Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-08-2008, 21.26.33   #26
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Quindi ritornando al discorso che non credo in me stesso, magari è probabile che me ne frego troppo di quanto l'altro pensa di me, mentre dovrei essere un po' più menefreghista.
Oppure te ne freghi troppo della tua tuta da sci... e poi quando cerchi di nuotare così imbaccuccato non ce la fai e inizi a non credere più in te stesso...
Kael non è connesso  
Vecchio 13-08-2008, 16.55.07   #27
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Io penso che il credere in se stessi comporti l'avere fiducia in se stessi, qualsiasi abito si indossi.
A volte direi che non si crede abbastanza in se stessi, e anche questo comporta l'entrare in abiti diversi pensando che siano quelli a darci un'impressione di sicurezza che in realtà non possediamo.
Un attore professionista si sente a suo agio in qualsiasi ruolo perchè la sua identità è quella che ha dentro di sè...
Quindi se io sono ben centrata in me stessa e sfrutto le mie capacità posso trovarmi a mio agio sia al mare che in montagna che ad un ricevimento ecc.
Se il mio problema fosse la timidezza, sarei timida in ciascuno di questi posti e in qualsiasi situazione, ma se sono sicura di me nessun ambiente mi dovrebbe spaventare.
Penso inoltre che il credere poco in se stessi sia un modo per evitare delle responsabilità, meglio starsene in disparte che diventare protagonisti...
Bisognerebbe partire dalle cose che sappiamo fare bene per acquistare sicurezza in noi, perchè dentro di noi sappiamo quello che valiamo, solo che non sempre lo dimostriamo e lo teniamo celato... questo a volta mi capita, è come se mancasse il coraggio di mostrarsi....
stella non è connesso  
Vecchio 13-08-2008, 17.34.53   #28
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Io penso che il credere in se stessi comporti l'avere fiducia in se stessi, qualsiasi abito si indossi.
A volte direi che non si crede abbastanza in se stessi, e anche questo comporta l'entrare in abiti diversi pensando che siano quelli a darci un'impressione di sicurezza che in realtà non possediamo.
Un attore professionista si sente a suo agio in qualsiasi ruolo perchè la sua identità è quella che ha dentro di sè...
Quindi se io sono ben centrata in me stessa e sfrutto le mie capacità posso trovarmi a mio agio sia al mare che in montagna che ad un ricevimento ecc.
Se il mio problema fosse la timidezza, sarei timida in ciascuno di questi posti e in qualsiasi situazione, ma se sono sicura di me nessun ambiente mi dovrebbe spaventare.
Penso inoltre che il credere poco in se stessi sia un modo per evitare delle responsabilità, meglio starsene in disparte che diventare protagonisti...
Bisognerebbe partire dalle cose che sappiamo fare bene per acquistare sicurezza in noi, perchè dentro di noi sappiamo quello che valiamo, solo che non sempre lo dimostriamo e lo teniamo celato... questo a volta mi capita, è come se mancasse il coraggio di mostrarsi....
E' per questo che molte persone si dedicano soltanto un aspetto ed in genere quello in cui gli va meglio: cosi il cantante si vanta della sua voce, l'imprenditore in carriera dedica la vita al suo lavoro, l'eccelsa mamma di famiglia lo dedica a casa e figli.
Questi sono i campi di partenza, ma bisogna estenderle ad altre situazioni, altrimenti si rischia di essere poi schiavi di una personalità univoca ( quindi sicuro solo nel lavoro, solo nella famiglia, etc.).
Astral non è connesso  
Vecchio 17-08-2008, 14.32.19   #29
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
...............

Ciò che ha scritto Gray mi ha toccato molto,mi sento come lui,mi barcameno nel tentativo di trovare la luce ed invece giro e rigiro in tondo,delegando ad altri il compito di farmi tirare dritto,credendo in me al posto mio..cercando fuori un appagamento apparente che però dura un attimo e dopo sono di nuovo di fronte a me ed a tutto ciò che manca per credere,aver fiducia,essere.

Non vedo in me potenzialità,ma ho tante belle maschere che sfoggio recitando, nell'illusione di credere di essere,mi nascondo,mi inganno,butto via la vita,mi perdo anzicchè trovarmi anche perchè alla fine mica sto bene così,anzi..
perchè succede? perchè non riesco a credere/comprendere che volendo si può essere tutto,sentire,sentirsi è il segreto dite giustamente,ma se quel che sento mi fa paura,se la sensazione di stare per vedere mi paralizza costringendomi a fermarmi sempre un attimo prima.. allora capisco che sto sbagliando qualcosa,ma purtroppo sempre dopo,quando ormai il dado è tratto..quando il momento giusto è passato,effettivamente ci vuole un bel coraggio e tanta forza per credere in se stessi,per mettersi in discussione totalmente,per affrontarsi e guardare nel profondo..a volte penso che mi racconto di non star bene così,eppure mi aggrappo alle mie certezze con tutta la potenza che ho,pur di non rischiare..un gioco al massacro eh
Mi sento e mi sono sentita come te tante volte Cassi, e mi permetto di dire che vedere e ammettere quel che hai scritto a me sembra già un buon passo.. finchè non vogliamo o non possiamo vedere quelle maschere che mettiamo su per apparire perfetti agli occhi degli altri ma anche, forse soprattutto a noi stessi non abbiamo la possibilità di guardare dentro di noi onestamente, perchè tutto sommato crediamo di essere specialoni, e finchè si crede di essere specialoni,difficilmente ci si muoverà per cambiare qualcosa di sè.. mettersi in discussione totalmente e guardare nel profondo sono cose che credo vengano con il tempo, bisogna darsi il tempo giusto per fare tutto questo , senza pretendere tutto, subito e bene .. accettarsi per me significa anche questo, avere ben presente che il lavoro da fare è lungo , se andrà bene tutta la vita.. se no, non basterà a finirlo, ma che comunque vale lo stesso la pena mettercela tutta, tutto quello che si puo' in base a come siamo in un certo momento...

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
...... Forse se mi amassi,accettassi,lavorassi per creare da me quel che posso essere se lo volessi realmente,sforzandomi, troverei facilmente un equilibrio ed anche fiducia nella parte più nobile di me,che ognuno ha potenzialmente.
Ancora non ho capito come fare però e puntualmente mi contraggo..marò che biiiiip!
....
Le prime due cose che hai scritto dal mio punto di vista non sono la partenza, ma un "arrivo", per amarsi ed accettarsi occorre prima lavorare per farlo, e purtroppo anche passare per ciò che non ci piace vedere.. il "facilmente" lo toglierei anche io , non è facile per nulla, ma per quella che è la mia esperienza fino ad ora nemmeno impossibile. L'equilibrio non è stabile, ma è come essere sempre su una corda tesa, camminarci sopra secondo me significa anche spesso sbilanciarsi , e cadere un po' di qua e un po' di là.. l'importante pero' è non mollare e risalirci su quella corda...

RedWitch non è connesso  
Vecchio 18-08-2008, 10.52.01   #30
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Hai ragione Red,in effetti è un primo passo..se non vedo,come posso credere..il lavoro è lungo e difficile (quel facilmente l'ho scritto perchè probabilmente ancora non riesco ad essere attentissima neanche quando scrivo )o forse per incoraggiamento, me la stavo raccontando..

Mi è piaciuta molto la descrizione dell'equilibrio come stare su una corda tesa,verissimo anche se sono un acrobata principiante,ne ho un'idea..

Tornerò su questa discussione più avanti..adesso devo lavorare..

cassandra non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Rei-ki Sole Esoterismo 65 19-03-2012 11.15.45
I Vangeli Ray Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 69 05-07-2008 23.18.16
Il Credo Filosofico Uno Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 3 14-08-2007 21.55.45
Il Mio Credo isaefrenk Esperienze 3 02-12-2006 13.56.55
La Gnosi Sole Esoterismo 0 27-11-2006 11.52.02


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.58.22.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271