Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Scienza

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-04-2009, 04.49.44   #1
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito i tipi di mente

Faccio una domanda che mi ha sempre assillato :
Da sempre dalle elementari ho avuto problemi con l'aritmetica prima (i problemi co 3 o piu' operazioni) e con la matematica .
Non e' che proprio non riuscivo ma mi veniva il voltastomaco nel cimentarmi.
Idem se passo davanti ad una vetrina di macchine utensili tipo torni trapani ecc. ecc.
Non ho manualita' nei lavori , difficilmente riparo qualcosa anzi se mi ci metto e' facile che la rompo di piu'.
Ricordo che da piccolo se mi regalavano un gioco da costruire ,come me lo davano in mano in qualche modo lo rompevo subito.
Con l'informatica e' lo stesso proprio non mi va , sembra al di fuori della mia logica del mio modo di pensare .

Eppure riesco a fare velocissimamente dei calcoli mentali tipo le percentuali , le somme , le moltiplicazioni secondo le tecniche che insegnava Ray.
Siccome non mi ritengo del tutto scemo non ho subito la cosa anche se a scuola mi ha creato qualche problema .
La domanda e' : si tratta di pigrizia ( ma io veramente ho il voltastomaco quando mi parlate di byte di ram di tecnologia in genere) il non riuscire in questi campi oppure c'e' dell'altro , c'e' un certo modo di funzionare della mente ?
nikelise non è connesso  
Vecchio 03-04-2009, 14.35.59   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Credo ci possano essere vari fattori che si intersecano. Per prima cosa mi vien da chiedere se quello che tu chiami voltastomaco ha dei caratteri emotivi... cosa che sposterebbe, almeno in parte, la questione in ambito psicologico (i maestri delle elementari hanno in moltissimi una speciale arte a far odiare ai bimbi, spesso per sempre, le suddette materie).
I fattori psicologici, come penso immagini, non si fermano certo qui, ma andrebbero indagati per esempio nei rapporti genitoriali (e quindi le predisposizini dei genitori, uniti alle loro aspettative, e in genere ai vari modi di "farli contenti o scontenti" che un bambino ha per come è).

Poi ci sono certo le predisposizioni. Ma una predisposizione, o indisposizione, spesso rivela un tratto di pigrizia... se mi viene difficile cerco di non farlo. Banale se vuoi.

In ogni caso, l'argomento che introduci credo sia ampissimo, quindi esploriamolo.
Ray non è connesso  
Vecchio 03-04-2009, 20.02.29   #3
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Io credo che la scuola non faccia testo a riguardo. Alle elementari, medie e purtroppo in molte superiori, lo studio di certe materie è affidato totalmente alla meccanicità, allora se uno continua, queste cose le capisce dopo, mentre se uno si ferma ha solo perso tempo a imparare a fare cose che non ha capito e non può neanche utilizzare.
Di solito ci sono due modi di approcciarsi a un problema, ovvero dall'alto verso il basso, o dal basso verso l'alto, entrambi potrebbero avere i loro pro e i loro contro, e in base alle situazioni è più comodo usare uno o l'altro.
Ma secondo me, se una cosa ti diverte, allora ci puoi passare anche tutto il tuo tempo, e se non la risolvi, il fatto di pensarci sù, di studiarla, specialmente quando con le tue competenze sembra impossibile, ti fa stare bene e ti invoglia ancora, per questo io concordo con Ray, ma credo anch'io che non sia tutto qui, vedo persone che a parità di strumenti e di conoscenze prendono vie molto diverse, c'è chi si perde in una cosa, e c'è chi la salta puntando a risolvere il problema, come anche chi ne cura ogni dettaglio, o chi si arrende prima di provarci.
Nela mia esperienza, le cose che mi riescono bene sono quelle con le quali da bambino ci giocavo, ma non ho idea da dove ho preso la passione per queste, e non credo che sia proprio innata.
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 03-04-2009, 20.09.41   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Qualcuno risponderebbe che è una questione di cervello destro e sinistro, in realtà una tale risposta sarebbe semplicistica e seppur non del tutto errata neanche del tutto esatta.
C'è una predisposizione alla nascita, rari sono coloro che nascono altamente o completamente versatili, grosso modo si potrebbero definire i due versanti con: umanistico e scientifico, però le sfumature sono infinite.

Possiamo, si, dire che c'è della pigrizia o anche possiamo dire che non c'è una spinta ad esplorare territori sconosciuti, si preferisce adattare il tutto alla propria predisposizione.
Questo può essere comodo spesso, ma alcune volte un limite... tu (Nike) per esempio se devi mettere mano al pc non puoi far questo meditando su Platone... o meglio, magari potresti anche farlo ma dopo che conosci il pc.

Per espander meglio la discussione io definirei i due tipi di mente: digitale ed analogica.
Uno non è connesso  
Vecchio 03-04-2009, 23.30.57   #5
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Parlando di mente digitale e mente analogica mi è tornato alla mente questo 3d...
http://ermopoli.it/portale/showthrea...8924#post48924
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 04-04-2009, 02.19.40   #6
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Parlando di mente digitale e mente analogica mi è tornato alla mente questo 3d...
http://ermopoli.it/portale/showthrea...8924#post48924
Grazie Grey non ricordavo questo 3d.
nikelise non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Spada e Mente Uno Esoterismo 26 18-01-2012 01.30.42
Pensare Troppo- Mente Iperattiva Astral Psicologia moderna e antica 14 02-10-2011 15.34.43
A Mente fredda a mente serena griselda Aforismi, Proverbi, Modi di dire 7 04-11-2007 22.18.07
La mente che mente griselda Esperienze 7 06-08-2007 17.09.45
Mente o cosa? griselda Esperienze 7 04-08-2007 09.34.15


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.21.48.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271