Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-08-2008, 11.58.32   #1
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito Induzione nelle relazioni

Non sono sicura sia la sezione adatta,potevo metterla in esoterismo,magari qualcuno rimedierà..(quanto ti faccio lavorare eh )
Detto questo,mi son posta una domanda (leggendo la discussione dare e ricevere energia,sezione esoterismo)e guardando in me, mi è sorto un dubbio e cioè se è possibile nel corso della vita, indurre persone a starci vicine per forza..come dire che se Tizio si fissa su Caia con molto sforzo, costanza e ostinazione,alla fine può riuscire a trarla a sè seppur non è la scelta giusta,migliore..come quando una donna/uomo iniziano una relazione e seppur sentono,vedono che le cose non filano,non vogliono o riescono a mollare la presa..

Ho avuto forte in me l'intuizione, (passatemi il termine)che forse sono stata in alcune occasioni ostinata oltre il dovuto pur di "avere"con me e per me un certo uomo come fidanzato.
.
Poi alla lunga il risultato è stato pesante e mi chiedo se l'inconsapevolezza di certi meccanismi possa produrre situazioni che alla fine non portano da nessuna parte,in sintesi..volendo Tizio può spingersi oltre un certo limite,forzando..facendo qualunque cosa pur di stare con Caia,per poi ritrovarsi dopo anni a capire che naturalmente non sarebbe dovuta andare così ed a pagarne lo scotto, su vari piani ed in vari modi.

Ok l'esperienza fatta resta e se è andata così non c'era in quel momento alternativa,ma capirla per non ricadere nelle stesse dinamiche può servire..soprattutto se non portano da nessuna parte utile,ma si rivela solo una perdita di energie e tempo.

cassandra non è connesso  
Vecchio 28-08-2008, 12.48.32   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Secondo me questi sono le principali modalità di ricatto affettivo.
  1. Imposizione/possessione: qui c'è una sorta di dittatura evidente, quindi è palese che l'altra persona deve sottostare. Tu hai un potere magari economico e ricatti di tagliare i viveri ( oppure di non cucinare più) se qualcuno non fa quello che dici.
  2. Intimidazione: Sei un tipo socievole ti riveli aperto con l'altro per carpirne i propri segreti, ma detti le condizioni, altrimenti se finisce l'amicizia tu rivelerai tutto dell'altra persona.
  3. Seduzione: Non è soltanto una questione di corpo, tu hai qualcosa che attrae molto l'altra persona, e ne approfitti dell'ascendente che hai su di lei.
  4. Persuasione: Sei un tipo che ti fai prendere dall'entusiamo, e ti trovi persone con scarsa volontà, quindi riesci a fargli fare anche ciò che non desidera, perchè non sanno dire di no, o ti vedono troppo entusiasto per deluderti.
  5. Vittimismo: Ti metti in una posizione lesa, e punti sul senso di colpa dell'altro, per fargli fare ciò che vuoi.
In realtà questi atteggiamenti ci sono costantamente, più di quanto immaginiamo ed è per questo che credo che in realtà l'amicizia e l'amore vero siano sempre più rari.
Astral non è connesso  
Vecchio 29-08-2008, 10.42.52   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Non sono sicura sia la sezione adatta,potevo metterla in esoterismo,magari qualcuno rimedierà..(quanto ti faccio lavorare eh )
Detto questo,mi son posta una domanda (leggendo la discussione dare e ricevere energia,sezione esoterismo)e guardando in me, mi è sorto un dubbio e cioè se è possibile nel corso della vita, indurre persone a starci vicine per forza..come dire che se Tizio si fissa su Caia con molto sforzo, costanza e ostinazione,alla fine può riuscire a trarla a sè seppur non è la scelta giusta,migliore..come quando una donna/uomo iniziano una relazione e seppur sentono,vedono che le cose non filano,non vogliono o riescono a mollare la presa..

Ho avuto forte in me l'intuizione, (passatemi il termine)che forse sono stata in alcune occasioni ostinata oltre il dovuto pur di "avere"con me e per me un certo uomo come fidanzato.
Sinceramente non lo so Cassi,
credo che le persone riescano ad arrivare solo fin dove noi permettiamo loro di farlo, e che questo valga tanto per noi quanto per gli altri, quindi, se in un dato momento si insiste e l'altro ci resta al fianco anche se le cose non vanno bene, non dipende solo da noi.. non abbiamo secondo me un potere cosi' grande su un altro. Anche a me nella vita e' capitato di intestardirmi con una persona (anzi piu' di una, ma una in particolare..), ho portato avanti qualcosa che praticamente non c'era per anni pagandone le conseguenze. In un'altra occasione invece non riuscivo a liberarmi di una storia , pur sapendo che avrei dovuto chiudere non riuscivo, in realta' non volevo davvero farlo altrimenti avrei trovato il modo. Se tu insisti ma l'altro volesse davvero chiudere non ci sarebbero se e ma credo.. e' che in quel momento evidentemente entrambi si ha bisogno di quel tipo di esperienza, proprio con quella persona (poi che entrino in gioco meccanismi e dinamiche a volte perverse, non lo metto in dubbio, ma credo che nessuno possa costringere un altro a quel punto)... La vedo cosi' al momento

Aggiungo: vedere pero' che a volte si e' ostinati al punto di continuare a farsi (e fare) del male pur di avere una persona vicina, puo' farci riflettere su quanto poco ci vogliamo bene a volte.. e quanto poco ne vogliamo all'altro, al punto che non siamo capaci di lasciarlo libero..


Ultima modifica di RedWitch : 29-08-2008 alle ore 10.46.10.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 29-08-2008, 12.46.58   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Sono giunta ad una convinzione che fino a che si dorme non si dovrebbe mai sposarsi e mai poi mai fare figli, quelli poi credo che quando ci si svegli non si farebbero proprio più.
Ma al di là di questo che è mi sa OT.
E' che siamo tutti preda si quei drammi personali che mettiamo in scensa senza rendercene conto quindi se non ne sono consapevole credo che finita una storia tormentata finirei di nuovo in una simile proprio per quello che dicevo prima. Se non mi conosco non so come mi muovo e perchè.
Che fare a questo punto? Entrare ed uscire dalle storie? non credo sia l'ideale non per moralità ma perchè sarebbe dormire ancora di più.
Penso che una relazione a questo punto possa servire per conoscersi interiormente, vedere quali sono i nostri limiti e cercare di superarli per avere la totalità delle nostre possibilità di azione.
L'amore come lo concepiamo non è amore è solo l'obblio dei sensi quindi dopo non molto tempo decade se non ci sono altre cose legate che legano scusate il gioco di parole.
Certo se entrambe le persone lavorassero alla conoscenza di se stessi aiuterebbe di più anche se non sarebbe ugualmente semplice.
Chiaramente bisogna vedere se siamo vincolati in una storia che ci fa stare davvero male tipo percosse e violenze psicologiche a quel punto scappare aiuterebbe a salvarci la vita ma probabilmente non ci aiutarebbe a risolvere il problema del perchè ci cacciamo in queste situazioni.
Non so non mi conosco ancora e non ho sicurezze in merito ma scappare dalle cose o dalle situazioni non credo sia la soluzione migliore come anche non riuscire a farlo senza vederlo sia ancora peggio.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Percorsi Alchemici nelle immagini classiche Uno Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 47 19-09-2009 19.57.11
Ipocrisie nelle amicizie/conoscenze Astral Esperienze 6 27-08-2008 23.01.52


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.00.54.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271