Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo > Simboli

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-09-2007, 23.39.10   #76
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Daniele è in lista, arriva dopo Ornella. Neemay non l'ho mai sentito, che lingua è? (potrebbe essere al di la delle mie possibilità...)
Sicuramente ce la faresti... ma intanto metto qualcosa io, magari ti orienta...
Folle non aspettarti i papiri di Ray

Neema come qualcosa che nasce in prosperità... o
Neem come albero sacro indiano, da cui si ricava un olio che è anche un buon antinzanzare
grosso modo per quanto sembrino diversi hanno molto in comune come radice... a questi ci aggiungiamo una contrazione di Jay = vittoria che in italiano sarebbe più un vittorio dato che è maschile....
riassumendo non vedrei male un "vincente che tiene lontane le insidie, nato dalla prosperità "

fai una carezza al pupo da parte mia
Uno non è connesso  
Vecchio 18-09-2007, 23.47.17   #77
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
fai una carezza al pupo da parte mia
sarò un cattivo cugino ma per motivi di distanza, non ho mai visto mio cugino....

a pensarci bene forse la distanza è solo una delle tante giustificazioni, perchè niente e nessuno può impedirmi di fare una cosa se ci credo veramente...cmq mio zio, che è molto esperto in materia anche se nn ci ho mai parlato di queste cose a cui mi sono avvicinato da poco, ha detto che lo voleva far battezzare da un suo fratello che è diacono, si scrive cosi?

Grazie uno....e scusatemi per l'OT e per i vari post cavolata che lascio in giro...

al
Il Folle non è connesso  
Vecchio 18-09-2007, 23.56.09   #78
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Quando hai un minuto......
Christian

Grazie Ray
C'è già un post su Cristina/o. Cristiano/a e quindi Christian e varianti varie è assimilabile per significato e storia. Magari leggilo e se ti manca qualcosa chiedi pure.

Ray non è connesso  
Vecchio 19-09-2007, 13.20.29   #79
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
C'è già un post su Cristina/o. Cristiano/a e quindi Christian e varianti varie è assimilabile per significato e storia. Magari leggilo e se ti manca qualcosa chiedi pure.

Eppure l'avevo cercato con il tastino cerca.... mi sa che non ho capito nulla di come funziona....

Grazie mille Ray
Faltea non è connesso  
Vecchio 23-09-2007, 12.05.07   #80
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Ornella

Come avevo detto in precedenza è un nome che mi intriga, come tutti i nomi che hanno derivazioni "vegetali" e questo perchè i nomi dei vegetali sono spesso assai antichie conservano (come le piante le sostanze) significati nascosti di grande rilevanza e svariati utilizzi.

Si ritiene che Ornella sia un nome nato l'altro ieri ad opera di Gabriele D'annunzio. Si ritiene ciò a torto in quanto al poeta va riconosciuto si il fatto di aver modificato una forma e, se si vuole, lanciato una moda, ma quanto a creazione beh, guarderei assai iù indietro.
In ogni caso, nella tragedia dannunziana La figlia di Iorio, Ornella e suo fratello Aligi sono figli dello stregone Iorio e la protagonista incappa nelle ire del popolo che la ritiene responsabile di una serie di malefici.
D'annunzio fa derivare il suo nome femminilizzando la pianta che popolarmente viene detta ornello o orno... il frassino.

Popolarmente o meno il nome scientifico del frassino è Fraxinus Ornus e in Maggio negli abruzzi questa pianta produce una fioritura ricchissima e bellissima che riempie l'aria di un forte profumo di miele. L'etimologica ufficiale qui più o meno si ferma e asserisce che non è ben chiaro il motivo che spinge il poeta a modificare ed utilizzare questo nome. Ma noi che non ci accontentiamo così facilmente...

In Agosto, se si incide la corteccia del frassino, ne scaturisce una certa resina che, coagulatasi, forma una specie di brina nutriente che prende il nome di manna... per via di una serie di credenze popolari che associano questa resina al nutrimento degli israeliti durante la loro traversata del deserto. Se aggiungiamo il profumo di miele iniziamo ad insospettirci e ci viene da guardare la questione da punti di vista diciamo più "alchemici"...

C'è un altro punto che merita osservare. La parola "ornare" è strettamente connessa per origine a ordinare nel senso di disporre, sistemare. Il significato un po' frivolo di questa parola è accezione esclusivamente moderna... un tempo ornare era un arte, l'arte di sistemare secondo un preciso ordine, una precisa struttura, per arricchire.

Se non ci fermiamo alle accezioni unicamente "materiali" i nutrimenti sono tanto migliori quanto più vanno a nutrire una certa struttura... quindi si dispongono e aiutano a disporre il nutrito in un certo ordine... insomma ornano. E arricchiscono... che in senso sottile non è certo materialistica la cosa... vedere i vari significati di pietre e metalli preziosi.

Mettendo un po' assieme tutto questo butto li un' Ornella come "colei che è ornata e che orna" nel senso di distribuire manna in quanto, piena di essa, la dis-pone. Se guardiamo adesso alla tragedia dannunziana vediamo che Ornella si becca le ire popolari riguardanti i malefici e se le porta via... quindi nutre la gente, attirando su se, mangiando lei ciò che non possono digerire, quindi disponendo, ornando, ciò che si produce in modo che possa dare frutto. Il Lavoro di un Maestro (non il solo lavoro) o di un Santo.

Messa così il nome è un augurio.... Celia, spero che adesso avrai un rapporto un pochino migliore con sto nome...
Ray non è connesso  
Vecchio 25-09-2007, 23.19.36   #81
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Daniele

Daniele è un nome che nasce al maschile, il femminile Daniela ne è un derivato. Viene dal latino Daniel che a sua volta viene dal greco Danièl che ancora a sua volta viene dall'ebraico Daniyel... composizione di dan (giudicare) e el (forma contratta di elohim = Dio)... quindi il significato è "giudicato da Dio" o "Dio è il mio giudice".

Ci sono vari onomastici. A mio avviso il più importante è il 21 Luglio, quando si festeggia il Daniele "originale", ovvero il profeta che era diventato ministro di Nabucodonosor. All'arrivo dei persiani e conseguente disfatta dei babilonesi, Daniele fu perseguitato per la sua fede e dato in pasto ai leoni. I queli però non hanno pasteggiato perchè lui li ha ammansiti (mi ricorda certe "leggende" egizie) e per questo ottenuto la grazia.

Altro suo merito è quello di aver dato il nome alla cittadina che si chiama San Daniele del Friuli dalla quale viene un ottimo prosciutto.

Un nome che è equivalente a Daniele è Danilo che ci viene dall'adattamento italiano del corrispondente russo di Daniele (Danil). Anche qui grande diffusione fin dagli inizi dell'era cristiana e vari santi... fra tutti San Danilo da Lodi (22 aprile), soldato di Carlo Magno ucciso dagli infedeli e San Danilo di Padova, patrono in seconda della città, martirizzato sotto Diocleziano.

Molti personaggi famosi hanno protato questo nome... una curiosità: il famoso artista Daniele da Volterra, discepolo di Michelangelo, fu soprannominato "il braghettone" perchè gli toccò, per ordine di Paolo IV, ricoprire di lievi panni i nudi di Michelangelo nella Cappella Sistina...
Ray non è connesso  
Vecchio 27-09-2007, 19.02.54   #82
celia
Chiede le Vie
 
L'avatar di celia
 
Data registrazione: 23-08-2006
Messaggi: 9
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
. Il Lavoro di un Maestro (non il solo lavoro) o di un Santo.

Messa così il nome è un augurio.... Celia, spero che adesso avrai un rapporto un pochino migliore con sto nome...
ti ringrazio tanto, Ray! amo molto quando nelle parole ci sono significati sottesi, che non tutti colgono.
Certo che adesso va molto meglio...non è solo il nome di un albero, non solo un artificio letterario.
(adesso il mio nome mi sembra quasi magico )
graziegrazie!
celia non è connesso  
Vecchio 27-09-2007, 20.46.50   #83
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

grazie ray....
Il Folle non è connesso  
Vecchio 29-09-2007, 10.46.18   #84
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ilaria e Laura?
e poi volevo chiederti una cosa, riferita anche al discorso della numerologia,a me di nomi ne han "regalati" tre, solo al Battesimo però, non in Comune (voglio dire non c'è nemmeno la famosa virgola) considerando che mi chiamano e mi firmo con un nome solo gli altri due hanno una loro importanza o sono solo, come dire, a margine?
grazie!
ps
giusto per sorridere, mia sorella, la prima, glia han dato un nome, al secondo due nomi (a mio fratello però gli toccano anche in firma) mentre a me tre...e meno male che si son fermati, sai che dramma vrebbe vissuto che ne so, il quinto?
dafne non è connesso  
Vecchio 29-09-2007, 12.02.09   #85
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ilaria e Laura?
e poi volevo chiederti una cosa, riferita anche al discorso della numerologia,a me di nomi ne han "regalati" tre, solo al Battesimo però, non in Comune (voglio dire non c'è nemmeno la famosa virgola) considerando che mi chiamano e mi firmo con un nome solo gli altri due hanno una loro importanza o sono solo, come dire, a margine?
grazie!
ps
giusto per sorridere, mia sorella, la prima, glia han dato un nome, al secondo due nomi (a mio fratello però gli toccano anche in firma) mentre a me tre...e meno male che si son fermati, sai che dramma vrebbe vissuto che ne so, il quinto?
Ilaria arriva (è un nome interessante, ma occhio a non essere troppo ilare eh...), per Laura perchè non provi a leggere la prima pagina di questo tread ?

I secondi, terzi, ennesimi nomi, hanno la loro importanza e anche sono a margine, nel senso che influiscono ma non sono il centro... un po' come gli aspetti secondari dei pianeti in un tema natale. Poi il grado di influenza dipende anche da quanto il nome è "vissuto", ma una certa influenza di fondo c'è comunque.
Ray non è connesso  
Vecchio 30-09-2007, 17.56.57   #86
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Ilaria

Ilaria, anche se più diffuso di Ilario, tuttavia è il femminile derivato, anche se la cosa non è proprio rigida visto che la parola viene da un aggettivo (quindi sia maschile che femminile), però pare si sia iniziato ad usarlo come nome al maschile.

L'aggettivo originario è il greco hìlarios, che poi, come nome )i greci lo usavano slo come aggettivo) è diventato da una parte il latino Hilarius e dall'altra il bizantino Hilariòn.

Il significato è "allegro, gaio"... come ilare, ma non direttamente connesso al ridere, come tendiamo ad usare l'aggettivo adesso.

Messa così il nome sembrerebbe un sigillo di alcune caratteristiche "psichiche" a discapito di altre, oppure di una tendenza augurata ad equilibrarne un'altra... quindi opposta.

Ma siccome ci interessano gli agganci tradizionali, nei quali spesso troviamo ben più profondi interessi, scaviamo ancora un po' e troviamo che le Ilarie (lat. Hilaria) erano delle feste antico romane che, il 25 Marzo (dice nulla?) celebravano la resurrezione del dio Attis... divinità importata dall'asia minore assieme al culto di Cibele.

Erano molto apprezzate... riporto le parole dell'imperatore Giuliano a proposito di queste: "Che cosa vi può essere di più felice e lieto di un'anima che, sfuggita alla corsa verso l'infinito, alla generazione e al disordine interiore, viene rapita in alto dagli stessi dei?"
Da alcune parole, come sfuggita alla corsa, generazione ecc. possiamo risalire ad una serie di conoscenze ed impostazioni di pensiero "esoteriche", evidentemente allora piuttosto diffuse... almeno fino al cristianesimo.

Cristianesimo che però, almeno agli inizi, ha pensato di cristianizzare la questione, forse ritenedola utile ed importante. Infatti importarono il nome Ilario, sostituendo la derivazione "pagana" con un induzione di significato che potremmo esprimere così: "felice in quanto illuminato dalla Grazia".

Pagano o cristiano, queste connessioni spingono il significato del nome ben più in la della semplice tendenza d'animo e lo collegano direttamente alla conseguenza di un certo stato spirituale raggiunto. Quindi un augurio. Mettendo assieme le due cose, la tendenza e l'augurio, si potrebbe dire: "colui che per tendenza sarà lieto ad obiettivo raggiunto", dove per obiettivo intendiamo spirituale.

In ogni caso il nome era assai diffuso nella cristianità delle origini, ci fu pure un papa nel V secolo, anche se il più famoso Ilario è precedente. Vescovo di Poitiers, fu teologo e evangelizzatore della Gallia. Si festeggia il 13 Gennaio.

Anche al femminile ci sono sante, almeno due. La più famosa si festeggia il 3 Dicembre, in ricordo della martire a Roma nel III secolo.
Ray non è connesso  
Vecchio 01-10-2007, 08.57.17   #87
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ilaria arriva (è un nome interessante, ma occhio a non essere troppo ilare eh...), per Laura perchè non provi a leggere la prima pagina di questo tread ?
.
ops...Laura mi era scappato...molto poco casuale per la verità..vabbè
Grazie per la risposta, non hai idea del numero di spunti che mi hai dato su cui riflettere...
un abbraccio
dafne non è connesso  
Vecchio 01-10-2007, 09.13.50   #88
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito ps

...ho cercato bene.. Teresa?
e se mettiamo insieme Ilaria Teresa Maria? (Maria ho visto che l'hai messo)
e poi a farti fare gli straordinari mi piacerebbe chiederti Roberto...
grazie
dafne non è connesso  
Vecchio 01-10-2007, 16.59.46   #89
celia
Chiede le Vie
 
L'avatar di celia
 
Data registrazione: 23-08-2006
Messaggi: 9
Predefinito

ciao Ray, eccomi di nuovo qui
In realtà ho trovato così interessante il modo con cui hai affrontato un nome non semplice, come Ornella, che mi è venuta l'idea di proportene un altro.
Quando puoi, naturalmente, potresti dirmi qualcosa sul nome Alfredo? grazie in anticipo!
celia non è connesso  
Vecchio 01-10-2007, 21.50.10   #90
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Sei come un jukebox jukebox... non ti fermare, jukebox jukebox... fatti pagare, jukebox jukebox... abbiamo messo altre cento lire... (bennato docet)

In lista:
Teresa
Roberto
Alfredo

Si però Celia, io ti spiego anche qualcosa di Alfredo, ma tu devi leggere "Il signore degli Anelli"... è un nome elfico...

jukebox jukebox... lalalalala...
Ray non è connesso  
Vecchio 05-10-2007, 23.34.59   #91
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Roberto

Mi scuso con Dafne, ma sposto Teresa in fondo alla lista perchè è un nome la cui origine è molto incerta e quindi sto facendo ulteriori ricerche.

Roberto è di origine germanica, lo portarono in Italia settentrionale i Longobardi.
Si diceva Hrodeberth, che era un composto di hroth (fama, gloria) e bertha (illustre, ma anche illuminata/o).
Tradotto in latino inizialmente in Rodepertus e in seguito in Ropertus o Robertus, è diventato l'italiano Roberto (di cui Roberta è il femminile derivato). La traduzione latina non ha corrispondenza di significato... è stato latinizzato il suono.

Come potete vedere dai significati che ho riportato per le due parole che compongono il nome, le combinazioni possibili e quindi il significato del nome, variano a seconda di come ci poniamo nei loro confronti, ovvero di come le consideriamo. Questo accade spessissimo, tra l'altro non solo coi nomi.

Quindi Roberto può essere letto, come si fa abitualmente al giorno d'oggi, come "illustre per fama"... non solo ma anche attribuendo a queste parole un significato del tutto profano... la fama che rende illustre e che è acquisita dall'esterno, nel senso che sono famoso se tutti mi conoscono, ma in realtà non mi conoscono ma credono di sapere chi sono solo perchè so come mi chiamo e quattro cose che ho fatto.
Anticamente la stessa fama, pur essendo un qualcosa di profano (legato al mondo degli uomini) derivava tuttavia da un valore interiore che era questa la causa delle eventuali imprese di qualcuno... adesso avviene viceversa.

Tuttavia si può tradurre Roberto anche come "illuminato (o illustre) dalla gloria", utilizzando i termini in senso sacro. Anche se oggidì gloria e fama vengono perlopiù e popolarmente usati come sinonimi, non lo sono per nulla. La gloria è qualcosa di legato alla spiritualità (il corpo di gloria è quello di Gesù dopo risorto) ed è concessa dall'alto, dallo Spirito. Sempre per meriti interiori a quanto pare, ovvero come la fama ma applicate le debite proporzioni.

Io sono propenso a credere che i nomi antichi abbiano tutti un significato che in origine era improntato verso l'ambito spirituale, così come le parole stesse. Lo sviluppo (o se si vuole degenerazione) ha portato prima ad estenderle anche a significati corrispondenti di ambito profano (sviluppo) e poi ad identificarle esclusivamente con quest'ultimo (degenerazione), dimenticandosi l'origine perchè ormai troppo distante dalla forma mentis diffusa.

Al di la delle mie opinioni personali su nomi e parole, Roberto è un nome potente, che indica qualcuno fuori dal comune. Come tutti i nomi di questo tipo è da considerarsi un augurio per chi lo porta (viene dato ad un bambino), tuttavia veicola qualcosa, una spinta se vogliamo... anche il suono, con la ripetizione della erre, ha una vibrazione particolare.

Mi sono perso in elucubrazoni, quindi vado per le spicce col resto... Roberto è nome di molti vip storici e santi. Ricordo Roberto il Guiscardo, creatore del Regno Normanno nel sud... se non fosse morto nell'assedio di Cefalonia probabilmente sarebbe arrivato fino a Costantinopoli; tra i santi mi limito a Roberto di Molesme, fondatore nel medioevo dell'Ordine dei Cistercensi. Si festeggia il 29 Aprile.

Ray non è connesso  
Vecchio 08-10-2007, 11.59.23   #92
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

grazie mille Ray quando hai tempo
dafne non è connesso  
Vecchio 11-10-2007, 23.07.48   #93
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Teresa

Le mie ricerche filologiche si sono concluse con un pugno di mosche... che è sempre più di niente, quindi eccovi le mosche.

Teresa è un nome che si è diffuso in Italia a partire dal XV secolo, con l'arrivo degli spagnoli, anche se ha iniziato ad avere fortuna più tradi, grazie al culto di Santa Teresa d'Avila (sempre spagnola) una delle mistiche più famose d'occidente. A Roma, presso Santa Maria della Vittoria, c'è uncapolavoro dell'arte gotica che la raffigura trafitta da dardi divini. Lo dobbiamo alla maestria del Bernini.

Ci sono due teorie (almeno a me non ne risultano altre) sulla sua origine. Si crede venga dal greco... una teoria vuole Teresa come therasia, ovvero abitante di Tera, l'attuale Santorino... l'altra teoria la vuole tarsa, nativa di Taranto.
La mia sensazione è che siano entrambe teorie piuttosto deboli.

Quindi "giochiamoci" pure su, come abbiamo fatto per altri nomi e/o parole.


Salta all'occhio te-resa... arresa a te. La resa è una restituzione... ma anche un cessare le ostilità e concedere il territorio. La resa spirituale infatti, mai veicolata meglio del "sia fatta la Tua e non la mia Volontà", prevede la "restituzione" del controllo da parte della personalità al principio spirituale... il passo verso l'impersonalità... la connessione con l'Origine.

Altra cosa che salta all'occhio è ter-esa. Tre e sei. Con le relative simbologie... gurdijeffianamente che si potrebbe dire? Dal dominio del centro intellettuale (3) alla santità (6)? Ipotesi da esplorare...


Ilaria-Teresa-Maria?

Beh più chiaro di così ... "la Grazia alla resa alla Madre"...
Ray non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 00.20.23   #94
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Alfredo

Alfredo è un nome magico anzi, o forse proprio per questo, Alfredo sono due nomi.

Il primo Alfredo non è italiano anche se si è diffuso in Italia, neanche tanto a dire il vero, fin dal V secolo. A portarlo furono i Longobardi.
Nella loro lingua si diceva Alifrid... che è un composto di alda (anziano, saggio) e frithu (pace). Quindi il nome collega la pace alla saggezza e quest'ultima all'età. Lo scatenarsi delle passioni giovanili poi si concretizza nella pace interiore (data dall'unità) ottenuta grazie alla saggezza dell'età anziana... il nome è un augurio ma in qualche modo anche una profezia.
Da questo Alfredo deriva il latino Alfredus, ma esso si diffuse di più nei paesi germanici, grazie anche al culto di un santo... Altfried. Si festeggia il 14 Agosto.
La "leggenda" legata a questo santo è interessante per i "nostri discorsi". Era un monaco benedettino, eletto vescovo in Sassonia nell'815. Qui fece costruire una cattedrale (ad Hildesheim) e la dedicò all'Assunta. La leggenda dice che lui volle una pianta di rose sopra il coro della cattedrale, a simboleggiare la Vergine come Rosa Mistica... ci deve aver messo parecchio del suo dato che, ancora oggi, in quel luogo fiorisce ogni anno la famosa "rosa dei mille anni" (pare).

Il secondo Alfredo si diffuse in Italia molto più dal poco fortunato longobardo, ma ciò accadde solo nel settecento. La derivazione questa volta è inglese... la traduzione dell'omonimo Alfred. L'anglosassone Aelfred è composto da elf (elfo) e read (assemblea)... quindi assemblea di elfi.

Gli elfi della mitologia nordica, sui quali ci vorrebbe un tread, sinteticamente sono spiriti dell'aria che nascono dalla terra e dal'acqua. Il loro agire è caratterizzato nel tentare e tormentare le passioni degli adolescenti, cercando di farli "perdere" se vi cedono. Gli adulti non li vedono perchè ormai troppo spenti da quel punto di vista (o li vedono ma non li subiscono perchè sono "radicati").

Sembrerebbe un nome negativo... indicherebbe una "moltitudine" di passioni tentatrici all'interno di chi lo porta. E' in realtà l'idicazione di una particolare caratteristica... la presenza assai forte di impulsi che dal basso spingono per portare l'essere in alto, ma che se non sono gestiti, se vi si cede, fanno perdere.

Insomma il secondo Alfredo ha molto gas per salire... gas magico... ma deve stare attento a non finire con la testa tra le nuvole, soprattutto in età giovanile. Se domina, con la saggezza dell'età, conquisterà la Pace (così li ho uniti... fuori dai canoni come cosa, ma a me due nomi diversi con lo stesso nome mi insospettiscono... sarò strano)
Ray non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 16.23.57   #95
celia
Chiede le Vie
 
L'avatar di celia
 
Data registrazione: 23-08-2006
Messaggi: 9
Predefinito

innanzitutto GRAZIE Ray, lo so che, insomma, ti ho chiesto uno dopo l'altro due nomi impegnativi, sorry...
Mi e' piaciuta proprio la tua interpretazione: il nome e' di mio marito, Sagittario asc. Scorpione...non immagini quanto gli si adatti. Il nome Alfredo e', a mio parere, bello e molto musicale; gli elfi poi mi hanno sempre affascinato.
ciaociao e di nuovo grazie!
celia non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 16.57.50   #96
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Le mie ricerche filologiche si sono concluse con un pugno di mosche... che è sempre più di niente, quindi eccovi le mosche.

Teresa è un nome che si è diffuso in Italia a partire dal XV secolo, con l'arrivo degli spagnoli, anche se ha iniziato ad avere fortuna più tradi, grazie al culto di Santa Teresa d'Avila (sempre spagnola) una delle mistiche più famose d'occidente. A Roma, presso Santa Maria della Vittoria, c'è uncapolavoro dell'arte gotica che la raffigura trafitta da dardi divini. Lo dobbiamo alla maestria del Bernini.

Ci sono due teorie (almeno a me non ne risultano altre) sulla sua origine. Si crede venga dal greco... una teoria vuole Teresa come therasia, ovvero abitante di Tera, l'attuale Santorino... l'altra teoria la vuole tarsa, nativa di Taranto.
La mia sensazione è che siano entrambe teorie piuttosto deboli.

Quindi "giochiamoci" pure su, come abbiamo fatto per altri nomi e/o parole.


Salta all'occhio te-resa... arresa a te. La resa è una restituzione... ma anche un cessare le ostilità e concedere il territorio. La resa spirituale infatti, mai veicolata meglio del "sia fatta la Tua e non la mia Volontà", prevede la "restituzione" del controllo da parte della personalità al principio spirituale... il passo verso l'impersonalità... la connessione con l'Origine.

Altra cosa che salta all'occhio è ter-esa. Tre e sei. Con le relative simbologie... gurdijeffianamente che si potrebbe dire? Dal dominio del centro intellettuale (3) alla santità (6)? Ipotesi da esplorare...


Ilaria-Teresa-Maria?

Beh più chiaro di così ... "la Grazia alla resa alla Madre"...
L'ho letto solo ora Ray ti ringrazio tanto ...come monetine per il jukebox van bene i fiori?
dafne non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 21.15.43   #97
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da celia Visualizza messaggio
innanzitutto GRAZIE Ray, lo so che, insomma, ti ho chiesto uno dopo l'altro due nomi impegnativi, sorry...
Mi e' piaciuta proprio la tua interpretazione: il nome e' di mio marito, Sagittario asc. Scorpione...non immagini quanto gli si adatti. Il nome Alfredo e', a mio parere, bello e molto musicale; gli elfi poi mi hanno sempre affascinato.
ciaociao e di nuovo grazie!
Sagittario ascendente scorpione e si chiama pure Alfredo

maròòò, te credo che partecipi poco... sarai sempre li con l'estintore
psst, senza che senta, non dirgli mai cose come "datti una calmata"... sai le fiammate che fa... haha

digli che non se la prenda eh... era una celia

salutoni ad entrambi
Ray non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 23.26.56   #98
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Mi metto in coda con un nome che penso interessi almeno altre 3 o 4 persone in questo forum Andrea
Grazie
Shanti non è connesso  
Vecchio 19-10-2007, 16.44.28   #99
celia
Chiede le Vie
 
L'avatar di celia
 
Data registrazione: 23-08-2006
Messaggi: 9
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

...salutoni ad entrambi
celia non è connesso  
Vecchio 24-11-2007, 01.48.23   #100
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Mi metto in coda con un nome che penso interessi almeno altre 3 o 4 persone in questo forum Andrea
Grazie
Col capo chino ammetto che mi era sfuggita questa richiesta e vado a cercare di soddisfare le curiosità di queste 3 o 4 persone (che sono almeno 5 )...

Andrea è uno di quei nomi incredibilmente facili che un po' spiazzano, dato che l'origine è talmente certa da esserci ben poco da dire... eh bon, qualcosa mi inventerò.

Andrea è il corrispondente italiano del latino Andreas, che a sua volta è la trasposizoine fonetica con assimilazione di significato del greco Andrèas.
Viene dal vocabolo Anèr, Andròs... che significa "uomo". A dir la verità significa anche "guerriero", ma in greco la differenza che ne facciamo noi praticamente non esiste... i due termini per noi distinti, per loro erano equivalenti. E questo non per la mascolina belligeranza delle popolazioni in questione, o per la partiarcale organizzazione della società fondata sulla maschia aggressività, come proporrebbero sicuramente volentieri tutta una serie di moderni, ma per i motivi che cercherò di veicolare.

Come ogni nome sufficientemente antico dobbiamo andare ad interpretare il suo significato in chiave spiritual-esoterica, o per dire meglio, tradizionale. Dato che sia i termini spirituale che esoterico sono attualmente intesi in modo assai diverso che ai tempi dei nomi in questione. Come dire che se guardiamo a questi nomi con occhi disposti agli argomenti dei forum corriamo molti meno rischi di grossolani errori che a non farlo, indipendentemente da quanto possano sembrare fantasiose certe proposte interpretative a chi, per partito preso, vuole gli antichi sempre maggiormente "selvaggi" dei moderni.

Quindi quell'"uomo" a mio avviso ha da essere pensato come "Uomo", ovvero indica la condizione umana più alta raggiungibile, l'uomo al suo pieno sviluppo, al pieno possesso di tutte le sue facoltà, colui che si conosce interamente. Tradizionalmente colui che ha portato a termine i "piccoli misteri", gurdjieffianamente Uomo5.
In questo senso il nome è ovviamente un augurio, come anche però il veicolo di una tendenza, una certa particolare diciamo predisposizione, forse un'eredità. Quindi anche un segno. E' un nome carico di forza (dal suono si sente sta cosa).

Diventare Uomo implica vincere l'uomo. Qualunque metafora vogliamo usare, qualunque Via preferiamo, di li non si scappa. Che si tratti di vincere i propri isitinti fino a fargli sentir ragione, che si tratti di abbattere il Guardiano o sconfiggere il Drago, che si tratti di accollarsi sforzi e sofferenze, che si tratti di Lavorare o in qualunque modo si preferisca metterla, è necessario ottenere una vittoria. E per ottenerla è necessario combattere.
In tutte le tradizioni del globo per altro esiste un assimilazione tra l'Uomo e il Guerriero, ove addirittura non vi sia codificata proprio la Via del Guerriero, di cui la tradizione dei samurai è un esempio o quella dei monaci guerrieri d'occidente. Nell'Islam è necessario afforntare la guerra santa che, lungi dall'essere la stortura attuale, era tradizionalmente la guerra che il guerriero doveva combattere al suo interno, per prendere possesso del territorio. Insomma la lotta interna tra il bene e il male.

Questo fa si che Andrea sia un nome sia maschile che femminile, essendo questa lotta comune ad ogni individuo della terra ed essendo la condizione di Uomo indipendente dal sesso manifestato dall'involucro corporeo.
Curiosità vuole che il nome sia effettivamente usato per entrambi i sessi a seconda dei luoghi.
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.28.11.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271