Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 09-08-2006, 16.33.59   #76
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Per me la bellezza esiste, non in qualità della bruttezza. Voglio vedere un paesaggio squallido industrializzato, ed un bel paesaggio col fiume ed i laghi. Ora giustamente facendo un confronto il primo è brutto, il secondo è bello. Eppure gli antichi che conoscevano solo il paesaggio di campagna, ed era la normalità avere paesaggi cosi, non smetteva di contemplarne la bellezza. Quindi una qualità può esistere, senza dover essere paragonata all'altro. E' questo aspetto che non mi convince della dualità.
scusa se ti ho nerettato un pezzo del discorso, sono io che volevo evidenziarlo.

Spesso i problemi comunicativi dipendono dal linguaggio. Tu non capisci cosa intendeva Uno perchè sei sintonizzato su altri significati... lui non riesce a spiegartelo perchè sei sintonizzato su altri significati...

Mettiamo che in un ipotetico mondo antico tutti i paesaggi siano in un modo che adesso diremmo belli. Adesso diremmo belli perchè abbiamo quelli brutti. Facciamo finta che in un remoto passato siano esistiti solo paesaggi che noi chiameremmo belli. Tutti allo stesso livello di bellezza.
Tu dici che gli abitanti contemplerebbero lo stesso.

Certamente che contemplerebbero. Ma il paesaggio, non la bellezza. Se tutti i paesaggi fossero allo stesso livello di bellezza, il termine "bellezza", con relativa dualità bello/brutto non esisterebbe, almeno riguardo ai paesaggi.

Se siamo in una condizione duale, se esistono termini opposti che stanno ad indicare opposte situazioni di giudizio e vissuto, un termine prende il significato dall'altro. Il tramonto è bello perchè la fabbrica è brutta.

Che poi una cosa bella mi provochi desiderio di contemplazione è vero. Che detto desiderio ci sia anche se io non conosco cose brutte, va bene, ma non parlerei più di bello e brutto... non parlerei di bellezza.

Tra l'altro sarebbe necessario che tutto fosse bello allo stesso livello, altrimenti, se una cosa fosse meno bella dell'altra, io preferirei la seconda... e la prima sarebbe brutta e punto a capo.

Quando tutto è bello allo stesso modo, la bellezza non esiste.


Per questo ti ho nerettato la frase. Uno parla di dualità... tu semplicemente parli di altro.

Ritieni si possa scegliere la bellezza e lasciare la bruttezza... invece puoi solo scegliere che paesaggio contemplare...
Ray non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 22.59.37   #77
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Perchè?
Di certo una persona povera non puo dire di essere felice,se non ha ne da mangiare ne dove andare a vivere.
Però se ci fosse un aiuto umanitario ma nel vero senso della parola cioè se ci fosse una persona che gli porge la mano la persona povera si che puo dire di essere un po felice.
Come il lavoro,ci sono persone che scelgono il lavoro che fanno e allora si sentono sodisfatti e felici...
Ma altre persone sono costrette a lavori duri e sgradevoli...pur per guadagnarsi un po da vivere...di certo non possono dire di esse sodisfatti della loro vita lavorativa e perciò non sono felici...
Se nel mondo ci fosse possibilita per tutti di scegliersi un lavoro adatto alle loro forze di sicuro saremo tutti un po più felici...
Ma la felicità è una lunghissima strada da pecorrere e solo chi ha tanta fede puo farcela.
sitael non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 23.11.57   #78
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sitael
Di certo una persona povera non puo dire di essere felice
Sono stato a Cuba. C'era un livello di povertà notevole, vivevano di stenti ma erano in molti ad essere felici. Quella felicità che sgorga dal profondo e che traspare dagli occhi, come in un bambino, e questo calore lo senti mentre cammini fra quelle vie popolari in terra battuta.
Il mio vicino è dirigente in una grossa agenzia d'assicurazioni, guadagna moltissimo e ha la villa a 3 piani, ma rispetto a quei cubani ha lo sguardo vitreo, spento...
Chi è più felice fra i due secondo te?

Sai, non esiste il lavoro che ci realizza. Siamo noi a realizzare il nostro lavoro...
Siamo noi che dovremmo essere attivi e non subirlo, anche se poi sono in molti a pensarla come te... e allora rincorrono per tutta la vita i loro sogni e quando li acchiappano... pufff... scompaiono come nuvolette..
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 08.29.47   #79
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
battuta.
Il mio vicino è dirigente in una grossa agenzia d'assicurazioni, guadagna moltissimo e ha la villa a 3 piani, ma rispetto a quei cubani ha lo sguardo vitreo, spento...
Chi è più felice fra i due secondo te?
Con la ricchezza non ti puoi comprare la felicità...perchè quella è solo materiale e non viene dall'anima....
Avolte come quei bambini che mi hai detto tu che sono poveri ma felici,per loro la felicità sta nelle piccole cose....
Comuncue credo che la felicità non si combra...
sitael non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 11.09.21   #80
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sitael
Con la ricchezza non ti puoi comprare la felicità...perchè quella è solo materiale e non viene dall'anima....
Avolte come quei bambini che mi hai detto tu che sono poveri ma felici,per loro la felicità sta nelle piccole cose....
Comuncue credo che la felicità non si combra...
secondo me la felicità sta in entrambe le cose, sta a noi, alla ns. anima comprenderne il significato. Posso anche essere straricco, ma ciò non vuol dire che sia una persona spenta o che non abbia compreso il senso della vita....
Ognuno sceglie la proprie esperienza e secondo il mio personale punto di vista può darsi che ci sia una persona ricca che abbia compreso molto di + di quella povera, ma ripeto, ovviamente è solo una mia opinione
Clodette non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 13.03.30   #81
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sitael
per loro la felicità sta nelle piccole cose....
Comuncue credo che la felicità non si combra...
Dai che piano piano...
Prima sembrava che la felicità stesse solo nelle cose "grandi".. poi hai detto in quelle piccole... e infine dici che non si compra...
Ma se non si compra non può stare nelle "cose", no? Le cose si comprano...

E allora dove sta la felicità? Dentro o fuori di noi?
Si chiama "stato d'animo" mica per niente

L'anima è come uno strumento musicale che comprende tutta la scala di note... da quelle gravi a quelle acute.. Per suonare una bella canzone c'è bisogno di tutte le note, chi si intende un po' di musica sa che fare un giro di accordi tutti maggiori alla fine stanca e diventa noioso... così come un giro tutto in minore diventa una lagna infinita...
Per fare un giro armonioso e completo servono tutte le potenzialità della musica, e infatti i giri principali sono così... il giro di Do (maggiore) ha bisogno del La min e del Re min, per passare poi al Sol settima... prima di tornare in Do...
Ed ecco che nella nostra vita noi percepiamo un solo stato alla volta, e chi è in minore adesso si lamenta, così come chi è in maggiore gioisce... ma se sentissimo tutta la canzone, dall'inizio, sentiremmo solo Passione per la musica e gli accordi maggiori si fonderebbero con quelli minori, in una grande e Unica sinfonia che non conosce solo gioia o solo dolore, ma sarebbe solo... MUSICA...

__________________


Ultima modifica di Kael : 10-08-2006 alle ore 13.28.40.
Kael non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 13.24.30   #82
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Chissà perchè però fanno vibrare molto di piu le tonalità alte^_^.

Ed è vero che ognuno di noi per natura prende solo determinate estenzioni vocali.

La completezza la vedo nel suonare tutte le note, ma se uso note troppo gravi, una canzone perde.

Comunque si, la felicità non sta nelle cose, credo sia dentro di noi.

Bisogna vedere qual'è il tema musicale dell'anima. Non tutte le canzoni sono uguali.
Astral non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 14.34.38   #83
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Chissà perchè però fanno vibrare molto di piu le tonalità alte^_^.

Ed è vero che ognuno di noi per natura prende solo determinate estenzioni vocali.

La completezza la vedo nel suonare tutte le note, ma se uso note troppo gravi, una canzone perde.

Comunque si, la felicità non sta nelle cose, credo sia dentro di noi.

Bisogna vedere qual'è il tema musicale dell'anima. Non tutte le canzoni sono uguali.
parlando di note musicali e vibrazioni, se ascoltiamo una nota come L'OM (scusate se la chiamo nota, non sò come definirla...meglio parola? però è cantata)...che è piuttosto bassa come vibrazione o meglio come tonalità...io direi che mi scuote parecchio in ogni caso...
Ho detto una stupidata? non sò mi sorge il dubbio...
Clodette non è connesso  
Vecchio 24-08-2006, 09.55.42   #84
Oneinone
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Oneinone
 
Data registrazione: 05-03-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 20
Predefinito

Siamo felici?
per quel che mi riguarda ora no, ieri lo sono stato e domani... lo spero.
ma non rincorro la felicità.
Questa secondo me è....come dire....un "picco emozionale".
Fa parte del gioco, proprio come sua sorella infelicità.
Si desidera essere sempre felici? Che ardua impresa...e certamente avere tutto il desiderabile non ne dà la certezza.
C'è la ragazza ricchissina e con un gran vuoto dentro come il barbone realizzato, ma entrambi conosceranno o hanno conosciuto monenti felici e non .
Non mi auguro di essere sempre felice....come essere immortale.....sai che pizza dopo il primo milione di anni.....
quello che desidero è essere.....Sereno....
per accettare con serenità sia la felicità che l'infelicità....godere di tutte le ore di luce come quelle di buio....il bel tempo e il non...
sperando che si possa andare al mare il + possibile.
Delle volte riesco ad essere felice quando mi sorprendo sereno.....mi ci vuole poco forse?? forse...

Non ho letto gli ultimi post e sono sicuro di aver interrotto qualcosa.....OK....procedo....

Oneinone non è connesso  
Vecchio 24-08-2006, 13.04.07   #85
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Oneinone
Siamo felici?
per quel che mi riguarda ora no, ieri lo sono stato e domani... lo spero.
ma non rincorro la felicità.
Questa secondo me è....come dire....un "picco emozionale".
Fa parte del gioco, proprio come sua sorella infelicità.
Si desidera essere sempre felici? Che ardua impresa...e certamente avere tutto il desiderabile non ne dà la certezza.
C'è la ragazza ricchissina e con un gran vuoto dentro come il barbone realizzato, ma entrambi conosceranno o hanno conosciuto monenti felici e non .
Non mi auguro di essere sempre felice....come essere immortale.....sai che pizza dopo il primo milione di anni.....
quello che desidero è essere.....Sereno....
per accettare con serenità sia la felicità che l'infelicità....godere di tutte le ore di luce come quelle di buio....il bel tempo e il non...
sperando che si possa andare al mare il + possibile.
Delle volte riesco ad essere felice quando mi sorprendo sereno.....mi ci vuole poco forse?? forse...

Non ho letto gli ultimi post e sono sicuro di aver interrotto qualcosa.....OK....procedo....

Come hai detto tu limportante è quello di essere sereni con se stessi ed è propio la serenita interiore che poi porterà alla felicità...
Bisogna aprezzare anche il brutto della vita perchè se non consceremo il dolore non potremo sapere mai quando arrivera la felicità....
sitael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa realmente siamo Oneinone Esoterismo 68 13-08-2006 12.07.05
Siamo capaci di essere noi stessi? Iside@ Psicologia moderna e antica 8 16-01-2006 23.12.20
Chi siamo? Shanti Letteratura & Poesia 4 12-02-2005 21.50.41


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04.41.26.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271