Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-06-2009, 15.25.26   #1
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito Spiritualità spiccia

Apro questo topic anche se spulciando tempo fa avevo già trovato qualcosa a riguardo.
Mi trovo in una situazione che mi fa pensare e vorrei una vostra opinione. Dunque anch'io come molti sono passata per tutta la trafila di corsi e corsetti che vengono organizzati in giro... Ho fatto Reiki, pranic healing e altre cosine. Devo dire però che non ho mai percorso nessuna strada fino in fondo, li ho fatti più per curiosità personale che altro, cercavo informazioni esoteriche e quello era il modo più immediato per procurarmele e per trovare persone con cui scambiarle.
Ora io non so a cosa possa essere veramente servito tutto questo probabilmente qualcosa hanno smosso e a loro modo hanno costituito dei ponti esterni per la mia ricerca interiore.
Inizio però a provare una certa repulsione per tutto quello che viene organizzato a pagamento in ambito spirituale, non che i soldi siano una cosa sporca in sè ma ho come l'impressione che fare queste meditazioni e questi corsi di un week end serva veramente a poco.
Adesso mi trovo in questa situazione... L'insegnante di pranic healing mi chiama perchè la moglie del fondatore (morto da poco) organizza un corso a Cervia di un paio di giorni, insomma io non ho proprio voglia di andarci ma lei mi dice che mi serve per darmi una mossa e andare avanti per la mia strada senza ricadere nel sonno profondo. Sono un pò in crisi perchè non so cosa pensare, non capisco quanto questi tipi di strada siano validi o meno e nemmeno se la mia riluttanza è fondata o se è solo pigrizia, oltre al fatto che di tutte le tecniche che mi hanno insegnato non ne applico nemmeno una poi nella realtà (sempre pigrizia?)
Sarà che ho l'impressione che maggior parte del lavoro fatto più che merito dei corsi sia dovuto al semplice lavoro di osservazione su me stessa e al sudore della mia fronte... E' presunzione? Non lo so
Edera non è connesso  
Vecchio 17-06-2009, 16.42.48   #2
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Apro questo topic anche se spulciando tempo fa avevo già trovato qualcosa a riguardo.
Mi trovo in una situazione che mi fa pensare e vorrei una vostra opinione. Dunque anch'io come molti sono passata per tutta la trafila di corsi e corsetti che vengono organizzati in giro... Ho fatto Reiki, pranic healing e altre cosine. Devo dire però che non ho mai percorso nessuna strada fino in fondo, li ho fatti più per curiosità personale che altro, cercavo informazioni esoteriche e quello era il modo più immediato per procurarmele e per trovare persone con cui scambiarle.
Ora io non so a cosa possa essere veramente servito tutto questo probabilmente qualcosa hanno smosso e a loro modo hanno costituito dei ponti esterni per la mia ricerca interiore.
Inizio però a provare una certa repulsione per tutto quello che viene organizzato a pagamento in ambito spirituale, non che i soldi siano una cosa sporca in sè ma ho come l'impressione che fare queste meditazioni e questi corsi di un week end serva veramente a poco.
Adesso mi trovo in questa situazione... L'insegnante di pranic healing mi chiama perchè la moglie del fondatore (morto da poco) organizza un corso a Cervia di un paio di giorni, insomma io non ho proprio voglia di andarci ma lei mi dice che mi serve per darmi una mossa e andare avanti per la mia strada senza ricadere nel sonno profondo. Sono un pò in crisi perchè non so cosa pensare, non capisco quanto questi tipi di strada siano validi o meno e nemmeno se la mia riluttanza è fondata o se è solo pigrizia, oltre al fatto che di tutte le tecniche che mi hanno insegnato non ne applico nemmeno una poi nella realtà (sempre pigrizia?)
Sarà che ho l'impressione che maggior parte del lavoro fatto più che merito dei corsi sia dovuto al semplice lavoro di osservazione su me stessa e al sudore della mia fronte... E' presunzione? Non lo so
Io credo che molto semplicemente tu ora abbia di molto meglio da fare ......e non solo ora.
nikelise non è connesso  
Vecchio 17-06-2009, 16.44.32   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
... L'insegnante di pranic healing mi chiama perchè la moglie del fondatore (morto da poco) organizza un corso a Cervia di un paio di giorni, insomma io non ho proprio voglia di andarci ma lei mi dice che mi serve per darmi una mossa e andare avanti per la mia strada senza ricadere nel sonno profondo.
Non ho capito: la tua partecipazione serve a te o a lei?

Sulla faccenda dei corsi e corsetti, nonchè del danaro legato agli insegnamenti "spirituali" in effetti abbiamo discusso a lungo a suo tempo. Va benissimo riprendere il discorso o farne uno nuovo con approccio diverso... poi lo cerco, al momento non ricordo i titoli.

In ogni caso se qualche risultato si ottiene dalla Ricerca, questo è soprattutto legato alla costanza, come ampliamente mostrato nella sezione "tecniche". Quindi i vari corsetti di un weekend, quand'anche di roba buona si tratti (e sono le eccezioni) danno un beneficio molto relativo e temporaneo se ci si limita a quelli. E corsi o non corsi, senza osservazione e vigilanza, si sta giocando. Poi sulle singole discipline (reiki, pranic coso) si può approfondire nei singoli tread (sul reiki penso che hai già letto... ce n'è un paio).
Ray non è connesso  
Vecchio 17-06-2009, 17.45.17   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Apro questo topic anche se spulciando tempo fa avevo già trovato qualcosa a riguardo.
Mi trovo in una situazione che mi fa pensare e vorrei una vostra opinione. Dunque anch'io come molti sono passata per tutta la trafila di corsi e corsetti che vengono organizzati in giro... Ho fatto Reiki, pranic healing e altre cosine. Devo dire però che non ho mai percorso nessuna strada fino in fondo, li ho fatti più per curiosità personale che altro, cercavo informazioni esoteriche e quello era il modo più immediato per procurarmele e per trovare persone con cui scambiarle.
Ora io non so a cosa possa essere veramente servito tutto questo probabilmente qualcosa hanno smosso e a loro modo hanno costituito dei ponti esterni per la mia ricerca interiore.
Inizio però a provare una certa repulsione per tutto quello che viene organizzato a pagamento in ambito spirituale, non che i soldi siano una cosa sporca in sè ma ho come l'impressione che fare queste meditazioni e questi corsi di un week end serva veramente a poco.
Adesso mi trovo in questa situazione... L'insegnante di pranic healing mi chiama perchè la moglie del fondatore (morto da poco) organizza un corso a Cervia di un paio di giorni, insomma io non ho proprio voglia di andarci ma lei mi dice che mi serve per darmi una mossa e andare avanti per la mia strada senza ricadere nel sonno profondo. Sono un pò in crisi perchè non so cosa pensare, non capisco quanto questi tipi di strada siano validi o meno e nemmeno se la mia riluttanza è fondata o se è solo pigrizia, oltre al fatto che di tutte le tecniche che mi hanno insegnato non ne applico nemmeno una poi nella realtà (sempre pigrizia?)
Sarà che ho l'impressione che maggior parte del lavoro fatto più che merito dei corsi sia dovuto al semplice lavoro di osservazione su me stessa e al sudore della mia fronte... E' presunzione? Non lo so
No, non è presunzione. Il solo sudore della fronte serve a svegliarti mentre questo genere di corsi, contrariamente a quel che si può pensare, serve proprio ad addormetare nel sonno profondo di chi pensa che basta un paio di segni in aria e qualche oretta per conoscere se stessi. Ma tu mi pare proprio che già lo hai capito.
So che è molto difficile lasciare indietro queste cose una volta che si entra nel circolo, soprattutto perchè le persone intorno tendono ad esaltare il tutto e l'unica ad avere dubbi sei tu... così alla fine pensi che forse dovresti approfondire meglio per scoprire sempre che resti l'unica ad avere dubbi.

Devi seguire il tuo percorso ma visto che stai chiedendo da parte mia ti consiglio di seguire il cuore e quei dubbi che stanno chiamando... e fai ciò che veramente vuoi fare.

Per aiutarti a chiarirti ti lascio quel link che diceva Ray: http://ermopoli.it/portale/showthrea...ight=pagamento

Se poi hai voglia ti consiglio anche di dare un occhio qui: http://ermopoli.it/portale/showthrea...ht=primi+passi

e dopo qui per i vari percorsi che seguiamo prima di imboccare la nostra strada: http://ermopoli.it/portale/showthrea...ht=primi+passi


Comunque qualunque scelta farai oggi, ti porterà dove vuoi davvero arrivare che sia più lunga o più breve...

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-06-2009, 19.11.08   #5
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Apro questo topic anche se spulciando tempo fa avevo già trovato qualcosa a riguardo.
Mi trovo in una situazione che mi fa pensare e vorrei una vostra opinione. Dunque anch'io come molti sono passata per tutta la trafila di corsi e corsetti che vengono organizzati in giro... Ho fatto Reiki, pranic healing e altre cosine. Devo dire però che non ho mai percorso nessuna strada fino in fondo, li ho fatti più per curiosità personale che altro, cercavo informazioni esoteriche e quello era il modo più immediato per procurarmele e per trovare persone con cui scambiarle.
Ora io non so a cosa possa essere veramente servito tutto questo probabilmente qualcosa hanno smosso e a loro modo hanno costituito dei ponti esterni per la mia ricerca interiore.
Inizio però a provare una certa repulsione per tutto quello che viene organizzato a pagamento in ambito spirituale, non che i soldi siano una cosa sporca in sè ma ho come l'impressione che fare queste meditazioni e questi corsi di un week end serva veramente a poco.
Adesso mi trovo in questa situazione... L'insegnante di pranic healing mi chiama perchè la moglie del fondatore (morto da poco) organizza un corso a Cervia di un paio di giorni, insomma io non ho proprio voglia di andarci ma lei mi dice che mi serve per darmi una mossa e andare avanti per la mia strada senza ricadere nel sonno profondo. Sono un pò in crisi perchè non so cosa pensare, non capisco quanto questi tipi di strada siano validi o meno e nemmeno se la mia riluttanza è fondata o se è solo pigrizia, oltre al fatto che di tutte le tecniche che mi hanno insegnato non ne applico nemmeno una poi nella realtà (sempre pigrizia?)
Sarà che ho l'impressione che maggior parte del lavoro fatto più che merito dei corsi sia dovuto al semplice lavoro di osservazione su me stessa e al sudore della mia fronte... E' presunzione? Non lo so
Io penso che sia naturale ad un certo punto della ricerca personale aver voglia di fare qualcosa di più che leggere libri ed effettuare riflessioni personali sui vari concetti letti in essi.
Purtroppo è difficile avere sottomano strumenti e/o conoscenze veramente utili in tal senso, e quindi si può cercare la via dei corsetti vari.
Se uno li vede come delle semplici tappe per conoscere un minimo determinate cose, che poi andranno comunque approfondite al di fuori dei corsi, il tutto può avere anche un utilità, benchè minima; io per esempio ho preso due livelli reiki giusto per avere un primo approccio con le energie sottili, ma non mi sono sentito certo spiritualmente più elevato di prima nè tantomeno vado in giro a guarire le folle.

Certo se poi si pensa che basti qualche corso per diventare illuminati o salvatori del mondo e di svolgere in due giorni un lavoro che richiede anni, fatica, prove e controprove, allora il discorso cambia.
luke non è connesso  
Vecchio 17-06-2009, 21.46.04   #6
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Apro questo topic anche se spulciando tempo fa avevo già trovato qualcosa a riguardo.
Mi trovo in una situazione che mi fa pensare e vorrei una vostra opinione. Dunque anch'io come molti sono passata per tutta la trafila di corsi e corsetti che vengono organizzati in giro... Ho fatto Reiki, pranic healing e altre cosine. Devo dire però che non ho mai percorso nessuna strada fino in fondo, li ho fatti più per curiosità personale che altro, cercavo informazioni esoteriche e quello era il modo più immediato per procurarmele e per trovare persone con cui scambiarle.
Ora io non so a cosa possa essere veramente servito tutto questo probabilmente qualcosa hanno smosso e a loro modo hanno costituito dei ponti esterni per la mia ricerca interiore.
Inizio però a provare una certa repulsione per tutto quello che viene organizzato a pagamento in ambito spirituale, non che i soldi siano una cosa sporca in sè ma ho come l'impressione che fare queste meditazioni e questi corsi di un week end serva veramente a poco.
Adesso mi trovo in questa situazione... L'insegnante di pranic healing mi chiama perchè la moglie del fondatore (morto da poco) organizza un corso a Cervia di un paio di giorni, insomma io non ho proprio voglia di andarci ma lei mi dice che mi serve per darmi una mossa e andare avanti per la mia strada senza ricadere nel sonno profondo. Sono un pò in crisi perchè non so cosa pensare, non capisco quanto questi tipi di strada siano validi o meno e nemmeno se la mia riluttanza è fondata o se è solo pigrizia, oltre al fatto che di tutte le tecniche che mi hanno insegnato non ne applico nemmeno una poi nella realtà (sempre pigrizia?)
Sarà che ho l'impressione che maggior parte del lavoro fatto più che merito dei corsi sia dovuto al semplice lavoro di osservazione su me stessa e al sudore della mia fronte... E' presunzione? Non lo so
Se è presunzione non lo so (solo tu puoi sapere come ti poni al riguardo ) certo è che, se è difficile che questi corsi diano qualcosa a livello psicologico, è ancora più difficile che lo diano a livello spirituale.
Anzi, direi che di spirituale non danno proprio niente, dal momento che in cambio chiedono soldi (date a cesere quel che è di cesare...) In campo spirituale le uniche "monete" valide sono fatica, sacrificio, volontà, etc..

Io personalmente non farei mai corsetti del genere perchè parto da questo presupposto, poi nello specifico il pranic coso non lo conosco e non saprei dire. Certo è che dipende in primis da te, se hai l'approccio interiore giusto anche un corso del genere può essere utile, ma allora perchè spendere soldi per fare un corso se con il giusto approccio anche la quotidianità può essere una meravigliosa maestra?
Kael non è connesso  
Vecchio 17-06-2009, 22.59.48   #7
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ho cercato in rete il Pranic Healing ed ho scoperto che è da almeno 13 anni che viene praticato in Italia.
E' una "disciplina" che studia le connessioni fra il sistema eterico dell'Aura e dei Chakra e l'anatomia fisica umana.
Vi sono sette tecniche principali e tra queste la sensibilizzazione delle mani.

Nei corsi che presentano promettono di insegnare anche ad incrementare il proprio potere di guarigione attivando i chakra delle mani ed il chakra cardiaco con la Meditazione sui Cuori Gemelli. In questo modo si potrà contribuire alla guarigione del pianeta Terra.

Mi pare di notare analogie con il reiki, in passato pure io ho fatto corsi e corsetti di reiki (I e II livello).

Edera, siccome chiedi la nostra opinione, ti rispondo che se senti la curiosità di un tempo allora osserva questa tua curiosità oggi.

Si tratta di non rifiutare l'offerta dell'insegnante di pranic healing? Leggendoti accenni al fatto che non ne hai proprio voglia di andarci però lei risponde che ti serve per darti una mossa.

Mi domando come lei sappia della tua (presunta) ricaduta nel sonno profondo?

Ti rispondo riportando la mia esperienza. In passato ho fatto corsi e corsetti di reiki, medianità, terapia vibrazionale... di tutto e di più. Periodo in cui tutto era energia cosmica, amore e luce... e sonno profondo, il modo migliore per non osservarmi e per dare le colpe del mio malessere a energie e karma negativi.

Mi sono serviti? Quello che sono ora lo devo anche a quei corsi, sono qui ora e non li rinnego, ma oggi non li rifarei, oggi preferisco affrontare il mio nero, lavorare sulla mia persona, cercare le rispote dentro di me. Quel grey di un tempo fuggiva da se stesso ricercando paradisi inventati, ora non riesco, ora no.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 18-06-2009, 10.24.44   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Rispetto a quello che ho detto ultimamente in alcuni 3d faccio un pò il bastian contrario (apparentemente).
Questi corsi e corsetti servono (o meglio possono servire, non sono a tutti indispensabili) dopo che si sono fatti e si arriva a non farne più.
Servono per confrontare la propria idea di cosa è giusto e cosa è sbagliato con dati oggettivi che la vita poi ci porrà di fronte.
Servono per imparare a rifiutare ciò che attrae inspiegabilmente e solo ci consuma, servono per imparare ad accettare (dopo) e a vedere l'utilità di ciò che non attrae, almeno in apparenza.
Servono a capire che ciò che sembra tanto chiaro, semplice, naturale, in realtà non lo è ma è "studiato" a tavolino per affascinare e ciò che è realmente naturale, semplice e chiaro appare complicato, difficile e repellente perchè siamo noi mal impostati.

E poi i soliti discorsi guru-della-domenica , per conoscere cosa è la luce bisogna aver visto/sperimentato il buio, per conoscere il caldo bisogna conoscere anche il freddo etc....
Uno non è connesso  
Vecchio 18-06-2009, 10.25.18   #9
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
soprattutto perchè le persone intorno tendono ad esaltare il tutto e l'unica ad avere dubbi sei tu... così alla fine pensi che forse dovresti approfondire meglio per scoprire sempre che resti l'unica ad avere dubbi.

Esatto Sole il problema è che sono l'unica ad avere dubbi e non capisco se sono io il problema o cosa.
Per rispondere anche a Ray secondo l'insegnante il corso serve a me per darmi una mossa, per andare avanti. Ma non ho nè 300 euro, nè l'attenzione necessaria ora perchè la mia energia è tutta catalizzata da altro.
Rifiutare l'offerta dell'insegnante mi fa sentire un pò in colpa perchè in qualche modo sia lei che la disciplina mi hanno aiutato in passato.
Edera non è connesso  
Vecchio 18-06-2009, 10.29.02   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Rifiutare l'offerta dell'insegnante mi fa sentire un pò in colpa perchè in qualche modo sia lei che la disciplina mi hanno aiutato in passato.
Non vedo perchè sentirti in colpa visto che hai pagato

Se tu non avessi pagato il discorso potrebbe avere un senso, ma non sul sentirti in colpa, quanto sul fatto che se una persona ti dice di darti una mossa e non ha interessi lo fa per il tuo bene... a meno che non abbia manie di comando e/o salvo-il-mondo e simili
Uno non è connesso  
Vecchio 18-06-2009, 10.30.28   #11
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Servono per imparare a rifiutare ciò che attrae inspiegabilmente e solo ci consuma, servono per imparare ad accettare (dopo) e a vedere l'utilità di ciò che non attrae, almeno in apparenza.
Servono a capire che ciò che sembra tanto chiaro, semplice, naturale, in realtà non lo è ma è "studiato" a tavolino per affascinare e ciò che è realmente naturale, semplice e chiaro appare complicato, difficile e repellente perchè siamo noi mal impostati.
Mi sa che non sono riusciuta a comprendere un'acca di quanto scritto... Forse ho intuito minimamente ma non saprei applicarlo a un esempio reale
Edera non è connesso  
Vecchio 18-06-2009, 11.59.05   #12
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Rifiutare l'offerta dell'insegnante mi fa sentire un pò in colpa perchè in qualche modo sia lei che la disciplina mi hanno aiutato in passato.
Ma se ti avessero davvero aiutata, oggi potresti basarti su quello per poter andare avanti, invece hai capito da sola che hai fatto tu il lavoro di pulizia, mentre invece quelle cose servono solo a darti un beneficio momentaneo, così come accennava Ray, come immergersi in una piscina con fuori 35 gradi ...poi devi uscire e se l'acqua non c'è più? Non qualcosa che ti aiuta a muovere, ma solo ti da l'idea di una sensazione di benessere e poi svanisce e diventa come un droga, un bisogno, una vera e propria dipendenza psichica... La tua insegnante probabilmente nelle intenzioni è in buona fede, ma è inconsapevole della cosa proprio perchè dipendente, fa il suo percorso, ma tu che hai dubbi puoi ragionare su quelli e fare quello che senti giusto. I dubbi stessi sono movimento.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 18-06-2009, 12.24.22   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Esatto Sole il problema è che sono l'unica ad avere dubbi e non capisco se sono io il problema o cosa.
Per rispondere anche a Ray secondo l'insegnante il corso serve a me per darmi una mossa, per andare avanti. Ma non ho nè 300 euro, nè l'attenzione necessaria ora perchè la mia energia è tutta catalizzata da altro.
Rifiutare l'offerta dell'insegnante mi fa sentire un pò in colpa perchè in qualche modo sia lei che la disciplina mi hanno aiutato in passato.
Prova a dirle che non hai ne attenzione ne i 300 euri e che se ti fa venire gratis e porta pazienza allora ci vai e vediammo che succede, così per curiosità.

Se è davvero per il tuo bene come potrebbe negartelo?
Ray non è connesso  
Vecchio 19-06-2009, 14.59.07   #14
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Prova a dirle che non hai ne attenzione ne i 300 euri e che se ti fa venire gratis e porta pazienza allora ci vai e vediammo che succede, così per curiosità.

Se è davvero per il tuo bene come potrebbe negartelo?
Fatto
Risposta: per i soldi non ci sono problemi posso pagare a rate... Per la voglia dice che la strada è mia e devo farla io...
In ogni caso che siano in buona fede sono sicura perchè suo marito (insegnante di livello avanzato della stessa disciplina) sta morendo di leucemia e ha insegnato e praticato fino all'ultimo fiato con una costanza e un coraggio dati solo quando si crede in quello che si fa.
Edera non è connesso  
Vecchio 19-06-2009, 15.18.02   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Fatto
Risposta: per i soldi non ci sono problemi posso pagare a rate...
Intendevo gratis. Ma era giusto per capire quanto incideva. Poi lei può essere davvero convinta che tu hai assoluto bisogno di questo corso, proprio di questo corso, solo di questo corso, ma se è convinta di ciò avrei qualche dubbio.
Se è interessata al tuo benessere dovrebbe offrirti quello che ha ma anche rendersi conto (e dirti) che non è certo quella l'unica risposta.

Come dire che mi da l'impressione che l'interesse non sia solo tuo.
Ray non è connesso  
Vecchio 19-06-2009, 21.28.53   #16
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Uhmm... volevo portare la mia esperienza sul concetto del "gratis".

In passato ogni insegnante (o maestro che sia) che abbia conosciuto, mi ha sempre ripetuto questo concetto. Che ogni cosa data deve avere un suo ritorno, che sia economico o di altra natura. Di certo il ritorno economico è stato quello più accettato...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 23-06-2009, 09.33.43   #17
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Come dire che mi da l'impressione che l'interesse non sia solo tuo.
Sicuramente fa l'interesse dell'associazione anche se lo fa convinta di essere nel giusto. Ma le risposte non sono solo là, io lo so ed è questo che mi fa venire dubbi. Che poi tecnicamente l'insegnamento sia valido e ben strutturato posso anche essere d'accordo, è il carattere un pò lobbistico che non mi piace.
Edera non è connesso  
Vecchio 23-06-2009, 10.37.39   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Uhmm... volevo portare la mia esperienza sul concetto del "gratis".

In passato ogni insegnante (o maestro che sia) che abbia conosciuto, mi ha sempre ripetuto questo concetto. Che ogni cosa data deve avere un suo ritorno, che sia economico o di altra natura. Di certo il ritorno economico è stato quello più accettato...
Questo è vero, è una legge universale, ma vorrei tentare una metafora per chi la volesse cogliere.

E' inverno, fa freddo. C'è una locanda dove ci si riunisce. In questa locanda c'è un bel camino centrale con un bel fuoco che scalda.
Se ognuno che entra porta dei legni contribuisce alla propria permanenza confortevole e a quella degli altri, se uno entrando paga una quota colui che gestisce potrebbe prendere quei soldi per andarsi a fare le ferie alle Maldive e tenere dei fiammiferi accesi in mezzo a dei legni finti, dando l'illusione di scaldare.... ma solo illusione.

Gli insegnamenti non si possono pagare con i soldi, con i soldi si possono pagare le strutture temporali, ma ci vuole molta fermezza da parte degli organizzatori per non lasciarsi prendere la mano, fermezza che purtroppo non è data a tanti, per non dire che è data a pochissimi.
Uno non è connesso  
Vecchio 23-06-2009, 10.46.29   #19
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Credo che tutto ciò che riguarda la spiritualità non abbia prezzo. Non possa, insomma, essere prezzato. La spiritualità non è una merce.

La discussione al riguardo non è nuova e altri la pensano diversamente da me. Gurdjeff, per esempio, sosteneva che era giusto che i suoi allievi contribuissero al suo mantenimento. Un rimborso spese insomma. Tuttavia è estremamente difficile stabilire la linea di demarcazione chiara e incontrovertibile tra rimborso spese e stipendio.

Hai provato a chiedere se puoi partecipare al corso gratuitamente?
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 23-06-2009, 10.57.29   #20
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
La discussione al riguardo non è nuova e altri la pensano diversamente da me. Gurdjeff, per esempio, sosteneva che era giusto che i suoi allievi contribuissero al suo mantenimento
Al mantenimento della struttura e anche a dare un posto a quelli che arrivavano e non potevano pagare ma erano ben intenzionati.

Il fuoco della cosa però è saper valutare se qualcuno ha realmente qualcosa da dare e poi si organizza come meglio può, o se come tanti oggi si inventano un lavoro.
Io sarò fondamentalista, ma quanta gente fa il sacrificio di mettere via i soldi per arrivare a diventare master (non maestro) in qualche strana moderna disciplina per poi poter iniziare a camparci?
Se questo lo si fa nel marketing potrebbe anche andar bene... commerciale su commerciale, ma sullo Spirito è un'indecenza.
Uno non è connesso  
Vecchio 23-06-2009, 13.13.06   #21
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

che poi in fin dei conti non è tutta manifestazione dello spirito?
penso però che ciascuno fa quel che può e quel che riesce a fare.
basta che il dio soldo non diventi come il vitello d'oro.
Anche perchè se pensiamo a quanti soldi "buttiamo" in cose di poco conto forse il fatto di chiedere una somma può anche diventare un iniziale incentivo a prendere le cose seriamente.
stefano non è connesso  
Vecchio 23-06-2009, 13.32.13   #22
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
che poi in fin dei conti non è tutta manifestazione dello spirito?
penso però che ciascuno fa quel che può e quel che riesce a fare.
basta che il dio soldo non diventi come il vitello d'oro.
Anche perchè se pensiamo a quanti soldi "buttiamo" in cose di poco conto forse il fatto di chiedere una somma può anche diventare un iniziale incentivo a prendere le cose seriamente.
Per incentivare le persone a fare degli sforzi basta organizzare il corso in cima ad un monte che non si può scalare in macchina.
se chiedi dei soldi, implicitamente dici che quel che dai (o dovresti dare) può essere comprato, o peggio che deve essere comprato, e invece di incentivare lo sforzo incentivi il profitto.

In che senso è tutta manifestazione dello spirito? La grettezza umana? Siccome tutto sarebbe manifestazione dello spirito allora tutto va bene, anche ciò che va male?
Ray non è connesso  
Vecchio 23-06-2009, 13.44.14   #23
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
che poi in fin dei conti non è tutta manifestazione dello spirito?
penso però che ciascuno fa quel che può e quel che riesce a fare.
basta che il dio soldo non diventi come il vitello d'oro.
Anche perchè se pensiamo a quanti soldi "buttiamo" in cose di poco conto forse il fatto di chiedere una somma può anche diventare un iniziale incentivo a prendere le cose seriamente.
Mah, non so per quanti funzioni così.....

Credo che per molte persone che partecipano ai corsi, il fatto di pagare col denaro sia un vantaggio: "ti pago, mi levo il pensiero ed adesso illuminami".

Forse molti rinuncerebbero ad intraprendere percorsi spirituali sotto la guida di qualcuno se si sentissero dire cose tipo "non mi devi nemmeno una lira, però mi aiuti a mandare avanti la cosa venendo la domenica a pulire la sede,o accompagnandomi a fare volontariato ecc".

Penso possa essere giusto far pagare il minimo che basta per garantire il funzionamento organizzativo, però se i presunti maestri non fanno altri lavori, come possono guadagnarsi da vivere?

Personalmente non ho ancora ben chiaro quale si il ruolo effettivo di un ipotetico maestro, se sia seguire costantemente 24 ore al giorno i discepoli, se sia dare poche indicazioni al momento giusto ecc, però alla fine si dovrebbe essere in grado di capire se il suo vero interesse sia aiutarci nella cresccita spirituale o invece altro.

Secondo me, come ho accennato prima, molti sanno perfettamente che non si trovano di fronte a veri maestri,però sono consci del fatto che essi stessi non sono veri discepoli e non sono disposti a sacrificare più di tanto, sicuramente non tanto quanto ci sentiremmo in dovere di fare difronte ad una persona che veramente sta spendendo buona parte del suo tempo per aiutarci davvero.
luke non è connesso  
Vecchio 23-06-2009, 14.23.12   #24
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

personalmente non ho mai frequentato corsi e corsetti per cui non saprei che dire.

Penso però che alla fine anche il miglior maestro in circolazione si trovi a dover fronteggiare i costi di gestione di una struttura.
stefano non è connesso  
Vecchio 23-06-2009, 14.40.46   #25
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
personalmente non ho mai frequentato corsi e corsetti per cui non saprei che dire.

Penso però che alla fine anche il miglior maestro in circolazione si trovi a dover fronteggiare i costi di gestione di una struttura.
Questo può essere giusto...

Io parto dal presupposto che nessuno di quelli che fa corsi di due giorni può essere definito Maestro: anche io ho preso due livelli reiki da un ragazzo mio conoscente, quindi non con un corso, ma non mi sognerei mai di definirlo un Maestro, cosa che presuppone un insegnamento più generale e profondo e che richiede una presenza molto più continua.

Ora se io fossi un Maestro e passassi il tempo solo ad iniziare i vari discepoli, li seguissi tutti i giorni, li sottoponessi a prove continue , li aiutassi a studiare e non fossi miliardario di mio, potrei chiedere un piccolo contributo ( in denaro, poi il contributo in termini di impegno e sacrificio sarebbe magari alto)a ciascuno per assicurarmi una vita decente (quindi non macchinoni o ville con piscina).

Se invece mi limitassi a pochi e sporadici incontri, che so due/tre volte a settimana per insegnare yoga, arti marziali, meditazione ecc, e quindi avessi un lavoro mio che già mi assicura la sopravvivenza, allora non chiederei nulla o al più le somme che chiederei sarebbero solo ed esclusivamente destinate al mantenimento e funzionamento dell'eventuale struttura/organizzazione.
luke non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
(pseudo) spiritualità e responsabilità Grey Owl Psicologia moderna e antica 19 16-12-2008 22.00.17
Emisferi cerebrali e attinenze con la Spiritualità turaz Esoterismo 23 22-10-2007 16.05.36
Spiritualità & hobby LightEntity Esperienze 7 03-07-2007 01.15.33
Appello alla Spiritualità 'ayn soph Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 2 27-06-2007 20.18.37


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.14.21.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271