Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 30-11-2009, 02.35.55   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Un gioiello troppo costoso

E' di questa notte, il sogno è stato lungo ed articolato ma mi son rimasti impressi soprattutto alcuni particolari.

Ero nella via dove c'è casa dei miei, dove ho vissuto per molti anni, camminavo davanti ad un'edicola che nella realtà è più piccola, nel sogno oltre al chiosco era compreso una parte di un negozio (che oggi è chiuso), per accedervi c'era un piccolo cancello aperto con in mezzo una sedia e dico ad una ragazza che era con me che nel chiosco era compreso anche il negozio, e che era più grande quindi di quanto non pensassi. Proseguo con lei ed altre ragazze lungo la via in discesa e ad un certo punto mi trovo davanti ad un piccolo negozio nuovo, una gioielleria che aveva in vetrina molti gioielli tutti accatastati uno sull'altro e qualcuno mi dice di sceglierne uno, al che metto le mani nella vetrina e prendo un piccolo ciondolo sferico con dentro una stella. Decido di comprarlo, poi realizzo improvvisamente che la sfera è d'oro (sembrava filigrana potevo vedere attraverso la sfera la stellina all'interno) e che quindi molto probabilmente era troppo costoso per le mie tasche.

A malincuore lo lascio cadere nel mucchio di gioielli accatastati da cui lo avevo preso e mi allontano dalla vetrina. Arriva però un uomo che dice a noi ragazze che avrebbe pagato lui quello che avevamo preso e che non dovevamo preoccuparci di niente , e tira fuori il portafoglio dalla tasca dei pantaloni.
Invece che sentirmi sollevata penso che in mezzo a tutti quei gioielli l'uomo non avrebbe potuto ritrovare quello che avevo scelto e che volevo. Lui pero' era tranquillo di poterlo fare.

Nel sogno l'uomo rappresentava per noi ragazze una specie di mentore, di guida, pero' con un certo potere ed ascendente su di noi...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 30-11-2009, 16.50.03   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Quello che afferro del tuo sogno è che il gioiello che qualcuno ti dice di scegliere potrebbe rappresentare un tuo desiderio che vorresti realizzare.
Non ti fidi tanto dell'uomo che dice che te lo avrebbe pagato lui perchè non sei sicura che avrebbe scelto proprio quello che avevi scelto tu tra tanti che ce n'erano ammucchiati, anche se ti dice di stare tranquilla.
Nel sogno sembra che non sei molto contenta di questo fidarsi dell'altro,
le amiche potrebbero rappresentare dei sentimenti che ti accompagnano, l'uomo essendo una figura di rispetto che ha dell'ascendente su di voi potrebbe significare da una parte la sicurezza, dall'altra un ostacolo all'indipendenza della tua scelta, d'altronde lo devi accettare perchè le tua scelta ti rendi conto che costa troppo senza il suo aiuto.

stella non è connesso  
Vecchio 13-12-2009, 01.55.01   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Quello che afferro del tuo sogno è che il gioiello che qualcuno ti dice di scegliere potrebbe rappresentare un tuo desiderio che vorresti realizzare.
A questo non avevo pensato, anche se mi trovo davanti ad una scelta che devo fare, ma che mi torna difficile.. come sempre quando si tratta di scegliere per me...

Citazione:
Non ti fidi tanto dell'uomo che dice che te lo avrebbe pagato lui perchè non sei sicura che avrebbe scelto proprio quello che avevi scelto tu tra tanti che ce n'erano ammucchiati, anche se ti dice di stare tranquilla.
Mi ha lasciato una sensazione sgradevole quella non fiducia verso quell'uomo, perchè sento che ha un ascendente su di me, dal quale vorrei affrancarmi ma ancora non ci sono riuscita. Questo sul razionale..

Grazie Stella
RedWitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il troppo filoumenanike Aforismi, Proverbi, Modi di dire 17 29-10-2009 23.28.04
il "peso" del troppo pensare turaz Psicologia moderna e antica 6 22-05-2008 02.09.09
Contare troppo su persone e dopo accorgersi che sono bagliate. blackberry Psicologia moderna e antica 31 20-05-2006 16.50.28


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.50.41.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271