Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 09-09-2011, 20.54.18   #26
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Canta, godi, riempiti di Tosca, tanto per me sono solo barriere architettoniche, anche da spettatrice. Magari se eravamo alla pista di pattinaggio di Amsterdam e non in un sito archeologico....

Domani verrò a vedervi ora che la carpenteria mi ha rmesso all'impiedi, così poi non ti dirò come sembravi. In bocca al lupo, manca poco.
webetina non è connesso  
Vecchio 10-09-2011, 11.03.09   #27
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

E' vero Tina, tante barriere architettoniche da superare, non tanto per gli spettatori che si è già provvisto da tempo con le pedane, quanto per gli artisti, tutto scalini e pavimento appunto da sito archeologico.
I camerini per il coro allestiti in zona di passaggio non certo comoda e agevole per un'infortunata.
I retri dei teatri sono tutti uguali, quello che colpisce è il teatro dal lato spettatori. Ieri sera vi era un silenzio particolare, si sentiva solo la musica e quelle splendide voci del nostro grande tenore siciliano e di quel suberbo soprano dell'estremo Nord. Molto bravo anche il venezuelano Sagrestano.
Sembrava che il teatro fosse vuoto, un silenzio particolare considerando che eravamo all'aperto, non ci si aspetta quel raccoglimento, quelle sfumature sonore senza amplificazione.
Sembravamo dentro un utero, protetti da ogni interferenza esterna pur trovandoci sotto il cielo.
Senza descrivere poi il panorama, lo scenario naturale incantevole da dove si ammira l'Etna, la costa ionica da una punta all'altra, quasi...
I greci la sapevano veramente lunga, hanno lasciato questa importante eredità e mi pregio di averne goduto e apprezzato meglio le sue qualità avendone ora acquisito gli strumenti per poter capire.
Certo poi vi è il riscontro negativo con la parte ombra dell'uomo comune. Accanto alle note di insigni musicisti come Bellini, Puccini, mischiamo le meschinità umane, soprattutto l'invidia, e ancora spiacevolmente questa differenza fra la superbia del Nord e la dovuta remissività del Sud in certi momenti pesante da sopportare.
Il direttore d'orchestra invece è un grande signore, gentile disponibile pur nella sua fermezza, checchè ne possano dire le malelingue invidiose. In questo festival belliniano si è dato totalmente, provando con l'orchestra incessantemente quasi tutto il giorno e la sera gli spettacoli, ieri sera l'ho visto per la prima volta veramente stanco.
Storie che lasciano una certa amarezza di fondo, i sacrifici sono stati tanti, la stanchezza meglio non nominarla, anche le soddisfazioni sono tante ma anche altri sentimenti contrastanti per ciò che sotto i riflettori viene ben nascosto e che preferiamo ricacciare ai margini altrimenti ci sarebbe da starsene a casa.

Stasera la Traviata, un'opera che conosciamo bene e abbiamo già rappresentato diverse volte, costumi stupendi, ballerini giovani non di grande esperienza come quelli di Zeffirelli che chiamava direttamente gli spagnoli di flamenco, però c'è molto sfarzo nei costumi, al pari della superbia e l'antipatia del suo regista. I solisti non saranno del livello di Tosca e di Norma ma le voci pulite e intonate.

Sono stanca e un pò giù di tono ma spero di riprendere l'entusiasmo, sono invitata alla festa di Flora stasera.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 11-09-2011, 11.03.52   #28
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito Colpo di scena

Serata memorabile, fra le più belle a cui ho partecipato fin'ora. Tanto per il coro che per l'orchestra, che i solisti.
Piccole e trascurabili imperfezioni ci sono state ma tutto è andato per il meglio. Ma c'è stato un colpo di scena.
Dunque il Teatro antico ha un suo tallone d'Achille. La zona dietro la scena è aperta in mezzo a due colonne che danno la visuale sul magnifico panorama. Sotto questa zona ci sta uno spiazzo. Ebbene ieri sera in questo spiazzo hanno iniziato un comizio in concomitanza con la Traviata. Il primo atto era andato bene, ma poi si sentiva uno strano rumore di fondo, un cantante orribile disturbava il silenzio in cui risuonavano le note del duetto di Violetta e Alfredo. Il pubblico che stava più alto specialmente, ha iniziato a protestare, non sentivano nulla, volevano silenzio, la gente aveva pagato per ascoltare l'opera. Il direttore d'orchestra da gran signore quale riconfermo essere ha placato il pubblico, ha invitato i solisti a pazientare in attesa di fare smettere quello scempio sonoro. Ma dulcis in fundo ecco che si affaccia l'antipatico e borioso regista che rimprovera il pubblico accusandoli di boicottaggio e invitandoli ad andare via.
Protesta generale e fischi contro di lui, 5000 voci di protesta sono tanti, facevano pure paura.
L'opera riprende di li a poco mentre i carabinieri accertavano che il comizio non aveva autorizzazione e li hanno fatti smettere subito potendoci finalmente godere l'opera.
Forse questo si che era un tentativo politico di boicottare questo direttore d'orchestra tanto famoso quanto chiacchierato dalle critiche. In giro per il web hanno scritto tante cattiverie e bugie su Norma.
Alla fine, al momento degli applausi aspettavo la reazione del pubblico all'uscita del regista. Come da nostre congetture è stato fischiato e malamente invitato a lasciare il palco.
Ai solisti e al direttore tanti e lunghi meritati applausi.
Poi spettegolando in giro ho saputo che il tipo antipatico e pure maleducato ha trattato male anche qualche solista, ballerini e tutta l'equipe, e non si è degnato di venire a complimentarsi con il coro per la bella esecuzione molto apprezzata e applaudita dal pubblico, ed anche dalla proprietaria dei costumi, che è venuta personalmente a controllarsi i costosi e pregiati abiti, mostrando orgoglio per un coro fatto di tante belle donne che indossavano degnamente le sue creazioni. I complimenti alle donne fanno sempre un grande piacere.
La maleducazione invece non ha limiti nè latitudini, tanto al nord quanto al sud.
Il nostro maestro di coro era orgogliosissimo di noi ieri sera, felice e raggiante. Poveri noi ora, dovremo alzare ancora di più il livello, prepararci al meglio. E' bello quando un direttore d'orchestra si complimenta per la riuscita la preparazione e la compattezza di un gruppo che al suo interno con molta buona volontà seda i facili litigi per rivalità, invidia e tutta la zona ombra che sotto i riflettori sembra uscire a galla facilmente.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 11-09-2011 alle ore 11.06.24.
diamantea è connesso ora  
Vecchio 29-09-2011, 14.56.07   #29
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Il sogno continua... da ieri sera per 10 sere consecutive un tour di Norma nei teatri di 10 città diverse dell'Isola con un finanziamento europeo. Roba politica ma promuove la cultura e la divulgazione di un'opera importante ma pensante e lunga, difficile nel testo eppure un tema sempre attuale, tragico ma molto toccante e commovente.
Finalmente Tina a "piede libero"... è dei nostri, torniamo a far le belle statuine, non con la stessa enfasi della prima volta ma è bello lo stesso.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 29-09-2011, 15.38.32   #30
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Il sogno continua... da ieri sera per 10 sere consecutive un tour di Norma nei teatri di 10 città diverse dell'Isola con un finanziamento europeo. Roba politica ma promuove la cultura e la divulgazione di un'opera importante ma pensante e lunga, difficile nel testo eppure un tema sempre attuale, tragico ma molto toccante e commovente.
Finalmente Tina a "piede libero"... è dei nostri, torniamo a far le belle statuine, non con la stessa enfasi della prima volta ma è bello lo stesso.
Togli ste belle statuine, io sono nuovamente agitata, devo interagire direttamente con tutti quelli ai quali saremo esposti, aveva già deciso di appendere la scarpa al chiodo, ma sono ancora qui. Una testa la mia che non vuol scegliere anticipatamente. Speriamo bene, che non mi pestino il sinistro.
webetina non è connesso  
Vecchio 29-09-2011, 16.57.01   #31
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Il sogno continua... da ieri sera per 10 sere consecutive un tour di Norma nei teatri di 10 città diverse dell'Isola con un finanziamento europeo. Roba politica ma promuove la cultura e la divulgazione di un'opera importante ma pensante e lunga, difficile nel testo eppure un tema sempre attuale, tragico ma molto toccante e commovente.
Finalmente Tina a "piede libero"... è dei nostri, torniamo a far le belle statuine, non con la stessa enfasi della prima volta ma è bello lo stesso.
E infatti l'equipaggio del mio veliero s'e' rotto le pelotas ad aspettare che finiscano le rappresentazioni ed anche di andare da Taormina a Giardini e poi a Catania poi a Taormina di nuovo poi a Giardini ecc. e cosi' via .
Quanto devo dire che dura sta cosa cosi si calmano ?

Per ora pero' li controllo e non faro' la fine del bounty ( quello dell'ammutinamento ) e posso seguirti da ogni porto .
nikelise non è connesso  
Vecchio 30-09-2011, 02.42.23   #32
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Nike ti ho visto fermo nel porto di Ortigia mentre oltrepassavo a piedi il ponte, a saperlo mi davi uno strappo con il tuo veliero

Ti mando un bacio da ogni palco
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 08-10-2011, 14.50.02   #33
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Le dieci serate sono finite, ieri sera la Norma conclusiva. Un tour in tutte le province dell'isola con i suoi diversi climi e paesaggi, situazioni e pubblico sempre diversi. Misurarsi con l'imprevisto e le situazioni ogni sera nuove, sempre attenti e presenti. Il mio cast di ego/attori ha avuto il suo momento per esprimersi . E' Stata un'esperienza ricca di emozioni, riflessioni, soddisfazioni, IP e RP alle stelle, e poi alle stalle per un momento di delusione e pianto mischiato alle tante risate. Un vivere intensamente che mi ha portato doni preziosi.
Mi sento grata alla vita per l'occasione.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
realtà dafne Esperienze 1 27-11-2010 01.00.47
Sogno O Realta' ? Telemaco Filosofia 105 20-11-2010 21.03.39
Paralisi notturne Kael Esoterismo 7 04-01-2009 17.10.51
Sull'illuminazione... LightEntity Esoterismo 19 07-08-2007 12.04.49


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.33.48.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271