Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-10-2011, 22.01.13   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Quel senso di vuoto...

L'altra sera stavo scrivendo un diario su word, ripercorrendo tutte le tappe della mia vita. Essendo piuttosto giovane non c'ho messo tanto tempo, ma è stato curioso riattraversare i vari stati, i vari passaggi e tasselli che hanno portato da una situazione all'altra. Sicuramente c'è stata evoluzione, però c'è stato anche qualcos'altro e non so se riguarda me o una situazione generale che sento.

Mi sembra che più vado avanti e più diventa tutto più vuoto, pur avendo alla fine tutto. Quello che mi manca sono forse i punti di riferimento che avevo da bambino. Da bambino hai i genitori, gli amici con cui esci, la tua identità, il farò questo da grande.
Oggi mi sembro cosi isolato da quel tempo, il paese che una volta pensavo fosse il gioiello nel verde, ora è un dormitorio per gente sconosciuta. Anche la gente mi sembra cambiata, più meschina e bassa, più spenta e indifferente.
Non credo che questo sia dovuto solo alle crisi sul lavoro o sull'economia, anzi ho come l'impressione che i soldi centrano fino ad un certo punto.

Per quanto mi riguarda sembra che non ho radici, e vengo sbattuto da un gruppo di amicizie superficiali all'altro. Non mi lamento potrebbe andare peggio, c'è gente che lotta per arrivare a fine mese, noi infine siamo fortunati ma... c'è quel senso del vuoto... quel senso di vuoto che credo sicuramente in parte sia dovuta alla mancanza di mio padre (anche se litigavamo sempre).

Io un po' lo avverto a livello personale, però a volte mi sembra di avvertire che mia madre e mia sorella stanno passando la stessa cosa, e a volte ancora la gente in generale.
Cioè ho come la sensazione che si è perso qualcosa di veramente di importante, che quando avevo 5-10 anni vedevo nella gente. Era quella gioia autentica, quell'essere contenti veramente, adesso questo mi sembra di non vederlo più...

So che come al solito non sarò il massimo della chiarezza, ma non è facile esprimere qualcosa che più che nel pensiero, è una sensazione interna.
L'unico lato positivo di queste sensazioni è che mi sembra ti imparare di più a sentire, piuttosto che a pensare e fare ipotesi col cervello.
__________________
Astral

Ultima modifica di Astral : 20-10-2011 alle ore 22.05.22. Motivo: edit
Astral non è connesso  
Vecchio 20-10-2011, 22.57.27   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Per quanto mi riguarda sembra che non ho radici, e vengo sbattuto da un gruppo di amicizie superficiali all'altro. Non mi lamento potrebbe andare peggio, c'è gente che lotta per arrivare a fine mese, noi infine siamo fortunati ma... c'è quel senso del vuoto... quel senso di vuoto che credo sicuramente in parte sia dovuta alla mancanza di mio padre (anche se litigavamo sempre).
E' abbastanza normale passare dei periodi tipo crisi esistenziale, soprattutto in seguito alla perdita di figure di riferimento anche affettive come un genitore. Ci vuole tempo per elaborare il nuovo stato... comunque fai bene a sentire molto e pensare poco, tutto quel che senti "fa brodo" e ti tornerà utile in seguito.

Dai che qual gli amici ce li hai, e non superficiali.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 21-10-2011, 13.02.02   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Dai che qual gli amici ce li hai, e non superficiali.
Mi associo
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 21-10-2011, 13.36.03   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ma alla fine gli amici ce li ho anche qui, forse a volte un po' più lontani per le vicende della vita. Indubbiamente in un percorso spirituale avere delle persone che condividono con te è già un gran passo.
Mi focalizzavo sul fatto che queste sensazioni non riguardano soltanto la mia vita, ma piuttosto la vita in generale...
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 22-10-2011, 00.06.52   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Cioè ho come la sensazione che si è perso qualcosa di veramente di importante, che quando avevo 5-10 anni vedevo nella gente. Era quella gioia autentica, quell'essere contenti veramente, adesso questo mi sembra di non vederlo più...
Sarà che i bambini mettono tutto se stessi in quello che fanno, mentre l'adulto spesso si lascia vivere?
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 03-11-2011, 14.12.18   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Sarà che i bambini mettono tutto se stessi in quello che fanno, mentre l'adulto spesso si lascia vivere?
Si può essere.

Però siamo più realisti: da bambino o adolescente per esempio, non devi preoccuparti dell'ici, di come arrivare a fine mese, che hai una certa età per mettere su famiglia, certi problemi non li conosci nemmeno per inconsapevolezza, questo ti rende sicuramente più spensierato.

Io però parlavo di qualcosa più generalizzato, ovvero qualcosa ha spento le persone, in generale.

Personalmente poi ho momenti in cui tutto è bello e ringrazio Dio come un bambino, ma no è dovuto solo a me quanto a delle impressioni, ma d'altronde visto che secondo me c'è stato una degenerazione economica, sociale, ambientale e spirituale, penso che sia normale.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 06-11-2011, 11.43.55   #7
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Si può essere.

Però siamo più realisti: da bambino o adolescente per esempio, non devi preoccuparti dell'ici, di come arrivare a fine mese, che hai una certa età per mettere su famiglia, certi problemi non li conosci nemmeno per inconsapevolezza, questo ti rende sicuramente più spensierato.

Io però parlavo di qualcosa più generalizzato, ovvero qualcosa ha spento le persone, in generale.

Personalmente poi ho momenti in cui tutto è bello e ringrazio Dio come un bambino, ma no è dovuto solo a me quanto a delle impressioni, ma d'altronde visto che secondo me c'è stato una degenerazione economica, sociale, ambientale e spirituale, penso che sia normale.
Sarò cinico ma se pensiamo a soli cinquant'anni fa c'era ancora l'eco della guerra, i nostri padri, i nostri nonni l'hanno vissuta, così come la miseria e la fame.
L'uomo è un essere strano, capace di rendere al meglio nelle circostanze peggiori e poi essere pessimo nelle cose facili...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 06-11-2011, 12.10.11   #8
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si Kael, non smentisco il valore della sofferenza e del vuoto, anche se a mio avviso servirebbe più a scuotere molta gente che vive di superficialità, piuttosto che altra che magari già segue un percorso.

Il mio discorso verteva sul fatto se è possibile poter percepire non tanto il proprio vuoto interiore, ma quello che c'è intorno.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
senso della vita ulisse Esoterismo 19 14-01-2011 20.00.33
L'aborto cassandra Psicologia moderna e antica 43 02-10-2008 01.03.29
sapere quel che si vuole... Ray Pc 2 07-12-2005 15.21.50


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.44.36.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271