Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Via dell'Arca di Noè

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-03-2012, 16.01.36   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Morte di una pappagallina

Non so se è più da qui o da esperienze, oggi dopo 4 anni che l'avevo comprata, mi è morta la mia pappagallina.

Non me l'aspettavo proprio, di solito volano quando c'è un rumore e scappano per la paura.
Mi sento in parte responsabile, perchè si sono spaventati, perchè ho messo una maglietta colorata davanti a loro.
E' caduta come sempre, sembrava stesse riprendendosi invece è morta, non so se ha avuto un infarto o una crisi epilettica.
Non ho avuto particolari reazioni, non ho pianto, ma sono rimasto amareggiato, e sopratutto incredulo.

Diciamo che tutto ad un tratto mi sento vuoto, nonostante ho affrontato lutti peggiori, e nonostante ero affezionato. Anzi mi sembra purtroppo che ultimamente la morte mi passa inosservata, cioè, sembra che non soffro più, rimango solo incredulo e dico ma che cavolo!
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 20-03-2012, 16.07.01   #2
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Mi spiace tanto Astral, so cosa vuol dire affezionarsi ad un animale.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 20-03-2012, 16.41.16   #3
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

Non ho capito. Dici che s'è spaventata a tal punto per i colori della maglietta che hai messo?


"sembra che non soffro più".
Magari è una (copertura di) reazione momentanea e ti arriverà più avanti. Possibile?
Arianna non è connesso  
Vecchio 20-03-2012, 16.44.36   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si li tengo liberi in una stanza, quando vedono dei colori troppo vivaci o fai dei movimenti bruschi, volano.

Non soffro più è legato alle esperienze precedenti, quando ero piccolo piangevo, adesso sembra che la cosa mi crei piu che altro rabbia.
Non saprei sembra che mi vengono cancellati tutti i ricordi che mi legavano a quell'animale, come se non fosse mai esistito.

Sicuramente è un meccanismo di difesa, forse in passato ho sofferto troppo, e ora c'è diciamo una specie di indifferenza come un rifiuto a soffrire. Questo emotivamente.

Razionalmente poi mi dispiace, lo so.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 20-03-2012, 16.54.21   #5
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

Per come la vedo io, i meccanismi di difesa vanno bene se funzionano senza particolari danni collaterali. Se sono temporanei e rinunciabili, soprattutto. Altrimenti credo che portino a chiusure da cui non penso si possa trarre beneficio, a lungo termine.
Arianna non è connesso  
Vecchio 20-03-2012, 19.33.20   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Il problema è che te li porti per lungo tempo, potrebbero manifestarsi anche con dei blocchi.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 20-03-2012, 21.32.40   #7
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Mi dispiace Astral per la morte della tua pappagallina, penso che sia natuare avvertire un "vuoto penumatico" che consente di metabolizzare il lutto senza avvertire troppo dolore.

Il rimanere increduli fa parte della reazione alla morte, al distacco definitivo con le persone che amiamo.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 20-03-2012, 22.26.28   #8
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Grazie.

Più che altro il modo assurdo come è morta a sconcertarmi, cosi e vedere che non ho potuto far nulla, era anche giovane poi, poi mi sento un po' responsabile, se non avessi messo quella maglietta li davanti, forse sarebbe ancora viva.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 20-03-2012, 23.30.58   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Astral
Quando accadono queste cose spiacevoli, penso sempre a non renderle vane.
Allora ti direi di non aver "paura" di ciò che puoi pensare ma vivi quel che senti fino in fondo... che sia stordimento, che sia un senso di assurdo. Magari la tua pappagallina ti ha fatto un bel regalo....
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 20-03-2012, 23.46.55   #10
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Astral
Quando accadono queste cose spiacevoli, penso sempre a non renderle vane.
Allora ti direi di non aver "paura" di ciò che puoi pensare ma vivi quel che senti fino in fondo... che sia stordimento, che sia un senso di assurdo. Magari la tua pappagallina ti ha fatto un bel regalo....
Si... diciamo che è come se avessi pensato, ma quanto è profonda la vita e certe volte ci perdiamo per delle cavolate, facciamo il lavoro sbagliato, abbiamo amanti sbagliati, amicizie sbagliate o diamo per scontato tante cose.

Credo un senso di incredulità e vuoto, forse anche un po' di ingiustizia. Ma tanto so che il martirio continuerà, mia sorella ne comprerà un altra e questi episodi succederanno ancora, io gli animali non li voglio per questo.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 21-03-2012, 00.32.04   #11
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Mi spiace per la pappagallina Astral
RedWitch non è connesso  
Vecchio 21-03-2012, 00.38.47   #12
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Mi spiace Astral
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 21-03-2012, 00.48.38   #13
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Mi spiace Astral.

Suo malgrado la pappagallina ti ha ricordato la caducità della vita, come oggi ci siamo e domani chi lo sa.. Come Sole cerco anch'io di non rendere vane queste cose e credo che chiunque abbia avuto qualcosa da insegnarci nella vita, anche una pappagallina.
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 21-03-2012, 01.10.16   #14
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito



Credo di sapere un pò come ti sei sentito. A me è capitato con un cagnolino di pochi mesi quand'ero ragazzina. Ha preso il cimurro e il pomeriggio che l'hanno portato in clinica era sfinito, io sono rimasta a casa.
Studiavo matematica sul letto ma non mi riusciva.
Poi è entrato il compagno di mia madre con le lacrime agli occhi, dicendo che gli spiaceva.
Dopo un pò è uscito ma io mi ricordo benissimo la sensazione di vuoto, di assenza di emozioni. Non provavo nulla, tristezza ma non piangevo, non riuscivo

Coraggio
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 21-03-2012, 10.53.06   #15
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Mi spiace Astral,
credo di capire quel senso di assurdità che provi, lo provo anch'io davanti alle cose che non riesco a digerire, vado in blocco totale.
Noi abbiamo il cagnolino epilettico e coi farmaci le crisi sembrano passate... speriamo.
Edera non è connesso  
Vecchio 21-03-2012, 11.05.52   #16
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

...scusa il ritardo...mi spiace molto
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 21-03-2012, 13.40.37   #17
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito


....
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La morte è inevitabile Uno Esoterismo 120 03-01-2012 15.32.32
Morire di morte naturale Grey Owl Discorsi da Comari 0 08-01-2011 14.46.32
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi dafne Letteratura & Poesia 5 15-10-2008 00.04.31
Riflessioni sulla Morte Astral Esperienze 9 25-06-2008 16.09.11
La morte si prende gioco di me Grey Owl Esperienze 6 20-03-2008 13.23.55


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.29.34.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271