Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-08-2011, 12.09.05   #1
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito Cani irriducibili

Sogno un pò ossessivo, magari avevo il braccio addormentato...

Io e mia sorella entriamo in una casa, forse c'è una festa, e vi troviamo invece solo due ragazzi, sui trenta'anni, un pò balordi o "fatti".
Subito iniziano i problemi, hanno due cani che vogliono morderci, no ti taglia piccola, bianco, e l'altro di taglia un pò più robusta, come fosse un mastino. Vogliono morderci, ci marcano stretti. Comincio una lotta corpo a corpo, cerco di soffocarli con le mani nude, ma sono molto forti ed il mio braccio stranamente debole. Prendo allora un oggetto e tento di colpirli, ma non ottengo efficacia lo stesso. Se lo mollo ci uccideranno. Uso allora una tavola, magari è più estesa e se non riesco a tramortirli ci può riparare dai morsi.
Mi riesce di colpirli abbastanza da renderli meno reattivi, a questo punto però ci sto male. Doverli ferire per necessità è per me uno scempio lo stesso e controllo di continuo che le ferite non siano invalidanti, che possano poi guarire
. Riusciamo a scapare via, ma fuori ci inseguono i padroni dei cani, vorrebbero la nostra energia, è difficile riuscire a liberarci di loro. Mi sveglio, è proprio un incubo.
webetina non è connesso  
Vecchio 13-08-2011, 21.03.01   #2
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Vorrei farti qualche domanda riguardo al sogno/incubo:
Durante la lotta corpo a corpo coi cani tua sorella che fa?
Lotti con tutti e due i cani assieme? Il mastino di che colore è?
Che oggetto prendi per colpirli?
Perchè se molli questo oggetto i cani vi uccideranno?
Le ferite inferte ai cani dove si trovano sul corpo?
I due balordi come posso prendervi la vostra energia?
Sono svegli o ancora fatti?
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 13-08-2011, 21.46.43   #3
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Vorrei farti qualche domanda riguardo al sogno/incubo:
Durante la lotta corpo a corpo coi cani tua sorella che fa?
Lotti con tutti e due i cani assieme? Il mastino di che colore è?
Che oggetto prendi per colpirli?
Perchè se molli questo oggetto i cani vi uccideranno?
Le ferite inferte ai cani dove si trovano sul corpo?
I due balordi come posso prendervi la vostra energia?
Sono svegli o ancora fatti?
Sembra che tu abbia qualche idea su questo sogno Grey.

Non ricordo se anche mia sorella colpisce, di sicuro stava sempre vicino a me.
Io lottavo contro entrambi i cani, non facevo in tempo ad allontanarne uno che già l'altro si avvicinava inferocito soprattutto contro di me che colpivo.
Il mastino era marroncino e presi qualcosa come un utensile di legno, ma anche altro in metallo, non ricordo bene. Nessun oggetto riusciva a intaccarli, il braccio non aveva abbastanza forza facendomi sentire disperata e impotente.

I cani erano di padroni senza inibizioni, frustrati perchè maschi emarginati da tipi di donne come noi, che ci consideriamo perbene, e i cani erano l'incarnazione dei loro istinti cattivi.

Cercavo di colpirli sulla testa per stordirli, poi sulla schiena per renderli inabili sul momento; non volevo ucciderli, volevo solo difendere me e mia sorella. Anzi , proprio salvare.

I due giovani uomini non hanno un vero interesse per noi donne nemmeno giovanissime, ma desideravano la nostra attenzione con la forza non potendola avere in altro modo.

Erano consapevoli di farci spaventare a morte, ma pensai che fossero drogati , specialmente il padrone del mastino che attaccava solo me. Il cane bianco all'inizio attaccava Tea.

Due uomini persi per due donne che si sono avventurate, e due cani che stanno tra donne, e uomini irragionevoli.

Ci ero andata con la ragione oggi, e non ne sono venuta a capo. Non riesco a vedere in modo analogico la scena.

Ray in un sogno di Tea mi pare abbia detto che i cani rappresentano istinti addomesticabili.

Ultima modifica di webetina : 13-08-2011 alle ore 22.00.18.
webetina non è connesso  
Vecchio 14-08-2011, 04.01.00   #4
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Sono ancora sotto l'effetto di ciò che avrà indotto il sogno, non ci dormo, sono irrequieta.

E' strano la notte prima fare un sogno come "Al rifugio di Uno", la notte successiva avere questo incubo. Devo dedurre che c'entra ciò che ho fatto prima di andare a dormire ieri sera.
Col coro ho cantato in montagna vicino all'osservatotio astronomico, a millesettecento metri di altezza con un freddo che non mi aspettavo, fuori, con un pubblico anch'esso al freddo. Non è stata una cosa eccessivamente disagevole, ma l'ho presa male. Una stonatura dentro di me esibirsi per procurare piacevolezza e provarne con la musica, mentre altri sensi erano a disagio. Una disciplina ferrea, i piedi si rompono per la postura diritta e le scarpe eleganti, i fari sparano negli occhi, la tensione alta per le note difficili;dare fiato per più di un'ora senza fermarsi con note molto impegnative. Meriterei di essere esclusa dal coro solo perchè scrivo queste cose, non sono contenta mai, perlomeno non amo il sacrificio della esibizione, mi risulta esagerato oltremodo ed ecco la rabbia incontenibile.
Quei cani che mordono descrivono bene ciò che una parte di me incontrollata prova verso l'altra che accetta simili impegni in nome delle cose carine che poi arrivano. Quali? fare delle cose con le mie due sorelle, con amici. Sentire in qualche modo il piacere di cantare, che devo dire accade più durante le prove.

Il discorso di mia sorella ci sta in mezzo, è anche per lei che mi faccio coinvolgere, mi perderei cose molto buone alla fine. Ma devo rivedere bene prima o poi questa mia partecipazione, motivata d'altro canto anche dalla idea che mi fa bene esprimermi con la voce, stare con gli altri, uscire dl mio guscio.

Sono arrabbiata, sono un cane arrabbiato. Mi spinge il mio padrone che verosimilmente potrebbe essere quel maschile che è dentro di me che vorrebbe manifestarsi con tutta la sua voglia di non stare alle regole della società, di lasciarsi andare anche a delle droghe per potersi stordire, di rendere vita difficile a quella parte di me donna che invece ha gli ideali che prende dalla società bene educata e apparentemente realizzata.

Per intanto l'ho buttata giù così; quei cani vogliono ancora mordermi, non hanno pace a causa della prova così dura di ieri sera in quella eppure splendida montagna. Sono una ingrata verso la vita che mi offre cose che non sono in grado di apprezzare pienamente.

Ultima modifica di webetina : 14-08-2011 alle ore 04.05.33.
webetina non è connesso  
Vecchio 14-08-2011, 09.09.49   #5
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Questa storia del disagio la vedo nella mamy, lei mal sopporta qualsiasi disagio però a differenza di te lo manifesta subito facendo impazzire chi le sta accanto, tu invece sopporti, razionalizzi ma poi a casa metti molto per digerire.
La mamy essenzialmente si è sempre mossa poco da casa proprio per non andare incontro a quei disagi che non tollera e mettono ansia a chi le sta accanto.
Io vedo che anche tu hai la tendenza di stare a casa per lo stesso motivo. Fai una forzatura non tanto a uscire, quanto a sopportare il disagio e poi metterci del tempo per risolvere.
Quando sai che un posto o una situazione può metterti disagio non esci, eviti per non dover poi sopportare, razionalizzare fino a casa.
Io vedo spesso che una volta fuori tu sopporti pentendoti di essere uscita e ripromettendoti di non trovarti più in quella situazione.
La violenza io penso che te la fai sopportanto senza manifestare come modalità più che per l'episodio in se.
Voglio dire che quella sera altro non c'era da fare che startene seduta al caldo e non cantare se non volevi sentire il freddo.

Forse, dico forse, hai imparato ad implodere per non imitare mamy nelle sue manifestazioni di disagio che anche tu provi come lei ma reagisci nella modalità opposta.

La cantante che hai lavato in fondo somiglia tanto alla nostra mamy nel suo disagio, va soccorsa subito. Infatti lei finito l'esibizione ha subito aggredito il maestro per aver sentito troppo freddo, come fosse colpa sua che non le aveva mandato a casa una telegramma per avvisarla personalmente di coprirsi bene, perchè quando è stato detto pubblicamente per tutti lei era troppo distratta dalle sue inutili chiacchiere per ascoltare, proprio come fa la mamy.

Di quella sera anche io ho fanifestato molta ansia mentre guidavo, mi inoltravo nel cuore della montagna al buio senza sapere se la strada fosse quella giusta. Questa cosa mi metteva disagio e ansia e la manifestavo apertamente, lo stomaco si stringeva per la paura di essere sole in mezzo a tutta quella lava nera senza sapere dove andavamo a morire.
Anche io ero morsa dal cane, un cane più piccolo perchè la mia ansia è durata solo 22 km, l'ultimo tratto dal centro abitato fino al rifugio, poi il freddo, la stanchezza per me fanno parte dello spettacolo, sopporto senza drammi, la passione in me è molto più forte che in te.

Ho notato che a me hai dato il cane bianco (colore sempre presente nei miei sogni) e piccolo. Se il bianco rappresenta la parte razionale, visibile potrebbe associarsi al fatto che la mia ansia era del tutto razionale, motivata dal fatto che non ci siamo informate abbastanza sul posto, non immaginavamo che fosse proprio accanto al rifugio altrimenti non mi sarei presa di paura.
La mia ansia e la mia paura erano reali, inoltrarsi al buio nella montagna di sera è un pericolo vero ma poi risolta la questione per me è finita, non ci ho pensato più, non era successo nulla di grave.
Anche il tuo freddo e la tua stanchezza erano reali ma passata la sera ancora ti dura.

Ora l'accaduto della giornata viene utilizzato da suby per farti vedere qualcosa di te.
Così attraverso di me ti fa vedere la parte razionale che ti fa stare male, o ti fa paura, o ti aggredisce ma è quella più piccola e visibile o razionale, che passa prima e non lascia strascichi perchè a me la rabbia o il disagio dura poco rimosso l'ostacolo.
Mentre a te il cane più grosso e più scuro, per quella parte di te più nascosta forse che mal sopporta ma ricaccia e ci mette di più per risolversi.
Cani che cerchi di addomesticare nella realtà ma nei sogni ti aggrediscono.

Alla fine dell'espisodio abbiamo visto che la paura nasce dall'ignoranza nostra di non esserci informate bene sul luogo, di non ricordarci più che quella strada così bene asfaltata e panoramica portava dritti al rifugio Sapienza, famoso, conosciuto in tutto il mondo e pieno di gente anche di notte, non sapevamo che proprio lì c'era l'Osservatorio Astronomico e tanta gente va a guardare il cielo di sera, non sapevamo che è pieno di locali e alberghi. Non sapevamo che a quella quota il freddo taglia anche d'estate.
Non lo sapevamo perchè è tanto tempo che stiamo rintanate a casa di sera, usciamo solo se trascinate per impegni di cui non si può fare a meno e vicino casa per raggiungere subito le comodità, lassù in montagna non ci andiamo da quando avevamo i figli piccoli e li portavamo a giocare con la neve e di giorno e di inverno lo scenario è molto diverso che di sera d'estate. Davvero una perdita non tornarci con calma ad ammirare questa bellezza della natura anche di notte. I turisti vengono da ogni parte del mondo per ammirarla e noi che ce l'abbiamo sotto il naso non ci andiamo mai per non soffrire un pò di disagio accapatandoci in casa.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 14-08-2011, 11.12.16   #6
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio

Ora l'accaduto della giornata viene utilizzato da suby per farti vedere qualcosa di te.
Così attraverso di me ti fa vedere la parte razionale che ti fa stare male, o ti fa paura, o ti aggredisce ma è quella più piccola e visibile o razionale, che passa prima e non lascia strascichi perchè a me la rabbia o il disagio dura poco rimosso l'ostacolo.
Non ricordo bene i particolari, ma entrambi i cani erano pericolo di morte, e li ho ammansiti entrambi. E' vero che il padrone del cane mastino era più insistente nell'inseguirmi dopo. Non posso dire che mi sia chiara questa dinamica.

E' vero che non sono in grado di essere più categorica nelle mie scelte e probabilmente ho qualcosa della nevrosi della mamma e della straniera. Ho apprezzato molto l'accostamento

Non sono daccordo con te sul farne una questione di muovermi da casa o meno, mi pare che io mi sposti più di te, anche se per piccole distanze a parte i viaggi di lavoro. In inverno esco più sere tutte le settimane. Prenderei più in considerazione il fatto che è un'autentica violenza per me stare sotto i riflettori davanti ad un pubblico, e mentre in teatro mi godo anche l'opera nei tempi in cui sono dietro la scena, e tutto il contesto ha molte sfaccettature piacevoli, nei concerti, odio un pò tutto. In quelle condizioni non è umano esibirsi per nessuno, a meno che non fosse stata una iniziativa umanitaria o qualcosa che ci desse da vivere. Io la penso così a parte che è vero che non ho la passione che hai tu e soprattutto quella del nostro maestro che malgrado tutti i suoi impegni, ci porterebbe anche tra i pinghuini restando perfettamente a suo agio, pur di fare un concerto visto che alla gente man mano che si rinnova non interessa più tanto la musica lirica, ne le amministrazioni vogliono spendere qualche lira per simili eventi. Già le cose vanno male nei teatri, figuriamoci negli altri ambiti.

Mamy dice che anche da piccola mi lamentavo sempre se mi portavano fuori. Sto molto meglio tra le mie cose, e non ho mai avuto imbarazzo a viaggiare da sola anche lontano. Sarà anche anche il mio nervo scoperto è stare nel gruppo, salvo rare eccezioni gli altri mi risultano quasi sempre insopportabili e non c'è verso di migliorare , anzi....

Ultima modifica di webetina : 14-08-2011 alle ore 11.21.43.
webetina non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cani randagi dafne Sogni 3 29-11-2011 00.39.17
Cani e gatti, sì dell'UE per la vivisezione RedWitch Via dell'Arca di Noè 4 10-09-2010 15.27.21
ancora cani... dafne Sogni 4 26-05-2009 11.01.42
Finalmente si puniranno i padroni e non i cani? Uno Via dell'Arca di Noè 6 06-03-2009 14.14.36
can che abbaia non morde... dafne Esperienze 10 12-06-2008 11.02.38


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.38.59.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271