Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-06-2008, 18.44.46   #1
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito Scoprire

Il vero atto dello Scoprire non consiste nel trovare nuove terre,ma nel vedere con occhi nuovi..
Marcel Proust

L'ho trovato durante una ricerca nel web e mi è piaciuto molto,ho voluto quindi condividerlo con voi.
Mi fa pensare al discorso ripreso ultimamente sulla coscienza, vedere e vivere ogni esperienza come matrice di infiniti sbocchi..possibilità..
Dentro questa ottica tutto cambia momento dopo momento..tutto è costantemente nuovo,perchè il nostro modo di guardare è cambiato per primo..
cassandra non è connesso  
Vecchio 22-06-2008, 19.11.44   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Il vero atto dello Scoprire non consiste nel trovare nuove terre,ma nel vedere con occhi nuovi..
Marcel Proust

L'ho trovato durante una ricerca nel web e mi è piaciuto molto,ho voluto quindi condividerlo con voi.
Mi fa pensare al discorso ripreso ultimamente sulla coscienza, vedere e vivere ogni esperienza come matrice di infiniti sbocchi..possibilità..
Dentro questa ottica tutto cambia momento dopo momento..tutto è costantemente nuovo,perchè il nostro modo di guardare è cambiato per primo..
Anche qua, quando passano gli aforismi c'è questo di Proust
Beh, credo forse che lo si potrebbe anche mettere in considerazione alla voglia che ognuno ha di vedere cose nuove, pure viaggiando ricollegandolo all'atto dello scoprire. Però l'aforisma ci dice che non è una vero atto, ossia non è una vera presa di coscienza scoprire nuove terre. Ci dice anche, forse è solo superficiale una ricerca che si muova secondo questi canoni.
Non penso, però, che non vi sia un punto in comune tra chi viaggia dirigendosi in terre nuove, perché curioso di posti mai visti ma che in fondo richiamano chissà cosa al suo interno e chi pur rimanendo fermo è mosso dalla stessa curiosità di Scoprire. Dipende in sostanza, appunto, da come si fa questa Scoperta; se si Guarda ogni cosa con altri occhi, appunto.
Va da se che ad un primo sguardo ci si fermerà certo sul nuovo scenario e probabilmente quella sensazione di stupore, la seconda volta, potrebbe non essere " la stessa " di prima.

Un panorama ad esempio potrà essere più o meno lo stesso, dipende da come lo si guarda ( e se lo si Guarda ).
Questo mi fa venire in mente la discussione sulla Coscienza che stiamo portando avanti.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 22-06-2008, 19.21.44   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Il vero atto dello Scoprire non consiste nel trovare nuove terre,ma nel vedere con occhi nuovi..
Marcel Proust

L'ho trovato durante una ricerca nel web e mi è piaciuto molto,ho voluto quindi condividerlo con voi.
Mi fa pensare al discorso ripreso ultimamente sulla coscienza, vedere e vivere ogni esperienza come matrice di infiniti sbocchi..possibilità..
Dentro questa ottica tutto cambia momento dopo momento..tutto è costantemente nuovo,perchè il nostro modo di guardare è cambiato per primo..
Scoprire è il contrario di coprire, quindi vedere il mondo con occhi nuovi significa che magari vediamo tante cose ma non le osserviamo veramente, e poi è vero che tutto cambia e tutto muta, e anche noi cambiamo continuamente, quindi essere aperti alla scoperta vuol dire non dare nulla per scontato e guardare ogni cosa come la si vedesse per la prima volta.
stella non è connesso  
Vecchio 22-06-2008, 19.43.45   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Sempre a proposito di scoprire e di scoperte, mi fa pensare che tutto già esiste, aspetta solo di essere scoperto...
stella non è connesso  
Vecchio 22-06-2008, 21.06.00   #5
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Sempre a proposito di scoprire e di scoperte, mi fa pensare che tutto già esiste, aspetta solo di essere scoperto...
Bellissima sta cosa Stella,in potenza c'è già tutto..siamo un pò noi limitati nel vedere..(senza generalizzare eh)
un bello spunto..grazie
cassandra non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scoprire il proprio posto nell'Universo Uno Esoterismo 23 04-09-2011 21.35.02
Scoprire il proprio posto nell'Universo (parte seconda) Uno Esoterismo 1 06-12-2006 12.43.40
Scoprire il proprio posto nell'Universo (parte prima) Uno Esoterismo 1 06-12-2006 12.43.06
poesiola.. Ovest Letteratura & Poesia 1 23-12-2005 22.44.20


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.23.18.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271