Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 11-11-2010, 00.57.49   #1
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito A colpo sicuro

Economizzare il tempo, dedicarsi solo alle cose che danno risultati sicuri, senza dispersione di energia, raggiungere subito l'obiettivo, sentirsi spediti verso la meta, lasciare indietro le zavorre, chi non capisce, chi è lento, chi è pigro, e molti altri ecc.

Credo che un pò tutti abbiamo questa tendenza di fare per ottenere un risultato sicuro.
Ma... il Capo ha messo lo zampino: "Voler lavorare solo a colpo sicuro è roba da Maestri".
Pretenderlo da se stessi è presunzione.

Sono un pò spiazzata, c'è da guardare qualcosa, insieme a voi, che non avevo previsto nella mia tabella di marcia.

Motivazioni ne ho trovate tante ma mi sono sembrate tutte le solite scuse.
Quel che vedo salire dal fondo è soprattutto una cosa: ho la tendenza ad isolarmi una volta trovata la mia traccia, poi mi viene il sospetto che posso aver sbagliato la rotta, la necessità di sapere chi controlla e sorveglia ciò che sto facendo.
Solo un Maestro non ha di questi dubbi.

Mi viene da dire che così non va bene ma per una volta voglio astenermi dall'esprimere giudizi, lo considero un punto di partenza e basta, poi strada facendo vediamo se spunta qualcosa.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 11-11-2010, 10.08.07   #2
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Beh voler lavorare solo a colpo sicuro è come un guardiaboschi esperto, che conosce il bosco come le sue tasche, (e quindi tutte le sue specie animali, le piante, etc..) e sa andare sempre dritto nel posto dove cresce ogni particolare pianta.

Chi non è esperto invece, e si impunta di trovare solo quella determinata pianta, magari ci riuscirà anche, dopo infiniti giri, ma intanto si perderà tutte le specie che non conosceva, gli passerà accanto senza nemmeno vederle, senza nemmeno sapere che esistono se sono rare e non ne ha mai sentito parlare.

Insomma non so se è chiaro quello che voglio dire. Va bene avere un obiettivo, non dico che bisogna girare a vuoto, ma finchè non si è esperto, un Maestro appunto, non bisogna avere solo quell'obiettivo, perchè altrimenti ci si preclude tutte le nuove esperienze che magari la vita ci offre e noi non le cogliamo.

Quando si è Maestri si può decidere cosa fare, perchè si ha una conoscenza completa in quel dato ambito, quando si è principianti è la vita che decide quali esperienze metterci sul cammino, e la cosa migliore da fare è farsi trovare sempre pronti, anzichè col paraocchi che si mette ai cavalli per farli andare a "colpo sicuro"...
Kael non è connesso  
Vecchio 11-11-2010, 15.58.39   #3
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Quando si è Maestri si può decidere cosa fare, perchè si ha una conoscenza completa in quel dato ambito, quando si è principianti è la vita che decide quali esperienze metterci sul cammino, e la cosa migliore da fare è farsi trovare sempre pronti, anzichè col paraocchi che si mette ai cavalli per farli andare a "colpo sicuro"...
Quando si è Maestro lo si è in tutti gli ambiti. Non credo sia una questione di paraocchi per me, non so per altri.

Ieri sera ho avuto l'esigenza di rileggermi tutto il 3d della Fiammiferaia...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 11-11-2010, 19.27.58   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Economizzare il tempo, dedicarsi solo alle cose che danno risultati sicuri, senza dispersione di energia, raggiungere subito l'obiettivo, sentirsi spediti verso la meta, lasciare indietro le zavorre, chi non capisce, chi è lento, chi è pigro, e molti altri ecc.

............
Diam, ma parli di lavoro su sè stessi, di vita quotidiana, o di entrambe ?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 11-11-2010, 20.42.25   #5
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Diam, ma parli di lavoro su sè stessi, di vita quotidiana, o di entrambe ?
Di lavoro su se stessi, ma poi credo si possa riferire pure al quotidiano come forma mentis.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 11-11-2010, 23.18.49   #6
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Siccome chiedi di guardare assieme a te questa cosa, ti ho evidenziato dei punti nel tuo discorso in cui ho notato qualcosa e ti commento quello che ha suscitato in me.
Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Economizzare il tempo, dedicarsi solo alle cose che danno risultati sicuri, senza dispersione di energia, raggiungere subito l'obiettivo,

Mi ha colpito questa tua sicurezza nel capire le cose che danno risultati sicuri. Cosa intendi per risultati sicuri? Si presuppone che tu sappia già cosa vuoi ottenere, solo così sapresti già il risultato per poterlo riconoscere come sicuro.
Quote:

sentirsi spediti verso la meta, lasciare indietro le zavorre, chi non capisce, chi è lento, chi è pigro, e molti altri ecc.

In questo passaggio sembra che tu faccia delle scelte ben precise, decidi cosa è zavorra e lasci indietro. Non ti viene il dubbio è che assieme alla presunta zavorra lasci cose importanti?
Quote:

Credo che un pò tutti abbiamo questa tendenza di fare per ottenere un risultato sicuro.

Personalmente non ho propio idea di cosa sia questo risultato sicuro, ma forse intendi che quando abbiamo un'obbiettivo, lo si persegue con tenacia? Solo che nel caso del lavoro su me stesso non conosco questo risultato sicuro.
Quote:

Ma... il Capo ha messo lo zampino: "Voler lavorare solo a colpo sicuro è roba da Maestri".
Pretenderlo da se stessi è presunzione.

Sono un pò spiazzata, c'è da guardare qualcosa, insieme a voi, che non avevo previsto nella mia tabella di marcia.

Le tabelle di marcia sono per chi ha già pianificato un metodo di lavoro che ben conosce. Hai una mente razionale e padrona delle proprie capacità oltre che essere determinata nell'ottenere il tuo scopo.
Non avevi previsto che nella tua tabella di marcia venisse fuori un qualcosa di non previsto?
Aggiungo io... e menomale, sai che noia sennò?
Quote:

Motivazioni ne ho trovate tante ma mi sono sembrate tutte le solite scuse.
Quel che vedo salire dal fondo è soprattutto una cosa: ho la tendenza ad isolarmi una volta trovata la mia traccia, poi mi viene il sospetto che posso aver sbagliato la rotta, la necessità di sapere chi controlla e sorveglia ciò che sto facendo.
Solo un Maestro non ha di questi dubbi.

Isolarsi nel momento che si è trovata la traccia indica un'indole solitaria. Forse è proprio quando uno scopre qualcosa che serve condividere. Forseè nella condivisione che uno trova ulteriori tracce per andare avanti.
Quote:

Mi viene da dire che così non va bene ma per una volta voglio astenermi dall'esprimere giudizi, lo considero un punto di partenza e basta, poi strada facendo vediamo se spunta qualcosa.
Esprimere giudizi può essere una forma di controllo, in questo modo si isola quella tal cosa che magari non si comprende del tutto. In questo caso affermi che vuoi astenerti per vedere cosa ne viene fuori.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 12-11-2010, 01.55.16   #7
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Grey, a volte vedo cose che poi vanno lavorate per renderle concrete.

Le mie certezze? Ci sono prevedibiltà, ovvietà quasi sconcertanti come 1+1=2 che mi zavorrano, eppure non me ne libero, impossibile liberarsi di tutte le zavorre, magari allontanarle un pò per un pò.
Anche io sono una zavorra per qualcuno. Siamo tutti soggetto/oggetto, zavorre e zavorrati.

Con il Maestro o Capo ho un rapporto di soggezione, di distanza, di discrezione.
Non riesco ad avvicinarmi molto, sto ad una distanza di sicurezza mentre desidero fortemente potermene innamorare totalmente, dissolvermi in Lui.
Questa è la Fede, che io non ho mai provato continuativamente, ne ho solo fatto assaggi.

Penso che il Maestro possa amare qualcun altro, ed io devo guadagnarmi la pagnotta lavorando duramente e da sola per meritarmi ogni tanto uno sguardo che poi devo farmelo bastare fino alla prossima volta.

Sono stata Toccata tante volte, ma per brevi momenti, forse nemmeno lo sopporterei troppo a lungo, per questo sono alla ricerca del Tocco che mi fa riaffiorare la Vibrazione e aumentare gradatamente la tolleranza.

Non voglio tornare nell'indifferenziato come la fiammiferaia, non voglio sprecare questa vita, non voglio perdere tempo.
Questo è quello che sento forte. Questo è il mio punto di partenza e il mio punto di resa.
Almeno per ora.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 12-11-2010, 02.53.48   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Di lavoro su se stessi, ma poi credo si possa riferire pure al quotidiano come forma mentis.
Ok volevo sapere se avevo capito bene, prima di rispondere.

Ti ammiro se riesci ad economizzare il tempo e a ridurre al minimo le dispersioni, perchè entrambi sono punti deboli per me, nonostante sappia di voler crescere.. sul resto pero' non sono d'accordo, perchè una cosa che ho ben chiara, per esperienza diretta è che non si puo' in questo ambito essere sicuri del risultato, mai. Quello che si può fare è lavorare per migliorarsi, chiaro che gli obiettivi intermedi ci sono e ci devono essere, perchè temo che senza sarebbe impossibile muoversi, almeno all'inizio.

Poi non mi è chiarissimo cosa intendi per lasciare dietro le zavorre i pigri etc, intendi in un gruppo di lavoro? nella vita quotidiana, penso che ad un certo punto sia indispensabile tagliare i rami secchi per poter proseguire, e per quanto sembri brutto, non ci vedo nulla di male , soprattutto perchè spesso, quei rami secchi servono a noi per aggrapparci e non fare... (non mi riferisco a nessuno dei presenti in forum).

Forse non ho ben capito cosa significhi per te lavorare a colpo sicuro, come fai ad essere sicura di un risultato che vuoi ottenere?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 12-11-2010, 13.21.24   #9
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Quando si è Maestro lo si è in tutti gli ambiti. Non credo sia una questione di paraocchi per me, non so per altri.
Mi riferivo in generale, a maestri di musica, scuola, arti marziali, etc..

E ovviamente mi riferivo in generale anche al resto, il paraocchi non era offensivo nè rivolto a te, è uno strumento che aiuta a concentrarsi, a non disperdere energie "lateralmente", e non sono pochi quelli che lo usano...
Kael non è connesso  
Vecchio 12-11-2010, 16.15.53   #10
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Forse non ho ben capito cosa significhi per te lavorare a colpo sicuro, come fai ad essere sicura di un risultato che vuoi ottenere?
Chiarisco bene. Credo che un pò tutti abbiamo questa tendenza di fare per ottenere un risultato sicuro.

Non ho detto che io lavoro a colpo sicuro nel senso di avere la certezza del risultato, ma la tendenza o il desiderio di voler lavorare a colpo sicuro.
Vorrei scartare a priori quello che non mi serve e prendere solo quello che mi è utile per crescere, ma non è quello che riesco a fare, ci tento.

Io non sono sicura di lavorare con la certezza di un risultato sicuro che corrisponda alla mia aspettativa, ed è per questo che ogni tanto chiedo conferma se sto lavorando giusto.
Cerco conferma nel Maestro, o Capo o quel che si voglia un riferimento che osservi, guidi...

Se dovessi garantire il risultato di un lavoro che conosco molto bene, non potrei mai dare garanzie di risultato al 100% ma approssimativamente tanto più vicino al massimo quanto più conosco il mio lavoro, ma c'è sempre un margine di incertezza, di imprevisto, su questo non ci piove.

Nel lavoro di crescita mi sento inseguita dal tempo. Non sempre sono stata brava ad economizzare, di tempo ed occasioni ne ho pure sprecati in passato prima di poter arrivare ad un punto in cui mi sento di avere un margine di scelta. Pensavo che avrei avuto tempo, altre occasioni.
Ora invece mi rendo conto che di tempo non c'è ne. Vivo in questo preciso istante, non so se ci sarà il prossimo, per cui non posso rimandare di un solo istante quel che posso fare ora.
Capisco che la via può indicarla solo il Maestro, ma in mancanza di esso che fare?

Citazione:
...quei rami secchi servono a noi per aggrapparci e non fare...
Ecco, io ho la tendenza a sradicare l'albero con tutte le radici!
A volte è bene disboscare purchè si rimboschi o si rimane isolati e senza risorse.
In questo senso tendo ad isolarmi, quando qualcosa non va bene il primo istinto è quello di eliminare l'albero anzichè potarlo, ma sto imparando in questo ad essere più tollerante anche perchè ripeto pure io posso essere una radice da eliminare per qualcun altro.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 12-11-2010, 16.31.59   #11
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Quando si è Maestri si può decidere cosa fare, perchè si ha una conoscenza completa in quel dato ambito, quando si è principianti è la vita che decide quali esperienze metterci sul cammino, e la cosa migliore da fare è farsi trovare sempre pronti, anzichè col paraocchi che si mette ai cavalli per farli andare a "colpo sicuro"...
Kael non sei una persona offensiva ma accetto il tuo chiarimento di non volerlo essere con me.
Tuttavia, questo tuo concetto non mi sembra espresso in modo molto felice da far sembrare il paraocchi uno strumento di lavoro positivo.

Quanto meno io non lo reputo uno strumento di lavoro positivo. Sono una visiva e ho bisogno di controllare, figurati se potrei mai impedirmi la vista in qualche modo.

Mi piace di più il termine "centratura" per concentrarsi e raggiungere un obiettivo, senza mai perdere la visione di ciò che ci circonda.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 12-11-2010, 22.09.00   #12
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

OT
Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Tuttavia, questo tuo concetto non mi sembra espresso in modo molto felice da far sembrare il paraocchi uno strumento di lavoro positivo.
Non sapevo che i miei post dovessero far felice qualcuno...
Ad ogni modo tu hai aperto un thread ed io ho cercato di portare il mio aiuto, dicendo quello che penso, se non ti stava bene bastava ignorarlo.
Fra l'altro ero convinto fossimo in psicologia, non so se il Capo ha spostato in esperienze o ho letto male io all'inizio, comunque penso che anche in esperienze si possa parlare in generale senza ricondurre sempre tutto sul personale, pur partendo da un fatto o da un'esperienza appunto personale.

fine OT
Kael non è connesso  
Vecchio 12-11-2010, 23.49.20   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Se guardo a me stessa mi rendo conto che il mio andare a colpo sicuro nasconde pigrizia che genera la fretta perchè arrivando subito al punto chiudo e passo ad altro.
Il colpo sicuro è per come dice Kael per chi già conosce.
Se no ci vuole la pazienza, quando non si è esperti e con questa a volte ci ritrova a scoprire proprio nuovi "luoghi" che altrimenti non si sarebbero mai visitati o appronditi come sto scoprendo in questi giorni. Dimostrandomi che il colpo sicuro è comodo ma può limitarmi.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-11-2010, 00.31.44   #14
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Il Capo non ha spostato, è sempre stato in esperienze.

Kael non volevo ignorarti, volevo risponderti, dialogare.
Un punto nodale del 3d è proprio questo, non scartare tutto ciò che non piace senza almeno capire il motivo.
Anche perchè è la via più facile quella di ignorare.
Io sradico l'albero direttamente...

Non ho detto che i tuoi post devono fare felice qualcuno ma ho solo usato un modo di dire "più felice" per non entrare nel giudizio, apprezzane lo sforzo per favore.

Il paraocchi per me non è uno strumento positivo in quanto limitante, insieme alle redini è usato bene per i cavalli che appunto si distraebbero dal percorso non obbedendo più al padrone, per me è quindi una forzatura non una conquista.
Tra l'altro, essendo io una visiva ed avendo un campo ottico molto grande, non tollerando le costrizioni fisiche, anche solo il pensiero di essere incanalata in un'unica direzione mi fa star male.
E' vero che seguo la mia rotta ma nel frattempo mi guardo intorno.

Poi per altri può andar bene, anzi sarebbe interessante capire per chi potrebbe essere utile questo strumento.
Da come lo scrivi tu, "quell'anzichè farsi trovare con il paraocchi" mi sembra che voglia dire che lo sconsigli di metterlo, soprattutto ai principianti, per essere sempre pronti ad accogliere ciò che la vita ci mette davanti, cioè con il paraocchi non saremmo in grado di vederlo.

Poi dici che molti lo usano come strumento per concentrarsi.
Mi sembra che le due cose si contraddicono, oppure il paraocchi va usato solo quando si ha una certa consapevolezza.
Avrei piacere che mi chiarissi cosa vuoi intendere.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 13-11-2010, 01.17.23   #15
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Kael non volevo ignorarti, volevo risponderti, dialogare.
Scusa se ho qualche riserva su questo, di tutto il post hai presto solo la frase finale... Non mi sembra voler dialogare questo, anzi ci sono pure rimasto male che sembrava non avessi visto tutto il resto.
Comunque... Ho detto cavalli coi paraocchi, non uomini coi paraocchi, sono due cose diverse e voleva essere solo una metafora, un esempio.

Lasciamo stare i paraocchi allora, provo a dirtelo diversamente. Andare a colpo sicuro vuol dire avere solo certezze, nessun dubbio. Se non si è un Maestro il più delle volte sono certezze finte, illusorie, e prima o poi ci si farà male a scoprire che in realtà quelle certezze crollano come cartapesta. Ma anche se qualcuno avesse delle certezze vere e sacrosante, andare solo "a colpo sicuro" vuol dire racchiudersi in quel piccolo mondo e impedirsi di scoprire tutto il resto. Del resto si dice che si impara una cosa solo facendola, se faccio solo quello che so già fare, cosa imparerò?

Compito di un allievo, al contrario, è distruggere le sue certezze, ripartire da zero. Solo chi non ha forma può assumere ogni forma... Questo è anche uno dei maggiori ostacoli di chi è in cammino e raggiunge dei primi obiettivi, è nella natura umana "attaccarsi" ai propri successi, di sedersi sugli allori e di sentirsi arrivati...
Ecco perchè secondo me andare solo a colpo sicuro è un modo per nascondersi, per sentirsi sempre bravi in quello che si sa fare, ma impedendosi così di mettersi in gioco sul serio, di accettare nuove sfide, di conoscere lati di noi che magari non avevamo mai nemmeno immaginato...
Kael non è connesso  
Vecchio 13-11-2010, 01.43.07   #16
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Grey, a volte vedo cose che poi vanno lavorate per renderle concrete.

Le mie certezze? Ci sono prevedibiltà, ovvietà quasi sconcertanti come 1+1=2 che mi zavorrano, eppure non me ne libero, impossibile liberarsi di tutte le zavorre, magari allontanarle un pò per un pò.
Anche io sono una zavorra per qualcuno. Siamo tutti soggetto/oggetto, zavorre e zavorrati.

Con il Maestro o Capo ho un rapporto di soggezione, di distanza, di discrezione.
Non riesco ad avvicinarmi molto, sto ad una distanza di sicurezza mentre desidero fortemente potermene innamorare totalmente, dissolvermi in Lui.
Questa è la Fede, che io non ho mai provato continuativamente, ne ho solo fatto assaggi.

Penso che il Maestro possa amare qualcun altro, ed io devo guadagnarmi la pagnotta lavorando duramente e da sola per meritarmi ogni tanto uno sguardo che poi devo farmelo bastare fino alla prossima volta.

Sono stata Toccata tante volte, ma per brevi momenti, forse nemmeno lo sopporterei troppo a lungo, per questo sono alla ricerca del Tocco che mi fa riaffiorare la Vibrazione e aumentare gradatamente la tolleranza.

Non voglio tornare nell'indifferenziato come la fiammiferaia, non voglio sprecare questa vita, non voglio perdere tempo.
Questo è quello che sento forte. Questo è il mio punto di partenza e il mio punto di resa.
Almeno per ora.
Se posso, senza nulla togliere agli interventi degli altri, ma questo passaggio più degli altri mi ha colpita.. sono oramai quasi completamente convinta che nessun Maestro o Guida (mi piace di più) che si rispetti potrà mai permetterti di innamorarti di lui nè a maggior ragione a dissolverti in lui. Perchè quella sorta di abbandono e di scioglimento è un qualcosa che deve accadere all'interno di te. La fede in te proprio te.

E' di per sè un controsenso se ci pensi dire che vorresti amare e dissolverti e poi che non vuoi tornare all'indifferenziato della fiammiferaia

Forse quel mirare a colpo sicuro, procedere spedita, tagliare i rami ecc è una forma di stanchezza. Vorresti arrivare subito e bene, così da ricevere il premio.

Ma proprio come un cane che si morde la coda se lavori per conoscerti ma sei spinta dal riceverne in cambio qualcosa da altri invece che da te continui a girare a vuoto perchè cerchi in altri (guide o simili) ciò che invece puoi darti solo da sola.

La fede che hai sperimentato, penso, è un piccolo lumino che ti servirà da raffronto quando troverai in te il luogo d'abbandono più sicuro del mondo
dafne non è connesso  
Vecchio 13-11-2010, 18.18.16   #17
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
E' di per sè un controsenso se ci pensi dire che vorresti amare e dissolverti e poi che non vuoi tornare all'indifferenziato della fiammiferaia
Qui ci sarebbe da capire meglio cosa si intende per indifferenziato. Io mi riferisco a qualcosa che ha detto in proposito Ray sul 3d della Fiammiferaia, post n 37.
Magari ci ritorniamo se Ray ne ha voglia, mi sembra un punto importante.

Citazione:
...Forse quel mirare a colpo sicuro, procedere spedita, tagliare i rami ecc è una forma di stanchezza. Vorresti arrivare subito e bene, così da ricevere il premio.
No, non è una forma di stanchezza, nè di premio, quello riguarda l'ego, ma è una soddisfazione che dura il tempo di un fiammifero.
Piuttosto ci vedo la paura di vedere qualcosa prima del risultato, paura che mi anestetizza ma anche mi fa perdere il piede. Vorrei essere già oltre, con il piede funzionante senza passare dalla sofferenza della riabilitazione...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 13-11-2010, 18.22.24   #18
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio

No, non è una forma di stanchezza, nè di premio, quello riguarda l'ego, ma è una soddisfazione che dura il tempo di un fiammifero.
Quindi dell'ego
Sole non è connesso  
Vecchio 13-11-2010, 18.44.04   #19
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Scusa se ho qualche riserva su questo, di tutto il post hai presto solo la frase finale... Non mi sembra voler dialogare questo, anzi ci sono pure rimasto male che sembrava non avessi visto tutto il resto.
Mi spiace Kael, io vedo tutto ma il bruscolino è quello che da fastidio di più e attira la nostra attenzione maggiormente.

Il cavallo selvaggio per me ha una simbologia specifica.
Rappresenta i miei istinti a briglia sciolte, liberi di esprimersi in uno spazio in cui possono correre indisturbati.
E' il senso di libertà, di piacere sessuale, di spazio privo di condizionamenti.
Impensabile per me l'esempio del cavallo addomesticato con i paraocchi.

Ieri sera il tuo esempio mi ha fatto pensare ad un metodo usato probabilmente in certe forme di disabilità.

Sul resto mi trovi d'accordo con te. A dire il vero a me piace la scoperta, però ci vedo sempre un sottofondo di paura nel perdere le proprie certezze, sentirsi sradicati.

Insomma se il mio problema in questo momento è un incompleto radicamento alla terra, può essere giustificato il mio desiderio di certezze, di guida, di controllo.
La funzione intuito è irrazionale, il pericolo è quello di perdersi dietro la fiammella che da immagini effimere ed illusorie.
Tu stesso lo ribadisci bene nella Fiammiferaia, con altre parole ma il concetto è questo.

Io uso la razionalità, il pensiero proprio per aggrapparmi alla realtà, per discernere sempre le immagini intuitive che portano ad una crescita dalle immagini di fantasia illusoria che fanno perdere la bussola.
Di Jung non ne ho fatto un credo, ma solo un metodo efficace che mi torna utile al momento per orientarmi, dialogare attraverso i concetti.
Tutta la mia elaborazione in questo momento torna sempre nell'Autostoppista.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 13-11-2010, 18.46.56   #20
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Quindi dell'ego
Scusa non capisco a cosa alludi.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 13-11-2010, 23.37.06   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Rispondevi ad un quote di Dafne ceh era questo:
Citazione:
Citazione:
...Forse quel mirare a colpo sicuro, procedere spedita, tagliare i rami ecc è una forma di stanchezza. Vorresti arrivare subito e bene, così da ricevere il premio.
in questo modo:

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio

No, non è una forma di stanchezza, nè di premio, quello riguarda l'ego, ma è una soddisfazione che dura il tempo di un fiammifero.
.
Una soddisfazione che si brucia subito è una soddisfazione dell'ego, mentre tu sembri dire il contrario. Mi riferivo a questo.
Sole non è connesso  
Vecchio 14-11-2010, 10.22.09   #22
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Una soddisfazione che si brucia subito è una soddisfazione dell'ego, mentre tu sembri dire il contrario. Mi riferivo a questo.

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
No, non è una forma di stanchezza, nè di premio, quello riguarda l'ego, ma è una soddisfazione che dura il tempo di un fiammifero.
Piuttosto ci vedo la paura di vedere qualcosa prima del risultato, paura che mi anestetizza ma anche mi fa perdere il piede. Vorrei essere già oltre, con il piede funzionante senza passare dalla sofferenza della riabilitazione...
Certo Sole, ma lo devi leggere interamente.
Il bisogno di andare a colpo sicuro non è per servire un bisogno dell'ego ma una paura.
L'ego gode se viene sollecitato o gratificato ma è appunto un godimento momentaneo. Andando oltre il bisogno dell'ego ci trovo una paura inconscia. C'è come un'interruzione, il salto di un passaggio. E' quello che sto cercando di vedere al di là dell'ego che è la parte più grossolana, ingombrante che si pone davanti ed oscura cosa c'è dietro.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 14-11-2010, 20.17.04   #23
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Certo Sole, ma lo devi leggere interamente.
Il bisogno di andare a colpo sicuro non è per servire un bisogno dell'ego ma una paura.
L'ego gode se viene sollecitato o gratificato ma è appunto un godimento momentaneo. Andando oltre il bisogno dell'ego ci trovo una paura inconscia. C'è come un'interruzione, il salto di un passaggio. E' quello che sto cercando di vedere al di là dell'ego che è la parte più grossolana, ingombrante che si pone davanti ed oscura cosa c'è dietro.
Per come la vedo io Ego è tutto ciò che si manifesta come meccanismi e che ci impedisce di essere noi stessi o sanamente spontanei se ne veniamo dominati, se lo dominiamo ci da una grossa mano. Nel caso di una paura può anche benissimo essere Ego che non è solo la parte superficiale o grossolana ma anzi Ego è ciò che muove la nostra interfaccia con l'esterno.
Se dici che ti pare una paura quella paura sta cercando di difendere qualcosa... magari un meccanismo più profondo come la paura di fallire (è un esempio..) e questo sarebbe Ego.
In ogni caso, non voglio entrare nel merito di una discussione sull'ego, che poi mi pare ci sia in giro esarebbe sempre interessante riprenderla per scoprirne di più.
Sole non è connesso  
Vecchio 14-11-2010, 21.41.03   #24
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Il mio Ego vuole il successo senza fallire questo riesco a vederlo da sola.
La domanda è: c'è altro da vedere o è solo questione di Ego?
Cioè dietro il voler andare a colpo sicuro ci sta solo l'Ego che non vuole fallire?
Magari mi sto arrovellando in cerca di chissà che.

Di fatto non ho mai fatto nulla senza passare prima dall'errore, l'insuccesso, a volte il fallimento totale.
E' dura rialzarsi ma sono sempre andata avanti.
Ci sono ambiti in cui è difficile che sbaglio ancora, c'è ne sono altri in cui continuo a sbagliare malgrado ci lavoro da tempo e chissà quanti altri errori ancora farò.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 14-11-2010, 22.47.08   #25
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Il mio Ego vuole il successo senza fallire questo riesco a vederlo da sola.
La domanda è: c'è altro da vedere o è solo questione di Ego?
Cioè dietro il voler andare a colpo sicuro ci sta solo l'Ego che non vuole fallire?
Magari mi sto arrovellando in cerca di chissà che.
Ci stiamo un pò fossilizzando sulla parola Ego ma senza considerare che Ego è un insieme di cose e quindi si, dietro c'è certamente l'Ego ma dire che è questione di Ego è come dire nulla perchè appunto esso comprende tutti i nostri mostri o orchi o meccanismi. Nel mio intervento volevo solo far notare come l'Ego in realtà è presente ovunque.
____

Ti dico cosa intendo io per andare a colpo sicuro.
Per me una persona che va a colpo sicuro è qualcuno che conosce talmente bene ciò che sta facendo che non sbaglierà o meglio.. il suo margine di errore è pressapoco vicino allo zero.
Chi invece pretende da se stesso di andare a colpo sicuro senza avere una conoscenza approfondita della questione è qualcuno che probabilmente si troverà davanti ad un errore o ad un fallimento, come se lo stesse cercando, ma certamente può anche andargli bene, perchè no.
Oppure ancora può essere un modo in cui la paura di mettersi in gioco, di cambiare modo di lavorare (in tutti gli ambiti) di non sperimentare vie nuove per le paure di cui sopra, tenendo strette quelle vecchie impedisce di sperimentare. Questo comporta anche il non indagare altro. E' una mera ripetizione.
C'è anche il caso di andare a colpo sicuro copiando ciò che hanno fatto gli altri.. sbagliando lo stesso perchè un conto è copiare un conto e comprendere e ripetere.

Però se vuoi ci possiamo concentrare su un paio di cose che hai detto che al di là delle definizioni che possiamo dare sono, secondo me, il centro di ciò che stai cercando leggendoti qua e là.
Nel topic hai detto parlando del colpo sicuro:
Citazione:
Pretenderlo da se stessi è presunzione.
Cominciando ad espandere questa frase, sviscerandola un pochino potremmo cavarne parecchio. Pretendere e presunzione sono due parole interessanti e micidiali, abbiamo scritto qualcosa in giro che possiamo anche riprendere qui.
Poi la seconda è la questione del controllo.
Chi controlla non vuole essere controllato e soprattutto giudicato in quel che fa per cui fa da solo. Ma non è un fare solo perchè sa fare solo ma è perchè non sa fare con altri. Fare con altri vuol dire lasciare il controllo... è collegato ad andare a colpo sicuro perchè di una situazione nuova, non a colpo sicuro, non si ha controllo. C'è il buio, l'ignoto e a chi non fa paura l'ignoto?
E questo potrebbe essere un primo punto del perchè si cerca la via sicura.
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Correzione bozze Shanti Laboratorio Teatrale 94 16-03-2010 10.23.37
Errori di gioventù, si possono pulire con un colpo di spugna? Uno Manifestazione pacifica del nostro volere 11 22-01-2009 01.39.22
accusare il colpo dafne Aforismi, Proverbi, Modi di dire 7 30-06-2008 22.31.57
Ci sei andato vicino.. Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 19 15-10-2007 00.37.57


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.26.23.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271