzione che evoluzione =miglioramento.

Viceversa evoluzione significa adattamento all'ambiente, all'habitat. E può anche portare ad una diminuzione o, addirittura, all'annullamento di determinate (positive o da noi ritenute tali) caratteristiche genetiche.

Chiedo ancora perdono per la mia spietata analisi .

P.S.
Cercate di capirmi, non è un concorso a premi ma una disamina puntuale che serve a sintonizzarci. Comincia a divertirmi: vuoi mai che alla fine del thread viene fuori che non ce ne sono due concordi su cosa è un ricercatore spirituale?
P.P.S.
A quel punto però avremo scoperto una cosa interessante...................
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 03-02-2012, 22.29.48   #37
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Viceversa evoluzione significa adattamento all'ambiente, all'habitat.
Proprio così! Potrebbe essere un'altra definizione stringata del Ricercatore Spirituale
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 03-02-2012, 22.34.15   #38
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Per la definizione precisa aspetterei gli altri, per rientrare in tema direi che la psicologia si basa sulla crescita personale, mentre la ricerca sull'evoluzione spirituale, tale ricerca ovviamente ingloba anche corpo e mente.

Non so se cosi è più semplice: la psicologia si ferma allo sviluppo dei 3 primi chakra, la spiritualità tutti i 7.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 03-02-2012, 22.40.59   #39
Fufi
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 01-01-2012
Messaggi: 67
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Possiamo definire un ricercatore spirituale?

Proverò ma sarò estremamente sintetico se no che definizione è?

Persona che cerca il senso della vita.

Ci sta?
Per me ci sta.

Parafrasando Tracol, io definirei il ricercatore spirituale come colui che avanza verso il centro del proprio mistero.
Fufi non è connesso  
Vecchio 03-02-2012, 22.45.09   #40
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Fufi Visualizza messaggio
definirei il ricercatore spirituale come colui che avanza verso il centro del proprio mistero.
Cosa intendi per mistero? O meglio, quale mistero?
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 03-02-2012, 22.55.11   #41
Fufi
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 01-01-2012
Messaggi: 67
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Cosa intendi per mistero? O meglio, quale mistero?
Visto che sembro d'accordo con te, il mistero dovrebbe essere quello della propria vita.

Domande del tipo: "chi sono io?".
Fufi non è connesso  
Vecchio 03-02-2012, 22.59.50   #42
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Fufi Visualizza messaggio
Visto che sembro d'accordo con te, il mistero dovrebbe essere quello della propria vita.

Domande del tipo: "chi sono io?".
Sì mi sa che siamo d'accordo. Domande come quella che hai appena scritto presuppongono una indagine del tipo "da dove vengo", dove sto andando", etc.

Sostanzialmente domande che hanno la loro genesi nel senso della vita.

Bene, grazie Fufi.

Qualcun altro offre di più?
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 03-02-2012, 23.11.32   #43
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Non sono mai stato bravo a dare definizioni....
Alla fine anche chi si ferma alla psicologia credo voglia comunque conoscere se stesso, il ricercatore spirituale cercherà una conoscenza più estesa, più completa, ma io mi chiedo la differenza è solo quantitativa o anche qualitativa, per esempio il ricercatore non vuole conoscere solo se stesso ma anche quello che è oltre, sopra e intorno a lui?

Già si parte con obiettivi diversi o ci si trova strada facendo ad avre voglia di ampliare?
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 04-02-2012, 00.38.21   #44
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Prima di affrontare l'argomento proposto da Ray ho bisogno di definire il ricercatore spirituale. Il ricercatore psicologico credo che sia già definito da numerosi testi.
Per come l'ha posta Ray, "differenze tra", dare una definizione adesso significa in un certo senso chiudere il thread, che invece mi pare nato proprio per arrivarci con calma ragionando insieme.

Come base da cui partire direi comunque che il ricercatore spirituale "annusa" la possibilità di una vita dopo la morte, magari appena timidamente e neanche troppo convinto, ma intuisce la presenza di uno spirito superiore/che domina la materia.
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 04-02-2012, 02.49.34   #45
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio

Qualcun altro offre di più?
Kael ha già offerto molto di più, la sua risposta però forse è rimasta un po' ermetica, come è giusto, e forse inevitabile.

Ricercatore spirituale è colui che ricerca lo spirito, quindi qualcosa che trascende l'umano che ricerca... insomma il ricercatore riconosce la manchevolezza di se stesso e cerca qualcosa di più, spinto dall'incrollabile fede, spesso data da percezioni non coscienti, che ciò esista e sia alla base di tutto, se che ricerca compreso. L'indagatore psicologico si accontenta di conoscersi quel tanto che basta ad adattarsi (cosa ottima, per carità).

Te la metto in centomilese? Il Ricercatore, stufo di se stesso, rincorre ciò che se stesso ha deterninato.

Per far questo ogni cosa è valida... sperimentare innanzitutto. E a questo punto puoi anche cercare i super poteri che tanto è lo stesso.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 04-02-2012, 03.09.25   #46
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Possiamo definire un ricercatore spirituale?

Proverò ma sarò estremamente sintetico se no che definizione è?
Colui che ri-cerca la massima trasparenza.


L'hai voluta sintetica, adesso ci pensi tu al libro che si potrebbe scrivere per esplorare questa definizione
Uno non è connesso  
Vecchio 04-02-2012, 10.24.38   #47
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Te la metto in centomilese? Il Ricercatore, stufo di se stesso, rincorre ciò che se stesso ha deterninato.

Per far questo ogni cosa è valida... sperimentare innanzitutto. E a questo punto puoi anche cercare i super poteri che tanto è lo stesso.
Quindi se uno non è stufo di se, e si accetta com'è in teoria non dovrebbe cercare nulla?

Lo sviluppo di superpoteri come fine, non lo definirei proprio ricerca spirituale, semmai qualcos'altro...

Cercare un potere superiore (Dio) o cercare di ottenere sei superpoteri sono due cose in antitesi, come ripetevo all'inizio, proprio come è in antitesi dio esteriore e dio interiore, e come spesso sono in antitesi alcuni percorsi religioni con quelli esoterici.

Ecco perchè questa differenza, era importante da specificare. Si nasconde con le belle parole di ricerca spirituale, spesso è magia.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 04-02-2012, 10.58.03   #48
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Quindi se uno non è stufo di se, e si accetta com'è in teoria non dovrebbe cercare nulla?
Posso accettarmi ed essere anche stufo.


Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Lo sviluppo di superpoteri come fine, non lo definirei proprio ricerca spirituale, semmai qualcos'altro...
Leggimi bene astral, ho parlato di mezzi e non di fine.


Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Cercare un potere superiore (Dio) o cercare di ottenere sei superpoteri sono due cose in antitesi, come ripetevo all'inizio, proprio come è in antitesi dio esteriore e dio interiore, e come spesso sono in antitesi alcuni percorsi religioni con quelli esoterici.
Queste sono antitesi che vedi tu, ma non necessariamente sussitono. Anzi, proprio meditare sulla non differenza tra dio interiore ed esteriore può portare interessanti intuizioni.


Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ecco perchè questa differenza, era importante da specificare. Si nasconde con le belle parole di ricerca spirituale, spesso è magia.
Anche la Magia, quella vera, è un mezzo per la Ricerca. Come l'Alchimia e altre Tradizioni.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 04-02-2012, 13.10.51   #49
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Sì mi sa che siamo d'accordo. Domande come quella che hai appena scritto presuppongono una indagine del tipo "da dove vengo", dove sto andando", etc.

Sostanzialmente domande che hanno la loro genesi nel senso della vita.

Bene, grazie Fufi.

Qualcun altro offre di più?
Non vale, l'ho scartata perché sono i filosofi che si pongono queste domande..

Il ricercatore può essersele poste ma non sono la base della sua ricerca, perche ad un certo punto queste risposte può averle anche trovate ma la ricerca prosegue...
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 04-02-2012, 14.00.29   #50
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Sì mi sa che siamo d'accordo. Domande come quella che hai appena scritto presuppongono una indagine del tipo "da dove vengo", dove sto andando", etc.

Sostanzialmente domande che hanno la loro genesi nel senso della vita.

Qualcun altro offre di più?
Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio

Come base da cui partire direi comunque che il ricercatore spirituale "annusa" la possibilità di una vita dopo la morte, magari appena timidamente e neanche troppo convinto, ma intuisce la presenza di uno spirito superiore/che domina la materia.
Dove posso e debbo andare?
gibbi non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ricerche e Ricerca Sole Discorsi da Comari 22 09-07-2011 00.07.25


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.23.02.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271