Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-01-2011, 19.45.32   #26
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
In sostanza, se prendo un ricordo, lo si libera di tutto ciò che ci lega in maniera emotiva o anche mentale o altro a quello, una volta fatto questo e ripassato senza che ci smuova movimenti interiori la copia è fatta.
Si, già saperlo è una buona cosa, il difficile è come attuarlo per me.
webetina non è connesso  
Vecchio 22-01-2011, 19.56.51   #27
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il ristagno è trattenere tutto ciò che, utile o dannoso, bello o brutto etc.. ha esaurito il suo perchè in noi.
Questo è verissimo, e per quel che mi riguarda la mia casa è piena di oggetti che, esaurito il loro perchè, non li butto sperando di trovargliene in futuro un altro.
Ad esempio un tavolo vecchio finisce in soffitta con l'idea un "domani" di riutilizzare il legno per fare non so bene cosa, un ponteggio, un pannello, etc. Il più delle volte, dopo vari anni, lo butto senza essere riuscito a riutilizzarlo.

"Può sempre servire" è la parola d'ordine, e immagino, anzi ne sono sicuro, che valga anche in ambito psicologico. Da dove nasce questo bisogno? Per il momento vedo due strade, la prima, il voler sempre essere pronto, quindi controllare ogni evenienza... la seconda, la pigrizia, perchè se mi dovesse davvero riservire (raro ma può capitare) ho già l'occorrente in casa senza dovere andare a ricomprarlo.
Terzo, aggiungo, l'idea di non essere riuscito a "succhiare" davvero tutto il perchè di qualcosa, la sua essenza, così da fare una fatica immensa a strizzare le ultime goccie (sempre se ce ne sono ancora) invece di dedicarmi a qualcosa di nuovo e bello pregno di "succo". In un mondo dove l'usa e getta sembra essere diventata la nuova regola, è comunque una buona cosa saper sfruttare al massimo ciò che si ha, valorizzarlo, ma poi bisogna sapere fermarsi invece di voler cavare a tutti i costi l'acqua anche dalla sabbia.
Kael non è connesso  
Vecchio 22-01-2011, 20.36.17   #28
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Questo è verissimo, e per quel che mi riguarda la mia casa è piena di oggetti che, esaurito il loro perchè, non li butto sperando di trovargliene in futuro un altro.
Ad esempio un tavolo vecchio finisce in soffitta con l'idea un "domani" di riutilizzare il legno per fare non so bene cosa, un ponteggio, un pannello, etc. Il più delle volte, dopo vari anni, lo butto senza essere riuscito a riutilizzarlo.

"Può sempre servire" è la parola d'ordine, e immagino, anzi ne sono sicuro, che valga anche in ambito psicologico. Da dove nasce questo bisogno? Per il momento vedo due strade, la prima, il voler sempre essere pronto, quindi controllare ogni evenienza... la seconda, la pigrizia, perchè se mi dovesse davvero riservire (raro ma può capitare) ho già l'occorrente in casa senza dovere andare a ricomprarlo.
Terzo, aggiungo, l'idea di non essere riuscito a "succhiare" davvero tutto il perchè di qualcosa, la sua essenza, così da fare una fatica immensa a strizzare le ultime goccie (sempre se ce ne sono ancora) invece di dedicarmi a qualcosa di nuovo e bello pregno di "succo". In un mondo dove l'usa e getta sembra essere diventata la nuova regola, è comunque una buona cosa saper sfruttare al massimo ciò che si ha, valorizzarlo, ma poi bisogna sapere fermarsi invece di voler cavare a tutti i costi l'acqua anche dalla sabbia.
Ciclicamente il pulire la casa da questi oggetti mi da un senso di rinnovo.. come una boccata d'aria.
Il cestinare le cose che ho riposto con l'idea del "potrebbe essermi ancora utile" mi angoscia nel mentre che lo faccio, poi mi da una sorta di carica come se il chiudere il cerchio dell'utilizzo dell'oggetto (acquisto - utilizzo - cestino o regalo) mi rigenerasse.
Sicuro che quando il finale è diverso dal cestino (inteso comunque come riciclaggio, porto in discarica) mi da maggior carica...

(tralascio il lato demoralizzante di quando capita che penso "se non l'avessi buttato...." )
Faltea non è connesso  
Vecchio 22-01-2011, 23.42.52   #29
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Si, già saperlo è una buona cosa, il difficile è come attuarlo per me.
Il modo che conosco è ricapitolare o lasciare che un'emozione emerga e farla scorrere fin dove si riesce. Ogni volta scorrerà un pò di più fin quando non ci creerà quello stato in cui sappiamo che ci appartiene ma non ci muove più stati emotivi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 23-01-2011, 02.09.09   #30
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Ma così è un circolo che non finisce mai, una dipendenza dall'oggetto, ci vuole si un modo per crearla senza l'aggancio esterno, autoprodursela, ma come?
Alla fin fine basta avere un obiettivo che non coinvolga altri.
Ray non è connesso  
Vecchio 23-01-2011, 13.21.27   #31
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Il modo che conosco è ricapitolare o lasciare che un'emozione emerga e farla scorrere fin dove si riesce. Ogni volta scorrerà un pò di più fin quando non ci creerà quello stato in cui sappiamo che ci appartiene ma non ci muove più stati emotivi.
E' una esperienza che certamente conosco, e anzi mi ha stressato moltissimo quando l'ho fatto in modo guidato, e la continuo a fare quando racconto. A volte però rispettare i tempi che richiederebbe quel a poco a poco, potrebbe vedere scorrere tutta la vita senza esserci arrivati pienamente. Allora scelgo alternative anche più faticose, ma che posso reggere, fu così che un anno fa decisi di intraprendere l'impresa di fare ordine intorno a me, che ancora continua. Mi aspettavo dei risultati, qualcosa sto vedendo negli ultimi tempi. Ripeto non voglio togliere valore alla ricapitolazione, se risulta impraticabile e troppo lunga preferisco nel frattempo mettere interesse in altra cosa, che ho idea tolga lo stesso punti a certi parassiti dell'inconscio.

Citazione:
Da Uno: Direi che la parola d'ordine è vivere tutto a pieno, almeno il più che possiamo.
A me viene difficile vivere intensamente tutto(ma anche meno di tutto), vi ero abituata un tempo e anche fin troppo al punto che ora mi sembrerebbe di mandare tutto all'aria se solo ci tentassi di nuovo, in capo a qualche mese, e non ho il coraggio di rompere le catene sia del ristagno che della dispersione. Sono nostalgica se penso ai periodi in cui lo ero totale, mi disperdo perchè non posso permettermi di dedicarmi come sento necessario, alle tante cose che mi interessano, con la intensità che conosco e che è l'unica che mi potrebbe appagare.

Vorrei dire a Red che mi piace particolarmente lei abbia tirato fuori un argomento, questo, proprio in un momento in cui forse posso aggiungere maggiore consapevolezza su quanto non sia mai abbastanza averci lavorato.
webetina non è connesso  
Vecchio 23-01-2011, 20.08.59   #32
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Tina, son d'accordo che ognuno ha il suo metodo più congeniale. A volte possono risultare difficili certe tecniche ma a mio parere la ricapitolazione è il metodo più veloce di recupero e di pulizia che conosca. Ricapitolare non è solo ricordare. Questo non vuol dire che penso che tu stia sbagliando, anzi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 23-01-2011, 23.56.29   #33
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Ma no Sole , non volevo togliere i meriti alla ricapitolazione, e non ho detto che ho smesso di praticarla, come potrei facendo terapia psicologica del resto. Dipende da cosa devi rielaborare, a volte è stato pesante, come la uccisione dei miei cani, a parte che sono passati trent'anni prima che riaffiorasse con tutto ciò che vi avevo sepolto sotto, e con un lavoro di mesi dietro, in cui mi pentivo una volta la settimana di averlo intrapreso tanto mi sconvolgeva e mi rendeva pesante nelle ore successive andare a lavorare, e fare tutto il resto, avrei voluto dormire. Certo hai ragione, ogni strada è personalissima per ognuno di noi.

Citazione:
Da Uno: Dispersione è eliminare le stesse cose prima che queste abbiano fatto quello che devono fare.
Oggi ho fatto esperienza della dispersione , se ho ben capito le parole della citazione.
Stavamo con gli altri a cercare pezzi di varie opere su you tube, si ascoltava, ci si scambiava sensazioni, mi piaceva insomma. Ad un certo punto mi è venuta voglia di scrivere nel mio "paradiso", restando con gli altri, col portatile sulla sedia, seduta sul divano. Mi estranio un bel pò, qualcuno poi dice che dovremmo provare un pò i pezzi per il concerto di martedì. Sono invitata a chiudere il pc. Lo faccio, mi unisco agli altri, ma la mia gamba comincia a non stare ferma, la mia voce non ha estensione sufficiente, mi dico che ora mi passa, non avevo finito lo scritto e la mia testa stava lì. Insisto usando il pensiero che non appena mi riscaldo un pò, entrerò nell'altra dimensione, dove la mente si azzera, e il piacere di cantare è già iniziato. Ma comincio ad avere scariche di adrenalina, i sintomi della rabbia e della frustrazione che sono abituata ad assorbire, o a subire da me stessa. In frazioni di secondo mi vengono in mente questi discorsi.
Avevo lasciato in modo innaturale ciò che stavo scrivendo, lascio i vocalizzi e riprendo a scrivere, ma non me la sento, ho un impegno da rispettare, scelgo di fare lo sforzo e ritorno a cantare. Mi rialzo, questa volta ripenso alle parole del terapeuta: "Immetta un pensiero che la aiuti a cambiare registro al suo stato d'animo". Respiro profondamente, so per certo che tra qualche minuto staccherò abbastanza dall'altro progetto. E così è stato, ho potuto ripassare, ma senza la pienezza, e nemmeno ho scritto. La mia giornata si svolge quasi sempre piena di questi conflitti. Ci sto arrivando, pian piano, c'è un meccanismo atavico contorto che mi intrappola in un vivere divisa tra tanti interessi che non posso godermi veramente, ma invece sono vissuti con l'ansia del prossimo impegno.
Forse oggi avrei fatto meglio a dare energia dove era richiesta con più forza, rinunciare al concerto, nemmeno importante. Anzi dovrei avere la volontà di prendermi dieci giorni di vacanza, andarmene da sola col mio pc, e finire con calma il mio scritto. Passare così al prossimo impegno. Così io intenderei vivere pienamente una cosa, questa cosa, in questo preciso momento.

Ultima modifica di webetina : 24-01-2011 alle ore 00.00.59.
webetina non è connesso  
Vecchio 24-01-2011, 14.02.01   #34
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Ma no Sole , non volevo togliere i meriti alla ricapitolazione, e non ho detto che ho smesso di praticarla, come potrei facendo terapia psicologica del resto.
Occhio che qui rischia di esserci un grosso fraintendimento che per altro oggi va molto di moda: scambiare il lavoro psicologico per un lavoro che ha a che fare con la Ricerca.
Il lavoro psicologico di rielaborazione del passato c'entra poco con la ricapitolazione, anzi per certi versi ne è l'opposto. Si tenta un elaborazione del passato che dovrebbe dare poi altri frutti (spesso li da, per carità) mentre con la ricapitolazione quell'elaborazione è una conseguenza di altri frutti che ne derivano.

La ricapitolazione ha lo scopo di recuperare le energie intrappolate in un passato che non è integrato e quindi lavora per conto suo (non è vero "passato"... c'è ancora) e non richiede necessariamente l'elaborazione psicologica dello stesso... essa semmai ne deriva automaticamente, ma sebbene l'approccio psicologico possa aiutare qualcuno a farla, per qualcun altro non aiuta affatto e, in ogni caso, ripeto, non è necessario.
La ricapitolazione è una tecnica che ha un preciso scopo energetico e un preciso metodo e questo va bel al di là del semplice dirsi e dire cose del passato o del capire i perchè e i per come quel passato si è verificato (questo come detto ne consegue nella misura in cui vi ci si concentra). Si tratta soprattutto di viverlo fino in fondo ancorati in una posizione di "recupero".
In ogni caso c'è un tread apposito quindi qui non ha senso continuare... volevo solo mettere in guardia sulle incomprensioni.
Ray non è connesso  
Vecchio 24-01-2011, 16.48.14   #35
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
In sostanza, se prendo un ricordo, lo si libera di tutto ciò che ci lega in maniera emotiva o anche mentale o altro a quello, una volta fatto questo e ripassato senza che ci smuova movimenti interiori la copia è fatta.
Ok Ray prendo nota. Per chiarire, io mi riferivo alla frase sopra citata, in cui si parla di qualcosa che non mi sembrava essere dissimile dal lavoro di recupero di certe situazioni passate allo scopo di guadare quali sentimenti sono ad essi legati e poterne alleggerire la pressione. Non pensavo in effetti alla ricapitolazione, che non ho menzionato io per prima, e che terrò conto sia come affermi essere, cioè una cosa diversa dalla elaborazione in sede di terapia. Ammetto di non avere chiaro cosa sia ricapitolare, nè ho trovato un thread specifico che ti pregherei di suggerirmi.
webetina non è connesso  
Vecchio 24-01-2011, 17.31.13   #36
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

E' qui.
Buona lettura
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-01-2011, 17.25.22   #37
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
E' qui.
Buona lettura
Ok Sole , grazie.
webetina non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dispersioni e "risparmi" di energia RedWitch Esoterismo 19 20-01-2011 23.21.36
Nuovo metodo per ottenere energia pulita (sogno) Grey Owl Scienza 1 19-05-2009 21.48.52
denaro ed energia dafne Esperienze 2 19-05-2009 21.33.06
La semplicità richiede energia Sole Esoterismo 31 02-09-2008 21.19.39
Sistemi per la produzione di energia elettrica ellebi111 Scienza 9 09-07-2007 11.57.20


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.55.52.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271