Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-10-2011, 17.55.04   #1
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito Memoria presa all'amo

Mi è capitata una cosa strana che mi ha lasciata perplessa oltre ad avermi molto colpita.
Ieri ho trascorso la giornata da mia mamma e mentre pranzavamo le ho raccontato il motivo per il quale non ero andata da lei durante la settimana.
Mi si è allagata la casa , acqua dappertutto , mobili bagnati , tappeti che navigavano ....... Racconto dei disagi e dei danni che la cosa ha provocato , del fatto che si sono alzati i pavimenti di legno nella stanza di mio figlio e poi mi soffermo sul fatto che i pavimenti della casa , che sono di marmo , sono rimasti tutti macchiati , pieni di aloni perchè l'acqua che ha trasformato la mia casa in natante non era per niente pulita .
Questo sporco si è legato alla cera e il normale lavaggio del pavimento sembrava peggiorare le cose .
Le dico che ricordavo che lei , nella sua casa che ha i pavimenti incerati come i miei , talvolta , per togliere i residui di cera in eccesso, usava sotto le spazzole della lucidatrice della lana d'acciaio , la "paglietta" che si usa anche in cucina e le chiedo come si fa.
Mia madre è anziana e non ha più la memoria a breve termine , mi racconta per filo e per segno la sua infanzia , ma non ricorda cosa c'era per pranzo . Ha praticamente smesso di lavoricchiare in casa , non vuole più cucinare perchè dice che ha il vuoto in testa e teme di sbagliare .
Alla mia domanda la vedo agitarsi , si scusa , mi dice che non si ricorda come si fa e che è meglio che io chieda a Carla , la donna che da sempre l'aiuta in casa , mi dice che le spiace , ma che proprio non ricorda , che pensarci le crea confusione in testa.
La rassicuro , le dico che telefonerò alla donna in settimana e cambio immediatamente discorso...
Dopo un po' , prendo la piantana della lucidatrice e un rotolino di paglietta , mi siedo accanto a lei sul divano e mentre chiacchieramo del più e del meno , con nonchalance mi do da fare per di arrotolare questa paglietta sui cerchi con i feltri .......immediatamente
mi riprende , dice che ne sto mettendo troppa , che lo strato di lana d'acciao deve essere sottilissimo , applicato omogeneamente per evitare che una parte agisca più dell'altra creando segni che poi difficilmente si possono togliere , mi prende la paglietta dalle mani e si mette a fare lei e continua dicendo che ci sono in vendita anche dei dischi già pronti che si attaccano con un adesivo ai feltri , ma che sono troppo spessi e per questo lei usava quel sistema. Che è necessario che il pavimento sia lavato per bene , che la paglietta va cambiata spesso .........insomma tutto per il procedimento per filo e per segno.
Non sono ancora abituata alla perdita di memoria di mia madre , mi fa soffrire vederla incapace di un minimo di organizzazione proprio lei che sembrava sostenere il mondo da sola , mi sono spesso chiesta che ne è stato della sua memoria , dove si nascondono le cose che sa.
Dopo l'esperienza di ieri mi trovo a pensare che forse è necessario aprire il cassetto giusto o inserire la chiave giusta in un cassetto , non so bene .....quello che mi sembra certo è che le cose sono sempre lì , che devo trovare il modo giusto per farle riaffiorare , trovare l'esca e prenderle all'amo .
Non ho mai scritta la ricetta del baccalà alla vicentina che mia madre preparava in modo divino e mi sono spesso amareggiata di questa mia mancanza , ma la prossima volta sperimenterò sul campo , mi piazzerò nella sua cucina, preparerò gli ingredienti , infilerò il grembuilino e chissà .....

Ultima modifica di gibbi : 23-10-2011 alle ore 18.30.08.
gibbi non è connesso  
Vecchio 24-10-2011, 14.39.03   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Mi è già successo che leggendo di tua mamma mi sentissi commossa.. ed oggi ancora. Ne parli con una tale dolcezza è difficile non sentire l'affetto che ci metti.
Ma forse perchè succede anche a me di chiedere cose alla mia di mamma e vedere il suo disagio crescere, il suo imbarazzo e le sue mille scuse e giustificazioni.. e mi fa tenerezza.
Io ho provato a stimolarla, a crearle uno stato di tranquillità.. ma non son mai riuscita.
Poi una volta... era a trovarla per qualche giorno e la sera mi ero messa a fare maglia. Non sapevo come fare un passaggio, e mentre parlavo con lei che faceva altro, dico che non so come fare, lei si gira mi prende i ferri e lo fa... io la guardo e dentro ho provato una grande tenerezza a vedere di nuovo quella donna sicura delle sue mani... ma se doveva pensare non avrebbe neppure provato, si sarebbe sentita persa.

Mi fa sorridere la ricetta.. perchè anche io la prossima volta che andrò ho intenzione di tirar fuori la sua tavola di legno per far la pasta ripiena... io comincio e poi so già che lei saprà bene cosa fare con le mani mentre parliamo di altro...

E' come se perdessero connessione tra il corpo e la mente... piano piano si allontanano da questo mondo.. ed è già un piccolo distacco.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-10-2011, 22.49.44   #3
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
....
vedere di nuovo quella donna sicura delle sue mani....ma se doveva pensare non avrebbe neppure provato, si sarebbe sentita persa.
E' proprio così , la mente non ha più la capacità di ripescare nella memoria , le mani sono l'altra chiave , attraverso i gesti che hanno fatto e rifatto tantissime volte è più facile .....
gibbi non è connesso  
Vecchio 24-10-2011, 23.57.32   #4
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

C'è il detto che la mano ricorda ciò che la mente di-mentica...
E la tua storia è molto bella Gibbi.
__________________

Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scherzi della memoria diamantea Discorsi da Comari 23 28-05-2011 21.28.33
Memoria dafne Esoterismo 1 15-01-2011 23.58.01
Riconoscenza E Memoria nikelise Psicologia moderna e antica 29 27-11-2008 00.47.11
La memoria degli oggetti Sole Esperienze 5 09-04-2008 17.59.01
la memoria di aver vissuto.. celinher Esoterismo 20 14-11-2005 15.51.54


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.20.09.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271