Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-10-2008, 11.36.57   #1
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito raccolta funghi

nel sogno ero in contatto con un amico con il quale ero in accordo per cercare funghi nelle "sue" zone.
Parto in macchina con laura mi dirigo verso il luogo fissato arrivato li trovo l'amico che mi dice che è un pò presto e decide di aspettare. mi dice che mi richiamerà.
nel frattempo cerco parcheggio in un prato (piove e c'è tempo autunnale) ma non trovo posto.
nel continuo mi trovo a casa dei miei suoceri squilla il telefono.
è l'amico che mi dice che in quel posto dei suoi amici hanno trovato parecchi porcini ma che ormai si è fatto tardi.
io rispondo "va beh sarà per la prossima volta"
turaz non è connesso  
Vecchio 28-10-2008, 11.38.50   #2
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

per come sto cercando di interpretarlo io penso che sono frettoloso nel voler raccogliere qualcosa
turaz non è connesso  
Vecchio 28-10-2008, 11.55.55   #3
William
Ristruttura la casa
 
L'avatar di William
 
Data registrazione: 24-10-2008
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 143
Predefinito

non penso sia una questione di fretta,valuterei semmai la figura dell'amico . che ci sia qualcosa in ballo da risolvere solo con se stessi?
William non è connesso  
Vecchio 28-10-2008, 12.13.32   #4
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

probabilmente si.
l'amico è una parte di me.
non so però se positiva o negativa.
in visione positiva potrebbe essere "aspetta un pò che stai correndo troppo"
in visione negativa è sostanzialmente un ingannatore.
l'elemento poi pioggia autunnale e clima fosco mi fa pensare a parti non ancora del tutto comprese
turaz non è connesso  
Vecchio 29-10-2008, 00.40.22   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
nel frattempo cerco parcheggio in un prato (piove e c'è tempo autunnale) ma non trovo posto.
Secondo me è questo il fulcro del sogno, se non trovi posto (deduco che era già tutto pieno di macchine) lo interpreterei come una zavorra che ti porti dietro (la macchina), per paura di bagnarti (emozioni) che certo è una bella comodità, però poi capita che perdi l'occasione di fare una bella raccolta perchè non sai dove lasciarla, è un ingombro di troppo.

L'automobile la vedo come la razionalità.
Kael non è connesso  
Vecchio 29-10-2008, 10.56.33   #6
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

quello che ho chiamato "parcheggio" nel sogno era un piccolo sentiero in erba a seguito della strada principale.
Parcheggiare li avrebbe significato bloccare l'accesso delle altre macchine (quindi era "vuoto" ma la posizione di parcheggio non il massimo. stava sulla sinistra rispetto al prato sul bordo)
secondo me l'automobile è il mio corpo fisico. laura una parte di me.
sulla pioggia (emozioni) mi risuona.
m manca ancora qualcosa

nel sogno non avevo paura di "bagnarmi" (quindi non credo si colleghi) e nel mentre vedevo l'amico scendevo dall'auto e ci parlavo (prima di cercare parcheggio).
il tempo autunnale e piovoso mi fa più pensare a "momento di cupezza interiore"

Ultima modifica di turaz : 29-10-2008 alle ore 11.00.36. Motivo: aggiunta
turaz non è connesso  
Vecchio 30-10-2008, 02.44.41   #7
Astrid
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Astrid
 
Data registrazione: 14-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 25
Predefinito

C'è un contrasto: troppo presto, troppo tardi... come se tu non riuscissi a sintonizzarti nello scorrere degli eventi, vivendo un tempo interiore che non si rispecchia in quello oggettivo.
Non riesci a trovare un posto dove fermarti, non trovi ancora il tuo posto giusto nella tua vita.
Vedi che altri riescono nelle loro aspirazioni; ma tu scegli di aspettare ancora.
Astrid non è connesso  
Vecchio 30-10-2008, 14.21.41   #8
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

la tua spiegazione la ritengo veritiera.
ripensando al momento del sogno la situazione era proprio quella (ma sono nuvole dissolte non so dirti non erano profonde ma superficiali)
ero pieno di domande (anche nel conscio) su correre-rallentare sul "posto" nella vita ecc. ecc.
al che il tempo autunnale penso proprio riflettesse un momento di cupezza interiore (fatto di disallineamento dal ritmo interiore)
grazie
turaz non è connesso  
Vecchio 03-11-2008, 00.26.46   #9
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
nel sogno ero in contatto con un amico con il quale ero in accordo per cercare funghi nelle "sue" zone.
Parto in macchina con laura mi dirigo verso il luogo fissato arrivato li trovo l'amico che mi dice che è un pò presto e decide di aspettare. mi dice che mi richiamerà.
nel frattempo cerco parcheggio in un prato (piove e c'è tempo autunnale) ma non trovo posto.
nel continuo mi trovo a casa dei miei suoceri squilla il telefono.
è l'amico che mi dice che in quel posto dei suoi amici hanno trovato parecchi porcini ma che ormai si è fatto tardi.
io rispondo "va beh sarà per la prossima volta"
Pensavo all'auto, alla pioggia ed al clima autunnale come alla raccolta dei funghi.
E' naturale che l'amico ti dica di aspettare visto che, di solito, i funghi escono dopo che è piovuto. Se lui ti dice di aspettare è perchè, altrimenti, il momento non è idoneo nel e per raccoglierli o perchè non ci sono o perchè non ne troveresti a sufficienza. C'è bisogno che spiova forse e quindi gli dai ascolto.
Ma in questa attesa che potrebbe essere costruttiva anziché arrangiarsi nel cercare di parcheggiare nelle vicinanze del luogo dell'appuntamento arrivi a casa dei tuoi suoceri che per un verso definirei " posto sicuro" all'interno del quale " aspettare" è meglio ma per l'altro lontano.
Per questo rischi di perdere - ed hai perso - il momento probabilmente adatto per fare un passo. Diciamo che forse, per la fretta di " parcheggiare" non hai retto la tensione tornando nel posto che ti è più familiare.
Il telefono e quindi la comunicazione anche in questo contesto si pone differentemente in quanto appena arrivi l'amico ti dice direttamente che è presto - è lui che è a guardia ed è lui che scandisce il tempo che ti serve per fare quello che devi - mentre nella seconda parte ti telefona e dunque sinonimo di lontananza. Ti sei allontanato troppo, per questo bisogna aspettare una nuova occasione.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 03-11-2008, 13.13.53   #10
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

gli elementi che mi hai dato li ritengo utili.
ma i sogni rappresentano uno "status" di un determinato "momento" (a mio avviso)
quindi non è questione (a mio avviso) di aspettare un'altra occasione.
l'allontanamento di cui parli era di quel "momento".
può darsi che oggi la situazione sia già cambiata.

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 04-11-2008, 11.38.23   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
gli elementi che mi hai dato li ritengo utili.
ma i sogni rappresentano uno "status" di un determinato "momento" (a mio avviso)
quindi non è questione (a mio avviso) di aspettare un'altra occasione.
l'allontanamento di cui parli era di quel "momento".
può darsi che oggi la situazione sia già cambiata.

ciauzz
Infatti l'occasione non si aspetta, o si è pronti o non lo si è, e finchè si ragiona in termini di: "sarà per la prossima volta" non si sarà mai pronti.
Questo voleva farti vedere il subcosciente.
Magari altri amici o amiche ti porteranno a raccogliere margherite o lamponi per cui sei pronto, se non volevi i funghi la vedo una buona soluzione
Uno non è connesso  
Vecchio 04-11-2008, 12.37.59   #12
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

pienamente concorde.
grazie
turaz non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Raccolta differenziata Ray Palco delle Premiazioni 5 07-03-2009 00.32.28
Pappardelle ai funghi, castagne e nocciole Najat Alimentazione 0 25-11-2005 14.16.01


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.04.51.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271