Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 31-07-2008, 10.59.17   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito il mito del sesso

Ormai mi pare di vivere il festival dell'ovvio

Tutte le cose che razionalmente dò per comprese o scontate una per una le stò vivendo più a fondo, o forse più emozionlmente non lo so..ma spesso mi ritrovo ad aver avuto delle convinzioni e ritrovarmi con una manciata di cenere...
Il sesso.
Quanto ho inconsciamente mitizzato questo "movimento energetico", certo ho cercato il rapporto sessuale e non la ginnastica da camera e l'ho sempre vissuto come un momento di profondo scambio, di unione, di fusione, di magica comunicazione con l'altro.
Devo anche dire che l'ultima mia storia mi ha regalato, come ho condiviso altrove, momenti di un'incredibile bellezza.
Ma non "grazie" al rapporto fisico quanto piuttosto attraverso esso..in una sorta di momento di stasi..

Non so ancora bene come metter giù questa cosa ma oggi mi è capitato questo pensiero, questa sensazione. Cercavo nell'unione fisica l'unione dell'anima, una fusione che andasse ben al di là del corpo e davo il "merito" proprio al sesso (inteso come rapporto di comunione e non come ginnastica mi ripeto), come se quella fosse la porta per entrare in quest'altra dimensione.

Poi però ho pensato all'amicizia, al fatto che per me da sempre, con punte di maggiore o minore convinzione, essa non abbia assolutamente nulla a cui spartire con il sesso, con il bisogno di fare l'amore o di baciarsi.
Mi hanno sempre dato della bacchettona e per molto me ne sono convinta anch'io ma oggi ai miei occhi questo principio ha una luce diversa.

Perchè oggi mi sono resa conto che per quanto possa essere straordinario, veicolo di comunione e di sensazioni anche spirituali il sesso è..solo sesso. Non è l'interagire di due corpi ad aprire la strada verso una comunione maggiore ma due anime che già si cercano e che attraverso il corpo, piuttosto, si esprimono.
Così questa comunione svincolandosi, ai miei occhi, dalla fisicità, mi permetterebbe di vivere l'amicizia ( e l'Amicizia) in modo totalmente diverso.
Di leggere la mia gelosia in modo diverso

Si sono ancora un pò confusa ma per quanto io continui a pensare che la sessualità sia una comunicazione privilegiata ed esclusiva tra due anime che sono in sintonia mi rendo conto oggi che la vera magia è nella comunione dello spirito.
Che può avvenire nel sesso ma non necessariamente in quello.

Insomma altro giro d'acqua calda, già la mia mente mi stà imbottendo di ma, se, però e la confusione stà tornando ad annebbiarmi i pensieri eppure...eppure qualcosa è successo oggi.
Avete mai la strana sensazione di aver girato un interruttore accendendo una luce e che poi girando in giro non riusciate più a ritrovarlo?

grazie perchè mi permettete di condividere tutto questo
dafne non è connesso  
Vecchio 31-07-2008, 22.12.22   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Perchè oggi mi sono resa conto che per quanto possa essere straordinario, veicolo di comunione e di sensazioni anche spirituali il sesso è..solo sesso. Non è l'interagire di due corpi ad aprire la strada verso una comunione maggiore ma due anime che già si cercano e che attraverso il corpo, piuttosto, si esprimono.
Così questa comunione svincolandosi, ai miei occhi, dalla fisicità, mi permetterebbe di vivere l'amicizia ( e l'Amicizia) in modo totalmente diverso.
Di leggere la mia gelosia in modo diverso

Si sono ancora un pò confusa ma per quanto io continui a pensare che la sessualità sia una comunicazione privilegiata ed esclusiva tra due anime che sono in sintonia mi rendo conto oggi che la vera magia è nella comunione dello spirito.
Che può avvenire nel sesso ma non necessariamente in quello.

Insomma altro giro d'acqua calda, già la mia mente mi stà imbottendo di ma, se, però e la confusione stà tornando ad annebbiarmi i pensieri eppure...eppure qualcosa è successo oggi.
Avete mai la strana sensazione di aver girato un interruttore accendendo una luce e che poi girando in giro non riusciate più a ritrovarlo?

grazie perchè mi permettete di condividere tutto questo
Grazie a te per aver condiviso questa tua esperienza.
E' vero quello che dici, l'unione di due anime avviene attraverso lo spirito, il sesso è solo l'unione fisica che tra due persone che si amano trova il modo di fonderle in una cosa sola...
L'amicizia è solo unione di anime, ed arriva ad essere più sublime dell'amore, se è vera Amicizia....
L'amore tra due persone per essere completo dovrebbe includere sia il sesso sia l'amicizia e con essa l'intesa spirituale.
Ma certamente, quando ci si rende conto che finora si è pensato che non c'è unione più completa del profondo scambio che avviene fisicamente, scoprire che si può essere ancora più uniti nell'anima a prescindere dal sesso, è una cosa molto bella...
Questo non esclude affatto il sesso ma in qualche modo lo sublima...
Ma vorrei aprire una parentesi, a me dà l'impressione che tra due persone che si amano l'amicizia comunque deve esserci, parlare solo di Amicizia fa pensare che una intesa più profonda venga esclusa. anche se in questo modo il rapporto si regge su un fattore più alto, l'intesa spirituale...
Nel rapporto di amicizia due persone vivono la loro vita indipendentemente l'una dall'altra, sanno che l'altro c'è e su questo possono contare e godono della reciproca compagnia e della loro intesa.
L'Amore è più totalizzante perchè include tutti gli aspetti della vita.

Secondo voi può esistere l'amiciza tra un uomo e una donna senza che nasca l'amore tra i due ?
Io penso di sì, e penso anche che duri più a lungo di una storia d'amore, escludendo già in partenza gelosie o la sensazione di possedere qualcuno.
In pratica per avere l'unione delle anime non è necessario passare attraverso il sesso, casomai il contrario, un rapporto che nasce come amicizia può trasformasi in amore e in unione fisica...
stella non è connesso  
Vecchio 31-07-2008, 23.10.07   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Secondo me si Stella.
Ho amici maschi che si trovano meglio con le ragazze e amiche ragazze che si trovano meglio coi ragazzi, ed è amicizia disinteressata.

Quando vi è attrazione fisica, non può esservi amicizia ( persino in astrologia la casa ed il segno dell'amicizia è opposto a quello della sessualità/attrazione).

L'amicizia è l'opposto dell'attrazione fisica, se vi è del sesso non può essere un amicizia pura nel vero senso della parola, al massimo complicità.
Anche io credo però che l'Amore di coppia possa essere più totalizzante a prescindere dal sesso. Ho pensato anche riguarda al fatto che il sesso intenso fisicamente dovrebbe essere l'ultimo tasselo da unire.

Prima va unità la mente, poi il cuore, poi le emozioni, ed infine il corpo. Molto spesso si inizia dal contrario, ed in questi casi credo sia un errore.

Ciò che mi affascina dell'Amore è che nonostante è incondizionato, si serve di varie forme: l'amicizia, l'amore di coppia, la famiglia intesa come fratelli, genitori, parenti, l'amore per il proprio lavoro.
Devo dire però che se uno di questi tasselli manca, in qualche modo non mi sento completo.
Astral non è connesso  
Vecchio 01-08-2008, 00.08.30   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
L'amicizia è solo unione di anime, ed arriva ad essere più sublime dell'amore, se è vera Amicizia....
L'amore tra due persone per essere completo dovrebbe includere sia il sesso sia l'amicizia e con essa l'intesa spirituale.
Ma certamente, quando ci si rende conto che finora si è pensato che non c'è unione più completa del profondo scambio che avviene fisicamente, scoprire che si può essere ancora più uniti nell'anima a prescindere dal sesso, è una cosa molto bella...
Questo non esclude affatto il sesso ma in qualche modo lo sublima...
Ma vorrei aprire una parentesi, a me dà l'impressione che tra due persone che si amano l'amicizia comunque deve esserci, parlare solo di Amicizia fa pensare che una intesa più profonda venga esclusa. anche se in questo modo il rapporto si regge su un fattore più alto, l'intesa spirituale...
Nel rapporto di amicizia due persone vivono la loro vita indipendentemente l'una dall'altra, sanno che l'altro c'è e su questo possono contare e godono della reciproca compagnia e della loro intesa.
L'Amore è più totalizzante perchè include tutti gli aspetti della vita.

Secondo voi può esistere l'amiciza tra un uomo e una donna senza che nasca l'amore tra i due ?
Io penso di sì, e penso anche che duri più a lungo di una storia d'amore, escludendo già in partenza gelosie o la sensazione di possedere qualcuno.
In pratica per avere l'unione delle anime non è necessario passare attraverso il sesso, casomai il contrario, un rapporto che nasce come amicizia può trasformasi in amore e in unione fisica...

e dici solo....
Non lo so Stella,credo che non possa esistere un'amicizia senza amore nè un amore senza amicizia, ma comincio anche a pensare che i rapporti siano in un certo modo fin dall'inizio, amici o innamorati, certo è che per cause varie ci si può non accorgere subito che quella è la persona con cui vogliamo condividere un pezzo di vita oppure che quello che pensavamo un compagno di vita invece è solo un amico.

Penso anche che sia un pò come per la vista(o l'udito), ciò che il nostro occhio percepisce non è tutto lo spettro completo ma solo una parte, così nei sentimenti riusciamo a percepire solo quello che colpisce i nostri sensi attivi. Se sarò molto fisico, molto materiale, gli impulsi regoleranno con poco margine, il confine tra amicizia, amore e sessualità (anche se credo che a livello di puro impulso il confine non esista quasi neanche) e viceversa maggiore sarà la mia apertura spirituale più marcati diventeranno i confini tra le varie situazioni. Un Amico non percepirà nemmeno l'impulso di fare sesso perchè il rapporto sarà simile a quello di fratello-sorella, io credo.

Come dicevo la cosa mi stà generando confusione e mi viene in mente che tempo fà bazzicavo in un forum in cui si discuteva anche di anime gemelle, la cosa che allora mi aveva colpito molto era che tutti quelli che riportavano di aver incrociato quella che ritenevano la loro anima gemella vi erano rimasti in rapporti di intensa amicizia ma nessuno di loro vi aveva costruito una storia.
La cosa mi colpì molto allora, per me era semplicemente folle, ma forse oggi mi sembra meno oscuro.
E' difficile vivere ogni giorno ogni ora con qualcuno che ti conosce e ti vede e ti sente sempre. Devi essere sempre presente.

Tu dici che gli amici hanno vite diverse, la propria individualità, la propria storia ma anche in amore dovrebbe essere così, per quanto gli spazi vitali siano comuni e per quanto si viva costantemente insieme.
Ecco forse è per questo che si dice che esiste una sola anima gemella, una sola persona giusta (anche se capo Uno puntualizzerebbe "in quel momento" ) perchè quella e solo quella è l'anima che assieme a te riesce a rimanere "in alto" pur vivendo il fisico e il quotidiano.

Oh bon mi fermo che mi stò intortando

Amicia tra uomo e donna senza sesso non è solo possibile ma dovrebbe essere naturale, se è amicizia, altrimenti o non si è capaci di controllare e dominare le pulsioni oppure è qualcos'altro...
dafne non è connesso  
Vecchio 01-08-2008, 22.01.53   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ho avuto l'impressione che, nei vostri discorsi, la differenza tra amicizia e amore sia data dall'assenza o dalla presenza di sesso.

Come se fosse amicizia + sesso = amore
Ray non è connesso  
Vecchio 02-08-2008, 00.43.04   #6
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ho avuto l'impressione che, nei vostri discorsi, la differenza tra amicizia e amore sia data dall'assenza o dalla presenza di sesso.

Come se fosse amicizia + sesso = amore
Mah per quanfo io sia ancora in esplorazione in questo territorio, in quanto le mie blande certezze se ne sono andate, direi che no, l'amore non è uno stadio successivo all'amicizia dovuto al passaggio per il sesso.
Anzi, probabilmente balbettando con la tastiera, ma credo che amicizia e amore siano due "stati" diversi in cui si possono trovare due persone, anche se uno non esclude l'altro.
Cerco di spiegarmi, non credo sia possibile amare qualcuno senza esserne anche amico e credo altresì che l'amicizia, specie nella sua espressione più alta, sia fatta d'amore.

Quello che cercavo di esprimere più su è che se fino a qualche giorno fà pensavo che la sessualità fosse un magnifico modo per esprimere l'amore ora mi rendo conto che non è l'atto fisico, anche se vissuto profondamente, ma la comunione tra due anime ad esserlo. In un certo senso ora capisco anche quel "basta prendersi per mano" di capo Uno. Ma è una sensazione talmente ancora a livello emozionale e irrazionale che non la sò spiegare.

Quello che penso è che mentre nell'amicizia il sesso non c'è (e resterò bacchettona su questo ) in un rapporto d'amore può esserci o meno, meglio se c'è ma non da questo dipende la profondità di un'unione. Penso.

Se adesso però mi chiedi di darti una definizione della differenza tra amicizia e amore eh allora mi arrendo, non lo sò, o meglio, posso sentirla, ma non descriverla, non ancora.

Quello che penso, che posso vedere in me, è che quando ero piccola avevo tutti come "migliori amici", nel tempo poi sono diventati amici e poi ancora lo stesso tipo di persone oggi sono conoscenti.
E così in amore, prima potevo innamorarmi di un sorriso, poi degli occhi assieme al sorriso, poi dei pensieri legati a quel sorriso e a quegli occhi ecc..insomma, come nello spettro della luce maggiore è la nostra percezione più abbiamo colori da distinguere..

Chissà magari davvero quelle "anime gemelle" incrociate dai ragazzi di quel forum erano Amici ma non sappiamo riconoscerli perchè il nostro metro d'amore è troppo limitato e tale simbiosi, tale affinità non riusciamo a collocarla nell'ambito di una "semplice amicizia", perchè magari consideriamo amici coloro che sono poco più che conoscenti...
Va da sè che per trovare l'Amore siamo..totalmente impreparati, o per restare in metafora, totalmente ciechi..

Mi sono lasciata trasportare ma da irriducibile romantica non potevo altrimenti

dafne non è connesso  
Vecchio 02-08-2008, 01.28.24   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Se adesso però mi chiedi di darti una definizione della differenza tra amicizia e amore eh allora mi arrendo, non lo sò, o meglio, posso sentirla, ma non descriverla, non ancora.

Io credo non ci sia alcune differenza di sostanza nei rapporti... sempre amore è.
Noi li cataloghiamo, li chiamiamo amicizia, rapporto tra fratelli, coi genitori, coi figli, con i partner sessuali... ma sempre amore è.
La catalogazione dipende dagli usi e costumi a cui siamo stati addestrati. Quindi sappiamo per esempio che la sfera sessuale non deve essere coinvolta in certi tipi di rapporti (familiari in generale di cui alcuni specifici) e deve esserlo in altro (di coppia) e può esserlo in altri ancora (lasciando alla soggettività un certo margine)... ma se vogliamo bene, si tratta di amore.

Varierà la quantità e anche la qualità, ma non per via del tipo di rapporto. Infatti ci capita che oggi non sopportiamo l'amato (negli altri giorni) marito/moglie mente adoriamo l'amica e il maestro di ginnastica. Non solo, ma ci capita anche che vogliamo più bene all'amica A che alla B sia ieri che oggi. Ma tra un mese vedremo.

Questo perchè siamo quel che siamo e facciamo come possiamo. Il nostro amore è condizionato (dalle apparenti qualità altrui) ed è limitato ed è soggetto a variazioni improvvise. Non è Amore. Ma bon, sempre amore è ed è sempre meglio averlo piuttosto che no.

Hai ragione su una cosa a mio avviso. Il sesso non c'entra. Posso farlo con qualcuno che amo, posso farlo con qualcuno che non amo, così come posso con qualcuno che amo farlo oppure no. Come qualsiasi altra cosa, se lo faccio con qualcuno che amo, si colora di meraviglia. Anche se cammino con qualcuno che amo la camminata non è più solo camminare. Vale per il sesso come per tutto. Infatti posso camminare da solo, posso pure divertirmici ogni tanto, ma una bella camminata con chi amo non ha paragoni.
Ray non è connesso  
Vecchio 04-08-2008, 00.11.43   #8
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Io credo non ci sia alcune differenza di sostanza nei rapporti... sempre amore è.
Noi li cataloghiamo, li chiamiamo amicizia, rapporto tra fratelli, coi genitori, coi figli, con i partner sessuali... ma sempre amore è.
La catalogazione dipende dagli usi e costumi a cui siamo stati addestrati. Quindi sappiamo per esempio che la sfera sessuale non deve essere coinvolta in certi tipi di rapporti (familiari in generale di cui alcuni specifici) e deve esserlo in altro (di coppia) e può esserlo in altri ancora (lasciando alla soggettività un certo margine)... ma se vogliamo bene, si tratta di amore.

Varierà la quantità e anche la qualità, ma non per via del tipo di rapporto. Infatti ci capita che oggi non sopportiamo l'amato (negli altri giorni) marito/moglie mente adoriamo l'amica e il maestro di ginnastica. Non solo, ma ci capita anche che vogliamo più bene all'amica A che alla B sia ieri che oggi. Ma tra un mese vedremo.
Mah Ray non sono proprio d'accordo, per quanto condivida con te che sempre di amore si tratta credo che ci sia una netta e profonda differenza tra amore e amicizia, altrimenti c'innamoreremmo degli amici e potremmo tranquillamente vivere con loro ogni tipo d'esperienza senza problema..di tipo sessuale intendo, tanto per essere espliciti, ma anche a livello di coccole, non troverei "!normale" un amico che si dedicasse molto a lunghe effusioni nei miei confronti.
Molto probabilmente è la daffina che parla ma sono sempre più convinta che per quanto profonda l'amicizia coinvolga sfere e parti di due persone diverse, o più limitate, rispetto all'amore.
Per carità, il tutto nella misura delle nostre limitazioni ma a me è capitato, ad esempio, di rimanere in amicizia con la persona che ho frequentato dopo la separazione.
E' un bel rapporto, io ci sono per lui, lui c'è per me ma non è un Amico, e non credo che dopo aver condiviso una certa intimità potremmo mai esserlo.
A meno che lui non lo fosse sempre stato (e viceversa) e io avessi stravolto il senso dell'amicizia non sapendo riconoscerla.

Boh forse ho letto troppi romanzi cavallereschi ma il desiderio per l'altro, anche solo in uno sguardo o in un pensiero, non tocca un amico. Non è che lo rifugge, non si crea proprio.
Credo sia un pò come quando ero innamorata del mio ex marito, lui mi bastava, non avevo desiderio/bisogno di altro, anche oltre al primo periodo d'infatuazione lui era colui che volevo. (lasaciamo perdere le battutacce...)
Me la ricordo bene quella sensazione perchè mi faceva stare bene.
(poi è passata )

Non credo sia solo un catalogare ma credo che se riuscissimo ad essere un pò attenti riusciremmo a percepire la "purezza" dell'amicizia (la virgoletto perchè non mi viene altro termine ma intendo come energia unica, non mista) rispetto all'amore di una coppia che invece porta con sè altro. Il desiderio di unirsi appunto, al di là dell'aspetto fisico ma la spinta a stare vicini di due amici è diversa da quella di due innamorati.

Altrimenti non esisterebbero distinzioni, nè la "!persona giusta", credo.

dafne non è connesso  
Vecchio 04-08-2008, 00.49.10   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Mah Ray non sono proprio d'accordo, per quanto condivida con te che sempre di amore si tratta credo che ci sia una netta e profonda differenza tra amore e amicizia, altrimenti c'innamoreremmo degli amici e potremmo tranquillamente vivere con loro ogni tipo d'esperienza senza problema..di tipo sessuale intendo, tanto per essere espliciti, ma anche a livello di coccole, non troverei "!normale" un amico che si dedicasse molto a lunghe effusioni nei miei confronti.
Molto probabilmente è la daffina che parla ma sono sempre più convinta che per quanto profonda l'amicizia coinvolga sfere e parti di due persone diverse, o più limitate, rispetto all'amore.
Per carità, il tutto nella misura delle nostre limitazioni ma a me è capitato, ad esempio, di rimanere in amicizia con la persona che ho frequentato dopo la separazione.
E' un bel rapporto, io ci sono per lui, lui c'è per me ma non è un Amico, e non credo che dopo aver condiviso una certa intimità potremmo mai esserlo.
A meno che lui non lo fosse sempre stato (e viceversa) e io avessi stravolto il senso dell'amicizia non sapendo riconoscerla.

Boh forse ho letto troppi romanzi cavallereschi ma il desiderio per l'altro, anche solo in uno sguardo o in un pensiero, non tocca un amico. Non è che lo rifugge, non si crea proprio.
Credo sia un pò come quando ero innamorata del mio ex marito, lui mi bastava, non avevo desiderio/bisogno di altro, anche oltre al primo periodo d'infatuazione lui era colui che volevo. (lasaciamo perdere le battutacce...)
Me la ricordo bene quella sensazione perchè mi faceva stare bene.
(poi è passata )

Non credo sia solo un catalogare ma credo che se riuscissimo ad essere un pò attenti riusciremmo a percepire la "purezza" dell'amicizia (la virgoletto perchè non mi viene altro termine ma intendo come energia unica, non mista) rispetto all'amore di una coppia che invece porta con sè altro. Il desiderio di unirsi appunto, al di là dell'aspetto fisico ma la spinta a stare vicini di due amici è diversa da quella di due innamorati.

Altrimenti non esisterebbero distinzioni, nè la "!persona giusta", credo.

Però immagino ti sembra normale se una mamma indugia alle coccole verso i figli. Si tratta di amore no? E non c'è sesso.

Non è amore quello che si prova verso gli amici? Non è innamoramento quello che ci coinvolge quando ci prendiamo di una persona o addirittura di qualcos'altro... un libro, un'opera d'arte, qualsiasi cosa ci proietti in una condizione di "accensione" che pare ci basti quella cosa li... anche se poi non la reggiamo e quindi non dura.

Siamo abituati a pensare che amore coincida con sesso, questo è il guaio.. e da li si che mitizziamo il sesso. Invece siamo capaci di amare benissimo senza fare sesso.

Quando ci innamoriamo di qualcosa/qualcuno siamo presi da passione nei suoi confronti. Questa passione tende ad invadere tutte le parti del nostro essere, tuttavia siamo condizionati (si, condizinati) per cultura e in modo molto profondo a dirigere questa passione in determinate sedi. O meglio, siamo condizonati ad impedire che la passione prenda determinate strade. E non sempre ci riesce bene.
Quando le caratteristiche dell'oggetto del nostro amore sono di un certo tipo, di quel tipo che nel nostro condizionamento (che oltre a dipendere da dove/quando siamo cresciuti è anche soggettivo, ovvero dipende dalla singola educazione e dalle nostre convinzioni) permettono/favoriscono un coinvolgimento della sfera sessuale (che parametrizza su base istintivo-riproduttiva), semplicemente non impediamo che succeda o non lo impediamo del tutto. E quindi, il nostro normale desiderio sessuale prende parte all'insieme di quello che proviamo per l'oggetto del nostro amore. Ma può benissimo non accadere.

Il fatto che la sessualità sia una parte preponderante di noi, unito alla generale cultura del mondo in cui viviamo qui e adesso, fa si che siamo un po' nelle panie quando dobbiamo razionalizzare con noi stessi tutta una serie di comportamenti, desideri, pensieri, pulsioni. Tendiamo allora, in certi casi, a ragionare in base sesso senza rendercene conto... un esempio è: se c'è sesso allora è il massimo amore. Il resto è solo amicizia. Ma sono etichette, che utilizziamo per cercare di fare pace (in realtà solo brevi tregue) mentalmente con le nostre pulsioni più profonde che spesso fanno a botte con i comportamenti che ci vengono richiesti dal mondo e con l'idea di noi stessi che ci costruiamo.

Non sto dicendo che il sesso non sia una bella cosa, sto dicendo che il sesso non è il parametro con cui stabilire se il nostro amore è migliore o maggiore.
Ray non è connesso  
Vecchio 04-08-2008, 10.43.53   #10
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Credo che il rapporto di coppia sia basato di sesso, non dovrebbe essere il massimo degli obbiettivi, ma credo sia qualcosa di fondamentale, altrimenti diventa un amore platonico, o praticamente una amicizia.
Ma forse la parola sesso è sbagliata, intendo dire una serie di comportamenti che rientrano nella sfera sessuale, ma che sono comportamenti affettivi smussati perfettamente tra l'amore idealistico e quello solamente carnale.
In un certo senso quando l'unione tra due persone è profonda da voler condividere tutto, si condividono anche i corpi.
Tuttavia se il sesso diventa il rapporto predominante, beh in quel caso si parla di attrazione, ma non di amore.


Nell'Amicizia questo non può avvenire, perchè il rapporto è meno esclusivo ed io posso essere amico di tutti, ma anche in questo caso il corpo è fondamentale, almeno io la penso cosi.
Che vuol dire che il corpo è fondamentale? Intendo dire che non potrei vivere di sole amicizie virtuali o telefoniche, ma che per sviluppare un rapporto occorre una frequentazione anche sul piano fisico ( si esce insieme, cene fuori, condivisioni di responsabilità e interessi).

In tutti casi sembra che la parte materiale sia una componente fondamentale per fare esperienza.
Astral non è connesso  
Vecchio 12-08-2008, 18.36.36   #11
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Però immagino ti sembra normale se una mamma indugia alle coccole verso i figli. Si tratta di amore no? E non c'è sesso.

Non è amore quello che si prova verso gli amici? Non è innamoramento quello che ci coinvolge quando ci prendiamo di una persona o addirittura di qualcos'altro... un libro, un'opera d'arte, qualsiasi cosa ci proietti in una condizione di "accensione" che pare ci basti quella cosa li... anche se poi non la reggiamo e quindi non dura.

Siamo abituati a pensare che amore coincida con sesso, questo è il guaio.. e da li si che mitizziamo il sesso. Invece siamo capaci di amare benissimo senza fare sesso.

Quando ci innamoriamo di qualcosa/qualcuno siamo presi da passione nei suoi confronti. Questa passione tende ad invadere tutte le parti del nostro essere, tuttavia siamo condizionati (si, condizinati) per cultura e in modo molto profondo a dirigere questa passione in determinate sedi. O meglio, siamo condizonati ad impedire che la passione prenda determinate strade. E non sempre ci riesce bene.
Quando le caratteristiche dell'oggetto del nostro amore sono di un certo tipo, di quel tipo che nel nostro condizionamento (che oltre a dipendere da dove/quando siamo cresciuti è anche soggettivo, ovvero dipende dalla singola educazione e dalle nostre convinzioni) permettono/favoriscono un coinvolgimento della sfera sessuale (che parametrizza su base istintivo-riproduttiva), semplicemente non impediamo che succeda o non lo impediamo del tutto. E quindi, il nostro normale desiderio sessuale prende parte all'insieme di quello che proviamo per l'oggetto del nostro amore. Ma può benissimo non accadere.

Il fatto che la sessualità sia una parte preponderante di noi, unito alla generale cultura del mondo in cui viviamo qui e adesso, fa si che siamo un po' nelle panie quando dobbiamo razionalizzare con noi stessi tutta una serie di comportamenti, desideri, pensieri, pulsioni. Tendiamo allora, in certi casi, a ragionare in base sesso senza rendercene conto... un esempio è: se c'è sesso allora è il massimo amore. Il resto è solo amicizia. Ma sono etichette, che utilizziamo per cercare di fare pace (in realtà solo brevi tregue) mentalmente con le nostre pulsioni più profonde che spesso fanno a botte con i comportamenti che ci vengono richiesti dal mondo e con l'idea di noi stessi che ci costruiamo.

Non sto dicendo che il sesso non sia una bella cosa, sto dicendo che il sesso non è il parametro con cui stabilire se il nostro amore è migliore o maggiore.

Sisisi è quello che dico anch'io, per quanto possa essere porta verso il cielo...

Quelo che m'incasina, da sempre per la verità ma oggi più che mai, è quella non-differenza tra amico e compagno...elloso..sò cecata dalla mia esperienza personale, stò vestito stretto non me lo voglio proprio togliere ma ho difficoltà a vedere un compagno come "solo" un amico...

E d'altra parte se ci riuscissi dove andrebbe a finire la gelosia? L'insicurezza' Il vittimismo?

Non c'è differenza tra una coccola di mamma e una coccola d'amico ma se al mio compagno una tizia x (perchè magari, forse, non sò,potrebbe essere anche amica mia e allora sarebbe leggerissimamente diverso ) perchè è sua amica si mette a fargli le coccole... bella mia...altro che fumina...

Presente il diritto d'esclusiva?

dafne non è connesso  
Vecchio 12-08-2008, 20.00.27   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Quelo che m'incasina, da sempre per la verità ma oggi più che mai, è quella non-differenza tra amico e compagno...elloso..sò cecata dalla mia esperienza personale, stò vestito stretto non me lo voglio proprio togliere ma ho difficoltà a vedere un compagno come "solo" un amico...
Quando una relazione si è formata, che sia del tipo che in questi tempi e luoghi chiamiamo amicizia o del tipo che chiamiamo rapporto di coppia, le varie nostre passioni si sono direzionate in un certo modo e la relazione ha preso una sua strada e su questa si è sviluppata.
E' per questo che è assai difficile che un rapporto di coppia finito diventi un'amicizia... era basato su altro il rapporto stesso con quella persona, dovrebbe rifondarsi in un altro modo.
Se fosse come dici tu, ovvero se l'amicizia fosse una misura inferiore del rapporto di coppia, invece succederebbe facilmente.

E' difficile non vedere connotazioni sessuali in coccole tra due persone potenzialmente coppia. Ovvero maschio e femmina in età riproduttiva.
Tuttavia la gelosia è quasi sempre una nostra proiezione (notare che ho detto "quasi", mentire per gentilezza si può no?)... in ogni caso è generata da possesso e il possesso non lo chiamerei amore.
Ray non è connesso  
Vecchio 12-08-2008, 20.19.17   #13
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Il rapporto di coppia è qualcosa di molto intenso, non si rimane amici poichè la separazione crea conflitti più grandi, perchè in genere è soltanto uno dei due a volersi separare, stessa cosa succede anche in amicizia.
Se l'amore svanisse in entrambe le parti, ci si staccherebbe gradualmente e si tornerebbe in amicizia ( sono poche ma ci sono).
Difficile dire quale è superiore e quale è inferiore, è relativo al caso.

Premesso il fatto che l'amore e le coccole non sono soltanto priorità di uomini e donne in fase riproduttiva, concordo che la gelosia in genere è data dal possesso, ma anche dalla paura di perdere l'altro/a.

In ogni caso un'atteggiamo di riguardo su ciò che l'altro ( che può essere scambiato per gelosia) indica una questione di rispetto. Amore non possiede, ma neanche se frega se il partner ci tradisce con un'altra persona...

Ultima modifica di Astral : 12-08-2008 alle ore 20.20.05. Motivo: modifiche
Astral non è connesso  
Vecchio 12-08-2008, 20.35.23   #14
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
concordo che la gelosia in genere è data dal possesso, ma anche dalla paura di perdere l'altro/a.
Anche? Paura di perdere non implica possesso? (per perdere devo avere)
Ray non è connesso  
Vecchio 12-08-2008, 23.55.56   #15
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Tuttavia la gelosia è quasi sempre una nostra proiezione (notare che ho detto "quasi", mentire per gentilezza si può no?)... in ogni caso è generata da possesso e il possesso non lo chiamerei amore.



Comunque..
Eh si, possesso che scatena la gelosia giusto?
Questo è mi-solo-mio-tutto-mio
Devo dire che ho fatto qualche micro passo anche in questa direzione ma è difficilissimo perchè alle volte anche solo il pensiero della possibilità di perdere chi ami (eh bon , passami il verbo perchè voler bene, quello si, lo lego a un rapporto amichevole.. .. sennò non ne usciamo più fuori ) dà un senso di morte certa.

Tra l'altro pensandoci non è neanche l'atto estremo di perderlo ma di perderne anche solo per un istante l'attenzione...che tradotto in termini più corretti significherebbe perdere il dominio, il possesso e non per ultimo il controllo su di lui/lei?
Controllo che vogliamo perchè non lo abbiamo su noi stessi, in questo senso proiezione, ci stà?


Anche con i bimbi in effetti replico il clichè adesso che sono birbi gli lascio più agio ma mi sento mancare dentro al pensiero che possano voler più bene a qualcun altro..balle..togliamo pure quel più

Oddio sono proprio un caso disperato di paguro bernardo altrochè ...
dafne non è connesso  
Vecchio 15-09-2008, 13.05.44   #16
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

La tenerezza.
E' la tenerezza che mi frega.
credo.
La tenerezza che non ho mai pienamente vissuto, mai pienamente avuto se non in cambio di..o a seguito di..momenti legati al sesso..
Le coccole mi scatenano un sentimento folle di distruzione, se non sono rivolte a me credo che sia quello di fondo a farmi detestare chiunque se le scambi e a farmi crollare se coinvolgono il "mio" generatore personale.

Non ne sono sicurissima (ci vorrebbero forse altri 150 pesci ) ma le coccole, la tenerezza, la complicità emotiva non hanno mai fatto davvero parte della mia vita se non, ripeto, per qualche breve istante.
Istante per il quale sono (ero..vorrei poter dire) disposta a vendermi e svendermi.
E forse è quel " se non posso io, nessuno" che m'impedisce di gioire quando qualcuno a cui voglio bene regala ad altri quest'emozione.


Ultima modifica di dafne : 15-09-2008 alle ore 13.06.46. Motivo: specifica
dafne non è connesso  
Vecchio 28-12-2009, 23.12.54   #17
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Però immagino ti sembra normale se una mamma indugia alle coccole verso i figli. Si tratta di amore no? E non c'è sesso.

Non è amore quello che si prova verso gli amici? Non è innamoramento quello che ci coinvolge quando ci prendiamo di una persona o addirittura di qualcos'altro... un libro, un'opera d'arte, qualsiasi cosa ci proietti in una condizione di "accensione" che pare ci basti quella cosa li... anche se poi non la reggiamo e quindi non dura.

Siamo abituati a pensare che amore coincida con sesso, questo è il guaio.. e da li si che mitizziamo il sesso. Invece siamo capaci di amare benissimo senza fare sesso.

Quando ci innamoriamo di qualcosa/qualcuno siamo presi da passione nei suoi confronti. Questa passione tende ad invadere tutte le parti del nostro essere, tuttavia siamo condizionati (si, condizinati) per cultura e in modo molto profondo a dirigere questa passione in determinate sedi. O meglio, siamo condizonati ad impedire che la passione prenda determinate strade. E non sempre ci riesce bene.
Quando le caratteristiche dell'oggetto del nostro amore sono di un certo tipo, di quel tipo che nel nostro condizionamento (che oltre a dipendere da dove/quando siamo cresciuti è anche soggettivo, ovvero dipende dalla singola educazione e dalle nostre convinzioni) permettono/favoriscono un coinvolgimento della sfera sessuale (che parametrizza su base istintivo-riproduttiva), semplicemente non impediamo che succeda o non lo impediamo del tutto. E quindi, il nostro normale desiderio sessuale prende parte all'insieme di quello che proviamo per l'oggetto del nostro amore. Ma può benissimo non accadere.

Il fatto che la sessualità sia una parte preponderante di noi, unito alla generale cultura del mondo in cui viviamo qui e adesso, fa si che siamo un po' nelle panie quando dobbiamo razionalizzare con noi stessi tutta una serie di comportamenti, desideri, pensieri, pulsioni. Tendiamo allora, in certi casi, a ragionare in base sesso senza rendercene conto... un esempio è: se c'è sesso allora è il massimo amore. Il resto è solo amicizia. Ma sono etichette, che utilizziamo per cercare di fare pace (in realtà solo brevi tregue) mentalmente con le nostre pulsioni più profonde che spesso fanno a botte con i comportamenti che ci vengono richiesti dal mondo e con l'idea di noi stessi che ci costruiamo.

Non sto dicendo che il sesso non sia una bella cosa, sto dicendo che il sesso non è il parametro con cui stabilire se il nostro amore è migliore o maggiore.

Ho sottolineato alcune cose ma quoto tutto

Ci ho messo "solo" un anno e mezzo per riuscire a capire, a sentire vere , queste cose che dicevi.

Formalmente sono ancora allo stato embrionale di percezioni ma è vero verissimo che si può provare un immenso trasporto per una persona (dicasi amore ) e correre istintivamente a catalogarlo, razionalizzarlo, contenerlo, costringerlo in definizioni.

E il più delle volte ho la sensazione che in tutto questo definire, contenere ecc ci si perda la parte più bella che è quella dell'unione, della comprensione con un altro essere.

Sò romantica stasera sisi ma inizio a capovolgere il discorso, con l'amicizia come amore sincero e rapporto di coppia come un..surplus di quell'amore che lega due persone in un viaggio insieme.

E quel "solo" amicizia che pare adesso uno svilimento mi fà rabbrividire per quanto possa essere limitata la mia mente, il mio percepire....

muble muble
dafne non è connesso  
Vecchio 02-01-2010, 02.17.05   #18
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
La tenerezza.
E' la tenerezza che mi frega.
credo.


La tenerezza è un fine, una meta che purtroppo avevo imparato ad associare alla gratificazione fisica..ma pensando all'amicizia, alla gelosia, ai rapporti amichevoli o meno vissuti e a quelli che invece stò intrecciando ora ho notato una cosa.

La preferenza.

Il rapporto fisico presuppone (nel mio mondo) una preferenza, ed è stato convalidato come schema quando ero giovane e oggi tendenzialmente sarei portata a pensare che un amico/a vero, più vero, mi preferisca ad altri.
Purtroppo la cosa se guardata bene si estende ben oltre al discorso fisico (che sono riuscita a vedere chiaramente mesi fà, diventandone meno schiava).

Ora è della preferenza che mi devo liberare, dal concetto di rapporto esclusivo, credo che sia il concetto di possesso.

dafne non è connesso  
Vecchio 02-01-2010, 02.24.07   #19
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ora è della preferenza che mi devo liberare, dal concetto di rapporto esclusivo, credo che sia il concetto di possesso.

Perchè possesso (o solo possesso)? Se ho capito bene parli della necessità di sentirsi la preferita di qualcuno, che lui/lei ti ritenga la più importante o qualcosa di simile.
Forse c'è anche un discorso di competizione... non necessariamente a conoscenza degli "avversari"...
Ray non è connesso  
Vecchio 02-01-2010, 02.45.35   #20
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Perchè possesso (o solo possesso)? Se ho capito bene parli della necessità di sentirsi la preferita di qualcuno, che lui/lei ti ritenga la più importante o qualcosa di simile.
Forse c'è anche un discorso di competizione... non necessariamente a conoscenza degli "avversari"...

Competizione? Ebbeh, ci devo pensare ma si, ci stà...

La cosa curiosa è che alle medie mi sono ritrovata a litigare con quella che era la mia migliore amica proprio per il contrario di questo, e cioè per il fatto che secondo lei io chiacchieravo e stavo troppo con un'altra compagna e che questo "invalidava" la nostra migliore amicizia...lei aveva chiarissimo il concetto di unicità del rapporto mentre io l'ho vissuta come una cosa assurda.. stare un pò di più con l'altra non significava che lei smettesse di essere la mia migliore amica..

Mi sà che è roba da donne questa

Vabbeh battute a parte, in fondo la preferenza comunque non implica il possesso? Tu sei solo mia/o e anche io sono solo tua..e poi torniamo sulle "solite" cose come riconoscimento e gratificazione..che cipsbeeeeeeeeeeeep
dafne non è connesso  
Vecchio 05-02-2010, 20.51.46   #21
mattisimi
Si guarda intorno
 
Data registrazione: 05-02-2010
Messaggi: 5
Predefinito

scusate, nn sono riuscito a leggere tutto. avete mai fatto l'amore con gli occhi chiusi? E dico amore nn sesso, che per me sono due cose diverse. io vivo il "sesso" con amore, cioe anima, corpo e mente. E con la persona che AMI, hai Amicizia, amore e tutto quello che una persona dovrebbe avere.
mattisimi non è connesso  
Vecchio 05-02-2010, 22.44.06   #22
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mattisimi Visualizza messaggio
avete mai fatto l'amore con gli occhi chiusi?
Ciao matt, benvenuto in città.
No, non ho mai fatto l'amore con gli occhi chiusi, non per tutta la durata dell'atto. Però in alcuni frangenti si, come trasportato dai sensi ho schiuso gli occhi per diventare più partecipe ad altri infiniti flussi di emozioni e sensazioni derivate dai restanti sensi (tatto, olfatto, udito,ecc..)
Mi è capitato di accarezzare il viso della mia amata con la mano, con un tocco sottile, sfiorandole il viso ed il corpo. Con gli occhi chiusi ho percepito tantissime sensazioni che ancora oggi sono parte di me. Nell'amplesso si perdono tutte queste sensazioni, mi verrebbe da dire che c'è troppa carne al fuoco...hehehe
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 05-02-2010, 23.55.41   #23
mattisimi
Si guarda intorno
 
Data registrazione: 05-02-2010
Messaggi: 5
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Ciao matt, benvenuto in città.
No, non ho mai fatto l'amore con gli occhi chiusi, non per tutta la durata dell'atto. Però in alcuni frangenti si, come trasportato dai sensi ho schiuso gli occhi per diventare più partecipe ad altri infiniti flussi di emozioni e sensazioni derivate dai restanti sensi (tatto, olfatto, udito,ecc..)
Mi è capitato di accarezzare il viso della mia amata con la mano, con un tocco sottile, sfiorandole il viso ed il corpo. Con gli occhi chiusi ho percepito tantissime sensazioni che ancora oggi sono parte di me. Nell'amplesso si perdono tutte queste sensazioni, mi verrebbe da dire che c'è troppa carne al fuoco...hehehe
l'amplesso, un fine che ti porta lontano dalle sensazioni d'amore.
mattisimi non è connesso  
Vecchio 06-02-2010, 00.24.46   #24
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mattisimi Visualizza messaggio
scusate, nn sono riuscito a leggere tutto. .
già

Si discuteva sul legare il sesso all'amicizia e non all'amore.
Amare coinvolge amicizia, sessualità ecc ma nell'amicizia sostenevo, scoprivo, che il sesso ha poco o nulla a che fare.

Prova a leggere tutti gli interventi e grazie per aver tirato sù la discussione anch'io devo rivedere diversi commenti
dafne non è connesso  
Vecchio 06-02-2010, 17.28.01   #25
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Se me lo permettete, io direi che il titolo del tread doveva essere il contrario. Per me, è infatti l'amore ad essere diventato il mito per eccellenza non il sesso. Sempre per me, l'anima gemella non esiste, ma esistono pezzi di anima gemella in più persone: la fine di unioni e di rapppporti lo dimostrerebbe. Inoltre se c'è gelosia, non è amore ma solo possesso e paura di perdere l'altro. E se c'è questo, non può essere amore, proprio perchè, come dico in altro tread, non si vuole il bene dell'altro ma solo di se stesso.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sesso griselda Esoterismo 58 09-03-2012 16.28.37
Il mito di Saturno Ray Simboli 23 04-03-2012 23.03.35
Sesso Arcicostoso Per I Mielolesi Lallo Benessere fisico 14 04-06-2006 19.03.58


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.38.53.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271