Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-01-2011, 01.42.31   #1
Andrea Fontana
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 13-01-2009
Residenza: Emilia-Romagna
Messaggi: 27
Predefinito Leonardo Da Vinci a Tommaso Masini

Emblematico il consiglio di maestro Lionardo a Tommaso Masini da Peretola:

“Allora, tanto per principio, tu non devi curarti dei pettegoli.
Quelli sono come le scimmie che si portano, facendo versi, i libri alla bocca, credendo che siano roba da mangiare.
Sono solo transito per il cibo ingozzato e produttori di sterco!
Di loro non resterà nessuna memoria; se non i cessi intasati dalla loro ignoranza!”

Andrea Fontana non è connesso  
Vecchio 26-01-2011, 10.52.15   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Carino, si.
Se tutti cogliessero il senso profondo di queste parole, dette quando ancora i libri non è che fossero così a buon mercato, ci sarebbero meno scimmie (o pappagalli) in giro.

Potremmo parlarne, visto mai che si chiariscano dei concetti importanti per i Ricercatori?
Uno non è connesso  
Vecchio 26-01-2011, 11.34.02   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Carino, si.
Se tutti cogliessero il senso profondo di queste parole, dette quando ancora i libri non è che fossero così a buon mercato, ci sarebbero meno scimmie (o pappagalli) in giro.

Potremmo parlarne, visto mai che si chiariscano dei concetti importanti per i Ricercatori?
Beh, mi piacerebbe cogliere il snso profondo di queste parole... certo, utili i libri, ma le parole di altri, se non fatte proprie, nel migliore dei casi non servono a nulla, peggiorando rischiano di illudere di aver compreso qualcosa.
E' un atteggiamento abbastanza tipico di molti che si occupano di esoterismo quello di riportare parole di altri, solitamente piuttosto quotati, per esprimere idee proprie o che credono tali. Da una parte è segno di umiltà (quello che sappiamo deriva sempre da qualche parte), dall'altra può diventare saccenza e/o un modo di non assumersi l'onere di verificare e sentirsi a posto così (l'ha detto Tizio).

Insomma i libri dovrebbero essere considerati strumenti per la conoscenza e non conoscenza.
Ray non è connesso  
Vecchio 28-01-2011, 12.14.07   #4
Andrea Fontana
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 13-01-2009
Residenza: Emilia-Romagna
Messaggi: 27
Predefinito

Maestro Lionardo aveva parlato di scimmie, non pappagalli.
E da allora sono passati oltre 500 anni, mezzo millennio, in cui nel frattempo l'Umanità ha imparato a sviluppare (anche troppo) la mente concreta, che in quei tempi era sviluppata soltanto da una minoranza di eruditi.

Il senso del finale (esoterico) era che tutto ciò che facciamo resta impresso nella Memoria della Natura (Akasha) ed il Destino-Karma restituisce tutto nelle (migliaia) di vite successive.
Tommaso Masini era un esoterista, noto con il soprannome di Zoroastro.
Il dialogo era molto più lungo, ma ho riportato solo una parte, che vale come Aforisma.

Ognuno considera i libri e ogni altra cosa secondo la sua apertura o chiusura al suo Sè superiore.
E ognuno cita o non cita gli autori delle frasi che riporta secondo il suo livello di responsabilità.
Andrea Fontana non è connesso  
Vecchio 01-02-2011, 11.57.57   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Sullo sviluppo della mente concreta divergiamo di brutto Andrea basta dare un occhio ai tg. Se non ci fosse San Profitto Personale saremmo a poco più dell'età della pietra, qualcosa di simile ai paesi del terzo mondo.
Lo stesso vale su temi più nobili: se riesci a tracciare un filo realistico della filosofia occulta (intesa anche quando è più o meno divulgata) vedrai che la tendenza è a tutto meno che alla concretezza. Per fortuna c'è, come sempre è stato, chi tiene le braci sotto le ceneri per i tempi migliori.

Certo, pappagalli l'ho aggiunto io per evidenziare il senso della scelta di Leonardo, se fosse come hai interpretato tu avrebbe molto probabilmente, visti i tempi ed i luoghi ed i bestiari in uso, usato il maiale.
Leonardo ha usato la scimmia in più di una occasione e sempre per evidenziare il carattere imitativo dell'umano, cosa che è parzialmente riscontrabile nel pappagallo.

Sono d'accordo con le tue ultime frasi:
"Ognuno considera i libri e ogni altra cosa secondo la sua apertura o chiusura al suo Sè superiore.
E ognuno cita o non cita gli autori delle frasi che riporta secondo il suo livello di responsabilità.
"
Ma sono certo che non intendiamo la stessa cosa con queste parole.

Mi piacerebbe sentire da te come concili
"Di loro non resterà nessuna memoria"
con
"Il senso del finale (esoterico) era che tutto ciò che facciamo resta impresso nella Memoria della Natura"

Sai, a prima vista pare proprio che le due cose siano inconciliabili, forse non lo sono, ma sono curioso di sentire il tuo parere.


Per finire:
"Il dialogo era molto più lungo, ma ho riportato solo una parte"
Questo è uno dei problemi delle citazioni. Se tu citi parzialmente, prima di tutto, puoi estrapolare del pensiero di qualcuno ciò che pare avvalori il tuo, cosa che magari non è, secondo costringi chi volesse dialogare con te ad andare a vedere tutti gli autori che non conosce e/o a risponderti nella stessa maniera.
E' dialogare questo? Dal mio punto di vista no, è un giocare a chi ha la capacità di citare più lunga.
Inoltre io amerei parlare con Andrea, non con il tizio morto (o vivo ma che non sa neanche che stiamo parlando di lui) che ha scritto il libro x. Quello me lo sono già letto per conto mio.
Se vuoi apro un thread e porto avanti un discorsone senza dire una sola parola.... mia. Sono in grado, come sono in grado di rispondere ad ogni tua confutazione citando, ma poi tu ne trarresti soddisfazione?

Certo, dato che nulla è mai tutto negativo, voglio anche trovare il lato positivo delle citazioni. Se tu citi Gigi il Marsicano e Marietto che ti legge non lo conosce, Marietto potrebbe essere invogliato ad andare a cercare questo Gigi il Marsicano. Ma se tu citi in continuazione e consigli 3 libri ogni due parole, in che ruolo cerchi di porti?
Vorresti essere colui che indirizza, plasma ed istruisce? Ne hai la capacità ed è un ruolo che ti assegni da solo o ti è riconosciuto da altri e non puoi far altro che accettarlo?

So già che prenderai queste domande come provocazione, è un peccato perchè sono domande molto utili, io me le pongo sempre, soprattutto quando le persone mi cercano per avere consigli, consigli a volte difficili da dare. Quando qualcuno mi chiede il titolo di un libro da leggere su un certo argomento, "ci penso" 10 minuti, perchè un titolo sbagliato ad un certa persona può fare danni. Non ti dico poi quando non si parla di libri ma di vita o altro. Questa è responsabilità
Uno non è connesso  
Vecchio 01-02-2011, 18.52.44   #6
Andrea Fontana
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 13-01-2009
Residenza: Emilia-Romagna
Messaggi: 27
Predefinito

Distinto amministratore di questo FORUM,

ho letto alcuni altri topic in cui rispondi a iscritti di questo forum e nei quali si nota molto bene il tuo forte desiderio di ragionare e confrontarti con ogni cosa, anche a costo di affrontare quelle diatribe che hai scritto di voler evitare. Ovviamente sei liberissimo di fare ovunque ragionamenti di ogni tipo e condurre altri a fare altrettanto, che evidentemente vi fa piacere essendo forse esperienze che dovete ancora fare. Quindi nulla da eccepire.
Ad Andrea invece tali esperienze non interessano, ma non per scortesia o mancanza di volontà.
Non mi interessano i confronti o le sfide.
Ma stavolta cercherò di accontentarti (sperando di non pentirmene) e mi scuso nel caso non risultassi chiaro come vorrei e se dovessi andare off-topic, ma se tu per primo in questo topic citi e tratti un argomento diverso dal titolo di quel topic non è giusto se poi rimproveri gli altri di andare off-topic quando gentilmente ti rispondono.

Quote:
Sullo sviluppo della mente concreta divergiamo di brutto Andrea basta dare un occhio ai tg. Se non ci fosse San Profitto Personale saremmo a poco più dell'età della pietra, qualcosa di simile ai paesi del terzo mondo.


Lo sviluppo della mente concreta non è una mia mera opinione, bensì delle più grandi menti che sono passate sul nostro pianeta, il cui elenco sarebbe talmente lungo che mi astengo a scriverlo, e tutti hanno riconosciuto all’unanimità che la mente concreta è limitata e ingannevole, come infatti rivela l’etimologia della parola, dal latino “mens, mentis” che deriva da “mentiri”, che significa mentire, immaginare, fingere, anche se coloro che si trovano polarizzati su questo stadio si credono molto intelligenti e superiori a tanti altri loro conoscenti, e parlo per esperienza diretta, dopo aver conosciuto tante (troppe per i miei gusti) persone in tale stadio, che si vantavano di tale loro superiorità intellettiva, senza pensare o sapere che altri vi sono passati prima di loro e senza badare al fatto che con tali vanterie si sono resi ridicoli.
Lo sviluppo della mente concreta era ed è ancora una premessa indispensabile per l’Umanità nel suo complesso, poichè sono ancora molti coloro che devono svilupparla (ad esempio la maggior parte dei nativi dei paesi del terzo mondo che hai citato) ma per coloro che hanno superato questo stadio (pericoloso, ma importantissimo) l’obiettivo è lo sviluppo della mente astratta, subordinando ad essa la mente concreta, anche se sviluppata faticosamente in varie centinaia di vite.
Ricordiamoci che “evolvere” significa volgersi verso qualcosa di superiore, non verso qualcosa di inferiore, altrimenti sarebbe “involvere”.

Quote:
Certo, pappagalli l'ho aggiunto io per evidenziare il senso della scelta di Leonardo, se fosse come hai interpretato tu avrebbe molto probabilmente, visti i tempi ed i luoghi ed i bestiari in uso, usato il maiale.
Leonardo ha usato la scimmia in più di una occasione e sempre per evidenziare il carattere imitativo dell'umano, cosa che è parzialmente riscontrabile nel pappagallo.


Leonardo (grande iniziato e collegato con i Maestri della Gerarchia Spirituale) usò come paragone la scimmia con chiaro riferimento a quella che alcuni secoli più tardi è diventata la Teoria di Darwin e di Wallace, ispirati dal Maestro di Saggezza Robert Browning, che ha insegnato inoltre che gli animali quali i pappagalli e i maiali appartengono ancora all’anima di gruppo e sono indietro miliardi di anni rispetto al Regno umano.

Quote:
Mi piacerebbe sentire da te come concili
"Di loro non resterà nessuna memoria"
con
"Il senso del finale (esoterico) era che tutto ciò che facciamo resta impresso nella Memoria della Natura"

Sai, a prima vista pare proprio che le due cose siano inconciliabili, forse non lo sono, ma sono curioso di sentire il tuo parere.

------------------------------------------------------------------
Uno dei significati chiaramente esoterici:
= Delle loro personalità non integrate, oltre al corpo fisico, non resterà nessuna memoria.
= La Memoria della Natura (Akasha) registra ogni cosa che accade anche nel cosiddetto Piano Fisico, e gli agenti del Karma provvedono a sistemare ogni cosa nel giusto modo e al momento giusto con estrema precisione.
Va detto inoltre che le cose apparentemente inconciliabili che noi vediamo all’esterno in realtà esistono spesse volte solo dentro di noi.

Quote:
Per finire:
"Il dialogo era molto più lungo, ma ho riportato solo una parte"
Questo è uno dei problemi delle citazioni. Se tu citi parzialmente, prima di tutto, puoi estrapolare del pensiero di qualcuno ciò che pare avvalori il tuo, cosa che magari non è, secondo costringi chi volesse dialogare con te ad andare a vedere tutti gli autori che non conosce e/o a risponderti nella stessa maniera.


Tocchi un tasto che ritengo molto valido: le citazioni, o meglio il riportare gli scritti di altre persone o Maestri (di cui si ha molta stima e ammirazione).
Personalmente sono ben d’accordo nel riportare anche tutto il contesto in cui sono state scritte certe affermazioni o insegnamenti, ma ho avuto esperienze in altri forum (e la stessa impressione in questo forum) che le citazioni non siano gradite da qualcuno, in questo caso da te, e per tali motivi ho preferito riportare solo l’essenziale di Leonardo, facendo appello all’intuito di chi leggerà. Ma soprattutto ti ricordo che questa Sezione è dedicata agli Aforismi, proverbi e modi di dire, e sei tu che l’hai creata. Il dialogo di Leonardo era davvero molto, molto più lungo, ma era incongruente riportarlo tutto, perché tu avresti potuto obiettare contro tale lunghezza, come infatti hai scritto in altre parti del forum anche a me che non gradisci le lunghe citazioni.
Forse non hai pensato che il mio intento potrebbe essere non quello di costringere, bensì stimolare il lettore ad andare a leggere quel testo che ho citato, di cui è un gesto di cortesia talvolta citare anche la pagina per fare risparmiare tempo a chi veramente vuole cercare. Poi ognuno è libero di cercare e leggere, ma di sicuro se lo farà non si sentirà costretto da me, a meno che non sia un autolesionista.

Quote:
Inoltre io amerei parlare con Andrea, non con il tizio morto (o vivo ma che non sa neanche che stiamo parlando di lui) che ha scritto il libro x. Quello me lo sono già letto per conto mio.

Scrivendo che, ad esempio, il Maestro Tibetano D.K. da me spesso citato è morto dimostri di non sapere o di non credere che un autentico Maestro di Saggezza non può morire, perché ha raggiunto quella enorme espansione di Coscienza chiamata Quinta Iniziazione e non possiede più una Personalità, né un ego inferiore o superiore, bensì è rimasta solo la Sua Monade immortale e onnipresente, che è in grado di sapere chiaramente chi sta parlando di Lui o dei Suoi libri. Forse non credi ai Maestri e non ho tante prove, né la voglia, per dimostrarlo, ma ti pregherei di accettare questa mia fiducia, sebbene potrebbe essere scambiata erroneamente per fede cieca.
Vorrei inoltre farti notare che tu dici che ameresti parlare con me, di cui sai bene chi sono, perché mi sono iscritto e presentato con nome, cognome e luogo dove vivo, che sono veri e facilmente riscontrabili anche dal mio sito internet, mentre il sottoscritto non sa nulla di nulla di te, inficiando quindi quel dialogo da te tanto auspicato.

Quote:
Ma se tu citi in continuazione e consigli 3 libri ogni due parole, in che ruolo cerchi di porti?
Vorresti essere colui che indirizza, plasma ed istruisce? Ne hai la capacità ed è un ruolo che ti assegni da solo o ti è riconosciuto da altri e non puoi far altro che accettarlo?

So già che prenderai queste domande come provocazione


Poiché non è vero che cito ogni due parole 3 libri (i post che ho scritto sono chiaramente leggibili da tutti) la tua risulta essere una metafora che intende significare e ancora confermare che non gradisci le citazioni, ma forse dimentichi che non tutti coloro che leggono occasionalmente o abitualmente questo forum conoscono gli autori e i libri che a volte ho citato; forse tu li conosci e magari hai letto qualcosa di loro, ma ti ricordo che il significato etimologico di “forum” è “piazza aperta a tutti”, altrimenti si dovrebbe chiamare borgo o ghetto.
Inoltre forse non ti rendi conto che le tue affermazioni sul mio conto possono risultare insinuazioni, a mio avviso ridicole perché infondate, non avendo mai inteso pensare di assumere uno dei ruoli che hai citato, che non mi attengono.

Infine, se parti già col presupposto che io pensi che le tue siano provocazioni riveli soltanto che questo è un tuo desiderio o timore, non certo il mio che non l’ho né scritto né pensato, ma ho notato anche in altri topic che tendi spesso ad anticipare quello che tu pensi che gli altri volessero intendere, ma che non sempre corrisponde al vero.

Spero che sarai soddisfatto delle mie risposte, e mi scuso se non sono state di tuo gradimento, ma non mi stanco di ripetere che quanto scrivo e cito pubblicamente è sempre dedicato a tutti coloro che possono leggerlo, oggi, domani o chissà quando, mai ad una sola persona, e vale anche per le suddette risposte che ho scritte a te.

Ultima modifica di Andrea Fontana : 01-02-2011 alle ore 19.42.23.
Andrea Fontana non è connesso  
Vecchio 01-02-2011, 21.25.23   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Andrea... Andrea...
Confronto e ragionamento sono diversi da diatriba.

Se a te par bene subordinare la mente concreta a quella astratta sei liberissimo di farlo, io preferisco averle integrate.
La mente concreta è appannaggio di pochi, mentre un embrione di mente astratta è statisticamente più presente. Ma dipende da che senso diamo a queste parole. Intelligenza (vera o presunta) non è sinonimo di mente concreta allo stesso modo in cui interessarsi di arte non è indice di possesso di mente astratta.

Non ho ancora capito come concili i due discorsi delle memorie.

No, non sono soddisfatto delle tue risposte perchè non hai capito quello che cerco di dirti. Il forum è una piazza (sull'aperta a tutti, tua aggiunta, potremmo discuterne ma con questo non dico che non lo sia potenzialmente) e su questo siamo d'accordo, non siamo d'accordo sullo scopo. E' una piazza per parlare non per appendere manifesti. Se come dici sopra a te non interessa il confronto perchè ti senti avanti, sei convinto di aver già fatto l'esperienza (il che è impossibile e se vuoi te lo dirò in altra occasione il perchè) che ci vieni a fare qui? Per dispensare saggezza sotto forma di citazioni?
Per farti conoscere come illustre?
Capirai che non sono minimamente interessato alla cosa. Come non sono interessato a giochini che dici di non voler fare ma fai. In un post ti dico che me ne frego se un tizio (non ricordo nemmeno il nome) da te citato ha detto una certa cosa in un libro, subito mi apri un thread con questo aforisma che parla di libri etc... Non pensare di essere sottile, c'è ancora tanta materia da togliere per far uscire l'opera.
Se avessi voluto avrei potuto bannarti per risparmiare tempo, ma io ho sperato e continuo a sperare che tu non sia qui per queste misere cose e che stai solo cercando di prendere le misure e farti un pò di spazio, per farti conoscere veramente e non nelle apparenze.
Se anche in altri forum ti hanno già detto delle cose (lo dici tu) forse qualcosa di vero ci sarà, poniti il problema, non è possibile che siano sempre gli altri.
Uno non è connesso  
Vecchio 01-02-2011, 22.53.57   #8
Andrea Fontana
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 13-01-2009
Residenza: Emilia-Romagna
Messaggi: 27
Predefinito

Caro amministratore,

ecco dove ci ha portato la cara mente concreta in un topic su un Aforisma di Leonardo, confermando -se mai ce ne fosse bisogno- che non è possibile usare l'intelletto per trattare argomenti astratti.
Ma va bene lo stesso e rinuncio a impiegare altro tempo con una persona che non dice nemmeno il suo nome vero.

Se gradisci bannarmi, come hai intimato, sei liberissimo di farlo, così come puoi cancellare anche me su mia richiesta da questo forum, ultimo di tanti che ho visto che ti hanno richiesto di essere cancellati, e qui mi fermo perchè non vorrei che ci rimanessi male, che non era nelle mie intenzioni, tantomeno quelle che hai insinuato.

Senza risentimento.
Auguri a tutti
Andrea Fontana non è connesso  
Vecchio 01-02-2011, 23.52.35   #9
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ciclicamente,è appurato, ci sono persone che come te arrivano e stabiliscono che in città è tutto da ristrutturare.
Avevo preso quel piglio anch'io all'inizio ma l'educazione mi ha permesso di trattenermi a sufficienza per lasciare che la città, la gente e il suo ammininistratore si mostrassero nel loro splendore. Così come sono, nè più nè meno.

Io mi chiamo Giulia Isotti, Maria Castelletti, Anna Moncleri, Beatrice Pasetti...potrei darti qualsiasi nome che avrebbe meno valore di un nick perchè almeno un nick sai che è costruito, ma è alla fine messo li per rappresentare un qualcosa che ci rappresenti o ci identifichi molto più onestamente di un finto nome e cognome.

Non entro nel merito del tuo discutere con il nostro amministratore, è stato di una pazienza sconfinata e in questo mio momento particolare mi dimostra un certo concetto molto meglio di un libro o di un discorso. Per cui ti ringrazio per essere passato, per aver stimolato qualcosa che se rimane troppo sopìto si dimentica anche troppo facilmente.

Non volevo intervenire, perchè Uno non ha alcun bisogno di essere difeso ma mi sono resa conto che quel che davvero m'infastidisce di tutto stò vespaio che ogni tanto vien sù non è l'accusa di dispotico a Uno (anche quelllo però) ma il fatto che condizione fondamentale per il dispotismo, soprattutto in via telematica, è una certa forma di stupidità del cittadino, che subisce e ne pare pure contento con gli auguri finali come sarcastica ciliegina sulla torta...
E poi che ti ha intimato di bannarti...eddai...un vocabolario a casa non ce l'hai? Ti ha detto che ti avrebbe potuto bannare per risparmiare tempo, a casa mia è una semplice costatazione questa.

Esiste un regolamento in città, quello c'è, il buon senso purtroppo invece è emigrato in un paese tropicale con un biglietto di sola andata, un vero peccato.
dafne non è connesso  
Vecchio 02-02-2011, 10.27.04   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Fontana Visualizza messaggio
Ma va bene lo stesso e rinuncio a impiegare altro tempo con una persona che non dice nemmeno il suo nome vero.
Vedo che la cosa ti prende parecchio.
Di che nome vero stiamo parlando? Di quello che c'è nei documenti anagrafici? Quello non lo sbandiero ma non è poi un segreto, se vogliamo l'unico qui di cui l'identità (anagrafica per lo meno) è certa al 100% sono io.
Se parliamo del Vero nome, scoprilo tu che sei addentro alle cose molto esoteriche, io di certo non te lo dico e sono certo che volendo potresti capirne il perchè.
Citazione:

Se gradisci bannarmi, come hai intimato, sei liberissimo di farlo, così come puoi cancellare anche me su mia richiesta da questo forum
Non gradisco bannare nessuno, perchè bannare è un fallimento, non mio, un fallimento del dialogo e della comunicazione. Però è ovvio che se decido che devo farlo sono libero di farlo, non è una tua concessione.
Invece serve il tuo preciso intento di volontà per essere cancellato. Non è che posso o non posso cancellarti, se lo vuoi devi dire esplicitamente che vuoi essere cancellato e la tua volontà sarà esaudita.
Anche se l'italiano è un pò contorto, presumo che "su mia richiesta" intenda questo, se ho capito male potrai usare il form dei contatti.
Buona vita.
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.25.15.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271