Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-02-2012, 11.55.24   #26
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
quale è l'impegno necessario per stare dentro un ipotetico gruppo, una volta dimostrati già certi requisiti per entrarne a far parte?
Così, direi che non c'è uno standard, valido per tutti. Magari una cosa facile per qualcuno, per me potrebbe essere difficilissima e il contrario... Forse quel che conta è l'intento e la volontà di mettersi in gioco, a seconda di quello che si vuole e si può fare in quel momento.
Però avrai risposte più precise
Edera non è connesso  
Vecchio 16-02-2012, 12.35.16   #27
Fufi
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 01-01-2012
Messaggi: 67
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Non è richiesto nulla ma è anche vero che se la coppa fa la coppa come dovrebbe, viene riempita (almeno secondo me, potrei sbagliarmi). Da un certo punto di vista chi Vuole, può fare molto più qui che in qualsiasi cerchio nella realtà. Ci sono vari fattori che indicano quale sia il livello della fonte: ad esempio non è richiesto alcun pagamento monetario o materiale...Sì è sempre liberi di accettare o meno quello che viene offerto.. Però si deve Volere e questa non è una cosa semplice, almeno per me, anzi è la più difficile. Infine se uno vuole rimanere qua, per fare due chiacchere e basta, se non disturba, va bene uguale, però rimane sempre un po' scollegato e si sente, in fin dei conti la finalità del forum non è chiaccherare... Non credo ci sia nulla di male, è questione di scelte.

Gri chiede che cos'è un maestro. Secondo me è una persona da un certo punto di vista umanissima, che fa cose normali come tutti. Solo che la sua presenza in una stanza, cambia completamente l'assetto di quella stanza. Appunto può anche giocare a carte ma giocare a carte con lui, sarà diverso che giocare a carte con un amico, al di là della consapevolezza che se ne può avere. Per me, è vero pure che un maestro può venirmi vicino in base a come sono, se allargo la mia capacità contenitiva lui riempie, se rimango rigido, statico non può, creerebbe dei danni..
Anzitutto bisogna prendere atto che, a prescindere dalle qualificazioni, nel Forum c'è un gruppo.

Un gruppo è un po' come una catena (o meglio: una cordata di montagna) con tutti i suoi vantaggi e limiti.

Ognuno del gruppo è in grado di dare il suo apporto e la scalata farà silenziosamente la sua selezione (nel Forum la cordata è aperta).

La cordata -se da un lato- limita lo scalatore, -dall'altro- lo agevola con il lavoro degli altri (in caso di fatica e/o di incidente) e gli permette un confronto costante con i vicini.

La cordata è allo stesso tempo uguale e distinta dai suoi componenti.

Il Maestro, per me, è come il capo cordata che ha già scalato la cima in questione e che dona la sua esperienza -per quanto materialmente possibile- agli altri partecipanti alla spedizione.

L'idea della scalata non è mia, ma di Daumal (Il monte analogo), autore del quale ho già parlato con Luke.

Per gli amanti di Gurdjieff 'la giocata a carte' con il Maestro potrebbe essere benissimo sostituita con le mangiate pantagrueliche ed i brindisi agli idioti.

Mangiare insieme a qualcun altro è forse fra le cose più intime possibili.


Quanto alla vita di tutti i giorni -se non ricordo male- mentre G. ed un suo discepolo stavano percorrendo in automobile un lungo tratto di strada, l'allievo gli pose alcune domande teoriche sul lavoro e G. gli rispose qualcosa del genere:
<pensa a guidare !!!>.

Richiamo all'attenzione e/o risposta graffiante di un Maestro alla domanda di un suo discepolo?
__________________
"In ogni treno c'è un Prefetto".
Fufi non è connesso  
Vecchio 16-02-2012, 12.44.51   #28
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Fufi Visualizza messaggio
Anzitutto bisogna prendere atto che, a prescindere dalle qualificazioni, nel Forum c'è un gruppo.

Un gruppo è un po' come una catena (o meglio: una cordata di montagna) con tutti i suoi vantaggi e limiti.

Ognuno del gruppo è in grado di dare il suo apporto e la scalata farà silenziosamente la sua selezione (nel Forum la cordata è aperta).

La cordata -se da un lato- limita lo scalatore, -dall'altro- lo agevola con il lavoro degli altri (in caso di fatica e/o di incidente) e gli permette un confronto costante con i vicini.

La cordata è allo stesso tempo uguale e distinta dai suoi componenti.
Sì il paragone con la cordata l'aveva proposto anche Uno in forum e credo renda meglio di qualsiasi altra cosa.
Citazione:
Quanto alla vita di tutti i giorni -se non ricordo male- mentre G. ed un suo discepolo stavano percorrendo in automobile un lungo tratto di strada, l'allievo gli pose alcune domande teoriche sul lavoro e G. gli rispose qualcosa del genere:
<pensa a guidare !!!>.
Richiamo all'attenzione e/o risposta graffiante di un Maestro alla domanda di un suo discepolo?
Risposta graffiante in modo da richiamare l'attenzione?
Edera non è connesso  
Vecchio 16-02-2012, 12.54.36   #29
Fufi
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 01-01-2012
Messaggi: 67
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Sì il paragone con la cordata l'aveva proposto anche Uno iin forum...
Forse perchè anche "Uno" sa di essere "uno della cordata".
__________________
"In ogni treno c'è un Prefetto".
Fufi non è connesso  
Vecchio 16-02-2012, 14.03.12   #30
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Per me gruppo esoterico equivale a condizionamento, dove condizionamento equivale a soggiogazione e blocco nell'evoluzione...

L'unico posto dove ho trovato ricerca ed evoluzione senza dietro strani fronzoli è qui.

Ma questo mio pensiero andrebbe meglio in gogna e non in esoterismo...
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 16-02-2012, 14.13.45   #31
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Esotericamente sicuramente il forum è un valido aiuto, quanto meno qui nessuno chiede soldi, anche se si hanno idee differenti. Non saprei io credo che tutte le esperienze mi abbiano dato un po' tutto. Sono entrato anche in gruppi di preghiera cattolici, alcuni molto belli, poi però subentra sempre la figura del caposetta con le sue idee personali.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 16-02-2012, 14.47.55   #32
Fufi
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 01-01-2012
Messaggi: 67
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Per me gruppo esoterico equivale a condizionamento, dove condizionamento equivale a soggiogazione e blocco nell'evoluzione...

L'unico posto dove ho trovato ricerca ed evoluzione senza dietro strani fronzoli è qui.

Ma questo mio pensiero andrebbe meglio in gogna e non in esoterismo...
"Soggiogazione e blocco dell'evoluzione" sono discutibili;
dovremmo discutere solla volontarietà di chi accetta di essere soggiogato in un gruppo esoterico.

Io, comunque, parlavo di gruppo, indipendentemente dalla sua qualificazione.

Parliamo del forum!

Nel Forum c'è un gruppo; no?
Esistono delle regole che regolano il gruppo; no?
Come "ci si sente" di fronte a queste regole?
O meglio:
gli appartenenti al gruppo si sentono liberi nonostante le regole?


E' il discorso della cordata:
lega ma aiuta,
e soprattutto...
non ti obbliga a legarti.
__________________
"In ogni treno c'è un Prefetto".
Fufi non è connesso  
Vecchio 16-02-2012, 15.32.56   #33
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Allora è emerso inizialmente che c'è una sorta di diffidenza verso l'esoterismo e i gruppi o maestri etc questo sarebbe un buono spunto per aprire un thread dove si chiede a chi ne sa di più o anche informazioni da noi raccolte in giro per difendersi dagli imbrogli e dai falsi profeti o dai falsi maestri se ne anche parlato già quindi possiamo anche riprendere quel 3d e chiarirci le idee visto che nel lavoro c'è sopratutto il liberarci dalle paure e la paura del buio si vince con la conoscenza dello stesso.

Il condizionamente dovrebbe essere un altro punto su cui lavorare il gruppo esoterico permette di scoprirli se ne crea degli altri non va bene e quindi si può aprire altro 3D dove esplorare cosa è condizionamento come si costruisce etc come sopra

Poi come dice Fufi per carità il forum è anche per le discussioni ci sono tante sezioni anche per i discorsi più leggeri etc ognuno prende quel che può, se poi uno ci fa qualcosa è per se....però il gruppo è molto di più volendolo lo abbiamo detto in tanti thread che senza gli altri non si va da nessuna parte senza poi chi ci accende il Fuoco peggio e la parola "semplice" rimane costrutto intellettuale la Parola Viva ...viaggia

E' tutto questo è scritto in forum.....anzi molto più approfondito ma come ho già detto magari è in ordine sparso

Ma secondo me c'è ancora di più da chiarire nell'insieme, bon magari serve solo a me per la mia forma mentis booooh
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 16-02-2012, 16.51.56   #34
Fufi
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 01-01-2012
Messaggi: 67
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
E' tutto questo è scritto in forum.....anzi molto più approfondito ma come ho già detto magari è in ordine sparso

Ma secondo me c'è ancora di più da chiarire nell'insieme, bon magari serve solo a me per la mia forma mentis booooh

Per iniziare a chiarire e per non rischiare di andare OT, possiamo partire dal "cerchio".

Cosa fa venire alla mente (e/o cosa fa sentire) in noi?
__________________
"In ogni treno c'è un Prefetto".
Fufi non è connesso  
Vecchio 16-02-2012, 16.55.37   #35
Fufi
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 01-01-2012
Messaggi: 67
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Esotericamente sicuramente il forum è un valido aiuto, quanto meno qui nessuno chiede soldi, anche se si hanno idee differenti.
Chiedere soldi -in sè per sè- non è negativo;
bisogna vedere cosa ci si fa del denaro.
In ogni caso qualcosa si dà sempre.
__________________
"In ogni treno c'è un Prefetto".
Fufi non è connesso  
Vecchio 16-02-2012, 17.04.18   #36
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Fufi Visualizza messaggio

Chiedere soldi -in sè per sè- non è negativo;
bisogna vedere cosa ci si fa del denaro.
In ogni caso qualcosa si dà sempre.
Ne abbiamo parlato in altre discussione, un prete non chiede soldi. Se è per affittare una sola ok, ma la Magia è patrimonio dell'umanità chi fa il mago, o la guida esoterica non dovrebbe arrotondare lo stipendio almeno per quanto lo vedo io.
E' come se dice ad una mamma o ad una casalinga di essere pagata per quello che fa, qualcosa da sempre, ma poi è dubbio il perchè lo fa no?
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 16-02-2012, 17.05.53   #37
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Fufi Visualizza messaggio
Per iniziare a chiarire e per non rischiare di andare OT, possiamo partire dal "cerchio".

Cosa fa venire alla mente (e/o cosa fa sentire) in noi?
Mi pare un ottima domanda in parte ho già risposto sopra all'inizio però posso aggiungere che mi porta alla mente quei cerchi attorno al fuoco scoppiettante, dove l'anziano di turno, dopo cena sotto le stelle... raccontava ....trasmetteva....ai giovani....il suo sapere....il ricordo degli antenati e le loro gesta....le antiche tradizioni...di quel popolo
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 16-02-2012, 17.42.08   #38
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Al di là di quello che può sembrare il titolo del thread ma avete idea di che bellezza stiamo parlando quando nominiamo il cerchio?

Un cerchio nasce dal movimento di un punto che si muove per conoscere se stesso e da quel movimento da quella misura di sè che si espande Nasce

Dall'ovocita che incontra lo spermatozoo nasce la vita, la prima cellula che poi si moltiplicherà...

Un cerchio al di là della Geometria ci parla di tante cose ha in sè tutta la Poesia esistente (Bon scusate per questa mi parte sentimentale)

E il sole non è un cerchio a più dimensioni?

E poi tante altre visioni
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 16-02-2012, 17.43.50   #39
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Fufi Visualizza messaggio
Per iniziare a chiarire e per non rischiare di andare OT, possiamo partire dal "cerchio".

Cosa fa venire alla mente (e/o cosa fa sentire) in noi?
A me il "cerchio" non convince, nel senso che mi da l'idea di qualcosa di chiuso e definito, mentre per me, un gruppo, di qualsiasi genere, dovrebbe essere aperto e allargabile a nuove entrate sempre Vedo meglio il discorso della cordata.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 16-02-2012, 17.48.39   #40
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
A me il "cerchio" non convince, nel senso che mi da l'idea di qualcosa di chiuso e definito, mentre per me, un gruppo, di qualsiasi genere, dovrebbe essere aperto e allargabile a nuove entrate sempre Vedo meglio il discorso della cordata.
E' chiuso ma racchiude il movimento però lo zodiaco è un cerchio in cui si muovono il sole e la luna ad esempio la volta celeste
La terra vita a due dimensioni è un cerchio ma vista alla terza è una sfera è chiusa ma eppure evolve ugualmente
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 16-02-2012, 18.00.37   #41
Fufi
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 01-01-2012
Messaggi: 67
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mi pare un ottima domanda in parte ho già risposto sopra all'inizio però posso aggiungere che mi porta alla mente quei cerchi attorno al fuoco scoppiettante, dove l'anziano di turno, dopo cena sotto le stelle... raccontava ....trasmetteva....ai giovani....il suo sapere....il ricordo degli antenati e le loro gesta....le antiche tradizioni...di quel popolo
Vedi Griselda, la cosa che mi colpisce della tua immagine non è tanto quella della singola trasmissione ma l'idea della continuità con lo stesso rito compiuto -a suo tempo- anche dagli antenati (per permettere la "tradizione") e che verrà perpetuato attraverso i giovani che a loro volta diverranno anziani.

E' un pò come una corsa a staffetta durante la quale ci si passa il "testimone".

Torniamo, così, al cerchio, per non andare OT.
__________________
"In ogni treno c'è un Prefetto".
Fufi non è connesso  
Vecchio 16-02-2012, 18.42.22   #42
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Fufi Visualizza messaggio
Vedi Griselda, la cosa che mi colpisce della tua immagine non è tanto quella della singola trasmissione ma l'idea della continuità con lo stesso rito compiuto -a suo tempo- anche dagli antenati (per permettere la "tradizione") e che verrà perpetuato attraverso i giovani che a loro volta diverranno anziani.

E' un pò come una corsa a staffetta durante la quale ci si passa il "testimone".

Torniamo, così, al cerchio, per non andare OT.
Ecco vedi a me invece da l'idea di tradizione da bocca a orecchio magari l'immagine non rende l'idea di cerchio

Comunque tu che idea hai di cerchio perchè se anche tu come Red hai un'idea di qualcosa di chiuso e da non rapportare al cerchio chiudiamo il discorso e amen parliamo solo di gruppo

Anche l'uomo come il cerchio appre solo a tre dimensioni ma ne ha altre magari non va bene la figura che ho preso secondo voi? Parliamone

p.s. anche tu come me sei ossessionato dall'OT? (spero prima o poi di rendermi conto quando lo sono vedo solo quello degli altri tanto che paio para...carro )
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 16-02-2012, 19.43.46   #43
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Dal tempo dei tempi il cerchio è stato associato al Sacro non credo di averlo inventato io eh

Antichi templi hanno forma circolare altri cerchi con un punto aperto nel mezzo

Il punto (che è in definitiva un cerchio piccolissimo) è l'indiviso è lui che può creare il cerchio

Nel cerchio può scendere lo Spirito

Nelle antiche tradizioni quelle dei pellirossa era sacro
In quello delle streghe c'era il cerchio magico

Si è parlato di Scuole una di questa ha la Croce inserita in un Cerchio

Lo yin e lo yang (Tao) sono dentro ad un Cerchio

L'ouroborus è un Cerchio
Il Sè è un Cerchio

L'ombelico
La testa
Devo continuare?

In Latino circulus

I circoli sono chiusi si ma ad una cerchia di persone che è sempre aperta ma che condividono.....vabbe la pianto vado a vedere sanremo
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 16-02-2012, 22.48.41   #44
Fufi
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 01-01-2012
Messaggi: 67
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Anche se confesso che io il cerchio lo vedo aperto, penso che il concetto possa servirci da stimolo ma non dovrebbe diventare il centro della discussione.

Se siete d'accordo, dimentichiamo per un attimo il Forum e cerchiamo di essere ancora più concreti.

Non associamo -per un attimo-al sostantivo "gruppo" l'aggettivo "esoterico".

Immaginiamo, poi, un'ottava (3d) dentro un'ottava (Forum) ed iniziamo ad analizzare la cosa a noi più vicina (3d).

Chi ha lanciato il 3d alzi la mano !?!?!

Bene, per me, Griselda può essere l'unica capo-cordata del 3d (mini-gruppo) visto che solo lei conosce il cuore delle domande che lei ha posto nel 3d.

Comunque un gruppo che si rispetti deve votare.

Siamo tutti d'accordo?

Primo spunto personale:
nasce la responsabilità.



P.S. Per non andare OT (e/o "guardare la strada") esiste un metodo quasi 'infallibile':
leggere l'ultima risposta ma non dimenticare il lancio del 3d:
<Che cos'è?
A cosa serve?
A chi serve?
Come ci si deve comportare al suo interno?
E quali i suoi tempi?
Quando?
....>>.
__________________
"In ogni treno c'è un Prefetto".
Fufi non è connesso  
Vecchio 17-02-2012, 00.03.15   #45
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Cerchio vuol dire setta e setta vuol dire cerchio.. ma non vuol dire chiusura. Vuol dire far circolare all'interno una certa energia, un certo scopo comune.
Che alcune famose organizzazioni siano legate ancora ad una Tradizione che si accorga di loro... ho seri motivati dubbi, ma non posso dire che alcune schiere non abbiano buoni intenti.

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Non mi pare che siano richieste iniziazioni per entrare ad Ermpoli, quindi nel senso che non è una fratellanza iniziatica dopolavoristico va bene, nel senso di una specie di passatempo di basso livello se non si ha altro da fare, sicuramente no, visto che tranne quando mangio e dormo sto sempre qui, evidentemente il livello lo giudico "altino" per usare un eufemismo, però ciò non toglie che non si possa assimilare ad un gruppo di una Tradizione.
Al di la di Ermopoli nel particolare, dalla morte di Cristo tutti siamo stati "abilitati" alla possibilità di salvezza. Prima era chiuso nelle Scuole, nelle quali si accedeva per iniziazione rituale, come dire.. fisica. Oggi le parole di Gesù ci dicono che potrebbe non essere più necessario... "dove ci saranno due di voi nel mio nome, li ci sarò io in mezzo a voi".
Magari si può accedere alla Tradizione in maniera insospettabile... ma non è tanto quello, quanto la certezza nel cuore di sapere che si è nella via giusta.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-02-2012, 00.08.22   #46
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Fufi Visualizza messaggio

Bene, per me, Griselda può essere l'unica capo-cordata del 3d (mini-gruppo) visto che solo lei conosce il cuore delle domande che lei ha posto nel 3d.

.

Io non sono tanto d'accordo.. chi apre un thread non lo possiede e anche se non volevi esattamente dire questo, non sono d'accordo neppure sul non poter comprendere e condividere pienamente le intenzioni di chi apre un thread.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-02-2012, 00.16.52   #47
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Io non ho capito di che cerchio si vuol parlare (del simbolo, del cerchio magico del forum...?) ma partendo dall'idea di Fufi di esprimere cosa ci fà venire in mente direi che innanzitutto a me più che un punto che gira fà venire in mente un insieme di punti equidistanti da un centro.

La peculiarità del cerchio è di non avere nè inizio nè fine, equidistanti ed equiparati questi punti, (non per niente la tavola di re Artù è divenuta leggendaria) usato nei gioielli come un sigillo, come la vera, o per racchiudere simboli potentii, come l'uroboro.

In magia ci si protegge, solitamente, dentro a un cerchio, con dei rituali precisi.

I cani si arrotolano su se stessi prima di dormire e alle volte anche i gatti formando un cerchio.


Il mal di testa è definito anche cerchio alla testa e con un cerchio dorato si disegano i santi e gli apostoli....

Questo a lasciar salire come viene ma visto che Gri ha postato in esoterismo e visto quel che ha scritto immagino che voglia parlare del cerchio che si forma tra persone che abbiano tra loro in comune uno stesso diciamo ideale..o forse meglio dire fine.

Se il fine è comune diventa il perno centrale, secondo me, attorno a cui queste persone ruotano e fanno ruotare i loro sforzi (come un catalizzatore), e tale concentrazione genera una sorta di forza, oserei dire centripeta che li mantiene in cerchio.
Qundo il fine per alcuni non collima il cerchio si deforma e perde di forza. Molti gruppi sono molto solidi in riferimento ad un interesse comune ma poi gli stessi per un'altra cosa si dissociano.
Tipo la squadra di calcio, potrebbero essere unitissimi nel gioco ma difficilmente tutti faranno parte della stessa compagnia la sera.

Mi fermo, non sò se sono andata OT o meno...
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 17-02-2012, 00.58.48   #48
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
A me il "cerchio" non convince, nel senso che mi da l'idea di qualcosa di chiuso e definito, mentre per me, un gruppo, di qualsiasi genere, dovrebbe essere aperto e allargabile a nuove entrate sempre Vedo meglio il discorso della cordata.
Cerchio perchè da l'idea di completo più che di chiuso.
Poi dice bene Daf quando parla di punti equidistanti dal centro... per avere un cerchio serve un centro, poi i punti attorno al centro sono infiniti e infiniti sono i punti tra un punto e un altro del cerchio. Quindi per quanto "chiuso" comprende potenzialmente tutti (i "punti" dell'universo). Un circolo, che se ci pensate si usa anche per i club, una degenerazione del termine, di sviluppo spirituale deve essere potenzialmente aperto a chiunque, anche se poi nella pratica ben pochi possono davvero farne parte.

Cosa è il centro? Perchè è questo che distingue un cerchio da un altro... il Maestro, e soprattutto ciò che egli rappresenta (è in rappresentanza di).
La distinzione tra un gruppo di cercatori e un gruppo di cercatori agganciati in modo regolare alla Tradizione è data dalla presenza o meno di un Maestro Iniziato. Se c'è il contatto con l'Origine, oggetto della Ricerca, esiste ed è perseguibile direttamente dai partecipanti, se non c'è la questione diventa talmente difficile da essere quasi insormontabile.

Alla fin fine non c'è molto altro su questa questione, anche se è un tema su cui si può discutere per interi forum senza venirne del tutto a capo.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 17-02-2012, 03.26.30   #49
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Io molto banalmente risponderei col cuore, non mi viene altro.
Credo di sì anche se non ha niente a che vedere con il sentimentalismo a cui si è solitamente portati a pensare
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 17-02-2012, 03.30.52   #50
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Fufi Visualizza messaggio
Anche se confesso che io il cerchio lo vedo aperto, penso che il concetto possa servirci da stimolo ma non dovrebbe diventare il centro della discussione.

Se siete d'accordo, dimentichiamo per un attimo il Forum e cerchiamo di essere ancora più concreti.

Non associamo -per un attimo-al sostantivo "gruppo" l'aggettivo "esoterico".

Immaginiamo, poi, un'ottava (3d) dentro un'ottava (Forum) ed iniziamo ad analizzare la cosa a noi più vicina (3d).

Chi ha lanciato il 3d alzi la mano !?!?!

Bene, per me, Griselda può essere l'unica capo-cordata del 3d (mini-gruppo) visto che solo lei conosce il cuore delle domande che lei ha posto nel 3d.

Comunque un gruppo che si rispetti deve votare.

Siamo tutti d'accordo?

Primo spunto personale:
nasce la responsabilità.



P.S. Per non andare OT (e/o "guardare la strada") esiste un metodo quasi 'infallibile':
leggere l'ultima risposta ma non dimenticare il lancio del 3d:
<Che cos'è?
A cosa serve?
A chi serve?
Come ci si deve comportare al suo interno?
E quali i suoi tempi?
Quando?
....>>.
Credo di aver capito l'esempio che hai fatto e il parallelismo tra forum è 3d ma direi che non calza anche se fa capire cosa volevi dire

Bon grazie per lo spunto sull'OT io ci provo sermpe in caso mi rendo responsabile del mancato esito positivo
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 17-02-2012 alle ore 03.50.16. Motivo: aggiunto
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Miscellanea di gruppo griselda Esperienze 9 18-02-2011 20.10.18
Noviziato hava Psicologia moderna e antica 16 30-01-2008 01.19.49
Un gruppo di amici Grey Owl Esperienze 13 01-01-2007 17.54.05


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.14.56.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271