Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-09-2011, 18.06.20   #26
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Ci ho sempre fatto caso a questa cosa , e sembra un paradosso...

Perchè?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 18-09-2011, 18.36.06   #27
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Perchè?
Non capisco, pensi che lo sia veramente un paradosso?
Era solo una considerazione Sole. Mi è capitato di desiderare di essere importante o di potere manifestare la bellezza in qualcosa, poi quando è accaduto di esserci in modo vero magari non mi importava più che altri lo notassero, mentre prima desiderandolo pareva che avrei dovuto provare chissà quale gratificazione che mi mancava. Era questo il senso.
webetina non è connesso  
Vecchio 18-09-2011, 19.06.04   #28
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Non capivo solo perchè ti apparisse un paradosso. Adesso ho capito cosa volevi intendere.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 18-09-2011, 19.33.22   #29
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
E spiegherebbe il tuo bisogno di farti notare e con l'apparire e con l'esibirti? Perchè poi noto che non lo fai quando la situazione non ti è ostile e non ti ignora. Lì sei una persona normale e centrata.
Il problema è quando ci si sente non accettati o considerati quali siano i parametri che usiamo e con quali persone, e come è tarato il nostro sistema.
Chiaro Tina, con le persone con cui c'è accettazione, riconoscimento il problema non sussiste. Non sono una disadattata sociale, anzi, sono ben inserita nel mio ambiente sia di lavoro che familiare, affettivo. Sono una persona normale, centrata, concreta, seria e tante altre buone qualità.
Ma finchè vi è anche solo una minima parte di frammentazione o di non accettazione di se bisogna lavorare.


Citazione:
Sarà una sottigliezza, di sicuro hai usato la frase "realizzazione materiale" per dire altro. Ma in te la questione del riconoscimento è talmente forte che la vivi come fosse cosa materiale, fisica come la fame e il freddo.
A questo ti rispondo nell'altro 3d più pertinente per non mescolare troppe cose qui.

Citazione:
...mi preoccupa la sua tendenza a disperdersi troppo quando si butta in una cosa appena intravvista, nel tentativo di autentica ricerca si, ma che ingloba tutto perchè nulla le sfugga.
Qui vorrei che chiarissi meglio cosa intendi.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 18-09-2011, 19.56.24   #30
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
No l'apparire, il voler apparire.
Se sei bello appari bello anche se non lo vuoi o non te ne frega nulla.
Si scusa Uno, intendevo il voler apparire, stavamo dicendo la stessa cosa.
Astral non è connesso  
Vecchio 19-09-2011, 14.33.35   #31
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ho pensato che il voler apparire deriva da desideri repressi o inappagabili. Quando si presenta l'occasione del teatro o della recita che può essere in qualsiasi circostanza della vita, l'ego si mostra in quell'aspetto desiderato. Così si può apparire dotti, intelligenti, meditativi, ricchi o poveri, finchè dura naturalmente, in genere è finchè l'altro se ne accorge che è tutta una recita, molto fumo e niente o poco arrosto.
Il voler apparire inscena un piccolo teatro dove ognuno recita la propria parte.
Tanto più ci si sente realizzati e quindi vicini alla propria essenza tanto più si appare e non si desidera apparire.
Si puà anche scegliere di apparire per le circostanze che il momento richiede senza il desiderio dell'ego.
Immagino che il teatro dia occasione sia di esibire le proprie capacità creative che di recitare le parti che si desidera e si reprime o lontane dal proprio essere.
C'è una specie di corsa con se stessi fra l'ego che vuole apparire e le reali capacità creative da esibire. Credo inoltre che tanto meno sono spiccate queste qualità da esibire creative e che si desidera possedere tanto più forte è il bisogno di apparire quello che non si è veramente.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 23-09-2011, 13.12.13   #32
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se sei bello appari bello anche se non lo vuoi o non te ne frega nulla.
Vorrei tornare su questo punto Uno.
Immagino che qui si parla unilateralmente di come si appare quando si E',
ma suppongo non tutti riusciamo a vedere quel che E'.
Voglio dire che bisogna anche saper vedere.
Probabilmente se io non Sono non riesco a vedere quel che E'. Se sono impegnata nel voler apparire perchè ancora non Sono, non sarò nemmeno capace di vedere che quel E' davanti a me.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 23-09-2011, 14.47.29   #33
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Penso che pochi abbiano la reale cognizione di come appaiono veramente agli altri, va terribilmente di moda sentirsi molto più belli di quello che si è in realtà, fosse solo da un punto di vista superficialmente estetico.. Non vedo questa grande autocritica. Non so se sia l'effetto del fraintendimento di tutte le teorie psicologiche diffuse in questi anni che invitano a piacersi ed amare se stessi.
Sul pratico, una signora di mezza età vestita tutta ciucciata, truccata e platinata come una barby personalmente mi fa un po'orrore ma se lo fa...
Invece un'altra signora della stessa età, magari meno dotata fisicamente della prima ma vestita in maniera consona alla sua personalità e all'età, la trovo molto più affascinante. Forse questa cosa si può estendere anche a ciò che non riguarda l'apparenza fisica/estetica
Edera non è connesso  
Vecchio 01-10-2011, 12.49.01   #34
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ieri osservando il comportamento del mio cane ho pensato che anche gli animali recitano le loro parti, con i loro padroni, con gli altri animali... agiscono di istinto gli animali ma appunto per questo mi chiedo se anche il recitare o il voler apparire fa parte degli istinti legati alla sopravvivenza. In fondo recitiamo parti, e non parlo di palcoscenico, per essere più accettati, soprattutto in quelle situazioni che pensiamo costituiscano pericolo. Le situaizoni quotidiane diventano palco, teatro dove recitare le nostro parti di volta in volta diverse.
Lo si vede già nei bambini che fanno smorfie per accattivarsi la simpatia dell'adulto scocciato dai suoi capricci o dal pianto, lo vediamo nell'adulto che recita una parte per ottenere qualcosa. In modo più o meno consapevole o cosciente recitiamo tutti. Recitiamo soprattutto quella parte che abbiamo sperimentato ci rende più accettabili. Così ad es. se per mia madre io ero più accettabile mostrandomi carina, non avendo sperimentato alternative tenderò all'apparire così come mia madre desiderava, anche perchè l'accettazione del genitore è il primo importante riferimento verso l'esterno. Se invece miamadre si impietosiva solo vedendomi piagnona da grande reciterò la parte della malata per ottenere quel che mi serve.
Penso pure che l'apparire come istinto di sopravvivenza vada a stimolare i centri più bassi legati ai bisogni primari, quindi direi secondo e terzo chakra, in termini di affettività, rabbia, potere, affermazione ecc...

Ne vorrei discutere meglio con voi di questa cosa che mi preme capire bene.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 01-10-2011, 13.24.06   #35
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non credo che il volerl'apparire stimola i chakra, ne abbiamo parlato anche in un altra discussione, chi appare è perchè vuole mostrare che non è. Semmai il non apparire, e il voler essere li stimola.

Gli bambini non recitano naturalmente, si esprimono con smorfie, perchè fa parte del linguaggio del corpo. Poi successivamente lo imparano a fare.
Ma la maggiorparte delle persone che recitano, lo fanno inconsapevolmente: credono di essere sincere e prendono in giro gli altri e se stessi.

Recitare come arte, o lavoro è diverso, implica una consapevolezza.
Recitare nella vita, non è molto bello.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 01-10-2011, 13.27.57   #36
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Diam, se ti va prova a dare una letta a questo articolo intanto.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 01-10-2011, 14.30.52   #37
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Non credo che il volerl'apparire stimola i chakra, ne abbiamo parlato anche in un altra discussione, chi appare è perchè vuole mostrare che non è. Semmai il non apparire, e il voler essere li stimola.
Non ho capito granchè, non lo trovo scritto molto chiaro.
Nel caso volessi spiegarti meglio cita pure la discussione cui fai riferimento.

Sole ho letto l'articolo, molto interessante e mi chiarisce delle cose che avevo intuito, soprattutto dopo aver conosciuto una delle proprie maschere c'è l'interrogativo del cosa farne? Una maschera non si butta come un vestito ma si indossa come un vestito dove occorre, l'importante e non lasciarsi indossare, usare. Ne parlava anche Uno tempo fa ma non ricordo più dove, cerco questo 3d appena mi sarà possibile.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 01-10-2011, 15.42.00   #38
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Io parlavo del voler apparire, non può stimolare, purificare o aprire i chakra, perchè il voler apparire significa che stiamo disperdendo energia all'esterno per dover dimostrare qualcosa a qualcuno o a noi stessi, come può stimolare i chakra, se questo crea dispersione.

Più che maschere io sono daccordo nel saper utilizzare, l'atteggiamento opportuno al momento opportuno, e questo lo si può fare se ci creiamo una maschera o un vestito per quella situazione, ma il vestito deve essere cucito sempre secondo il nostro corpo.

Se io per esempio mi comporto in modo più dolce soltanto per guadagnare qualcosa, è diverso dal voler esprimere il mio lato dolce.
Questa cosa andrebbe chiarita bene, sennò si creano i fraintendimenti e si pensa che giocare con le maschere, significa fare gli attori e creare tanti rapporti fittizzi.
Anche io come ho un po' di tempo leggo l'articolo di Sole. Comunque anche i thread sull'ego e sull'importanza personale che sono presenti nel forum, offrono molti spunti

Utilizzare le personalità, potrebbe darci la scelta. Esempio invece di risponderti sempre duramente, potrei scegliere se esprimere altro. La finalità ultima, però è utilizzare queste personalità, per esprimere ciò che siamo veramente dentro.

Mi sa che ho complicato ancora di più
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 02-10-2011, 11.38.13   #39
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Astral non ho fatto riferimento ai chakra per dire che così si sviluppano positivamente, non vedo da dove lo hai dedotto dal mio scritto... è un discorso questo fuori tema, caso mai lo affrontiamo altrove.. il mio riferimento era solo per dire che ci manteniamo sempre nell'energia bassa dell'ego.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 02-10-2011, 13.05.39   #40
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Penso pure che l'apparire come istinto di sopravvivenza vada a stimolare i centri più bassi legati ai bisogni primari, quindi direi secondo e terzo chakra, in termini di affettività, rabbia, potere, affermazione ecc...

Ne vorrei discutere meglio con voi di questa cosa che mi preme capire bene.
Qui... quando parli di stimolare, che significa far lavorare, comunque si siamo ot.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 02-10-2011, 13.24.42   #41
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Qui... quando parli di stimolare, che significa far lavorare, comunque si siamo ot.
Far lavorare è esatto, ma il termine non implica un giudizio di qualità nel senso che hai dato tu di purificare, sviluppare aprire in senso elevato spiritualmente.
Non intendevo dare una valutazione al termine, ma soltanto evidenziare il piano su cui si lavora nel voler apparire.
Non ho espresso un giudizio di valore, giusto o sbagliato, bene o male, sto cercando di analizzare il meccanismo.
Nel processo evolutivo tutto è utile, tutto serve, tutto diventa strumento, anche le maschere e il voler apparire.
Questo è quello che penso, spero ora sia più chiaro Astral.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 02-10-2011, 16.14.38   #42
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Grazie Diamantea, si magari riprendiamo questa discussione sui chakra.

Ritornando alle varie personalità... appena ho un attimo di concentrazione, mi leggo l'articolo di Sole
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 02-10-2011, 22.24.03   #43
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Nel processo evolutivo tutto è utile, tutto serve, tutto diventa strumento, anche le maschere e il voler apparire.
Beh, no dai. Tutto serve per essere osservato ma non certo per evolvere. Soprattutto il voler apparire... che, come ha già detto Uno da un'altra parte, è cosa che sarebbe meglio non volere.
E' solo una puntualizzazione per chiarire.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 03-10-2011, 02.54.49   #44
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Beh, no dai. Tutto serve per essere osservato ma non certo per evolvere. Soprattutto il voler apparire... che, come ha già detto Uno da un'altra parte, è cosa che sarebbe meglio non volere.
E' solo una puntualizzazione per chiarire.
Certo Ray, solo per osservare, ho dimenticato di puntualizzarlo, grazie per averlo fatto tu per me.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 07-10-2011, 16.06.28   #45
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Apparire è una cosa che non si dovrebbe volere, dovrebbe essere quand'è e basta.
Quando usi il codizionale mi viene da pensare che pur non essendo l'ideale è qualcosa di cui difficilmente si può fare a meno, tranne che Siamo già, allora si appare e basta.

Io la intendo così, che il bisogno di apparire, ognuno nella maschera in cui maggiormente si identifica, è in tutti fintanto chè non si è veramente se stessi.
Posso sapere che non dovrei ma non ne posso fare a meno fino a quando non risolvo con la conoscenza di me stessa. Una specie di convivenza consapevole con il volere apparire.
Il voler apparire secondo me reprime qualcosa di sè che viene sostituito da un atteggiamento che maggiormente ci allontana da ciò che si reprime. Colma un vuoto.
Ho letto più volte ultimamente la regola del trattenere ed osservare. Non sono convinta che questa regola vale sempre in ogni occasione. Per me nel mio caso specifico vale di più perpetrare ed osservare.
L'azione importante è l'osservazione mentre si trattiene o si perpetra. La scelta del trattenere o perpetrare si oppone a quanto fin ora abbiamo fatto. Se io fin ora ho represso, ho necessità di perpetrare, se invece non ho fatto altro che perpetrare, avrò necessità di trattenere, ma l'azione importante è sempre l'osservazione. Solo l'osservazione ci permette di vedere certi meccanismi
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Quinto potere, l’influenza della televisione jezebelius Orizzonti della Mente 0 28-02-2009 17.16.52
La sistemazione della camera jezebelius Sogni 4 04-07-2008 19.10.26
can che abbaia non morde... dafne Esperienze 10 12-06-2008 11.02.38
Dedicata 'ayn soph Letteratura & Poesia 11 03-03-2007 21.10.02
Arte in generale Uno Arte 28 02-08-2006 14.42.43


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.00.14.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271