Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Palco delle Premiazioni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-10-2011, 23.54.48   #1
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito Citazione postuma

Leggendo in giro su internet sulla morte di Simoncelli, ho letto di un episodio avvenuto svariati decenni fa che non conoscevo e mi è sembrato giusto riportarlo.
Durante un gran premio di F1 ad inizio anni 70, il giovane pilota Roger Williamson rimase coinvolto in un terribile incidente, la macchina si cappottò e prese fuoco e lui restò incastrato sotto le lamiere.

Il compagno di squadra David Purley, fermò la sua macchina, scese e cercò in tutti i modi di salvare il compagno che sentiva urlare da sotto la macchina.
Cerco disperatamente di sollevare la macchina avvolta tra le fiamme da solo, incurante dei pericoli, corse a prendere un piccolo estintore e cercò nuovamente di ribaltare la macchina, con le fiamme che aumentavano e con i "soccorritori" che stavano lì affianco totalmente immobili e terrorizzati ed incapaci di agire.
Tutta la scena e l'atto eroico si possono vedere su youtube per capire meglio la portata del gesto, anche se sono immagini che possono impressionare.

Alla fine Purley viene allontanato a forza, di peso, dai soccorritori , e le ultime scene del filmato lo mostrano mentre se ne va affranto avendo capito che per l'amico non c'è più nulla da fare, infatti l'autobotte arriverà oltre 5 minuti dopo.

Per questo gesto venne insignito con una medaglia al valore, continuò a correre scampando anche egli a terribili incidenti, fino a trovare la morte in un incidente aereo a soli 40 anni.

__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 25-10-2011, 00.09.34   #2
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ho visto Luke, che tristezza! Chissà che peso nel cuore si è portato nei suoi pochi anni a venire.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 25-10-2011, 11.59.42   #3
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Ho visto Luke, che tristezza! Chissà che peso nel cuore si è portato nei suoi pochi anni a venire.
Si, può essere, anche se poi lui ha fatto tutto il possibile per salvarlo, sono gli altri, quelli che stavano lì a guardare senza intervenire che dovrebbero sentire un peso dentro, magari fossero intervenuti in qualche modo, le cose sarebero potute andare diversamente.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 25-10-2011, 14.15.27   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mah è una storia particolare e toccante difficile da considerare bene senza sbagliare.

Dentro ad uno è scattato l'eroe mentre negli altri il terrore li ha paralizzati, questo è l'uomo.

A me è capitato di affrontare qualcosa di pauroso per altri e di rimanere ferma nel terrore per me.

Non è facile giudicare, certo è che chi non si riesce a muovere poi non credo se la passi bene con se stesso.

Poi può succedere ugualmente anche a chi ha agito ma non ha sortito l'effetto desiderato se non si accontenta di quello che poteva fare ci sta male ugualmente.

Se si attiva il cuore si agisce come eroi se si attiva l'istinto di sopravvivenza si scappa anche.

Che dire...nessuna scelta ne libertà di agire.

Beato quello che poi non deve fare i conti con se stesso, che potendo non ha fatto.

E che Dio perdoni tutti in egual modo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 25-10-2011, 17.30.04   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ho visto il video e l'impressione che mi hanno dato le persone ferme non era di paura ma di rassegnazione, come se proprio non avessero la benchè minima speranza di tirarlo fuori. Mentre il compagno sperava disperato di poterlo fare.
Se vedete quando lo portano via.. ha un gesto di rabbia verso le parole che gli vengono dette.

Allora c'è da porsi un'altra questione: fino a dove è giusto arrivare per salvare la vita ad un'altro, mettendo in grave pericolo la nostra, qualora questi abbia possibilità ridotte molto vicino allo zero di salvarsi?

Non lo so....
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.33.13.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271