Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Parole Connesse ma non Troppo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-11-2006, 11.00.33   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Quella piccola differenza che si chiama...

Guardo... Vedo
Ascolto... Sento
Tocco... Percepisco

Per la maggior parte delle persone sono sinonimi... ma non e' cosi'... per me... non e' cosi'... vi e' una "piccola" differenza... si chiama Responsabilita'.

Anche la parola Responsabilita' oggi viene vista per la maggior parte delle persone come un onere... un peso... un problema... meglio scaricare le responsabilita' a quello che segue...
Chi io?... no!... non sono io responsabile di... ecc...ecc...
E' colpa tua!... tu sei il responsabile!... io no...

Ma in verita' essere Responsabile e' un Onore... essere RE-Spons-Abile... fa' la differenza... una "piccola" differenza...
Per quello che conta... io voglio essere Responsabile di Vedere... Sentire... Percepire...

Meglio dire che... tendo a questa ricerca della Piccola differenza... ci perdo il Sonno... la speranza di non dormire... la promessa di svegliarmi... per ora tendo... nel sonno di questo giorno.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 08-11-2006, 12.52.25   #2
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Sicuramente lui....

Sarebbe interessante conoscere l'origine del nome... Responsabile.

Una mia passione che e' nata in citta'... osservavo un uomo di altri tempi... con i piedi nel presente e lo sguardo nel passato... cuore aperto e mente attenta... dal mio albero lo vedevo passeggiare nell'agora' di Ermopoli... vedevo i suoi occhi luminosi scorrere lungo le antiche scritture di pagine ingiallite dal tempo... alla ricerca dell'origine... del significato originale...

Sicuramente lui potrebbe fare luce sul significato della parola Responsabile.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 08-11-2006, 15.34.31   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

beh dai, in mancanza di questo "lui" vedo se trovo qualcosa io...

responso-abile è colui che è abile, capace a rispondere. Capacità che deriva da posizione e conoscenza... quella che dovrebbe avere chi agisce, che dovrebbe essere responsabile delle sue azioni. D'altra parte al giorno d'oggi vediamo, come dici tu, il diffondersi della de-responsabilizzazione a stile di vita e a meccanismo istituzionale.
A mio modo di vedere ciò è corretto... dato che la maggior parte della gente non agisce ma è agita... dorme... quindi non è certo capace di rispondere delle sue azioni (haha).

C'è un'altra cosa da notare. Il "responso", originariamente, era la risposta della Sibilla, in genere la risposta era il pronunciarsi di un sapiente nei confronti di chi, non sapiente, domandava, in merito a questioni a lui superiori (destino ecc.ecc.). Quindi si potrebbe dire che per essere responsabile... almeno saggio...

(bon, per adesso questo... almeno provochiamo...)
Ray non è connesso  
Vecchio 08-11-2006, 16.40.58   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Io non trascurerei sposo e sponsor seppure quest'ultimo vede luce nell'anglofona lingua, che sottointendono unione ed aiuto..... a Chi? E con Chi?
Uno non è connesso  
Vecchio 08-11-2006, 22.02.47   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Re-sponsabilità
Re-sponso
Re-sponsor, re-sposo...

Agire, re-agire...

Unione ed aiuto vengono offerti al nostro Essere, responsabilità quindi come accettazione e usufrutto di qualcosa di prezioso. Chi non sente bisogno di unione rifiuta la responsabilità, e si rifugia nell'illusione del suo distaccamento.
__________________

Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
piccola storiella latino Psicologia moderna e antica 29 30-10-2005 12.43.46
Sono io... Amy Letteratura & Poesia 8 20-04-2005 15.58.48


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.05.32.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271